sabato 31 maggio 2008

Tagli ai fondi nei Municipi.

Meno entrate dall’Ici e dai parcometri: come fare funzionare la macchina comunale romana? Col blocco delle spese, naturalmente.
Ovvero meno soldi da spendere per le attività sociali, come i centri per gli anziani a rischio e i centri estivi ricreativi per i più piccoli.
Nel nostro Municipio, inoltre, rischiano di essere bloccate tutte le attività culturali per l’estate come il cinema all’aperto. Anche l’apertura della ludoteca in Piazza Merolli, la cui gara di appalto è conclusa, sarà rimandata.

La Ragioneria generale del Comune di Roma, in una nota inviata il 29 maggio ai direttori dei dipartimenti, dei municipi e degli uffici extradipartimentali, sostiene che: «L’analisi relativa al bilancio di previsione per il triennio 2008-2010 evidenzia attualmente situazioni di criticità», e che «È indispensabile porre in essere una strategia finalizzata alla riduzione e razionalizzazione della spesa, sia di parte corrente che straordinaria».
Dietro queste frasi si nasconderebbe un tentativo vero e proprio di ridimensionare attività fondamentali per la vita di tutti i giorni dei cittadini quali, ad esempio, le politiche educative e scolastiche, i lavori pubblici e la manutenzione urbana, le politiche culturali e sociali, le politiche del commercio e dell’artigianato.
Dal 13 giugno saranno sentiti i municipi. «I municipi sono enti di prossimità, effettuano perciò servizi rivolti ai cittadini», avverte il presidente del XVI municipio, Fabio Bellini, assai preoccupato dalla prospettiva di blocco totale di tutte le spese dell’amministrazione, soprattutto per «le conseguenze pratiche che questo può avere per i cittadini, per i servizi di assistenza ai più deboli, e per le attività che stanno partendo». Per esempio, il blocco delle possibilità di spesa potrebbe impedire la partenza dei Centri ricreativi estivi nel XVI municipio, prevista per il 1° luglio, e il proseguimento del servizio nei Centri per anziani fragili.

Per ulteriori approfondimenti vai sul sito monteverdedemocratico.it

Nessun commento: