lunedì 13 ottobre 2008

Antenna telefonica a Viale di Villa Pamphili

Oggi pomeriggio ho partecipato ad un incontro presso il Municipio Roma XVI tra un gruppo di abitanti di Viale di Villa Pamphili e il Presidente Bellini.
I cittadini, in rappresentanza di circa 90 famiglie del civico 75 e di 40 famiglie del civico 73, lamentano il tentativo di installare sulla terrazza del palazzo al n. 75 una terza antenna per la telefonia mobile da parte di una impresa telefonica autorizzata dall’Enasarco proprietario dello stabile.
Il tutto senza essere preventivamente avvisati e su di una porzione di terrazzo usata dai condomini come parte comune.
Si tratta di una situazione molto critica sia dal punto di vista dell’inquinamento elettromagnetico che di quello acustico che investe gli abitanti del condominio e i cittadini dei palazzi limitrofi (tra cui 2 scuole e gli uffici della Provincia di Roma con annesso nido aziendale) cominciata con l’istallazione della prima antenna trasmittente nel 1999 e proseguita nel 2004 con l’istallazione di un’antenna trasmittente e di una ripetente.
Il Municipio ha richiesto una verifica dei livelli delle onde elettromagnetiche ai tecnici dell’Arpa e si è messo in contatto con il direttore dell’Enasarco invitandolo a sospendere i lavori iniziati il 29 settembre scorso e ad instaurare un tavolo concertativo tra l’ente stesso, l’impresa telefonica e i cittadini.
Domani alle 10.00 si terrà un consiglio municipale con il problema dell’istallazione di questa nuova antenna all’ordine del giorno.

Nessun commento: