Per inaugurare la nuova sede del Circolo del Partito Democratico “Monteverde Vecchio – Porta Portese” in Via Pisacane 41, mercoledì 17 dicembre è stato presentato il nuovo libro di Gianrico Carofiglio “Né qui né altrove. Una notte a Bari”, edito da Laterza.
Gianrico Carofiglio è un magistrato e senatore eletto nelle liste del PD.
In questa legislatura è membro della Commissione Giustizia del Senato e della Commissione bicamerale antimafia.
Nel corso della serata ha illustrato il suo lavoro di scrittore, letto un brano del suo nuovo libro e risposto alle domande del nutrito pubblico che affollava la sala.
L’evento è stato anche l’occasione per finanziare il nostro circolo, continuando con il tesseramento iniziato ad ottobre e, approfittando della presentazione del libro, per venderne 20 copie al prezzo di copertina di 10 €.
Ho seguito personalmente quest’ultima operazione, contattando una libreria del quartiere che ci ha ceduto le 20 copie impegnandosi a riprendere indietro gli eventuali libri rimasti invenduti.
Si è ottenuto così il duplice obiettivo di finanziare alla luce del sole il nostro circolo e di aiutare l’economia del quartiere anche in un periodo di crisi come quello attuale.
In allegato la ricevuta dell'acquisto dei libri, la ricevuta della sottoscrizione per il circolo e un breve filmato della serata.
giovedì 18 dicembre 2008
Né qui né altrove. Una notte a Bari
martedì 16 dicembre 2008
Interventi a Piazza Fonteiana
Nell’ambito del piano parcheggi del Comune di Roma, nel 2001 fu istituito il PUP n. 110 di Piazza Fonteiana. I lavori del parcheggio interrato terminarono nel 2006 modificando l’aspetto della piazza stessa con il rifacimento della sede stradale e dei marciapiedi oltre alla creazione di due parcheggi in superficie, uno per ciascun lato della piazza.
Tali lavori hanno modificato la larghezza della strada rendendo difficoltoso il transito di mezzi ingombranti come camion dell’AMA o mezzi dei vigili del fuoco. Inoltre il parcheggio disordinato di autovetture sui marciapiedi, oltre a compromettere la stabilità delle grate inserite nei marciapiedi stessi, restringe ulteriormente la sede stradale.
Altro problema riscontrato è la scarsa visibilità per le autovetture che s’immettono su Via Fonteiana provenendo da Piazza Fonteiana a causa di un muretto alto un metro eretto durante i lavori per il PUP.
Infatti, complice la velocità con cui le autovetture percorrono il tratto in discesa di Via Fonteiana, la scarsa visuale per gli automobilisti che si apprestano ad impegnare l’incrocio con Via Fonteiana in direzione di Via di Donna Olimpia ha provocato diversi incidenti a conferma della pericolosità dell’incrocio.
La situazione è precaria anche per gli utenti dei mezzi pubblici, che proprio sulla piazza hanno due fermate. Nonostante lo spazio disponibile, non sono mai state fornite di pensiline, lasciando esposte le persone ad ogni tipo di intemperie.
Per tutti questi motivi, oggi, il consiglio del Municipio ha discusso e approvato la risoluzione n.7 da me proposta, in cui si chiede l’istallazione di “dissuasori di sosta” per evitare il parcheggio delle autovetture sui marciapiedi, l’installazione di due pensiline nei pressi delle fermate del bus e l’istallazione di un dispositivo rallentatore della velocità su Via Fonteiana in prossimità dell’incrocio con Piazza Fonteiana.
mercoledì 3 dicembre 2008
Modifica linee Atac
Quando ho deciso di candidarmi per le elezioni municipali, la mia speranza era di poter contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini del mio quartiere con progetti concreti.
La scorsa settimana ne ho avuto la possibilità presentando una mia mozione relativa alla creazione della nuova linea Atac 882 e alla modifica del tracciato della linea 115.
Dal gennaio 1985 quotidianamente utilizzo i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro e conosco quindi molto bene la storia del trasporto pubblico, in particolare di Monteverde, e la sua evoluzione.
Da quando per le strade del nostro quartiere passavano tre linee, (75, 44, 43) che raggiungevano direttamente il centro, e a Via Carini c’era il capolinea del 41 per San Pietro e del 144 per il Casaletto, a quando è arrivato il tram 8 e le linee periferiche non hanno puntato più al nucleo della città, ma si sono intersecate con il nuovo tram e le stazioni ferroviarie.
Molte linee sono state trasformate in navette e alcune create ex novo.
Tra queste la linea 115 che con un giro circolare, partendo dal terminal Gianicolo (zona San Pietro), raggiunge il tram 8 passando dal Gianicolo rasentando Monteverde Vecchio.
Da quando questa linea è stata istituita ho potuto notare la sua elevata frequenza, un bus ogni 10 minuti circa, ma anche il suo scarso utilizzo da parte degli utenti. In particolare alla fermata di Via Morosini presso l’ospedale nuovo Regina Margherita, snodo essenziale per l’utenza che torna a Monteverde, capita molto spesso di trovare 20/30 persone in attesa del bus 44 o 75, che la sera sono scarsamente frequenti, e vedere passare le vetture del 115 semivuote con gli utenti a terra domandare all’autista se il bus raggiunge Via Carini…
Ecco, la mozione nasce proprio dalla registrazione di questa esigenza.
Si chiede all’Atac di modificare il percorso della linea 115 nel tratto a salire da Via Morosini, proseguendo su Via Garibaldi fino a raggiungere Piazza Ottavilla e le fermate di Via di Villa Pamphili (in comune con la linea 870) di Via Bonnet (in comune con le linee 44, 870 e 871) di Via G. Carini (in comune con la linea 870) e di Via delle Mura Gianicolensi (in comune con la linea 870) per ritornare su Via Garibaldi e sulla passeggiata del Gianicolo. Un prolungamento di 2,25 km a tratta per consentire al 115 di raggiungere la parte abitata di Monteverde e non solo il Gianicolo contribuendo a decongestionare la linea 44.
Senza richiedere nuove fermate, il nuovo tracciato consentirebbe inoltre di avere un’altra linea che, passando per Monteverde, raggiunge San Pietro decongestionando la linea 870 troppo spesso discontinua.
Sempre nell'ottica della navetta, che dalla periferia si interseca con il trasporto su ferro, va vista la richiesta di istituzione della linea 882.
Si tratta di un vecchia proposta dell’Atac stessa già accettata dal nostro Municipio con una deliberazione dell’ottobre 2006, ma ancora non realizzata. Metterebbe in comunicazione una zona attualmente poco servita dal trasporto pubblico, come quella di Via della Pisana, con la stazione di Trastevere e il tram 8 continuando quindi con l’impostazione attuale del TPL a Roma.
mercoledì 26 novembre 2008
Largo Federico Caffè
Stamattina è stato intitolato all’economista Federico Caffè, il piazzale della stazione Quattro Venti.
Oltre tremila persone hanno sottoscritto l'appello promosso dal Consiglio d'Istituto dell'I.T.S.C.G. "FEDERICO CAFFE'" di Via Fonteiana, che richiedeva all'Amministrazione Comunale di dedicare una strada al famoso economista nato a Pescara nel 1914 e scomparso a Roma in circostanze misteriose nel 1987.
Viene così rispettato, l'impegno assunto, alla Facoltà di Economia della "SAPIENZA" di Roma, durante il Convegno Nazionale "A 20 ANNI DALLA SCOMPARSA DI FEDERICO CAFFE'" del 16 e 17 maggio 2007, dal Sindaco Veltroni che, nel suo intervento, dichiarò di accogliere la richiesta della scuola di intitolare un luogo di Roma a Federico Caffè.
All’affollata cerimonia hanno presenziato l’assessore alla cultura Umberto Croppi, il Presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini, il governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, il vice presidente del Consiglio della Provincia di Roma Pina Maturani e numerosi consiglieri municipali.
mercoledì 19 novembre 2008
Circoli vivi
Sabato 15 novembre il Circolo del PD di Monteverde Vecchio – Porta Portese ha eletto il nuovo coordinatore. Si tratta di Mauro Marcheggiani che subentra a Claudio Mancini.
Avrà il compito di rilanciare l’attività del Circolo nel nostro quartiere organizzando il lavoro dei molti iscritti mantenendo inoltre i contatti con le strutture locali del partito.
Un impegno importante che vedrà come primo obiettivo l’inaugurazione della nuova sede del nostro Circolo che dopo più di cinquanta anni ha lasciato la storica sede di Via Sprovieri per la nuova, molto bella, in Via C. Pisacane 41.
Ho incontrato Mauro nel suo primo impegno ufficiale, il lunedì successivo presso il Circolo del PD di Donna Olimpia, dove era in programma un'affollata assemblea sul futuro del Partito Democratico con la partecipazione di Beppe Fioroni, responsabile Organizzazione del PD, dei senatori del PD Passoni e Di Giovan Paolo, del consigliere comunale Masini e di vari consiglieri e assessori del nostro municipio.
Un’assemblea con molti interventi, in cui gli iscritti hanno fatto sentire il loro stimolo ai rappresentanti eletti nelle varie istituzioni. A cominciare dalla giovane candidata alle primarie dei giovani del PD, in programma venerdì 21 novembre.
Ecco, i giovani. La loro presenza tra gli storici iscritti è stata la novità più bella. Essi sono una risorsa di cui il PD non potrà fare a meno, e che pian piano dovrà trovare spazio all’interno del partito contribuendo con la preparazione e l'entusiasmo al ricambio della classe dirigente del nostro paese.
sabato 8 novembre 2008
Palazzo in Piazza San Giovanni di Dio
Ieri ho partecipato ad una seduta della commissione lavori pubblici convocata per affrontare un problema relativo ad un palazzo sito in Piazza San Giovanni di Dio.
Presenti il Presidente Bellini, i membri della commissione, l’assessore municipale ai lavori pubblici Baldetti l’amministratore del palazzo e alcuni condomini, è stata illustrata la storia dell’edificio dal direttore dei lavori che si occupa della ricostruzione del palazzo stesso.
Avete capito bene, ricostruzione.
Nei primi mesi del 1999, infatti, il palazzo, composto da 17 appartamenti e 6 negozi, è stato evacuato per motivi di sicurezza in quanto costruito nell’immediato dopoguerra con materiali scadenti (calcestruzzi di cattiva qualità e scorie di combustione di carbon coke) che, deteriorandosi, provocavano gravissimi problemi di stabilità.
I proprietari sono stati inoltre obbligati dal Comune a transennare il palazzo e a provvedere al ripristino dell’agibilità dell’edificio attraverso opere di consolidamento.
Tali opere però non sono mai state eseguite perché le varie perizie che si sono succedute hanno consigliato la demolizione.
Demolizione avvenuta soltanto dopo il 2003, in condizioni di particolare difficoltà stante la posizione del palazzo situato immediatamente sulla Circonvallazione Gianicolense.
Ma veniamo ai giorni nostri.
Quando finalmente il palazzo è stato ricostruito per intero secondo le attuali normative edilizie e mancano soltanto pochi mesi alla conclusione dei lavori, arriva, da parte dal II Dipartimento del Comune di Roma, la richiesta dell’importo dovuto dalla tassazione per l’occupazione del suolo pubblico per gli ultimi 9 anni per una cifra di circa 500.000 Euro.
A questo punto, la richiesta di un intervento del Municipio, per trovare una soluzione alla nuova tegola abbattutasi sul capo degli sfortunati proprietari.
La commissione preparerà un atto da approvare in sede di consiglio municipale in cui s’impegneranno il Presidente e la Giunta del Municipio a sensibilizzare il Sindaco alla soluzione di questo grave problema. Si cercherà ancora una volta di mettersi dalla parte dei cittadini per sbrogliare un’intricata matassa.
Ma non sarà semplice.
domenica 26 ottobre 2008
Finalmente la piazza
Era dai tempi della manifestazione sindacale in difesa dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori che non si vedeva tanta gente sfilare per le vie di Roma. Persone di ogni età, estrazione sociale, razza, colore, tutte insieme per dire basta al governo Berlusconi.
Nella mattinata avevo recuperato un paio di bandiere da fornire ai nipotini anti Gelmini e alle 13.30 ho preso l’ultima corsa del bus 75 che alle 14.00 in punto ci ha lasciato davanti la stazione Termini. Giusto in tempo per vedere la partenza del corteo.
Avevo appuntamento con un gruppo di amici umbri, che aveva affittato un pulman per raggiungere Roma. Li abbiamo rintracciati sotto il cartello del circolo del PD di Pontevalleceppi issato su di una canna da pesca telescopica di almeno 7 metri d’altezza.
Considerando la massa di persone presenti in Piazza Esedra, abbiamo deciso di prendere delle scorciatoie per evitare di farci sorprendere in strada all’inizio del comizio di Veltroni. E così a Piazza Esquilino abbiamo lasciato il corteo per proseguire su Via Urbana.
A forza di tagliare siamo arrivati al Circo Massimo intorno alle 15.30 e ci siamo sistemati a metà del catino.
Lo spettacolo era già impressionante. Sulle pendici dell’Aventino una massa uniforme di persone occupava ogni centimetro quadrato. Sul prato tante persone con migliaia di bandiere che coloravano di rosso e verde il cielo di Roma.
Abbiamo assistito ai primi interventi dal palco. Molto applaudito quello del ragazzo nero di Casal di Principe e del sindaco di Gela. Poi cinque minuti prima delle 17.00 è arrivato Veltroni.
Il Circo Massimo ormai è stracolmo. Ottocentomila, due milioni, due milioni e mezzo. Tanti in ogni caso, ma mai duecentocinquantamila come dice, in maniera provocatoria, la questura.
Veltroni ha parlato al cuore della gente, attaccando in maniera diretta il governo di centro-destra, incapace di rappresentare la vera Italia, quella che merita un futuro migliore di quello che rischia di vivere e il suo leader Silvio Berlusconi, con i suoi problemi con la giustizia e il suo rapporto “particolare” con la democrazia. Ma facendo al contempo proposte concrete come quella di detassare le prossime tredicesime dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, o la costituzione di un fondo di garanzia a sostegno delle micro e piccole imprese. Proposte che richiamano tutte la frase di Vittorio Foa che campeggiava sul palco: “Pensare agli altri, oltre che a se stessi, e pensare al futuro, oltre che al presente”. E che riecheggiano la possibilità di un’altra Italia: della legalità, e non della furbizia. Della responsabilità, e non dell’esclusivo interesse personale. Del merito, e non dei favori. Della solidarietà, e non dell’egoismo. L’Italia dell’innovazione, e non della conservazione.
Dopo un’ora, prima che dai nuvoloni neri, che nel frattempo si erano addensati, iniziasse cadere la pioggia, è partito l’inno nazionale cantato in coro da tutti.
Saluti, abbracci e un arrivederci alla prossima.
Certo però quando si finiva con l’Internazionale…..
domenica 19 ottobre 2008
Bilancio partecipato
Venerdì pomeriggio ho partecipato ad un interessante convegno intitolato “L’importanza di partecipare: la voce dei cittadini per la costruzione del bilancio regionale 2009.
Tra gli interventi, particolarmente interessante quello di Luigi Nieri assessore al Bilancio della Regione Lazio. Dopo una breve cronistoria del bilancio della regione, significativo il capitolo su “Lady ASL”, ci ha illustrato il bilancio di previsione del 2008, sottolineando che per il secondo anno consecutivo la finanziaria della Regione Lazio è stata approvata entro i termini di legge. Tutti i dati relativi sono pubblicati sul web. Anche l’elenco dei famigerati “derivati “.
Parte qualificante del bilancio è quella concernente le opere e i progetti decisi dalle amministrazioni locali attraverso un processo partecipativo dei cittadini. Si tratta di finanziamenti per 30 milioni di euro in tre anni.
Semplificando, se il comune o il municipio progetta un’opera pubblica o un’azione di sviluppo socio-economico attraverso processi partecipativi che coinvolgono la cittadinanza, può ottenere dalla Regione Lazio finanziamenti fino a 300.000 euro per realizzare l’opera o il progetto scelti.
Una prima esperienza si è avuta nel 2007 con la partecipazione di dieci comuni (tra cui tre municipi romani). In due assemblee pubbliche per ciascun Comune, si sono distribuiti opuscoli informativi e un questionario in cui i cittadini potevano dichiarare le proprie priorità in merito alle iniziative proposte.
Alle idee che hanno raccolto il maggior numero di preferenze ( potenziamento della raccolta differenziata e potenziamento dell’utilizzo di fonti rinnovabili di energia) sono stati destinati rispettivamente 185,5 milioni di euro 94 milioni di euro.
Per il bilancio 2008 è possibile inviare le proprie preferenze andando sul sito http://www.economiapartecipata.it e registrandosi.
sabato 18 ottobre 2008
Stop all'antenna a Viale di Villa Pamphili
Martedì 14 ottobre il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione per cercare di far sospendere l’istallazione della quarta antenna telefonica sullo stabile di Viale di Villa Pamphili 75.
Grazie alla mobilitazione dei cittadini e all’impegno in prima persona del Presidente Bellini, venerdì sera è arrivata la notizia che l’ENASARCO ha rinunciato al progetto.
Questo però è solo il primo risultato, ora si attendono le conferme ufficiali.
Intanto il Municipio Roma XVI ha attivato una convenzione con l’ISPESL per il censimento e il monitoraggio di tutte le antenne installate nel territorio con il calcolo teorico delle emissioni inquinamenti.
Si tratta di un problema particolarmente sentito nel quartiere di Monteverde a causa della sua posizione elevata.
Il Municipio continuerà a controllare e ad appoggiare le azioni dei cittadini in difficoltà.
giovedì 16 ottobre 2008
Pupazzi con rabbia e sentimento
Ieri mattina è stata inaugurata, presso la Casa dei Teatri a Villa Pamphili, la mostra “Pupazzi con rabbia e sentimento”.
Si tratta della nuova mostra ospitata dal 15 ottobre all’11 gennaio nella storica palazzina Corsini dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 17.00.
Sono esposti più di 100 quadri, costumi e fondali di scena, locandine e video degli spettacoli teatrali di Dario Fo e Franca Rame.
Nella conferenza d’inaugurazione, presenti i due attori e due dirigenti dell’ETI, stonava l’assenza dell’assessore alla cultura del Comune di Roma Umberto Croppi.
Forse i due famosi artisti erano troppo di sinistra?…
Segnalo a tal proposito, al Teatro Valle, una vecchia commedia di Dario Fo del 1974 attuale come non mai. Sotto paga! Non si paga! Con Marina Massironi e Antonio Catania.
;
lunedì 13 ottobre 2008
Antenna telefonica a Viale di Villa Pamphili
Oggi pomeriggio ho partecipato ad un incontro presso il Municipio Roma XVI tra un gruppo di abitanti di Viale di Villa Pamphili e il Presidente Bellini.
I cittadini, in rappresentanza di circa 90 famiglie del civico 75 e di 40 famiglie del civico 73, lamentano il tentativo di installare sulla terrazza del palazzo al n. 75 una terza antenna per la telefonia mobile da parte di una impresa telefonica autorizzata dall’Enasarco proprietario dello stabile.
Il tutto senza essere preventivamente avvisati e su di una porzione di terrazzo usata dai condomini come parte comune.
Si tratta di una situazione molto critica sia dal punto di vista dell’inquinamento elettromagnetico che di quello acustico che investe gli abitanti del condominio e i cittadini dei palazzi limitrofi (tra cui 2 scuole e gli uffici della Provincia di Roma con annesso nido aziendale) cominciata con l’istallazione della prima antenna trasmittente nel 1999 e proseguita nel 2004 con l’istallazione di un’antenna trasmittente e di una ripetente.
Il Municipio ha richiesto una verifica dei livelli delle onde elettromagnetiche ai tecnici dell’Arpa e si è messo in contatto con il direttore dell’Enasarco invitandolo a sospendere i lavori iniziati il 29 settembre scorso e ad instaurare un tavolo concertativo tra l’ente stesso, l’impresa telefonica e i cittadini.
Domani alle 10.00 si terrà un consiglio municipale con il problema dell’istallazione di questa nuova antenna all’ordine del giorno.
domenica 5 ottobre 2008
Punto Jogging
In settimana ho visitato il punto jogging di Villa Pamphili in compagnia dell’assessore ai lavori pubblici del Municipio Roma XVI.
Si tratta di una piccola struttura situata nei pressi del centro anziani "Bel Respiro", tra l’entrata di Via Vitellia e quella sull’Olimpica, all’interno della quale sono presenti 4 docce (2 per gli uomini e 2 per le donne) un deposito borse e dei servizi igienici.
Inaugurato nel maggio 2003, l’edificio ha bisogno di urgenti interventi di manutenzione ordinaria (scaldabagni che perdono, mattonelle staccate, scarichi ostruiti) e straordinaria (aumento del numero delle docce per gli uomini).
A tale scopo un emendamento nell’ultimo bilancio comunale destinava 20.000 euro.
Alla vigilia dell’intervento, previsto per i primi giorni di giugno, questa cifra, come tante altre, cadeva vittima del blocco delle spese deciso dal nuovo sindaco di Roma.
L’UISP, che gestisce il punto jogging, è disponibile ad eseguire a suo carico alcuni degli interventi più urgenti, ma per operare è necessario il nulla osta dell’ufficio tecnico del Municipio Roma XVI.
E’ nostra intenzione, nell’interesse dei tanti utenti frequentatori del Parco, far autorizzare questi lavori.
mercoledì 1 ottobre 2008
Lavori zona Bravetta
Stamattina presso i locali dell’ufficio tecnico del Municipio Roma XVI si è svolta una riunione tra una delegazione di commercianti di Via Bravetta, l’assessore alla Mobilità Romeo Guardani e l’assessore ai LL. PP. Roberto Baldetti.
Erano presenti anche il presidente della commissione Commercio Luigi Munini, il presidente della commissione LL.PP. Mariano Deidda e il presidente della commissione Bilancio Gaetano Capone.
E’ stato fatto il punto dei lavori stradali su Via Bravetta cominciati il 18 giugno scorso.
Il dato acclarato è che c’è stato un forte ritardo sul programma iniziale che prevedeva la fine dei lavori l’8 settembre, prima dell’inizio delle scuole, termine poi spostato al 25 settembre.
A tutt’oggi è ancora sconosciuta la data di fine lavori, infatti, da parte del Comune, in particolare dal 12° dipartimento competente per le strade a grande scorrimento, non è arrivata nessuna comunicazione a tale riguardo.
Questa notte è stato asfaltato un ultimo tratto, ma senza la consegna del cantiere da parte della ditta appaltatrice, non potrà esserci riapertura al traffico.
Per quanto riguarda la disciplina del traffico stesso, in occasione di questi lavori, è stato commissionato al XVI gruppo di Polizia Municipale uno studio sul tema e sulla situazione delle aree di sosta. Si procederà poi con sperimentazioni sul campo fino ad arrivare alla soluzione finale.
Un primo esperimento, che prevedeva la creazione di 38 posti auto a spina su Via Silvestri, è già fallito, causa sosta in doppia fila che restringeva oltremodo la carreggiata, e si provvederà a ripristinare già da oggi i parcheggi a raso.
La speranza è che ci sia maggiore coordinamento tra l’assessore comunale competente, il 12° dipartimento e le istituzioni municipali, e che si giunga al più presto alla completa riapertura di tutte le strade consentendo agli abitanti e agli esercenti della zona di tornare alla normalità.
domenica 21 settembre 2008
Lavori a Viale di Villa Pamphili
Nei primi giorni di ottobre avrà inizio l’intervento di rifacimento dei marciapiedi in V.le di Villa Pamphili nel tratto compreso tra Via Busiri Vici e L.go Vitetti su entrambi i lati.
Si tratta del proseguimento dei lavori già terminati in V.le di Villa Pamphili che hanno interessato il tratto compreso tra P.zza San Pancrazio e Via Busiri Vici.
I nuovi marciapiedi saranno realizzati con betonelle e verranno eliminati i sanpietrini .
Durante l’esecuzione dei lavori saranno verificate e spurgate le caditoie ove necessario.
La cifra stanziata per l’intervento ammonta a circa 230.000 euro IVA compresa.
I tempi previsti per la realizzazione sono di circa 120 giorni lavorativi e non prevedono variazioni alla viabilità.
Caro Libro
Sabato mattina si è svolta la prima edizione della manifestazione Caro Libro.
Organizzato dal Coordinamento Genitori Democratici (CGD), in collaborazione con la rivista Connessioni, con il patrocinio del Municipio Roma XVI e della Provincia di Roma, lo spazio di libero scambio di libri scolastici tra genitori e studenti è andato avanti tutto il giorno a Piazza Ravizza.
Intorno alle 11.00 si è svolta una tavola rotonda sui temi del rincaro dei libri scolastici e sulla riforma proposta dal ministro Gelmini. Sono intervenuti Fabio Bomarsi coordinatore CGD di Roma, Angela Nava presidente CGD, Rita Battaglia vice presidente Federconsumatori, il Presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini, Paolo Masini vice presidente commissione cultura del Comune di Roma e l'assessore all'istruzione e formazione della Regione Lazio Silvia Costa.
A proposito di scuola, lunedì mattina sarò davanti la scuola Francesco Crispi per un volantinaggio contro la riforma del maestro unico.
giovedì 18 settembre 2008
Villa Flora
Stamattina sopralluogo con la commissione sicurezza presso Villa Flora, il parco sulla Via Portuense subito dopo Largo La Loggia.
Erano arrivate numerose lamentele di cittadini frequentatori del parco che lamentavano episodi di vandalismo e frequenti aggressioni subite da parte di sconosciuti soprattutto nel tardo pomeriggio.
La situazione che abbiamo trovato è documentata dalle immagini qui allegate. Ad un'area verde non particolarmente degradata, con una zona per i giochi dei bambini separata dall'ampia area cani (è un ex campo di calcio...), si aggiunge un curato campetto di bocce.
I problemi però sono tutti nei diversi manufatti in disuso e ormai fatiscenti presenti nella villa. In uno di questi, abbiamo trovato un vero e proprio appartamento di fortuna, con tanto di cucina e di letti per la notte. Le recinzioni poste a protezione di questi edifici sono facilmente rimovibili e soprattutto di notte il parco si riempie di persone senza fissa dimora. Una situazione incredibile, non degna della capitale d'Italia.
Questi edifici, sotto tutela delle belle arti, andrebbero urgentemente riqualificati per consentirne un uso pubblico, magari dandoli in gestione alle associazioni che si sono spontaneamente create restituendoli così ai cittadini e rendendo la villa più sicura. Per questi lavori ci sono già 3,5 milioni di euro stanziati nell'ultimo bilancio comunale. E' ora di cominciare.
domenica 14 settembre 2008
Notte bianca e PRS
Successo di pubblico per la manifestazione “Coltivo Cultura” organizzata dal Municipio Roma XVI nell’ambito delle Notti Bianche nei Municipi di Roma.
A partire dal pomeriggio, fino alle ore 23.00, ai piedi della scalea Vizzardelli molte persone e soprattutto tanti bambini hanno potuto assistere ai vari spettacoli che si sono succeduti.
Il tutto senza creare troppo disagio al traffico e agli abitanti dei palazzi limitrofi.
Insomma un’iniziativa di successo che potrà senz’altro essere replicata.
Lunedì 15 settembre, alle ore 16:30, presso la sala convegni dell’Istituto Federico Caffè, in Via Fonteiana, 111, si terrà la presentazione del Piano Regolatore Sociale Municipale 2008 – 2010.
Si tratta di un documento programmatico triennale che definisce le politiche sociali del Municipio Roma XVI per i prossimi tre anni.
Insieme al Piano Cittadino e agli altri 18 Piani di Zona Municipali, il Piano ha lo scopo di impegnare l’amministrazione comunale nella programmazione, nella progettazione e nella realizzazione del sistema cittadino dei servizi e degli interventi sociali. Allo stesso tempo esso rappresenta lo strumento con cui leggere le politiche cittadine di sviluppo dal punto di vista del bisogno, della domanda sociale e dei diritti sociali. All’analisi del territorio ed alle linee strategiche d’intervento si affiancano decine di progetti d’intervento concreti, tutti con tempi di realizzazione precisi.
Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo di un welfare comunitario e visto i tempi che corrono la sua importanza è davvero rilevante.
venerdì 12 settembre 2008
Notte bianca e staffetta
Grazie ai fondi stanziati dalla Provincia di Roma, nei Municipi amministrati dal centro-sinistra, sabato 13 settembre si svolgerà la prevista “Notte bianca”.
Un chiaro segnale politico, ovviamente. Ma anche la scelta di non rinunciare ad un appuntamento di carattere internazionale che arricchisce il profilo della capitale. Oltre che le sue tasche…
Il programma della sesta edizione si espande in maniera centrifuga dalle piazze del centro verso le strade di molti Municipi che saranno animate da mostre, musica, incontri letterari, teatro internazionale, danza, magia e arti circensi.
Nel Municipio Roma XVI sono previsti due eventi:
a Massimina in Via Massimilla alle ore 19.00 il concerto "Tam Tam Africa Brasile" e alle 21.00 spettacolo musicale "Musica in cantiere";
a Monteverde presso la rampa Vizzardelli (angolo Via di Donna Olimpia/Via Fonteiana) animazione e laboratori musicali per i più piccoli a partire dalle 17.00 e dalle 20.30 spettacoli musicali e di danza. La locandina.
Io in mattinata parteciperò alla staffetta 12 X 1 ora Memorial Alberto Rizzi nella squadra dei consiglieri comunali,provinciali, regionali e municipali.
Si tratta della 13a edizione della staffetta su pista che si svolge dalle ore 8,00 alle ore 20,00 presso la stadio delle Terme di Caracalla.
Tutti gli atleti correranno (o ci proveranno) un ora ciascuno e daranno il cambio agli atleti della stessa squadra. Il numero dei metri percorsi complessivamente nelle 12 ore darà la classifica finale della manifestazione.
La mia frazione è dalle 11 alle 12. Sono previsti pasta party aperti a tutti, corridori e pubblico, sia a pranzo che a cena.
mercoledì 10 settembre 2008
Ripresa dell’attività
Dal 1° settembre è ripresa l’attività del consiglio del Municipio Roma XVI.
Per quanto riguarda i lavori pubblici, abbiamo ricominciato con i sopralluoghi ai vari cantieri aperti durante l’estate come quello in Via di Bravetta e in Via della Pisana dove il termine previsto dei lavori slitterà purtroppo di qualche giorno per via di un contenzioso che si è aperto tra le imprese operanti sul posto.
Sono ripresi i lavori ai giardini di largo Ravizza sospesi per il mancato pagamento alla ditta appaltatrice dello stato avanzamento lavori da parte del Comune di Roma.
Rimangono invece bloccati tutti lavori di ordinaria manutenzione nelle scuole comunali a causa del blocco delle spese decretato dal Sindaco di Roma. Per sollecitare urgenti interventi nelle scuole del Municipio Roma XVI il consiglio municipale ha approvato un Odg nella seduta del 9 settembre.
In commissione commercio abbiamo cominciato a parlare della situazione dei mercati rionali del Municipio a partire da quello di Piazza S. Giovanni di Dio che attende soltanto l’inizio dei lavori.
A largo Pellettier il nuovo mercato è finalmente ultimato. Si è in attesa della presa in carico al patrimonio comunale da parte del dipartimento competente.
A Via Ettore Rolli, dopo i sondaggi geologici, sono cominciati i lavori per il PUP, al momento senza spostare i banchi, la cui sistemazione temporanea non è ancora stata decisa.
Relativamente ai mercatini di Monteverde Vecchio, la loro sorte è ancora incerta.
Per il resto si combatte ancora con la necessità di fare interventi sul territorio e l’impossibilità di effettuare spese, stante il blocco delle stesse, a cui si è aggiunta la novità del mancato assestamento del bilancio che ha privato i Municipi di ulteriori risorse finanziarie.
venerdì 25 luglio 2008
Mercato di Porta Portese
Presso l’area dibattiti della Festa dell’Unità cittadina si è svolto un incontro sui problemi legati al mercato domenicale di Porta Portese.
Sono intervenuti il Presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini, il vice presidente della commissione Commercio del Comune di Roma Alessandro Onorato, il capogruppo del PD del Comune di Roma Umberto Marroni, Consiglieri e Assessori del Municipio Roma XVI, numerosi cittadini e rappresentanti di comitati di abitanti e di operatori del mercato.
La posizione del Municipio Roma XVI e del Pd romano sul problema è quella di proseguire nelle azioni intraprese dal settembre dello scorso anno e che hanno portato al ripristino della legalità e all’aumento della sicurezza per gli abitanti della zona.
Per continuare su questa strada sono però necessari interventi che tutelino i cittadini sia attraverso un’azione di riqualificazione urbanistica di tipo manutentorio che sul versante del mercato domenicale e di quello di Clivio Portuense, mantenendo legate le problematiche urbanistiche a quelle del commercio.
Tali interventi, accompagnati dall’avvio dell’iter amministrativo per verificare la legittimità delle licenze in possesso degli operatori e dal censimento di tutti i frequentatori abituali del mercato, dovrebbero consentire la riduzione della dimensione del mercato come indicato dalla delibera 124 del 2000 che indica anche come obiettivo l’individuazione di nuove aree dove collocare gli operatori in eccesso.
L’istituzione delle strisce blu nella zona, come richiesto nella precedente consiliatura e gli interventi sui marciapiedi di Largo Toja a cura del Municipio sono obiettivi da perseguire ancora oggi con la giunta Alemanno a cui sono state richieste nuove risorse per pagare gli straordinari ai vigili urbani in servizio presso il mercato domenicale, il cui numero si è drasticamente ridotto negli ultimi mesi (da 180 a 65) mettendo così a repentaglio la sicurezza dei cittadini e degli operatori.
I cittadini intervenuti hanno confermato la preoccupazione per il sopraggiungere di nuovo degrado e abusivismo, mentre i rappresentanti degli operatori del mercato hanno denunciato un’eccessiva pressione da parte dei vigili urbani.
La prossima settimana il consiglio del Municipio Roma XVI approverà un ordine del giorno sull’argomento oggetto del dibattito.
lunedì 21 luglio 2008
Stato lavori in Via Pietro Cartoni
Sono iniziati i lavori in Via Pietro Cartoni.
Stamattina insieme al Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Municipio Roma XVI abbiamo effettuato un sopralluogo.
Ecco come si presenta l'area del cantiere.
Sono state rimosse le erbacce e i detriti abusivamente scaricati, l'intera zona del guard rail è stata transennata.
Ad agosto causa ferie di operai e dipendenti comunali saranno effettuati solo i sondaggi geologici dell'area.
I lavori veri e propri riprenderanno a settembre.
martedì 15 luglio 2008
Odg personale assegnato al Municipio Roma XVI
Stamattina il consiglio del Municipio Roma XVI ha votato un odg sulla carenza del personale nel Municipio stesso.
Si tratta di un atto istruito ed approvato in commissione Bilancio, che trae origine dalla constatazione quotidiana della mancanza di personale impiegato negli uffici del Municipio e confermato dall’audizione in commissione del Direttore del Municipio stesso.
Dopo il mio intervento di presentazione dell’odg e un’ampia discussione, l’atto è stato approvato con il voto unanime di maggioranza e opposizione.
Domani prima riunione della Commissione di controllo, garanzia e trasparenza. Si tratta dell’unica commissione che per regolamento ha il presidente espresso dalla minoranza. Tra i principali compiti ha la verifica dell’attuazione degli atti approvati dal Consiglio ed il rispetto degli impegni, in essi contenuti, da parte del Presidente e della Giunta del Municipio.
Si tratta di una commissione più “politica” di quelle permanenti, ed anche per questo che ho accettato l’invito del capogruppo del PD a farne parte.
mercoledì 9 luglio 2008
Lavori a Via Pietro Cartoni
Finalmente!
Dal giorno 10 luglio in Via Pietro Cartoni avranno inizio i lavori di bonifica dell’area incolta a ridosso del guardrail.
Nel contempo verrà installata la recinzione di cantiere per procedere nel mese di settembre al rifacimento del manto stradale ed alla creazione di un nuovo percorso pedonale protetto, nel tratto limitrofo all’area bonificata.
Non è prevista attualmente alcuna variazione alla viabilità.
venerdì 4 luglio 2008
Asfaltatura Via Pio Foà
Settimana interlocutoria in Munipio. Prosegue il lavoro delle commissioni permanenti nelle materie di loro competenza. In consiglio sono stati approvati una mozione di solidarietà per l'aggressione di un militante del PdL nella sede di Via O. Regnoli e un ordine del giorno che chiede alla Regione Lazio una modifica normativa che faciliti la soluzione del problema del plesso abitativo di Via dei Colli Portuensi 187.
Da lunedì 7 luglio avranno inizio i lavori di asfaltatura della carreggiata in Via Pio Foà e successivamente in Via Vitellia nel tratto compreso tra Via Pio Foà e V.lo del Vicinale. L’intervento consisterà nella fresatura della vecchia pavimentazione, nella bonifica del sottofondo e nella ricollocazione del nuovo manto stradale. Durante l’esecuzione dei lavori saranno verificate e spurgate le caditoie ove necessario.
I lavori avranno una durata di circa 5 gg lavorativi e prevedono per Via Pio Foa’ l'istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati per permettere di lavorare su mezza carreggiata per volta, successivamente verrà chiusa completamente la viabilità in Via Vitellia con deviazione del traffico in Via Pio Foà.
giovedì 26 giugno 2008
Mozione n. 6
Nel Consiglio municipale di oggi si è votata la mozione n. 6 scaturita dalla commissione Bilancio di cui sono presidente.
A causa della carica ricoperta ho avuto l'onere di illustrarla al Consiglio. Ecco il link all'intervento.
In sintesi si tratta di una richiesta fatta al Comune di Roma per avere, per tutti i consiglieri eletti, un account di posta elettronica che permetta anche l'accesso ad internet dai computer del Municipio.
Una richiesta di servizio per avere gli strumenti necessari ad una più consapevole attività amministrativa.
Domattina parteciperò alla prima riunione della commissione Commercio. Ci sono molti argomenti da affrontare come la sistemazione di tutti i mercati rionali del Municipio a partire da quello di Piazza San Giovanni di Dio per proseguire con il collaudo e l'inaugurazione di quello di Piazza Sant'Eufrasia Pellettier. Anche i mercati di Via Ettore Rolli a Porta Portese, i mercati di Monteverde Vecchio e il mercato di Piazza Visconti a Bravetta dovranno rapidamente trovare una soluzione che consenta di riqualificare le strutture ormai fatiscenti dei banchi e di preservare i numerosi posti di lavoro dei dettaglianti.
Dalle ore 20.00 sarò alla Festa dell'Unità cittadina a Via delle Terme di Caracalla. Come circoli del Pd del XVI Municipio, ci occupiamo del "ristorante biologico".
Mi troverete nelle vesti di cameriere fino a mezzanotte.
lunedì 23 giugno 2008
Malagrotta
Al termine di una lunga seduta, il Consiglio del Municipio ha approvato, a maggioranza, un ordine del giorno relativo alla discarica di Malagrotta e più in generale sul nuovo piano rifiuti per il Lazio.
In tale atto si esprime l'assoluta contrarietà a protrarre la vita della discarica di Malagrotta oltre la data del 31 dicembre 2008 e la contrarietà ad individuare l'eventuale seconda discarica in Via dei Monti dell'Ortaccio sempre nella Valle Galeria già ambientalmente compromessa.
Si richiede al Sindaco di Roma e al Presidente della Regione Lazio di monitorare le emissioni e la qualità dell'acqua, dell'aria e del suolo e di rendere pubblici i risultati. Di estendere all'intero Municipio la raccolta dei rifiuti "porta a porta" in corso di sperimentazione a Massimina e infine si auspica che il piano rifiuti del Lazio, superata la fase transitoria, possa dotarsi dei nuovi impianti di "trattamento meccanico biologico" dei rifiuti.
venerdì 20 giugno 2008
Viabilità Bravetta
Seconda seduta della commissione Lavori Pubblici con all'ordine del giorno i lavori a Via di Bravetta.
Per consentire ad Italgas di eseguire i lavori di rifacimento della rete e, a seguire, alla Romeo Gestioni di riasfaltare completamente via di Bravetta da mercoledì 18 giugno 2008 si è instaurato il senso unico di detta via a partire da via C. Serafini fino all’incrocio con via della Pisana.
Il capolinea della linea H da via dei Capasso è stato spostato in via C. Serafini.
Nello stesso giorno sono stati instaurati anche i seguenti sensi unici:
• via Camillo Serafini direzione via di Bravetta
• via di Bravetta direzione Casetta Mattei fino incrocio via Consolata via Silvestri (semaforo)
• via Silvestri direzione Piazza B. Pace fino all’incrocio con via C. Serafini.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare televideo di Rai 3 o telefonare allo 060606 chiedendo della grande viabilità.
giovedì 19 giugno 2008
Colli Portuensi 187
Da più di un anno, la proprietà degli immobili di Via dei Colli Portuensi 187 (Fondo Pensioni ex C.r. Trieste ora Unicredit) sta procedendo alla vendita degli appartamenti a terzi rendendosi indisponibile a qualsiasi trattativa con gli inquilini che li abitano.
Gli stessi hanno cominciato da nove giorni lo sciopero della fame per sensibilizzare le istituzioni sul problema della casa.
Il consiglio del Municipio XVI ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui si esprime la solidarietà alle famiglie abitanti in Via dei Colli Portuensi 187 per l'iniziativa intrapresa e si impegna il Presidente e la Giunta del Municipio ad attivarsi presso la Regione Lazio e il Sindaco di Roma per la soluzione in tempi rapidi della vertenza.
martedì 17 giugno 2008
Commissione Bilancio
Oggi prima riunione della commissione Bilancio, Risorse Umane, Innovazione Tecnologica di cui sono presidente.
Sin dai primi interventi sono emerse le richieste di conoscere la situazione di cassa del Municipio, anche alla luce del recente blocco delle spese richiesto dalla ragioneria generale del Comune di Roma; è stata inoltre chiesta una ricognizione dei dipendenti a disposizione del Municipio.
Sull’innovazione tecnologica molte proposte, sia relative ai servizi offerti ai cittadini, sia per quelli a disposizione dei consiglieri eletti.
Durante la sospensione dei lavori della commissione, per consentire lo svolgimento della conferenza dei capigruppo, ho incontrato le 3 responsabili degli uffici competenti nelle materie della commissione.
Da questi incontri ho acquisito informazioni sull’Amministrazione del Municipio che, spero, serviranno per lavorare al meglio.
Alla ripresa dei lavori ho annunciato che, nella prossima riunione della commissione Bilancio, presenterò un atto in cui si chiederà al XIII dipartimento del Comune di Roma la dotazione di un account di posta elettronica, valido anche per l’accesso ad internet dai computer del Municipio, a favore di tutti i consiglieri in carica.
Nel pomeriggio ho partecipato ad un interessante incontro sul progetto “Roma per Kyoto” in cui si è discusso delle iniziative per contribuire ad abbassare il livello delle emissioni nocive entro il 2012. L’obiettivo per l’Italia è la diminuzione del 6,5% rispetto a quelle del 1990.
Un comune come Roma può concorrere ad abbassare l’inquinamento atmosferico riconvertendo la flotta dei mezzi pubblici al metano o all'elettrico e costruendo nuove linee della metropolitana; aumentando la raccolta differenziata dei rifiuti; facendo applicare ai costruttori il nuovo regolamento edilizio che prevede la costruzione di case a maggiore risparmio energetico. Anche il singolo cittadino può dare il suo contributo convertendo le caldaie autonome o centralizzate con quelle ad alta efficienza; rinunciando all’uso dell’automobile a favore del trasporto pubblico; usando la bicicletta o andando a piedi per gli spostamenti nell’ambito del quartiere (con positive ricadute dal punto di vista della salute).
Quest'incontro è stato l’occasione per riparlare del tema ambientale che, dopo la campagna elettorale, è scomparso dall’agenda politica, se non per annunci da parte del governo sul ritorno al nucleare come soluzione alla nostra carenza d’energia. Ipotesi respinta da tutti gli intervenuti che hanno ribadito, al contrario, la maggiore convenienza degli sforzi quotidiani per risparmiare energia rispetto alla scelta di costruire nuove centrali considerata troppo costosa, troppo lenta nello sviluppo e soprattutto a termine valutando la scarsità, in futuro, dell’uranio disponibile.
Insomma è più utile alla causa ambientale lo sforzo quotidiano di tutti i cittadini che l’investimento, per l’uso di fonti d’energie non rinnovabili, di grandi risorse economiche da parte dei governi.
Consumare meno, consumare meglio per poter continuare a consumare.
Le risorse del pianeta non sono infinite. Non dimentichiamolo.
lunedì 16 giugno 2008
Commissione lavori pubblici
Stamattina si è svolta la prima riunione della commissione Lavori pubblici. All’ordine del giorno c’era la presentazione dei lavori della commissione.
Dopo aver auspicato una ricognizione di tutti i cantieri aperti sul territorio del Municipio, si è parlato subito di urgenti problemi di viabilità come ad esempio l’inizio dei lavori, mercoledì 18 giugno, per il cambio delle condotte del gas su Via di Bravetta, che comporterà, fino al 30 agosto, l’istituzione di un senso unico sul triangolo Via di Bravetta, Via Serafini, Via Silvestri.
Sono stati affrontati anche argomenti riguardanti la mobilità come i rapporti con l’ATAC per l’istituzione di nuove linee di bus o la loro modifica come nel caso del bus 870.
Infine si è discusso del problema della vendita degli immobili in Via dei Colli Portuensi 187 di proprietà di un istituto bancario, che ha messo in gravi difficoltà le famiglie affittuarie non in grado di pagare, ai prezzi richiesti, la casa in cui hanno abitato da sempre.
venerdì 13 giugno 2008
Composizione Commissioni Consiliari
Oggi, dopo una breve seduta del Consiglio del Municipio, si sono svolte le prime sedute delle Commissioni Consiliari permanenti dedicate alle elezioni dei presidenti.
I componenti di ciascuna commissione hanno votato, a scrutinio segreto, depositando il bigliettino con il nome del prescelto all’interno di un’urna che definire folcloristica è poco, una prima volta per eleggere il Presidente e una seconda volta per eleggere i 2 vice presidenti.
Sono risultati eletti i seguenti consiglieri:
I Commissione Presidente Mariano Deidda (IdV), Vice Presidenti Raffaele Scamardì (PD) e Tiziano Maria Fioravanti (PdL).
II Commissione Presidente Luca Lanzetti (PD), Vice Presidenti Cristina Maltese (PD) e Marisa Barbieri (PdL).
III Commissione Presidente Cristina Maltese (PD), Vice Presidenti Massimiliano Ortu (SA) e Nicola Paride Alampi (PdL).
IV Commissione Presidente Vincenzo Guido (Lista Civica per Rutelli), Vice Presidenti Tiziana Capriotti (PD) e Beatrice De Bono (PdL).
V Commissione Presidente Gaetano Capone (PD), Vice Presidenti Luca Lanzetti (PD) e Marco Valente (PdL).
VI Commissione Presidente Luigi Munini (PD), Vice Presidenti Francesco Antonio Geraci (PD) e Marco Giudici (PdL).
VII Commissione Presidente Fabio Bomarsi (PD), Vice Presidenti Leonardo Massimo Degni (PD) e Marisa Barbieri (PdL).
VIII Commissione Presidente Daniela Citrulli (PD), Vice Presidenti Giacinto Maurizio Laruccia (PD) e Andrea Pennacchi (UdC).
Come avrete notato, anch’io sono stato chiamato a presiedere una commissione.
Si tratta della V Commissione Politiche Economiche Finanziarie e di Bilancio, Politiche delle Risorse Umane e della Formazione, Innovazione Tecnologica e della Semplificazione Informatica.
E’ una responsabilità che non mi aspettavo, al mio primo mandato, ma che cercherò di onorare lavorando con il massimo impegno, anche rispolverando quelle nozioni di contabilità apprese a scuola e messe da parte per tanto tempo.
Devo aggiungere che farò parte anche della I Commissione Politiche dei Lavori Pubblici, Politiche della Mobilità, Politiche della Viabilità, Politiche dell’Edilizia e Politiche delle Periferie e della VI Commissione Politiche delle Attività Produttive, del Commercio, dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Da fare non manca di sicuro.
giovedì 12 giugno 2008
Commissioni Consiliari permanenti
Questa settimana si è lavorato sulla composizione delle Commissioni Consiliari permanenti previste dall’articolo 45 del regolamento del Municipio.
Contrariamente a due anni fa, in cui si adattò lo schema con solo 5 commissioni, stavolta si è tornati ad averne 8.
Un numero minore di materie da trattare dovrebbe consentire un lavoro più agile e curato. Di contro bisognerà far attenzione alla sovrapposizione delle competenze.
Ecco l’elenco:
I. Politiche dei Lavori Pubblici, Politiche della Mobilità, Politiche della Viabilità, Politiche dell’Edilizia e Politiche delle Periferie.
II. Politiche dell’Ambiente, Politiche del Territorio, Politiche dell’Urbanistica e Politiche del Patrimonio.
III. Politiche Educative Scolastiche e Giovanili, Politiche per l’Infanzia, Politiche Culturali e Sportive.
IV. Politiche Sociali, dei Servizi alla Persona e Sistema di Garanzie Locali, Politiche Abitative, Autopromozione Sociale.
V. Politiche Economiche Finanziarie e di Bilancio, Politiche delle Risorse Umane e della Formazione, Innovazione Tecnologica e della Semplificazione Informatica.
VI. Politiche delle Attività Produttive, del Commercio, dello Sviluppo Economico e del Lavoro.
VII. Politiche della Sicurezza dei Cittadini, del Decoro Urbano e della Qualità Urbana.
VIII. Politiche della Comunicazione, della Partecipazione Attiva, del Regolamento e del Decentramento.
Alle commissioni permanenti si aggiungeranno la Commissione delle elette composta da tutte le Consigliere che fanno parte del Consiglio e la Commissione di controllo, garanzia e trasparenza che sarà presieduta da un Consigliere dell’opposizione.
giovedì 5 giugno 2008
Linee programmatiche
Dopo un intenso e a volte molto aspro dibattito, il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato, con il voto di 15 consiglieri favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto, le linee programmatiche proposte dal Presidente Bellini.
Nell'occasione è stato anche approvato un emendamento relativo alla discarica di Malagrotta proposto dal consigliere Giustini della Lista Amici di Beppe Grillo.
Questo è il testo originale delle linee programmatiche.
Potete anche leggere il mio primo intervento.
mercoledì 4 giugno 2008
Primo consiglio.
Stamattina alle ore 10.00 è cominciata la mia avventura da consigliere municipale.
La delibera n. 20 del 4 giugno 2008, concernente la convalida della mia elezione, è stata approvata all’unanimità. O quasi. Infatti, il capogruppo del PDL entrato in ritardo non sapeva neanche per cosa si stava votando e quindi per evitare errori si è astenuto...
Subito dopo si è aperta la discussione sulle linee programmatiche del Presidente del Municipio Roma XVI. Dibattito aperto e subito interrotto per la concomitante commemorazione, a Forte Bravetta, delle vittime della Liberazione di Roma dal nazifascismo del 4 giugno 1944.
Il presidente Bellini e il presidente dell’assemblea Geraci sono andati alla cerimonia lasciando alla conferenza dei capigruppo la decisione sul proseguimento della discussione.
E qui è scoppiato il caos con la sospensione della seduta senza una decisione formale.
Alla fine, grazie all’iniziativa del vicepresidente Ortu, la seduta è ripresa qualche minuto prima del ritorno di Bellini e Geraci.
Ma a questo punto gli animi si erano scaldati e i toni degli interventi sono rimasti alti.
La discussione proseguirà domani dalle 10.00 per finire con la replica di Bellini e la votazione.
Probabilmente farò anche il mio primo intervento.
sabato 31 maggio 2008
Tagli ai fondi nei Municipi.
Meno entrate dall’Ici e dai parcometri: come fare funzionare la macchina comunale romana? Col blocco delle spese, naturalmente.
Ovvero meno soldi da spendere per le attività sociali, come i centri per gli anziani a rischio e i centri estivi ricreativi per i più piccoli.
Nel nostro Municipio, inoltre, rischiano di essere bloccate tutte le attività culturali per l’estate come il cinema all’aperto. Anche l’apertura della ludoteca in Piazza Merolli, la cui gara di appalto è conclusa, sarà rimandata.
La Ragioneria generale del Comune di Roma, in una nota inviata il 29 maggio ai direttori dei dipartimenti, dei municipi e degli uffici extradipartimentali, sostiene che: «L’analisi relativa al bilancio di previsione per il triennio 2008-2010 evidenzia attualmente situazioni di criticità», e che «È indispensabile porre in essere una strategia finalizzata alla riduzione e razionalizzazione della spesa, sia di parte corrente che straordinaria».
Dietro queste frasi si nasconderebbe un tentativo vero e proprio di ridimensionare attività fondamentali per la vita di tutti i giorni dei cittadini quali, ad esempio, le politiche educative e scolastiche, i lavori pubblici e la manutenzione urbana, le politiche culturali e sociali, le politiche del commercio e dell’artigianato.
Dal 13 giugno saranno sentiti i municipi. «I municipi sono enti di prossimità, effettuano perciò servizi rivolti ai cittadini», avverte il presidente del XVI municipio, Fabio Bellini, assai preoccupato dalla prospettiva di blocco totale di tutte le spese dell’amministrazione, soprattutto per «le conseguenze pratiche che questo può avere per i cittadini, per i servizi di assistenza ai più deboli, e per le attività che stanno partendo». Per esempio, il blocco delle possibilità di spesa potrebbe impedire la partenza dei Centri ricreativi estivi nel XVI municipio, prevista per il 1° luglio, e il proseguimento del servizio nei Centri per anziani fragili.
Per ulteriori approfondimenti vai sul sito monteverdedemocratico.it
venerdì 30 maggio 2008
Consigliere
E’ ufficiale.
Mercoledì 4 giugno alle ore 10.00 parteciperò in qualità di consigliere alla seduta del consiglio del Municipio Roma XVI.
Quale primo dei non eletti nelle liste del PD, infatti, potrò subentrare al posto di Roberto Baldetti che ha accettato l’incarico di assessore municipale.
Il cammino verso l’obiettivo di portare in consiglio municipale un rappresentante di Monteverde Vecchio, cominciato con le primarie del 9 marzo 2008, può perciò considerarsi compiuto.
Questo è stato possibile grazie alla stima e alla fiducia di coloro che mi hanno scelto, a cui rinnovo tutta la mia riconoscenza.
Il mio impegno sarà rivolto a ricercare soluzioni ai problemi del quartiere e del Municipio: per far questo cercherò di sensibilizzare le persone sulle questioni più rilevanti che il Consiglio municipale si troverà a discutere, e terrò conto del loro contributo perché ritengo primaria la partecipazione per far funzionare bene le istituzioni democratiche.
Tramite questo blog, inoltre, cercherò di far conoscere meglio l'operato delle istituzioni municipali, aiutando così i cittadini a conoscere gli effetti concreti sulla vita di tutti i giorni delle decisioni prese dal Municipio.
giovedì 29 maggio 2008
Incontro pubblico alla stazione Quattro Venti
Giovedì pomeriggio presso la stazione Quattro Venti il comitato di quartiere “Monteverde Quattro Venti” ha organizzato un incontro sul degrado della stazione FS.
La presidente del comitato di quartiere, Licia Perelli, dopo una breve storia della stazione ha illustrato la situazione attuale: alle infiltrazioni nei piani più bassi, si aggiunge la chiusura dei bagni pubblici e degli ascensori per i disabili; nell’area circostante, l’erba alta ha raggiunto altezze equatoriali e le automobili sono spesso parcheggiate sulla pista ciclabile; la sera, per chi scende dal treno, la paura di aggressioni è molto alta.
Per interrompere questo trend negativo, il comitato di quartiere ha mobilitato più volte i cittadini ottenendo vari risultati come l’illuminazione del piazzale. Ma molto resta da fare.
Nei numerosi interventi sono state avanzate varie proposte sull’utilizzo degli spazi della stazione per contrastarne il degrado e garantirne la sicurezza.
In particolare sono stati proposti la creazione di un caffè letterario aperto ad iniziative culturali, un laboratorio polivalente per attività artistiche oppure la creazione di uno spazio a disposizione delle scuole del quartiere, il tutto per consentire quel presidio cittadino antidoto alla presenza di malviventi.
Si tratta di ipotesi che andranno vagliate e scelte possibilmente attraverso un progetto partecipato che coinvolga cittadini e istituzioni.
Paolo Masini, consigliere comunale del PD, nel suo intervento ha assicurato l’impegno per trovare i fondi nel bilancio comunale. Il presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini ha chiarito la situazione relativa alla superficie dell’area della stazione concessa in comodato d’uso al Comune di Roma da parte della proprietaria RFI, illustrando anche gli altri interventi previsti sull’area come la creazione di una scala che colleghi Largo Oriani con la stazione e lo stanziamento di fondi dalla Provincia per l’arredo degli spazi circostanti.
Prospettive concrete che andranno continuamente verificate con gli abitanti delle zone circostanti e con gli utilizzatori della stazione Quattro Venti.
mercoledì 28 maggio 2008
Riflessioni
Sono successe molte cose dall’ultimo post.
E’ nato il governo Berlusconi IV, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Roma, c’è stata la prima riunione del Consiglio del Municipio XVI.
Avvenimenti istituzionali che sanciscono l’inizio di una nuova stagione politica.
Il tutto in un clima in cui spedizioni punitive contro stranieri e zingari si associano ad interventi di esponenti del centro-destra, eletti alle massime cariche di Stato e Comune, che invece di garantire la libertà di espressione alle forze d’opposizione ne spengono la voce. Non sono bei segnali.
In queste settimane ho partecipato a numerosi incontri sull’analisi della sconfitta elettorale. L’opinione ricorrente è che durante la campagna elettorale si siano pagati vari errori, primo tra tutti quello di non aver saputo cogliere la voglia di cambiamento che viene dalla società.
Il Partito Democratico è nato proprio per questo, per rimodernare il paese, la società, la politica. Ma quando si dimenticano queste premesse e si ricade nelle vecchie logiche partitocratriche che hanno allontanato i cittadini dalla politica, ecco che si perde.
Se si abitua l’elettorato a scegliere con le primarie i propri rappresentanti, non si può poi fargli calare dall’alto candidature non condivise che magari sanno anche di vecchio.
Un elettorato che non crede al PD come sommatoria di DS e Margherita, soprattutto quando questa sommatoria mette insieme i difetti di questi due partiti, ma crede nel PD delle primarie appunto, in cui anche il singolo elettore può dare il suo contributo alla vita del partito.
Allora non resta che cercare di riconquistare quel clima perduto, per non disperdere quell'immenso patrimonio rappresentato da coloro che hanno creduto e credono davvero nel Partito Democratico.
martedì 6 maggio 2008
Analisi del voto
Ieri pomeriggio presso il Circolo del Partito Democratico di Via Sprovieri si è svolta un’affollata riunione per analizzare i risultati delle ultime votazioni.
Claudio Mancini, coordinatore del Circolo, ha tenuto la relazione iniziale soffermandosi in particolare sul voto amministrativo.
Sono emersi alcuni dati interessanti:
• A Roma, per la coalizione del centro sinistra, il risultato delle elezioni politiche del 2006 era stato del 53,7%, nel 2008 è stato solo del 49,8%. Una percentuale che non avrebbe consentito l’elezione del candidato sindaco, anche se tutti gli elettori che hanno votato alle politiche avessero votato compatti per Rutelli.
• Il risultato personale di Rutelli che al ballottaggio ha perso 85000 voti rispetto al primo turno, conferma la scelta sbagliata o almeno non compresa da parte dell’elettorato di centro sinistra.
• Nel Municipio XVI il risultato del PD e dei suoi alleati è stato superiore rispetto al risultato a Roma e Provincia
• All’interno dello stesso Municipio i risultati del centro sinistra nella città storica e consolidata sono superiori al 50%, scendono sotto al 50% in periferia e vanno al di sotto del 40% nell’estrema periferia.
• Il superamento della soglia del 50% per il Presidente Bellini è avvenuto per circa 600 voti. I 5 candidati espressi dal Circolo Monteverde Vecchio – Porta Portese hanno portato circa 1250 voti pur non risultando tra i consiglieri eletti.
Quest’ultima considerazione in particolare, ha grande importanza per la mia posizione di primo dei non eletti nella lista del PD. Torna la speranza di entrare sin dall’inizio nel consiglio municipale.
Incrocio le dita e aspetto lunedì 12 maggio, giorno della prima convocazione.
Per fortuna nel week-end non sentirò la tensione. A Turrita di Montefalco si sposa il mio caro amico Moreno e sabato e domenica sarò da lui per festeggiare insieme.
domenica 4 maggio 2008
Primo Maggio a Londra
Prima dell’avventura elettorale avevo prenotato un soggiorno a Londra per il ponte della festa del lavoro. L’occasione era propizia per dimenticare i risultati del ballottaggio romano.
Il caso ha voluto che il Primo Maggio anche a Londra si svolgessero le elezioni per il sindaco...
Il clima era totalmente diverso da quello lasciato a Roma. Le strade non erano tappezzate di manifesti, gli unici che parlavano di elezioni erano nella metro, ma invitavano semplicemente ad andare a votare. Sui giornali la notizia era relegata alle pagine centrali e sui quotidiani popolari c’erano dei divertenti test per stabilire quale sindaco si sarebbe dovuto votare in base alle risposte date. In televisione, dibattiti molto distesi intrattenevano i telespettatori.
Anche le modalità del voto erano diverse.
Per scegliere il sindaco di Londra bisognava in precedenza iscriversi alle liste elettorali. In una semplice scheda formato A4 accanto ai nomi dei candidati due colonne consentivano di operare la prima scelta e la seconda scelta del sindaco, utilizzabile quest’ultima in caso di parità di voti.
L’unica cosa in comune con Roma è stato il risultato. Il conservatore Boris Johnson ha prevalso sul laburista Ken Livingstone sindaco uscente.
Per il resto solito tempo londinese con rapidi cambiamenti di clima. Una metropoli di oltre 7 milioni di abitanti, congestionata dal traffico, ma che grazie all’efficienza della rete della metropolitana e dei trasporti pubblici riesce a non bloccarsi.
Un esempio da seguire anche a Roma.
venerdì 25 aprile 2008
Che Liberazione!
Si comincia di buon'ora. Già alle 9,30 in via Barrili il presidente Bellini, assieme ad un nutrito gruppo di cittadini, ha reso omaggio alla lapide posta in ricordo di Silvio Barbieri, architetto romano trucidato alle Fosse Ardeatine dai nazisti.
Alle 10,00 in Piazza Donna Olimpia con tanta gente del quartiere e tanti iscritti del PD delle sezioni di Monteverde, desiderosi di testimoniare il proprio attaccamento ai valori del 25 aprile.
Saltando la cerimonia di Forte Bravetta, alle 11,15 sono arrivato al punto di concentramento a Via Marmorata da dove è partito il corteo cittadino. Molte facce conosciute, molte bandiere, vecchi partigiani e giovani dei centri sociali, esponenti politici locali e nazionali, tante, tante persone che credono nel valore fondante degli ideali della Resistenza al nazi-fascismo. Forte è la speranza che l’esempio di chi scelse di stare dalla parte della democrazia e della civiltà faccia serrare le fila del popolo di sinistra e indichi la strada da scegliere nei prossimi ballottaggi per il comune e la provincia. Potrà davvero essere l'occasione giusta per dimostrare al paese che da Roma antifascista può partire la resistenza ad un governo della destra che mai come stavolta si presenta in tutto il suo estremismo.
Nel pomeriggio gazebo organizzato dai Circoli di Donna Olimpia e Monteverde Nuovo per il volantinaggio conclusivo a Villa Pamphili all'ingresso del Bel Respiro. Ultimi contatti e scambio d'opinioni sul possibile risultato dei ballottaggi.
Oramai ci siamo: domenica e lunedì si deciderà il futuro governo della Capitale e della sua Provincia. Speriamo che il ricordo di questa giornata di festa ci accompagni a lungo, anche dopo i ballottaggi di lunedì.
mercoledì 23 aprile 2008
Ultimi impegni per il ballottaggio
Oggi pomeriggio all’auditorium del Massimo all’Eur, assemblea pubblica in sostegno dei candidati al ballottaggio Rutelli e Zingaretti. Grande partecipazione di pubblico. Tutti gli oratori, tra cui Massimo D’alema, hanno sottolineato l’importanza del risultato elettorale a Roma. Una maggioranza di destra alla guida della capitale rappresenterebbe un ritorno al passato, perdendo quanto di buono costruito in questi ultimi quindici anni di governo del centro-sinistra.
In questi ultimi giorni siamo tutti chiamati alla mobilitazione. Per quanto mi riguarda domani pomeriggio sarò a piazza Quattro Venti per il volantinaggio.
Sempre domani segnalo alle 18.30 a Piazza S.Maria Liberatrice a Testaccio l’ultimo incontro con Rutelli e Zingaretti.
Venerdì 25 aprile Festa della Liberazione manifestazione cittadina con concentramento alle ore 11.00 a Porta San Paolo corteo e conclusione al Campidoglio.
Altre manifestazioni nel Municipio XVI. Alle ore 10 a Piazza Donna Olimpia 5, alle ore 11 a Forte Bravetta.
sabato 19 aprile 2008
Seggio centrale
Stamattina alle 9,00 mi sono recato in Via Fonteiana al seggio centrale per assistere alle operazioni di spoglio delle elezioni per il Municipio Roma XVI.
Nella palestra della scuola un magistrato, un cancelliere e quattro ragazzi con funzioni di scrutatori esaminavano i verbali di scrutinio e trascrivevano i dati relativi ai voti ricevuti dai candidati.
Le operazioni si sono svolte in maniera piuttosto veloce, contrariamente a quanto accaduto due anni fa, e intorno alle 13,30 tutte le preferenze dei candidati del PD raccolte nelle oltre 130 sezioni del Municipio sono state trascritte.
Grazie alla vittoria al primo turno, il Presidente Bellini ha ottenuto il premio di maggioranza consistente in 14 consiglieri contro i 10 di minoranza. Poiché era sostenuto da una coalizione di partiti, i seggi hanno subito la seguente ripartizione:
11 al PD, 1 alla Sinistra l’Arcobaleno, 1 alla lista civica Per Rutelli, 1 alla lista Di Pietro Italia dei Valori.
Ecco i risultati (ancora ufficiosi) relativi al Partito Democratico:
1 753 GERACI
2 727 MUNINI
3 636 MALTESE
4 601 BALDETTI
5 563 LANZETTI
6 537 CAPRIOTTI
7 503 SCAMARDI'
8 456 LARUCCIA
9 434 CIRULLI
10 387 BOMARSI
11 360 DEGNI
12 355 CAPONE
13 316 ANTONETTI
14 306 LEONETTI
15 294 LOMBARDOZZI
16 249 PAVONI
17 178 PAESANI
18 141 LIBERATI
19 133 GIOVINAZZO
20 108 RUSSO
21 76 LORENZETTI
22 57 FIORINI
23 52 CROLLARI
24 37 ROSUN
Come vedete sono risultato il primo dei non eletti e il primo dei candidati espressi dal Circolo Monteverde Vecchio – Porta Portese.
E’ un risultato che mi lascia un pizzico di amarezza per lo scarto esiguo, ma al tempo stesso mi riempie d’orgoglio per l’alto numero di consensi ottenuto alla mia prima campagna elettorale. La posizione di primo “panchinaro” potrebbe anche consentirmi di fare l’esperienza di consigliere per un certo periodo di tempo. Vedremo nei prossimi giorni la composizione della squadra del Presidente Bellini. Per adesso grazie ancora a tutti quelli che mi hanno votato e fatto votare.
Il mio impegno per il quartiere non si esaurisce con questo risultato, grazie alle attività del Circolo continuerò ad essere attivo sul territorio. Già domani tornerò all’entrata di Villa Pamphili lato Porta San Pancrazio per il sostegno alle candidature di Rutelli e Zingaretti.
Sarà anche l’occasione per ringraziare quanti di voi mi hanno votato.
giovedì 17 aprile 2008
Ballottaggi
E’ ufficiale. Fabio Bellini è stato riconfermato presidente del XVI Municipio avendo ottenuto oltre il 50% dei consensi. Grazie a questo risultato avrà una maggioranza di 14 consiglieri su 24.
Adesso un’altra importante prova da superare. I ballottaggi per l’elezione del sindaco e del presidente della Provincia.
Si tratta di appuntamenti da non fallire anche in considerazione dei risultati nazionali.
Rieleggere Rutelli a Roma avrebbe un forte significato politico oltre a consentire la continuazione del lavoro iniziato da Rutelli stesso 15 anni fa.
Nonostante il ponte del 25 aprile sarà necessario il massimo della mobilitazione.
Bisognerà convincere chi ha disertato le urne domenica e lunedì dell’importanza della posta in gioco. Come per le elezioni politiche occorrerà un’ultimo sforzo.
Per l’ormai mitico banchetto non è ancora tempo di tornare in cantina…>
mercoledì 16 aprile 2008
Risultati
Confesso: ci ho creduto!
Lunedì pomeriggio a metà spoglio del Senato, quando i mucchi di schede del PD superavano quelli del PdL e dall’esterno arrivavano gli echi dei primi exit pool che ci davano in lotta spalla a spalla, ho creduto che la rimonta iniziata un mese prima potesse concludersi con il sorpasso sul filo di lana. Anche i risultati della Camera sembravano confortanti nei due seggi dove facevo il rappresentante di lista. La notizia della vittoria della Lega arrivava durante la serata e alla delusione si sommava la stanchezza per il terzo giorno consecutivo passato ai seggi.
Dopo una mattinata di riposo, martedì pomeriggio è ricominciato lo scrutinio per Provincia, Comune e Municipio.
Mi aspettavo una lunga notte di lavoro e così è stata. Sono rientrato a casa alle 2:30 AM portando con me le 99 preferenze ricevute nei 6 seggi della scuola media Manzoni.
Stamattina prima di andare in ufficio sono passato al Circolo di Via Sprovieri dove si raccoglievano le preferenze delle altre sezioni dei quartieri Porta Portese, Monteverde Vecchio e Nuovo.
Il totale parziale mi vedeva tra i primi 10 nella lista del PD per il XVI Municipio. Nel pomeriggio la notizia ufficiosa che risulterei il primo dei non eletti con oltre 300 preferenze.
Domani raggiungerò il seggio centrale dove verranno ufficializzati i risultati riportati nei verbali di voto. Ho ancora qualche speranza di recupero perché non tutte le preferenze sono state riportate dagli altri rappresentanti di lista.
Per adesso grazie a tutti quelli che mi hanno dato fiducia e speriamo in un’altra rimonta…
domenica 13 aprile 2008
Come una maratona
Stamattina mi sento come alla vigilia di una maratona. Giorni e giorni di duro allenamento per arrivare pronto il giorno della gara.
Ora finalmente ci siamo.
Sento di aver svolto una buona campagna elettorale. Ho lavorato con entusiasmo e lealtà soprattutto per il successo del partito, impegnato per le strade del municipio in bellissime e intensissime giornate a contatto con la gente, parlando con tutti, spiegando, cercando di convincere gli indecisi che la partita è tutta ancora da giocare e che, per il bene del nostro paese, un voto al PD è un voto speso bene che può fare la differenza.
In questi ultimi giorni, ho ricordato alle persone che ho incontrato quale opportunità si può dare al paese con una grande affermazione del PD.
E' stata una campagna elettorale equilibrata quella che si è conclusa, dove ogni contatto è stato importante, specialmente quando si hanno di fronte persone sfiduciate dalla politica, che magari non vogliono andare a votare.
Si può fare, si deve fare! E’ la frase che ho sempre ripetuto dentro di me, come quando, impegnato in duri allenamenti, cercavo lo stimolo per non mollare tutto.
Sto andando al seggio dove farò il rappresentante di lista fino a martedì sera.
Arrivederci a dopo il voto per tutte le analisi e le valutazioni e...speriamo che sia un buon giorno!
sabato 12 aprile 2008
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo piena, nonostante la pioggia che ha accompagnato le ultime tappe del giro dell’Italia nuova.
Tante facce conosciute, tanta speranza.
La carica umana e la conoscenza dei problemi del territorio confermano che la scelta di Zingaretti e Rutelli è una scelta da sostenere.
Franceschini va al cuore della questione: di Veltroni ci si può fidare!
E poi arriva Walter. La gente intorno si emoziona.
Ci sono famiglie con bambini, impiegati usciti dall’ufficio, gruppi di giovani precari venuti a Roma per il comizio, giovani socialisti spagnoli in cerca dei cartelli “Si può fare”, lavoratori dell’Alitalia, in prima fila gente dello spettacolo, tutti vogliono testimoniare la loro presenza ed essere parte attiva di un grande sogno.
L’appello di leader come Gordon Brown, Luis Zapatero, Michelle Bachelet.
Un solo “ma anche” e la sottolineatura che la civiltà del centro-sinistra non fischia gli avversari, ma li rispetta e legge i loro programmi senza strapparli.
L’orgoglio di essere romani e di avere un campione di solidarietà e non solo di sport come Francesco Totti.
La golden share della Lega nel PdL, il giuramento con le corazze e i fucili puntati.
Le riforme da fare, la speranza da dare ad un paese incupito e arrabbiato.
L’appello finale a convincere gli ultimi indecisi soprattutto nel Lazio dove si svolge una sfida decisiva al Senato.
Ancora tutto è possibile.
Oggi sarò a Via Bellani a parlare ancora con i cittadini di Porta Portese.
venerdì 11 aprile 2008
Ultimi contatti poi tutti a Piazza del Popolo!
Stamattina ultimi contatti a Monteverde Vecchio, poi alle 17.30 tutti con Walter Veltroni a Piazza del Popolo ultima tappa del Giro dell'Italia nuova.
giovedì 10 aprile 2008
Collina Ugo Bassi
Al mattino sono tornato al mercato di Piazza san Giovanni di Dio per un altro volantinaggio. E’ sempre bello incontrare persone che tra i tanti attivisti dei vari partiti presenti sulla piazza, si fermano con te per scambiare due parole sulle sorti delle imminenti elezioni. Capita anche di incontrare amici che avevi dimenticato di contattare o altri che hai appena sentito telefonicamente pensando di non incontrarli più fino al voto.
Nel pomeriggio ho partecipato ad un incontro presso il teatro Vascello per la presentazione dei risultati sull’indagine idrogeologica e urbanistica per il risanamento e consolidamento della Collina Ugo Bassi.
Un interessante intervento del professor Renato Funiciello, della III Università di Roma, su di un argomento poco conosciuto a Monteverde Vecchio: l’impercettibile ma continuo movimento franoso che spinge il terreno su cui sorge il quartiere verso Piazza Ippolito Nievo a Trastevere.
Senza suscitare allarmismi, il professore ha illustrato tutta la storia geologica di Monteverde Vecchio a partire dalle prime indagini risalenti al 1923, dove già s’individuava nell’eccesso di acqua non sufficientemente eliminata dal terreno il problema principale.
Uno studio condotto dal 1996 al 2006 ha consentito di monitorare la zona e di ottenere dati sicuri su cui progettare gli interventi di consolidamento. (Vedi immagine allegata) In particolare si è pensato ad un intervento di drenaggio nella zona di Via Sterbini, dove convergono la maggior parte delle acque e che attualmente evidenzia l’eccesso di acque come se ci trovassimo di fronte ad una sorgente ed un successivo rafforzamento della scalinata di Via Ugo Bassi trasformandola da elemento passivo in attivo con una spinta in senso contrario alla frana.
Si tratta di lavoro già esecutivi che potrebbero partire subito dopo lo svolgimento delle elezioni e di cui il municipio XVI si è già fatto promotore nei confronti della provincia e del comune di Roma.
mercoledì 9 aprile 2008
Mercato di Via Virginia Agnelli
Continua il giro dei mercati rionali.
Stamattina ho visitato il mercato in Via Virginia Agnelli a Monteverde Nuovo. Si tratta della postazione provvisoria dei banchi del mercato di Largo Pelletier che dopo cinque anni di lavori, finalmente verrà riaperto prima dell’estate. Tra due settimane la consegna delle chiavi ai titolari dei banchi.
La situazione attuale è quella degli altri mercati visitati in questi giorni aggravata dal fatto che la clientela abituale non ha seguito i commercianti, e nuovi clienti non hanno sostituito i precedenti con conseguente perdita di incassi.
A parziale indennizzo, gli esercenti hanno goduto dell’applicazione della Delibera n.56 del 27 febbraio 2006 del Consiglio Comunale per il rimborso dei danni procurati per il protrarsi dei lavori di risistemazione del nuovo mercato.
Nel pomeriggio manifestazione di chiusura della campagna elettorale a Monteverde Vecchio al teatro Vascello, con la partecipazione di Paolo Gentiloni.
martedì 8 aprile 2008
Incontro con i cittadini di Porta Portese
Nel pomeriggio ho partecipato ad un incontro tra il Presidente Flavio Bellini e alcuni cittadini di Porta Portese.
Molte le domande poste al capo del Municipio XVI, molti anche i complimenti per l’operazione sul mercato domenicale. Dalla discussione sono emersi nuovi progetti previsti nel quartiere:
• in Via Bettoni nel nuovo palazzo costruito al posto della depositoria comunale, verrano riservati ad area pubblica circa 1800 m2 di cui la metà servirà per la costruzione di un asilo nido e il resto per un centro culturale polivalente.
• in Via Panfilo Castaldi è prevista la ricostruzione di un vecchio edificio che servirà da centro culturale.
• presso il Clivo Portuense sono previsti altri interventi di riqualificazione dal lato dei banchi che vendono biciclette.
• grazie al censimento degli operatori abilitati all’esercizio commerciale presso il mercato domenicale di Porta Portese, sarà possibile arretrare il mercato stesso fino a Piazza Toja, consentendo la riqualificazione della Piazza Ettore Rolli.
Al termine della riunione il Presidente del comitato di quartiere Porta Portese, Enzo Denaro, ha invitato il Presidente Bellini ad un incontro pubblico con i cittadini di Via Bellani.
Mercato piazza San Giovanni di Dio
Mattinata al mercato di Piazza San Giovanni di Dio.
Nonostante la pioggia ho potuto svolgere la consueta attività di propaganda al coperto dei banchi del più grande mercato rionale del Municipio.
Si tratta di una struttura composta da più di 100 esercizi che necessita di urgenti interventi di riqualificazione, già progettati, ma ancora non eseguiti in attesa di una sistemazione temporanea che consenta l’inizio dei lavori delle durata prevista di due anni.
Si tratterà di un’opera imponente per un valore di 15 milioni di euro che consegnerà ai cittadini una nuova grande struttura sugli stessi spazi dove è cresciuta, disordinatamente, l’attuale. Per rendere maggiormente accessibile il mercato, su proposta del Municipio Roma XVI, sarà interrata una corsia della circonvallazione Gianicolense, e pedonalizzata l’area sovrastante, nel tratto da Via Ghislieri a Via Ozanam, nel senso di marcia che va verso via del Casaletto.
lunedì 7 aprile 2008
Telefonate, contatti, appuntamenti
Giornata di telefonate e contatti a domicilio.
Sto rapidamente terminando l’elenco delle persone da contattare. Sono arrivato alla lista dei semplici conoscenti e comincio a ripassare dai primi contatti.
Cerco di individuare chi ancora non ha saputo della mia candidatura. Nel frattempo preparo il materiale per le prossime giornate.
Domattina sarò al mercato di Piazza San Giovanni di Dio. Farò un semplice volantinaggio, senza banchetto.
Faccio questo esperimento anche perché il forte vento di questi giorni potrebbe mettermi in difficoltà facendo volare ogni cosa dal tavolino.
Nel pomeriggio alle 17:00 sarò in Piazza Ettore Rolli a Porta Portese insieme al Presidente del XVI Municipio Fabio Bellini e ad altri candidati.
Mercoledì alle 17:30 al Teatro Vascello in Via Carini chiusura della campagne elettorale a Monteverde.
domenica 6 aprile 2008
Gazebo a Villa Pamphili
Alle 8:30 ero al circolo di Via Sprovieri a caricare il materiale per il pic-nic elettorale a Villa pamphili. Due Gazebo, sedie, tavolini e bandiere. Con gli altri candidati al municipio ci siamo divisi le postazioni: io come sempre all’entrata di Porta San Pancrazio.
Stavolta c’era la novità del gazebo. Vista la giornata non sapevamo se ci avrebbe protetto dal sole o dalla pioggia. L’unica certezza era un buon ancoraggio, altrimenti il vento, oltre scompigliare il materiale dal tavolino, lo avrebbe fatto volar via.
Al termine delle operazioni di montaggio è cominciata la solita giornata di contatti e distribuzione.
Rispetto alla domenica precedente il numero di persone incontrate è stato molto basso, evidentemente l’idea del pic-nic a Villa Pamphili non va d’accordo con il meteo. Nonostante ciò in una campagna elettorale così equilibrata, ogni contatto è importante, specialmente se si hanno di fronte persone sfiduciate dalla politica, che magari non vogliono andare a votare.
Convincere gli indecisi mai come stavolta è importante, soprattutto nel Lazio.
Grazie alla legge elettorale voluta dal centro destra, pochi voti di differenza al Senato possono sovvertire l’esito delle elezioni. La partita si decide nei prossimi sette giorni.
Se gli indecisi voteranno PD tutto può ancora accadere.
sabato 5 aprile 2008
Piazza Fonteiana
Mattinata a piazza Fonteiana.
Nuovi incontri. Alcuni anche commoventi, come quando una signora leggendo il mio nome sul volantino mi ha domandato: “Ma tu sei il figlio di Margherita?”. Era un’anziana signora abitante a Via Oreste Regnoli, la strada dove ho abitato insieme alla mia famiglia fino al 1987. Ricordava mia madre e Monteverde, quando tutto ciò che era oltre gli archi di Villa Sciarra era considerato fuori Roma.
Tornato a casa mi sono rapidamente cambiato e sono andato a correre a Villa Pamphili. Con l’occasione ho incrociato un paio di amici a cui ho ricordato la mia candidatura. Il problema è che per farlo ho corso qualche minuto in loro compagnia invertendo il percorso che avevo deciso di fare. Così facendo ho corso molto più del tempo programmato.
Come tecnica di propaganda l’ho trovato un po’ troppo dispendiosa soprattutto se poi scopri che l’amico abita in un altro Municipio...
Domani appuntamento a Villa Pamphili davanti l'Arco dei Quattro Venti. In programma pic-nic elettorale. Pane e politica per tutti.