Quando ho deciso di candidarmi per le elezioni municipali, la mia speranza era di poter contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini del mio quartiere con progetti concreti.
La scorsa settimana ne ho avuto la possibilità presentando una mia mozione relativa alla creazione della nuova linea Atac 882 e alla modifica del tracciato della linea 115.
Dal gennaio 1985 quotidianamente utilizzo i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro e conosco quindi molto bene la storia del trasporto pubblico, in particolare di Monteverde, e la sua evoluzione.
Da quando per le strade del nostro quartiere passavano tre linee, (75, 44, 43) che raggiungevano direttamente il centro, e a Via Carini c’era il capolinea del 41 per San Pietro e del 144 per il Casaletto, a quando è arrivato il tram 8 e le linee periferiche non hanno puntato più al nucleo della città, ma si sono intersecate con il nuovo tram e le stazioni ferroviarie.
Molte linee sono state trasformate in navette e alcune create ex novo.
Tra queste la linea 115 che con un giro circolare, partendo dal terminal Gianicolo (zona San Pietro), raggiunge il tram 8 passando dal Gianicolo rasentando Monteverde Vecchio.
Da quando questa linea è stata istituita ho potuto notare la sua elevata frequenza, un bus ogni 10 minuti circa, ma anche il suo scarso utilizzo da parte degli utenti. In particolare alla fermata di Via Morosini presso l’ospedale nuovo Regina Margherita, snodo essenziale per l’utenza che torna a Monteverde, capita molto spesso di trovare 20/30 persone in attesa del bus 44 o 75, che la sera sono scarsamente frequenti, e vedere passare le vetture del 115 semivuote con gli utenti a terra domandare all’autista se il bus raggiunge Via Carini…
Ecco, la mozione nasce proprio dalla registrazione di questa esigenza.
Si chiede all’Atac di modificare il percorso della linea 115 nel tratto a salire da Via Morosini, proseguendo su Via Garibaldi fino a raggiungere Piazza Ottavilla e le fermate di Via di Villa Pamphili (in comune con la linea 870) di Via Bonnet (in comune con le linee 44, 870 e 871) di Via G. Carini (in comune con la linea 870) e di Via delle Mura Gianicolensi (in comune con la linea 870) per ritornare su Via Garibaldi e sulla passeggiata del Gianicolo. Un prolungamento di 2,25 km a tratta per consentire al 115 di raggiungere la parte abitata di Monteverde e non solo il Gianicolo contribuendo a decongestionare la linea 44.
Senza richiedere nuove fermate, il nuovo tracciato consentirebbe inoltre di avere un’altra linea che, passando per Monteverde, raggiunge San Pietro decongestionando la linea 870 troppo spesso discontinua.
Sempre nell'ottica della navetta, che dalla periferia si interseca con il trasporto su ferro, va vista la richiesta di istituzione della linea 882.
Si tratta di un vecchia proposta dell’Atac stessa già accettata dal nostro Municipio con una deliberazione dell’ottobre 2006, ma ancora non realizzata. Metterebbe in comunicazione una zona attualmente poco servita dal trasporto pubblico, come quella di Via della Pisana, con la stazione di Trastevere e il tram 8 continuando quindi con l’impostazione attuale del TPL a Roma.
mercoledì 3 dicembre 2008
Modifica linee Atac
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento