martedì 6 maggio 2008

Analisi del voto

Ieri pomeriggio presso il Circolo del Partito Democratico di Via Sprovieri si è svolta un’affollata riunione per analizzare i risultati delle ultime votazioni.
Claudio Mancini, coordinatore del Circolo, ha tenuto la relazione iniziale soffermandosi in particolare sul voto amministrativo.
Sono emersi alcuni dati interessanti:
• A Roma, per la coalizione del centro sinistra, il risultato delle elezioni politiche del 2006 era stato del 53,7%, nel 2008 è stato solo del 49,8%. Una percentuale che non avrebbe consentito l’elezione del candidato sindaco, anche se tutti gli elettori che hanno votato alle politiche avessero votato compatti per Rutelli.
• Il risultato personale di Rutelli che al ballottaggio ha perso 85000 voti rispetto al primo turno, conferma la scelta sbagliata o almeno non compresa da parte dell’elettorato di centro sinistra.
• Nel Municipio XVI il risultato del PD e dei suoi alleati è stato superiore rispetto al risultato a Roma e Provincia
• All’interno dello stesso Municipio i risultati del centro sinistra nella città storica e consolidata sono superiori al 50%, scendono sotto al 50% in periferia e vanno al di sotto del 40% nell’estrema periferia.
Il superamento della soglia del 50% per il Presidente Bellini è avvenuto per circa 600 voti. I 5 candidati espressi dal Circolo Monteverde Vecchio – Porta Portese hanno portato circa 1250 voti pur non risultando tra i consiglieri eletti.
Quest’ultima considerazione in particolare, ha grande importanza per la mia posizione di primo dei non eletti nella lista del PD. Torna la speranza di entrare sin dall’inizio nel consiglio municipale.
Incrocio le dita e aspetto lunedì 12 maggio, giorno della prima convocazione.
Per fortuna nel week-end non sentirò la tensione. A Turrita di Montefalco si sposa il mio caro amico Moreno e sabato e domenica sarò da lui per festeggiare insieme.

Nessun commento: