mercoledì 2 aprile 2008

Via Pietro Cartoni: quale strada scegliere?

Ho organizzato un incontro con gli abitanti di Via Pietro Cartoni, una strada di Monteverde Nuovo che dalla Circonvallazione Gianicolense scende verso Piazzale Dunant.

Appuntamento alle 18:30 in una sala della vicina parrocchia gentilmente prenotata dall’amico Andrea. Hanno risposto all’invito una dozzina di cittadini appartenenti a vari condomini della via.

Dopo una breve presentazione ho aperto il dibattito che si è rivelato molto interessante e documentato. In particolare ho registrato gli interventi del sig. Valeriani, di Riccardo Ercoli, delle signore De Angelis e D’Onofrio.

Mi hanno raccontato dei problemi della loro strada a partire dalle origini, quando nel 1962 un esproprio non realizzato ha fatto subire alla via un’innaturale deviazione per arrivare a episodi più recenti con un’aiuola trasformata in discarica e una nuova costruzione che ha eliminato il marciapiede nella parte alta della strada. Inoltre la sede stradale, in alcuni tratti troppo stretta, non consentirebbe il passaggio di mezzi di soccorso di grandi dimensioni.
Le proteste dei cittadini hanno portato alla sensibilizzazione delle autorità competenti, che non più tardi di novembre 2007 hanno effettuato un sopralluogo, e alla stesura di un progetto esecutivo che ancora non è partito. Abbiamo analizzato insieme quanto esposto e mi sono preso l’impegno, una volta eletto, di interessarmi in prima persona affinché i lavori programmati abbiano rapidamente inizio.
Già domani sentirò in merito il Presidente Bellini che ho invitato all’appuntamento su Villa Pamphili.

Potevo fare di più? Se vuoi lascia un commento.

Nessun commento: