giovedì 18 settembre 2008

Villa Flora

Stamattina sopralluogo con la commissione sicurezza presso Villa Flora, il parco sulla Via Portuense subito dopo Largo La Loggia.
Erano arrivate numerose lamentele di cittadini frequentatori del parco che lamentavano episodi di vandalismo e frequenti aggressioni subite da parte di sconosciuti soprattutto nel tardo pomeriggio.
La situazione che abbiamo trovato è documentata dalle immagini qui allegate. Ad un'area verde non particolarmente degradata, con una zona per i giochi dei bambini separata dall'ampia area cani (è un ex campo di calcio...), si aggiunge un curato campetto di bocce.
I problemi però sono tutti nei diversi manufatti in disuso e ormai fatiscenti presenti nella villa. In uno di questi, abbiamo trovato un vero e proprio appartamento di fortuna, con tanto di cucina e di letti per la notte. Le recinzioni poste a protezione di questi edifici sono facilmente rimovibili e soprattutto di notte il parco si riempie di persone senza fissa dimora. Una situazione incredibile, non degna della capitale d'Italia.
Questi edifici, sotto tutela delle belle arti, andrebbero urgentemente riqualificati per consentirne un uso pubblico, magari dandoli in gestione alle associazioni che si sono spontaneamente create restituendoli così ai cittadini e rendendo la villa più sicura. Per questi lavori ci sono già 3,5 milioni di euro stanziati nell'ultimo bilancio comunale. E' ora di cominciare.

Nessun commento: