sabato 19 aprile 2008

Seggio centrale

Stamattina alle 9,00 mi sono recato in Via Fonteiana al seggio centrale per assistere alle operazioni di spoglio delle elezioni per il Municipio Roma XVI.
Nella palestra della scuola un magistrato, un cancelliere e quattro ragazzi con funzioni di scrutatori esaminavano i verbali di scrutinio e trascrivevano i dati relativi ai voti ricevuti dai candidati.
Le operazioni si sono svolte in maniera piuttosto veloce, contrariamente a quanto accaduto due anni fa, e intorno alle 13,30 tutte le preferenze dei candidati del PD raccolte nelle oltre 130 sezioni del Municipio sono state trascritte.
Grazie alla vittoria al primo turno, il Presidente Bellini ha ottenuto il premio di maggioranza consistente in 14 consiglieri contro i 10 di minoranza. Poiché era sostenuto da una coalizione di partiti, i seggi hanno subito la seguente ripartizione:
11 al PD, 1 alla Sinistra l’Arcobaleno, 1 alla lista civica Per Rutelli, 1 alla lista Di Pietro Italia dei Valori.

Ecco i risultati (ancora ufficiosi) relativi al Partito Democratico:

1 753 GERACI
2 727 MUNINI
3 636 MALTESE
4 601 BALDETTI
5 563 LANZETTI
6 537 CAPRIOTTI
7 503 SCAMARDI'
8 456 LARUCCIA
9 434 CIRULLI
10 387 BOMARSI
11 360 DEGNI
12 355 CAPONE
13 316 ANTONETTI
14 306 LEONETTI
15 294 LOMBARDOZZI
16 249 PAVONI
17 178 PAESANI
18 141 LIBERATI
19 133 GIOVINAZZO
20 108 RUSSO
21 76 LORENZETTI
22 57 FIORINI
23 52 CROLLARI
24 37 ROSUN

Come vedete sono risultato il primo dei non eletti e il primo dei candidati espressi dal Circolo Monteverde Vecchio – Porta Portese.
E’ un risultato che mi lascia un pizzico di amarezza per lo scarto esiguo, ma al tempo stesso mi riempie d’orgoglio per l’alto numero di consensi ottenuto alla mia prima campagna elettorale. La posizione di primo “panchinaro” potrebbe anche consentirmi di fare l’esperienza di consigliere per un certo periodo di tempo. Vedremo nei prossimi giorni la composizione della squadra del Presidente Bellini. Per adesso grazie ancora a tutti quelli che mi hanno votato e fatto votare.
Il mio impegno per il quartiere non si esaurisce con questo risultato, grazie alle attività del Circolo continuerò ad essere attivo sul territorio. Già domani tornerò all’entrata di Villa Pamphili lato Porta San Pancrazio per il sostegno alle candidature di Rutelli e Zingaretti.
Sarà anche l’occasione per ringraziare quanti di voi mi hanno votato.

2 commenti:

Tracca ha detto...

Ciao Gaetano,
che peccato! Mi dispiace proprio, nel mio piccolo ce l'ho messa tutta, speriamo che si apra uno spiraglio e speriamo di vincere la battaglia di domenica e lunedì prossimi. Ti abbraccio, Riccardo

Anonimo ha detto...

bravo Gaetano,
sei partito dalle primarie, hai corso da solo senza altro sostegno che la tua volontà e la tua determinazione.
ti ho visto ovunque ascoltare, spiegare, incoraggiare, lavorare senza sosta per un buon successo del partito che ti ha candidato.
primo dei non eletti a pochissima distanza da consiglieri uscenti e più esperti di te nel raccogliere le preferenze.
nettamente primo dei candidati di monteverde vecchio.
mi auguro che il PD sappia considerare la qualità e il potenziale che tanta gente ti ha voluto riconoscere.
una stima che merita di diventare un punto di riferimento per il futuro del quartiere e del municipio.
C.