domenica 19 ottobre 2008

Bilancio partecipato

Venerdì pomeriggio ho partecipato ad un interessante convegno intitolato “L’importanza di partecipare: la voce dei cittadini per la costruzione del bilancio regionale 2009.
Tra gli interventi, particolarmente interessante quello di Luigi Nieri assessore al Bilancio della Regione Lazio. Dopo una breve cronistoria del bilancio della regione, significativo il capitolo su “Lady ASL”, ci ha illustrato il bilancio di previsione del 2008, sottolineando che per il secondo anno consecutivo la finanziaria della Regione Lazio è stata approvata entro i termini di legge. Tutti i dati relativi sono pubblicati sul web. Anche l’elenco dei famigerati “derivati “.
Parte qualificante del bilancio è quella concernente le opere e i progetti decisi dalle amministrazioni locali attraverso un processo partecipativo dei cittadini. Si tratta di finanziamenti per 30 milioni di euro in tre anni.
Semplificando, se il comune o il municipio progetta un’opera pubblica o un’azione di sviluppo socio-economico attraverso processi partecipativi che coinvolgono la cittadinanza, può ottenere dalla Regione Lazio finanziamenti fino a 300.000 euro per realizzare l’opera o il progetto scelti.
Una prima esperienza si è avuta nel 2007 con la partecipazione di dieci comuni (tra cui tre municipi romani). In due assemblee pubbliche per ciascun Comune, si sono distribuiti opuscoli informativi e un questionario in cui i cittadini potevano dichiarare le proprie priorità in merito alle iniziative proposte.
Alle idee che hanno raccolto il maggior numero di preferenze ( potenziamento della raccolta differenziata e potenziamento dell’utilizzo di fonti rinnovabili di energia) sono stati destinati rispettivamente 185,5 milioni di euro 94 milioni di euro.
Per il bilancio 2008 è possibile inviare le proprie preferenze andando sul sito http://www.economiapartecipata.it e registrandosi.

Nessun commento: