venerdì 25 luglio 2008

Mercato di Porta Portese

Presso l’area dibattiti della Festa dell’Unità cittadina si è svolto un incontro sui problemi legati al mercato domenicale di Porta Portese.
Sono intervenuti il Presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini, il vice presidente della commissione Commercio del Comune di Roma Alessandro Onorato, il capogruppo del PD del Comune di Roma Umberto Marroni, Consiglieri e Assessori del Municipio Roma XVI, numerosi cittadini e rappresentanti di comitati di abitanti e di operatori del mercato.
La posizione del Municipio Roma XVI e del Pd romano sul problema è quella di proseguire nelle azioni intraprese dal settembre dello scorso anno e che hanno portato al ripristino della legalità e all’aumento della sicurezza per gli abitanti della zona.
Per continuare su questa strada sono però necessari interventi che tutelino i cittadini sia attraverso un’azione di riqualificazione urbanistica di tipo manutentorio che sul versante del mercato domenicale e di quello di Clivio Portuense, mantenendo legate le problematiche urbanistiche a quelle del commercio.
Tali interventi, accompagnati dall’avvio dell’iter amministrativo per verificare la legittimità delle licenze in possesso degli operatori e dal censimento di tutti i frequentatori abituali del mercato, dovrebbero consentire la riduzione della dimensione del mercato come indicato dalla delibera 124 del 2000 che indica anche come obiettivo l’individuazione di nuove aree dove collocare gli operatori in eccesso.
L’istituzione delle strisce blu nella zona, come richiesto nella precedente consiliatura e gli interventi sui marciapiedi di Largo Toja a cura del Municipio sono obiettivi da perseguire ancora oggi con la giunta Alemanno a cui sono state richieste nuove risorse per pagare gli straordinari ai vigili urbani in servizio presso il mercato domenicale, il cui numero si è drasticamente ridotto negli ultimi mesi (da 180 a 65) mettendo così a repentaglio la sicurezza dei cittadini e degli operatori.
I cittadini intervenuti hanno confermato la preoccupazione per il sopraggiungere di nuovo degrado e abusivismo, mentre i rappresentanti degli operatori del mercato hanno denunciato un’eccessiva pressione da parte dei vigili urbani.
La prossima settimana il consiglio del Municipio Roma XVI approverà un ordine del giorno sull’argomento oggetto del dibattito.

Nessun commento: