martedì 16 dicembre 2008

Interventi a Piazza Fonteiana

Nell’ambito del piano parcheggi del Comune di Roma, nel 2001 fu istituito il PUP n. 110 di Piazza Fonteiana. I lavori del parcheggio interrato terminarono nel 2006 modificando l’aspetto della piazza stessa con il rifacimento della sede stradale e dei marciapiedi oltre alla creazione di due parcheggi in superficie, uno per ciascun lato della piazza.
Tali lavori hanno modificato la larghezza della strada rendendo difficoltoso il transito di mezzi ingombranti come camion dell’AMA o mezzi dei vigili del fuoco. Inoltre il parcheggio disordinato di autovetture sui marciapiedi, oltre a compromettere la stabilità delle grate inserite nei marciapiedi stessi, restringe ulteriormente la sede stradale.
Altro problema riscontrato è la scarsa visibilità per le autovetture che s’immettono su Via Fonteiana provenendo da Piazza Fonteiana a causa di un muretto alto un metro eretto durante i lavori per il PUP.
Infatti, complice la velocità con cui le autovetture percorrono il tratto in discesa di Via Fonteiana, la scarsa visuale per gli automobilisti che si apprestano ad impegnare l’incrocio con Via Fonteiana in direzione di Via di Donna Olimpia ha provocato diversi incidenti a conferma della pericolosità dell’incrocio.
La situazione è precaria anche per gli utenti dei mezzi pubblici, che proprio sulla piazza hanno due fermate. Nonostante lo spazio disponibile, non sono mai state fornite di pensiline, lasciando esposte le persone ad ogni tipo di intemperie.
Per tutti questi motivi, oggi, il consiglio del Municipio ha discusso e approvato la risoluzione n.7 da me proposta, in cui si chiede l’istallazione di “dissuasori di sosta” per evitare il parcheggio delle autovetture sui marciapiedi, l’installazione di due pensiline nei pressi delle fermate del bus e l’istallazione di un dispositivo rallentatore della velocità su Via Fonteiana in prossimità dell’incrocio con Piazza Fonteiana.


Posted by Picasa

Nessun commento: