venerdì 28 dicembre 2012

Primarie dei parlamentari del PD - Le regole del voto

Domenica 30 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 21, si svolgeranno nel Lazio le primarie per la scelta dei candidati del Partito Democratico al Parlamento nazionale. In considerazione delle notizie apparse sulla stampa dal contenuto spesso non corretto, ritengo utile pubblicare le regole ufficiali, così come diramate dalla federazione romana.


Data e modalità di voto
• Le primarie per la selezione del 90% delle candidature del PD al Parlamento nazionale si svolgono il 30 dicembre 2012 dalle ore 08.00 alle ore 21.00 di norma presso i circoli del PD; sono stati predisposti n.17 gazebo. L’elenco preciso dei seggi è consultabile su: www.pdroma.net. Per sapere dove si voterà è necessario verificare sulla propria tessera elettorale.
• L’elettrice/ore può esprimere fino ad un massimo di due preferenze, differenti per genere.
• Ciascuna preferenza va espressa indicando esplicitamente il cognome del candidato preferito.
• Qualora le due preferenze siano dello stesso genere (es, maschio/maschio o femmina/femmina), la seconda, nell’ordine, è nulla. 

Elettori
• Possono partecipare al voto per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale:
a) le/gli elettrici/ori compresi nell’Albo delle primarie dell’“Italia Bene Comune”;
b) le/gli iscritte/i al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto, compresi quelli che eseguiranno tale operazione presso i seggi.
Per esercitare il diritto di voto ciascun/a elettore/ice deve:
a) esibire la tessera elettorale o un documento d’identità o essere riconosciuto dal Presidente del seggio presso il quale si reca a votare;
b) dichiararsi elettrice/ore del PD e sottoscrivere un pubblico appello per il voto al PD secondo le modalità di cui al Regolamento per le primarie “Italia Bene Comune”;
c) versare obbligatoriamente una sottoscrizione di almeno due euro per l’esercizio del voto.

           Candidati
           Questo l’elenco dei candidati nel nostro collegio:
  1. Ileana Argentin
  2. Lorenza Bonaccorsi
  3. Micaela Campana
  4. Monica Cirinnà
  5. Maria Coscia
  6. Ivana Della Portella
  7. Roberto Di GiovanPaolo
  8. Marco Di Stefano
  9. Stefano Fassina
  10. Roberto Giachetti
  11. Luisa Laurelli
  12. Marianna Madia
  13. Umberto Marroni
  14. Giuseppina Maturani
  15. Marco Miccoli
  16. Roberto Morassut
  17. Matteo Orfini
  18. Paolo Quinto
  19. Walter Tocci
  20. Daniela Valentini
  21. Vincenzo Vita


lunedì 24 dicembre 2012

Christmas run 2012

1440 iscritti alla quarta edizione della Christmas run. Una grande partecipazione che testimonia come la strada intrapresa 4 anni fa era giusta. Dopo una lunga stagione di gare, correre per 21 km in compagnia di tante persone, lungo i viali di Villa Pamphilj in una giornata di sole non troppo fredda, è stata, ancora una volta, una esperienza bellissima.
Per chi, come me, ha avuto il privilegio di fare il pace maker, sentirsi ringraziare dai tanti compagni di viaggio ci ha ripagato dei sacrifici fatti per esserci anche quest'anno. Poter illustrare poi, a quanti correvano per la prima volta nel nostro parco tutte le sue meraviglie botaniche e architettoniche oltre la sua storia plurisecolare, ha caricato di senso civico anche una esperienza sportiva.
Se a tutto ciò aggiungiamo che sono stati raccolti 6000 euro devoluti all'associazione Chiara e Francesco che gestisce tre case famiglia a Torvaianica, siamo di fronte ad un evento quasi perfetto, organizzato con grande passione da Claudio Santini della a.s.d Albatros e dall'associazione Stradafacendo onlus.
Tutte le foto sul sito della corsa.

venerdì 14 dicembre 2012

Primarie per la scelta dei parlamentari del PD


Con la decisione del Presidente del Consiglio Monti di dimettersi appena approvata la legge di stabilità, si è aperta di fatto la crisi di Governo e la relativa campagna elettorale che ci porterà a votare per il rinnovo del Parlamento presumibilmente a fine febbraio.
Per selezionare i propri candidati alle prossime elezioni politiche, il Partito Democratico ha deciso di indire le primarie per i giorni 29 e 30 dicembre.
Una conferma della strada intrapresa con la scelta del candidato premier che sancisce la vocazione all'apertura verso i propri elettori da parte del PD, che dopo l'iniziale scetticismo del gruppo dirigente, ormai si possono considerare come un elemento imprescindibile per la partecipazione democratica alla vita del partito.
In particolare con la conferma dell'attuale legge elettorale, il cosiddetto "porcellum" una scelta del genere era praticamente obbligata.
Unico appunto la ristrettezza dei tempi per la presentazione delle candidature e per lo svolgimento della campagna elettorale.
Lunedì 17 dicembre la direzione nazionale del Partito Democratico deciderà le regole della consultazione.
Io ho firmato la petizione online per lo spostamento della data al 13 gennaio.
A quanti sono d'accordo invito a fare altrettanto tramite questo link o  l'apposito banner del blog.
Se rimandare la consultazione di due settimane ci consente di organizzare le cose meglio, in maniera più trasparente ed evitando dannose polemiche perché non farlo?

mercoledì 12 dicembre 2012

Istituito il registro delle unioni civili nel Municipio Roma XVI

Martedì 11 dicembre il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato, con il voto contrario di tutti i partiti dell'opposizione, l'istituzione del registro delle unioni civili.
Si tratta di un atto a cui il Municipio cercherà di aggiungere contenuti.
Infatti sono già iniziati i contatti con i responsabili delle aziende ospedaliere presenti nel nostro Municipio allo scopo di ottenere il riconoscimento del certificato rilasciato dal nostro ente per consentire l'assistenza ai malati ricoverati.
Di seguito il regolamento del registro delle unioni civili.

Articolo 1

L'iscrizione al registro può essere richiesta da due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, legate da vincoli affettivi e, che:

  1. Convivano stabilmente nel Municipio Roma XVI, in cui almeno una delle due sia residente;
  2. Dichiarino di prestarsi mutua assistenza e solidarietà materiale e morale;
  3. Non siano legate da vincoli di parentela, matrimonio, adozione, tutela o amministrazione di sostegno. La non sussistenza di tali vincoli deve essere certificata con dichiarazione resa da entrambi gli interessati.
Articolo 2

  1. L'iscrizione avviene sulla base di una richiesta presentata congiuntamente dagli interessati all'Ufficio anagrafico del Municipio Roma XVI, corredata dalla documentazione relativa ai punti 1, 2 e 3 dell'articolo 1;
  2. La cancellazione dal registro avviene su richiesta presentata per iscritto da almeno una delle persone interessate;
  3. Per i fini consentiti dalla normativa vigente e dai regolamenti attuativi, l'ufficio anagrafico del Municipio Roma XVI, su richiesta degli interessati, rilascia certificato di iscrizione o cancellazione al registro municipale delle unioni civili.
Articolo 3

L'iscrizione al registro delle unioni civili consente l'accesso ai benefici ed alle opportunità amministrative previste dalla normativa vigente. Il presente registro non interferisce con i registri anagrafici di altri organi istituzionali.

lunedì 10 dicembre 2012

Albero delle luci e dei valori civili


Domenica 16 Dicembre a Largo Caffè (Piazza della Stazione 4 Venti) consueto appuntamento organizzato dal comitato di quartiere Monteverde - Quattro venti.
Dalle 10 alle 17 ci saranno i  gazebo delle associazioni per la sostenibilità ambientale e la solidarietà con la possibilità di acquistare prodotti equosolidali e biologici.  Per i più piccoli è prevista l'animazione da parte degli Scout laici.
Le esibizioni e delle band degli studenti di Monteverde si alterneranno con quella della Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Seguirà l’inaugurazione dell'ALBERO DELLE LUCI E DEI VALORI CIVILI con la consegna delle bandiere d’ Italia e d’Europa  ad alcuni  Istituti scolastici di Monteverde ed il riconoscimento dell'impegno di alcuni cittadini  per la loro attività nell'ambito dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo.
La mattinata si concluderà con il lancio dei palloncini dei desideri da parte dei bambini mentre il pomeriggio sarà animato dalle band musicali.

venerdì 7 dicembre 2012

Ballottaggio per le primarie del centrosinistra

Grande partecipazione popolare per le primarie del centrosinistra.
Ho avuto l'onere e l'onore di fare il presidente nel seggio di Porta Portese in piazza Ippolito Nievo sia domenica 25 novembre che domenica 2 dicembre e in ambedue le date ho visto un flusso ininterrotto di persone di ogni età e ceto sociale che si è presentato ai nostri banchetti per scegliere il nostro candidato premier.
Uno sforzo organizzativo molto importante, un impegno di migliaia di volontari che dalla mattina alle 7.30 fino alla sera alle 20.00, operando spesso in gazebi all'aria aperta, hanno consentito il regolare svolgimento di questa elezione
Un bel modo per riavvicinare la gente comune alla politica, a dimostrazione che in Italia il clima non è genericamente ostile alla politica, ma solo a certa politica.
Alla fine l'ha spuntata Bersani, ma credo che il contributo dato da Renzi, che ha reso credibilissime le primarie, sia stato molto importante.
Ci sono stati momenti di polemica, anche dura, e quando la sfida è reale ci sta, ma adesso tutti uniti verso i prossimi appuntamenti elettorali che a Roma in particolare non mancheranno.
Si tratta di riconquistare la regione Lazio ed il comune di Roma dopo la sciagurata parentesi del governo della destra. Si partirà con le elezioni nazionali accorpate a quelle regionali e poi a primavera inoltrata si dovrebbe votare per il rinnovo dell'Assemblea Capitolina sempre che Alemanno resista alla tentazione dell'election day dando le dimissioni nei prossimi giorni.

mercoledì 5 dicembre 2012

Contributo economico a sostegno delle spese e utenze domestiche


Il Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma Capitale, ha avviato una serie di iniziative tese a sostenere le persone economicamente più fragili.
A tal fine, l'Amministrazione Capitolina intende concedere un contributo economico a sostegno delle spese e delle utenze domestiche a favore dei cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale, con un indicatore ISEE pari o inferiore a € 12.500,00.
La domanda potrà essere presentata a partire dal 5 dicembre 2012 e fino alle ore 12.00 del 15 gennaio 2013 con le seguenti modalità:

  1. compilando il modulo sul sito www.cartaroma.it
  2. presso i centri anziani del proprio Municipio dalle 16.00 alle 18.30
  3. tramite fax al n. 0677209133
  4. presso il Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute - Ufficio Carta Roma - Viale Manzoni 6, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato dalle 9.00 alle 13.30
Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la certificazione ISEE, copia del documento di riconoscimento e copia del codice fiscale.
Le informazioni complete sul bando.

martedì 13 novembre 2012

Scritte nazifasciste al liceo Manara

Nella notte tra l'11 e il 12 novembre sui muri di cinta del liceo Luciano Manara in Via Basilio Bricci sono comparse scritte di stampo neonazista che istigano all'odio e alla violenza. Si tratta di un gravissimo episodio da condannare con forza e determinazione perché, in un paese che affonda le sue radici nella a lotta al nazifascismo, queste frasi offendono tutte le coscienze libere e democratiche. Purtroppo non si tratta di un episodio isolato, nelle stesse ore anche il cortile del liceo Mamiani veniva imbrattato da simili scritte vergognose. Così come nei mesi scorsi altri episodi simili avevano preso di mira scuole e licei romani, il 27 marzo la scuola elementare Cesana, il 21 aprile il liceo Avogadro, il 28 aprile il liceo Tasso. Per finire con le aggressioni a studenti di sinistra da parte di militanti del Blocco Studentesco e di Casa Pound presso i licei Alberti, Azzarita e Galilei. Si tratta, a ben guardare, di una precisa strategia che punta a minare uno dei più importanti gangli democratici: la scuola pubblica. Ad aiutare questo disegno contribuisce il clima che da quattro anni a questa parte si respira nella nostra città, tornata ad essere sempre meno città del dialogo e sempre più una città in cui in cui chi commette episodi di intolleranza pensa di essere impunito. Una città in cui estremisti di destra vengono assunti in aziende municipalizzate senza alcun titolo e l'acquisto della sede di Casa Pound entra nel bilancio Comunale, dove il comune patrocina iniziative discutibili e invita in Campidoglio Franco Freda e Mario Corsi, dove sabato scorso è stata autorizzata una manifestazione di movimenti nazifascisti europei umiliando di fatto una città medaglia d'oro per la resistenza. E' necessario quindi non abbassare la guardia pensando che si tratti di fatti sporadici. Ognuno deve fare la sua parte, a cominciare dalle istituzioni che sono invitate ad intensificare le iniziative ed i progetti volti a rafforzare la coscienza democratica e la pacifica conoscenza nel rispetto della diversità come ad esempio l'incontro in programma il giorno 19 novembre, proprio nel liceo Manara, sull'anniversario delle leggi razziali nell'Italia del Ventennio.

lunedì 12 novembre 2012

Primarie nazionali della coalizione di centro sinistra

Domenica 25 novembre, dalle 8.00 alle 20.00 si terranno le elezioni primarie per la scelta del candidato premier della coalizione di centro sinistra.
Possono partecipare alle primarie cittadini che abbiano compiuto 18 anni entro il 25 novembre 2012 italiani e immigrati regolari, che dichiarino di riconoscersi nel Manifesto politico dell'Alleanza, la 'Carta d'intenti'.
Dal 4 al 25 novembre gli stessi potranno iscriversi all'albo degli elettori, sottoscrivendo l'appello di sostegno al centrosinistra e, versando un contributo di almeno due euro, ritirare il certificato elettorale presso l'ufficio elettorale competente per territorio.
L'iscrizione si può fare anche sul sito primarieitaliabenecomune stampando la ricevuta. In ogni caso il certificato elettorale si ritira soltanto presso gli uffici elettorali.
Per evitare lunghe file il giorno delle primarie, consiglio a tutti di fare l'iscrizione nei giorni precedenti e, per chi può, farla online per risparmiare il caricamento dei dati da parte dell'ufficio elettorale.
Il giorno 25 novembre, ed il 2 dicembre per l'eventuale ballottaggio, si potrà votare nel seggio di competenza esibendo un documento di identità, la tessera elettorale e il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra "Italia Bene Comune".
Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota abitualmente. Si può votare un solo candidato.
Per chi trova tutto ciò complicato allego link ad un video esplicativo


domenica 11 novembre 2012

Bilancio previsionale 2012 del comune di Roma Capitale

All'alba del 7 novembre l'Assemblea Capitolina, dopo 101 sedute, ha finalmente approvato il bilancio preventivo per l'anno 2012. Si tratta certamente di un record per il quale la giunta Alemanno sarà ricordata negli anni futuri.
L'approvazione del bilancio, bloccata dalla presentazione di migliaia di ordini del giorno da parte dell'opposizione, grazie ai quali si è evitata la vendita del 21% delle azioni di ACEA, rallentata dalle divisioni nella maggioranza stessa, ha raggiunto il termine ultimo del 31 ottobre, superato il quale il prefetto Pecoraro ha inviato una lettera ultimatum a tutti i consiglieri minacciando lo scioglimento del Consiglio comunale e il commissariamento del comune se non si arrivava all'approvazione del bilancio entro 20 giorni.
Con questa forte sollecitazione il sindaco è stato costretto a fare alcune concessioni all'opposizione (sub emendamento da 9 milioni: più fondi al sociale, alla cultura e ai Municipi) che soddisfatta del superamento del termine del 31 ottobre, che sancisce di fatto l'incapacità del sindaco ad amministrare Roma, ha evitato di fare ulteriori barricate per non bloccare definitivamente la città.
In definitiva si tratta di un bilancio da 10,2 miliardi (5,2 per la spesa corrente, 5 per gli investimenti) molto diverso da quello presentato a marzo e che si basa principalmente sull'incremento delle aliquote IMU (5 per mille per l'abitazione principale e 10,7 per mille per le altre abitazioni) rispetto alle standard per un valore di 0,63 miliardi.
Un bilancio che ha dovuto prima coprire il buco di 730 milioni dovuto a minori trasferimenti statali e da errori di previsione delle entrate e uscite nel bilancio dell'esercizio precedente, poi recepire le ultime norme del governo che impongono l'aumento della percentuale del fondo di riserva dallo 0,30% allo 0,45% equivalente ad un taglio di 30 milioni e il nuovo vincolo all'utilizzo dell'avanzo di amministrazione (non più utilizzabile per gli investimenti), che ha dovuto rinunciare a 230 milioni di entrate dovute alla vendita del 21% delle azioni ACEA sostituite dal previsto incasso della stessa somma grazie alla vendita di parte del patrimonio immobiliare comunale, che non ha potuto contare sui 20 milioni di risparmio fiscale a causa della mancata approvazione della costituzione della holding delle società municipalizzate, che a causa della spending rewiev governativa ha dovuto rinunciare ad altri 175 milioni.
Un bilancio che sancisce un periodo di crisi per la città di Roma, si pensi che nel quadriennio 2004-2008 il pil della capitale segnava + 3,6%, nel quadriennio 2008-2012 è stato -6% e nello stesso periodo i trasferimenti statali si sono ridotti del 40%, che vede drasticamente ridotti i fondi per la manutenzione urbana e le infrastrutture oltre a tagliare ulteriormente i fondi ai Municipi.
Inoltre con l'approvazione a novembre, l'Assemblea Capitolina ha ufficializzato in sostanza le spese già fatte dalla giunta Alemanno che ci consegna, al termine del suo mandato, una città meno efficiente e più povera, con servizi pubblici non degni di una grande capitale europea e con l'IMU, l'addizionale IRPEF e la TIA più alti d'Italia.

martedì 30 ottobre 2012

Commissione europea in Valle Galeria

Lunedì 29 ottobre la Commissione europea per le petizioni, guidata dall'olandese Judith Merkies e dalla danese Margreth Aucken, ha visitato i territori della Valle Galeria. In particolare sono state ispezionate la discarica di Malagrotta in XVI Municipio e la cava di Monti dell'Ortaccio in XV Municipio.
Al termine della visita la commissione ha incontrato i cittadini e i comitati della Valle Galeria presso l'aula consiliare del XV Municipio.
Durante la seduta straordinaria sono stati ascoltati i i cittadini sottoscrittori delle varie petizioni che in questi anni sono state spedite alle Commissione europea ed il Presidente del Municipio Roma XVI in rappresentanza delle istituzioni locali.
Dalla commissione europea è arrivato un secco no all'apertura di una nuova discarica e un fermo invito a chiudere al più presto quella di Malagrotta.
Con il parere contrario di tutti gli enti locali, espresso in conferenza dei servizi, soltanto il commissario straordinario Sottile è ancora convinto che la soluzione all'emergenza rifiuti a Roma sia aprire la nuova discarica a Monti dell'Ortaccio, appoggiato in questo dal ministro dell'ambiente Clini che ha polemicamente accusato gli amministratori locali, ed i cittadini che li hanno eletti, di non aver mai voluto veramente risolvere il problema facendo affidamento alla capienza di Malagrotta che ancora una volta sarà prorogata a fine anno.
Ma la commissione europea ha anche avvertito che la procedura di infrazione aperta nei confronti dell'Italia per il conferimento in discarica di rifiuti non trattati, sospesa per esaminare il piano rifiuti della Regione Lazio, rischia di essere riaperta alla conclusione del lavoro della commissione previsto per la fine di dicembre.
Dopo il danno si passerà quindi alla beffa di dover pagare salate multe per l'incapacità a gestire un moderno ciclo dei rifiuti che, nelle città dove funziona, produce al contrario ricchezza.
Per non parlare poi dell'aspetto sanitario, con il tasso di mortalità legato ai tumori che colpisce gli abitanti del quartiere di Massimina, in prossimità della discarica di Malagrotta, molto più alto che nel resto della città.   
Insomma il tempo passa, ma i problemi restano, con il rammarico di aver gettato al vento questi ultimi quattro anni, quando Comune di Roma e Regione Lazio potevano decidere, ma per biechi calcoli elettorali hanno preferito non farlo.

martedì 16 ottobre 2012

Mercato domenicale di Porta Portese

Ieri sera, il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità una mozione in cui chiede al sindaco di Roma di ritirare le delibere di giunta n.232 e n.233 relative alla definizione dell'organico e al dimensionamento del mercato domenicale.
Si tratta di 2 delibere che fanno parte di un pacchetto approvato il 1° agosto tendenti ad ottenere i finanziamenti regionali frutto di un bando europeo per la riqualificazione dell'area in cui sorge il mercato domenicale.
Ma per farlo queste due delibere contrastano con le linee guida contenute nella deliberazione del Consiglio comunale n. 124 del 2000 che individuava le aree per lo svolgimento del mercato nel tratto di via Portuense compreso tra piazzale Portuense e largo F.Anzani e viale delle Mura Portuensi; salvaguardava la presenza di alcune tipologie merceologiche oggetto di particolare richiamo per la cittadinanza come la vendita di oggetto di antiquariato e di prodotti artigianali; chiedeva di trovare, in un altro quadrante cittadino, nuove aree idonee allo svolgimento di mercati domenicali per collocarvi gli operatori non inseribili nell'organico di Porta Portese.
Infatti esse prevedono un ampliamento dei limiti territoriali previsti nella deliberazione 124/2000, fotografando di fatto la situazione attuale con i banchi anche su via Ippolito Nievo, via Bargoni, via Parboni e su via Portuense fino a via Pascarella e via Ettore Rolli fino a via degli Stradivari; determinano un ampliamento dell'organico del mercato domenicale da 600 a 719 operatori autorizzati; individuano via delle Mura Portuensi e il primo tratto di via Portuense da piazzale Portuense come sede di una manifestazione domenicale di una associazione di operatori (600) che invece di essere residuale  rispetto all'area utilizzata come sede del mercato domenicale c.d. storico, ne occupa parte del sedime storico.
Il risultato sarebbe un mercato sull'area attuale, fonte dei noti problemi di sicurezza per i cittadini residenti e la presenza stabilizzata di 1319 operatori anche nelle aree abitate.
Nella mozione approvata dal Municipio si chiede infine di svincolare i fondi del finanziamento regionale, delibera n. 234, utilizzabili per riqualificare i marciapiedi delle strade sede del mercato, per ristrutturare la zona dell'arsenale pontificio e del palazzo dell'ex GIL in via Induno, dalla riorganizzazione del mercato domenicale, in maniera tale che questi importanti lavori possano essere eseguiti nell'interesse degli abitanti della zona.

mercoledì 3 ottobre 2012

Ambulatorio per la terapia del dolore

Nel nostro paese soffre di dolori cronici 1 cittadino su 4, per lo più donne con un'età media di 50 anni. Il dolore è molto invalidante, fa perdere giornate di lavoro con un costo elevato per la collettività, e provoca gravi disagi nella vita quotidiana delle persone.

La ASL Roma D ha attivato un nuovo servizio sanitario diretto a tutte le persone che soffrono di dolori cronici, non di origine oncologica, quali ad esempio l'artrite, le sciatalgie, le cefalee a grappolo, il fuoco di S. Antonio, le nevralgie del trigemino etc.

L'ambulatorio per la terapia del dolore, gestito da un medico specialista anestesista, si trova in via Ramazzini, 31 ed è aperto il lunedì 14 - 19, mercoledì 9 - 13 e giovedì 14 - 18. Si accede con prescrizione del medico di famiglia di "visita per terapia del dolore" e si prenota l'appuntamento tramite il numero verde 803333 o presso il CUP di via Ramazzini, pagando il normale ticket, se non si è esentati.

L'ambulatorio garantisce terapie farmacologiche specifiche, mesoterapia, infiltrazioni, agopuntura (quest'ultima a pagamento). Se è necessario la visita può essere effettuata anche a domicilio, su richiesta del medico di base.

Qualora il dolore fosse particolarmente resistente alle cure, dall'ambulatorio si può essere inviati ad un centro ospedaliero di secondo livello, attivo presso il Forlanini, che effettua terapie più complesse anche di tipo chirurgico.

La rete di ambulatori territoriali ed ospedalieri per il dolore è stata attivata in ogni Municipio in seguito alla legge 32 del 2010 che afferma che i cittadini hanno il diritto di non soffrire e di ricevere le cure migliori per eliminare il dolore.


giovedì 27 settembre 2012

Wi-fi negli edifici del Municipio Roma XVI

Nei primi giorni di settembre, sono state istallate, presso la sede di via Fabiola 14, alcuni hot spot per l'accesso ad internet senza fili.
In particolare sarà possibile utilizzare il servizio dalla sala rossa e dalla sala blu al piano terra e dalla sala consiglio nel seminterrato.
Analoghe istallazioni sono previste per gli edifici che ospitano i servizi sociali (via P. Falconieri) e il servizio tecnico (via di donna Olimpia).
Si tratta di un progetto di Roma Capitale per la diffusione di Internet nei luoghi pubblici chiamato Roma digitale. Le modalità di accesso alla rete saranno comunicate prossimamente, ma sappiamo che il collegamento sarà consentito per un massimo di 1 ora a utenza e che ci saranno le stesse restrizioni alla navigazione previste dalla rete fissa del comune di Roma Capitale (impossibilità a vedere filmati, limiti all'accesso ai social network).
Il servizio dovrebbe partire ufficialmente verso la fine di novembre.
Nell'attesa speriamo che le credenziali per l'accesso siano compatibili con quelle dell'analogo servizio della Provincia di Roma.

mercoledì 26 settembre 2012

Registro delle unioni civili in XVI Municipio

Nel mese di luglio, il consiglio municipale è stato chiamato a dare il proprio parere in merito alla proposta di iniziativa popolare n. 52/2012 "Riconoscimento delle unioni civili e sostegno alle nuove forme familiari".
Nel corso della seduta il gruppo del PD ha espresso unanime parere favorevole alla suddetta proposta e per rendere concreto l'impegno politico in favore delle unioni basate su vincoli affettivi, anche tra persone appartenenti allo stesso sesso, il Gruppo del PD ha depositato una proposta di istituzione del Registro municipale delle Unioni Civili che verrà a breve portata all'attenzione dell'aula.
Dando seguito a tale impegno, martedì scorso è cominciato nella "VIII commissione Per il regolamento" il percorso che porterà ad approvare la delibera di iniziativa consiliare per il riconoscimento delle unioni civili e per l'istituzione del relativo registro.
Si tratta di un importante passaggio, volto a tutelare persone conviventi, anche dello stesso sesso, legate reciprocamente da vincoli affettivi, economici, di mutua assistenza e solidarietà e che ci consente di affrontare il tema, nei limiti in cui può farlo un Municipio (considerato che si tratta di una questione da trattare a livello normativo e costituzionale).

venerdì 3 agosto 2012

Buono casa 2011

La notizia è drammatica. Il fondo per il buono casa 2011 sarà soltanto di un milione a fronte dei 16 milioni del 2010. Un crollo verticale che lascerà molte richieste inevase.
Per il sostegno all'affitto per l'anno 2009, il Comune di Roma disponeva di un contributo pari a 19 milioni che consentì di soddisfare circa 14mila domande, per il 2010 il contributo si ridusse a 16 milioni che permise di aiutare 13.414 richiedenti su 18.883 domande. Per il 2011 queste cifre saranno inavvicinabili, ma probabilmente tutto ciò interessa poco agli attuali amministratori, perché a liquidare il contributo sarà la prossima amministrazione....

mercoledì 25 luglio 2012

Alemanno e la privatizzazione di ACEA

C'era una volta un sindaco che, in barba ai risultati dei referendum del 2011contrari alla privatizzazione di beni e servizi pubblici, per fare cassa un anno prima delle elezioni comunali, decise di vendere il 21% delle azioni della ACEA (azienda municipalizzata che si occupa di acqua ed energia) che prima della sua elezione portava nelle casse del comune di Roma diverse decine di milioni l'anno sotto forma di dividendi.
Per riuscire nel suo intento, decise di presentare il progetto di vendita del pacchetto azionario in una delibera propedeutica al bilancio preventivo del 2012.
Propedeutica significa che deve essere discussa ed approvata prima del bilancio in quanto il bilancio stesso viene redatto tenendo conto della delibera stessa.
Quindi il 16 marzo 2012 la giunta capitolina approvò la ormai famigerata delibera 32 che il 19 aprile successivo venne presentata in aula Giulio Cesare.
Le opposizioni tutte, contrarie alla vendita dell'ACEA o per meglio dire alla svendita perchè negli ultimi quattro anni le quotazioni della stessa erano diminuite di oltre il 50%, decisero di fare ostruzionismo e presentarono oltre 160.000 tra emendamenti e ordini del giorno.
Dopo inutili tentativi di mediazione, il 7 giugno, per sbloccare la situazione, la maggioranza di centrodestra in Campidoglio chiese la sospensiva degli oltre 26.000 ordini del giorno, che secondo l'art. 67 dello statuto comunale devono essere discussi e votati prima del voto finale sulla delibera di riferimento, e tra le proteste delle opposizioni e dei cittadini spettatori della seduta e i disordini in aula, l'11 giugno, in questo clima, approvò la pregiudiziale che comportava lo slittamento degli ordini del giorno a dopo l'approvazione del bilancio comunale.
L'immediato ricorso al Tar da parte dei partiti di opposizione per una sospensione urgente della pregiudiziale stessa fu respinto, mentre il seguente ricorso al Consiglio di Stato è stato accolto in pieno perchè secondo i giudici "l'intento ostruzionistico dell'opposizione, evidente nel caso di specie, deve essere superato con strumenti procedimentali non confliggenti con il regolamento comunale".
Per la serie: le regole del gioco vanno rispettate. Sempre.
Lo stesso principio sancito dalle recenti sentenze 199 e 200 della Corte Costituzionale in cui si dichiara incostituzionale l'art.4 del d.l. 138 del 2011 sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali su cui la delibera 32 era fondata.
Ora la palla torna al Tar che dovrà esprimersi sul merito della pregiudiziale votata in consiglio comunale, ma la sentenza non arriverà prima di qualche mese ed il termine ultimo, già prorogato, per l'approvazione del bilancio comunale è il 31 agosto.
Al sindaco quindi non rimane che prendersi le sue responsabilità, rispondendo agli elettori che hanno votato per la gestione pubblica dell'acqua e misurandosi nel merito con gli ordini del giorno, a questo punto solo teoricamente perchè ci vorrebbero svariati mesi, oppure ritirare la delibera 32.
Nell'interesse della città mi auguro che opti per la seconda ipotesi, arrivando "rapidamente" (siamo a fine luglio....) all'approvazione del bilancio previsionale per il 2012 consentendo quindi all'amministrazione capitolina e ai Municipi di poter disporre di tutti i fondi stanziati nei bilanci approvati a marzo di quest'anno terminando così l'esercizio provvisorio e la gestione in dodicesimi che non consente alcuna programmazione della spesa e delle attività.

mercoledì 4 luglio 2012

Bando comunale per l'housing sociale

Ecco un'altra iniziativa del nostro sindaco che rischia di fare danni anche quando, speriamo, ce ne saremo finalmente liberati.
Un paio di anni fa, il comune di Roma pubblicò un bando per il cosiddetto housing sociale (ex case popolari) a cui hanno risposto molti costruttori per un totale di 160 proposte che se realizzate porterebbero a nuovi quartieri residenziali per un totale di 66000 nuovi alloggi pari a più di 23 milioni di metri cubi che cancelleranno per sempre oltre 2000 ettari di terreno agricolo.
I municipi più colpiti sono il XIX con 5 milioni di  metri cubi  e il XX con 3 milioni di  metri cubi. Ma anche dalle nostre parti non è andata molto meglio. Nel XV 2,7 milioni di  metri cubi e nel XVI 900.000  metri cubi si aggiungerebbero a quanti già previsti, e ancora da realizzare, nel P.R.G. approvato nel 2008 dalla giunta Veltroni.
Il pretesto è l'emergenza abitativa: mancano le case per le famiglie più povere e si dà l'opportunità alla rendita fondiaria di risolvere il problema in cambio di una plusvalenza di centinaia di milioni. Poi inevitabilmente, le ormai vuote casse comunali dovranno accollarsi le spese per i servizi.
In sostanza invece di costringere i costruttori, tramite gli oneri concessori, a provvedere alla costruzione delle infrastrutture necessarie agli interventi previsti dal P.R.G., il comune dà il via libera a nuovi insediamenti urbani spesso nelle stesse periferie già interessate da nuove costruzioni con il vero obiettivo di rompere il sistema di regole e tutele e soprattutto abbattere il limite all'espansione della città introdotto nel 2008 con l'approvazione del P.R.G., per aprire nuovamente la strada all'espansione della città e al consumo del suolo.
Tutto ciò, se la delibera di variante al P.R.G. venisse approvata dall'Assemblea Capitolina, sarebbe il colpo finale alla città di Roma già in grave crisi economica e con i trasferimenti da parte dello Stato fortemente diminuiti.
C'è bisogno di un segno di discontinuità: non si può continuare a fondare il futuro di Roma sull'espansione urbana e sul consumo del suolo mentre ci sono 100.000 alloggi nuovi invenduti che risolverebbero la questione.
Per questo motivo tutti i partiti di centrosinistra e molte associazioni di cittadini hanno indetto per giovedì 5 luglio alle ore 17.30 a Piazza della Bocca della Verità,  una manifestazione contro questo nuovo attentato alla città e per una politica di riqualificazione cittadina basata sull'interesse pubblico e sulla qualità urbana.

martedì 19 giugno 2012

Silvia che peccato!

Domenica 17 giugno si sono svolti i ballottaggi per le elezioni legislative in Francia. La mia amica Silvia Camara Tombini (PS) concorreva per il seggio all'Assemblea Nazionale nel collegio di Angers-Segré in ballottaggio con Marc Laffineur (UMP).
Il risultato è stato purtroppo negativo per Silvia. Per soli 86 voti è stata sconfitta dall'anziano deputato uscente. In percentuale 50,10% contro 49,90%, un'inezia.
Ma il dato affiorante è che in un collegio tradizionalmente legato alla destra, nelle elezioni del 2007 Laffineur  sempre opposto a Silvia vinse al primo turno, la tendenza si è chiaramente invertita lasciando alle forze di sinistra margini per future vittorie.

domenica 17 giugno 2012

Emergenza abitativa

In questo momento di forte crisi economica, sono in forte aumento le domande di assistenza alloggiativa.
I Municipi hanno come strumenti soltanto i contributi per l'affitto a sostegno di nuclei familiari o singoli in temporanea o permanente difficoltà alloggiativa, ma i fondi disponibili sul bilancio municipale per le specifiche voci di costo risultano insufficienti costringendo gli uffici a decurtare proporzionalmente gli importi erogati ai cittadini già in assistenza alloggiativa.
Inoltre esistono cittadini nel nostro Municipio in possesso dei requisiti richiesti, ma in lista d'attesa per mancanza di risorse economiche.
Il comune di Roma per accogliere 1308 famiglie in emergenza abitativa e 231 rifugiati politici utilizza 19 residence per un costo complessivo di circa 33 milioni di euro con un costo medio di 2000 euro a famiglia.
Visto che la scelta dei residence è dettata dalla logica dell'emergenza che va superata con una strategia di welfare fondata su principi di equità e trasparenza il municipio Roma XVI ha approvato la delibera comunale in cui si propone di estendere ad altri 4 anni i contributi per l'affitto alle famiglie in emergenza abitativa, con la seguente integrazione: compatibilmente con l'aumento delle risorse economiche messe a disposizione dei Municipi derivanti dalla graduale abolizione dell'assistenza in residence e salvaguardando le persone assistite nei residence stessi.

sabato 16 giugno 2012

Presentazione libro "Impronte"

Lunedì 25 giugno alle ore 18.00, presso il foyer del teatro Vascello in via Giacinto Carini 78, ci sarà la presentazione del libro "Impronte - Cronache da un vissuto" di Alfonso Capone.
Dopo più di quarant'anni di lavoro come fruttivendolo nel quartiere di Monteverde, nonno felice di 9 nipoti, complice il tempo libero dovuto al pensionamento e la passione per la scrittura, mio padre si è cimentato in questa nuova esperienza di scrittore, mettendo insieme i ricordi di una vita passata tra la gente del suo paese natale Maiori e la sua città di elezione Roma. Nel periodo che va dallo sbarco delle truppe alleate a Salerno nel 1943 ai giorni nostri, viene raccontata con particolari spassosi e a volte commoventi la vita di un giovane che, provenendo da una famiglia di pescatori, forte del titolo di licenza media e di tanta curiosità si affranca dalla povertà del meridione del secondo dopoguerra. Un libro originale, ricco di aneddoti ben documentati, che non mancherà di stupire.

venerdì 15 giugno 2012

Contributo spese per asili nido privati

Le famiglie dei bambini residenti nel comune di Roma, rimasti in lista d'attesa nelle graduatorie comunali degli asili nido per l'anno 2011-2012 e che hanno usufruito di asili nido o servizi alternativi autorizzati per il medesimo anno, possono chiedere un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute per la mancanza fruizione del servizio pubblico.
Il contributo è pari ad un importo mensile di Euro 100,00 e per un importo massimo di Euro 1.000,00 a famiglia/bambino.
Per aver diritto al contributo, è necessario avere un figlio di età compresa tra 0 e 3 anni, iscritto nell’anno educativo 2011-2012 ad un asilo nido o micronido privato o ad un servizio alternativo (es: spazio be.bi) privato, autorizzati dal comune di Roma Capitale, presente nelle liste di attesa municipali e un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) uguale o inferiore ad Euro 25.000,00.

Le domande, corredate della relativa documentazione, dovranno essere presentate al Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici dal 15 giugno ed entro e non oltre le ore 12,00 del 31 luglio 2012 secondo lo schema di domanda in allegato.

martedì 12 giugno 2012

Referendum su tutela, governo e gestione dell'acqua pubblica

In questi giorni, il consiglio comunale sta discutendo sulla "famigerata" delibera 32, che contraddicendo l'esito del referendum del giugno 2011 in cui i cittadini italiani hanno scelto di abrogare l'obbligo della privatizzazione dei Servizi Pubblici Locali e il profitto sul Servizio Idrico integrato, prevede la vendita del 21% delle azioni ACEA da parte del Comune di Roma.
Su proposta del Forum nazionale per l'acqua pubblica, è stato recentemente presentato un referendum propositivo regionale per l'acqua pubblica e contro la gestione unica regionale del servizio idrico. Tale referendum equivale ad una proposta di legge di iniziativa popolare che il Consiglio Regionale è tenuto ad esaminare entro tempi certi. Qualora non avvenisse entro un anno, il Presidente della regione Lazio sarà tenuto ad indire un referendum popolare vero e proprio.
Il Municipio Roma XVI ha sempre aderito alle battaglie per l'acqua bene comune e, anche in questo caso, ha approvato una mozione a sostegno della campagna di raccolta firme per il referendum suddetto impegnando il Presidente del Municipio e la sua Giunta a trovare gli spazi, negli uffici municipali, dove poter firmare.
Inoltre ha invitato la Presidente della Regione Lazio ad intraprendere le iniziative politiche necessarie per mantenere la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico, così come indicato dai cittadini con il voto referendario del giugno scorso.

lunedì 11 giugno 2012

Forza Silvia

Domenica scorsa si è svolto il primo turno delle elezioni legislative in Francia. Elezioni molto importanti perché decideranno la composizione del parlamento francese a poco più di un mese dopo l'elezione del nuovo Presidente Francois Hollande.
Nel suo collegio Angers-Segré, Silvia Tombini (PS) ha ottenuto una bella prestazione ottenendo il 35,41% dei voti, costringendo il suo rivale, il deputato uscente Marc Laffineur, che ha ottenuto il 39,86 % dei voti, ad andare al ballottaggio. Cinque anni fa Laffineur, in carica sin dal 1988, aveva vinto al primo turno con il 51,70 % dei voti contro il 23,66 % di Silvia. Si tratta quindi di una chiara inversione di tendenza nell'elettorato locale, complice il risultato favorevole al Partito Socialista nelle elezioni presidenziali.
Le speranze per Silvia di riuscire ad ottenere il seggio all'Assemblea Nazionale ci sono tutte. Infatti a sinistra i voti raccolti dai candidati dei verdi con il 5,06% e del Fonte de gauche con il 3,46% potrebbero aiutarla nello sprint finale.
A Silvia il nostro più grande in bocca al lupo. Allez Silvia 

giovedì 7 giugno 2012

Automobili a Villa pamphilj

Domenica pomeriggio intorno alle ore 18.00, alcuni viali del parco romano sono stati invasi da centinaia di automobili in cerca di parcheggio.
Una manifestazione di beneficenza organizzata dalla Presidenza del Consiglio presso Villa Algardi, storico palazzo all'interno di Villa Pamphilj a disposizione di Palazzo Chigi, ha fatto affluire un elevato numero di invitati che, autorizzati dal Gabinetto del Sindaco, sono stati fatti entrare dall'entrata riservata per poi venire dirottati nei viali aperti al pubblico.
Stupore e sconcerto tra i cittadini che, dopo aver chiesto spiegazioni alle forze dell'ordine presenti in loco, hanno tentato di opporsi fisicamente all'invasione delle autovetture.
Il Presidente del Municipio Roma XVI, nel cui territorio ricade Villa Pamphilj, ha confermato che il Municipio non era stato informato dell'iniziativa e ha stigmatizzato il modo con cui gli uffici comunali hanno gestito l'evento.
Ora è necessario che, per evitare il ripetersi di simili episodi, venga istituito un tavolo tecnico in cui tutti gli enti che hanno competenza sul parco si coordinino in maniera che eventuali situazioni eccezionali siano condivise e i cittadini avvertiti delle stesse.

mercoledì 23 maggio 2012

Bando per l'assegnazione degli impianti sportivi di proprietà comunale

In molte delle scuole presenti nel nostro Municipio sono presenti palestre che da molti anni vengono date in gestione ad associazioni sportive per attività pomeridiane aperte a tutti gli utenti.
Il Municipio Roma XVI ha deciso di mettere a bando l'assegnazione degli impianti sportivi di sua competenza per il triennio 2012- 2015.
Le palestre da inserire nel bando saranno quelle comprese nelle seguenti scuole:

  • F.Crispi ( elementari), Gianicolo, succursale Gianicolo (ex Manzoni)
  • G. Franceschi, G. Oberdan, F. De Andrè, Cesana (elementari)
  • Celli, Pizzetti (elementari), Villoresi
  • Rio De Janeiro (elementari), G. Morandi
  • Lola di Stefano, Toscanini
  • C. Forlanini, ex succursale Toscanini
  • VH. Girolami (elementari), R. Sanzio (elementari)
  • Buon Pastore, E. Loi (elementari), ex succursale Villoresi
  • N. Martellini (media), N. Martellini (elementari)

I soggetti richiedenti potranno partecipare all'assegnazione in non più di due impianti, dovranno riservare le prime ore di utilizzo degli impianti all'attività rivolta alla fascia di età compresa tra i 3-10 anni, dovranno partecipare a riunioni periodiche di verifica e consultazione che si terranno in Municipio, dovranno attivare, ove le strutture lo consentano, iniziative nel corso della stagione estiva e dovranno partecipare alle iniziative sportive proposte dal Municipio.
I criteri per la formulazione della graduatoria per l'assegnazione dei centri sportivi del Municipio Roma XVI verranno comunicati nel bando di prossima pubblicazione.


mercoledì 9 maggio 2012

Aumenti tariffe abbonamenti e biglietti ATAC


ATAC spa è l'azienda che a Roma si occupa del trasporto pubblico.
Spesso con i bilancio in rosso, negli ultimi anni è salita all'onore delle cronache per lo scandalo di “parentopoli”, l'assunzione clientelare di centinaia di impiegati e dirigenti amici e conoscenti di politici di centro destra.
Dopo questo scandalo sono stati sostituiti presidente ed amministratore delegato che hanno intrapreso un percorso di riorganizzazione dell'intera azienda tagliando costi e personale e arrivando a “soli”179 milioni di deficit nel 2011 cosa che ha permesso di ricominciare a pagare i fornitori.
Per continuare in quest'opera i vertici dell'azienda hanno proposto una revisione delle tariffe relative agli abbonamenti e ai biglietti di bus e metro.
Dopo che tali aumenti sono stati deliberati  il 28 dicembre 2011 dalla giunta regionale, competente per materia, la giunta Capitolina, con la delibera n. 53 del 29 febbraio 2012, ha confermato tali aumenti.
Ma, come sempre quando la politica si comporta semplicemente da passacarte e non fa il suo dovere di mediazione tra le esigenze dei vertici di un'azienda in crisi economica e gli utenti del servizio che questa azienda eroga, la decisione ha scatenato una valanga di proteste.
Infatti tutte le categorie più deboli, pensionati, studenti, portatori di handicap, si sono trovate a dover far fronte ad un abbonamento che da mensile diventava soltanto annuale. E in più molte delle agevolazioni previste in precedenza decadevano o venivano sottoposte a nuovi vincoli.
Tutto questo in un periodo di crisi economica che vede i cittadini romani in grande difficoltà.
Anche le modalità di acquisto dei nuovi abbonamenti annuali stanno creando problemi soprattutto alle persone più anziane costrette a presentare la domanda per la nuova tessera entro il 20 maggio corredata di foto tessera e modello ISEE per ottenere le agevolazioni.
Per tutti questi motivi il Consiglio del Municipio Roma XVI martedì 8 maggio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui chiede il ripristino della card “over 70” gratuita, il ripristino della possibilità di acquisto dell'abbonamento mensile, la dilazione dei tempi per la richiesta della nuova tessera fino alla fine del mese di maggio, il ripristino della distribuzione delle tessere presso i tabaccai, l’introduzione di una maggiore gradualità di contribuzione per le persone con invalidità civile e invalidità del lavoro a partire dal 67%, invalidi di servizio dalla 1° alla 5° categoria, persone invalide con diritto di accompagno, titolari di pensione o assegno sociale categoria AS o PS, e la totale gratuità per l’accompagnatore di persona con disabilità del 100%.
Inoltre, anche in considerazione delle difficoltà ad utilizzare i trasporti pubblici da parte delle persone con disabilità, è stata chiesta la predisposizione di un Piano di abbattimento delle barriere architettoniche alle fermate autobus a garanzia della piena accessibilità ai mezzi pubblici preposti.

domenica 6 maggio 2012

Allez la France

Francois Hollande a gagné. C'est la victoire de l'espoir sur la peur. Je suis très heureux pour tous les militants qui ont travaillè très durement pendant la campagne électorale. J'apercevois un changement pour toute la politique européenne. Une politique de nouveau développement et pas seulement de austérité. J'espére que aussi en Italie les forces de gauche seront capable de choisir un candidat comme Hollande (choisi par le primaire) et de developper un programme croyable et corageux pour une Europe plus juste et plurale.
Merci bien cousins Francais.

sabato 28 aprile 2012

Manifestazione #salvaiciclisti

Oggi pomeriggio ho partecipato, insieme a centinaia di altri ciclisti alla manifestazione in programma in via dei Fori imperiali..
Bici di tutti i tipi e di tutte le età, bambini sul triciclo e anziani sulle "graziella", risciò ipermoderni e bici a scatto fisso, tutto l'universo degli amanti delle due ruote ha risposto compatto all'invito degli organizzatori.
Più sicurezza sulle strade per i ciclisti e per i pedoni, condivisione della strada con gli automobilisti e più piste ciclabili per consentire un uso in sicurezza della bicicletta queste le richieste avanzate all'amministrazione comunale di Roma.
La stessa amministrazione che a parole appoggia la manifestazione e vara un ambizioso piano per mille km di nuove piste ciclabili entro il 2020, ma decide di finanziarle con una percentuale delle multe comminate agli automobilisti (quindi con fondi non precisamente stimabili). Che manda al collasso il servizio di bike-sharing comunale, con la scomparsa di quasi tutte le bici e l'occupazione degli stalli da parte delle automobili in sosta., che combina i soliti pasticci per l'assegnazione della manutenzione delle piste ciclabili "dimenticando"di invitare la cooperativa sociale Nuova prospettiva alla gara d'appalto trovandosi così con il TAR che annulla 7 gare per l'affidamento della manutenzione stessa.
Insomma c'è ancora molto da fare per raggiungere i livelli non dico delle grandi capitali europee come Londra, Berlino e Parigi, ma di città italiane come Milano per consentire un uso quotidiano in tutta sicurezza di un mezzo ecologico come la bicicletta, che in un periodo di crisi economica come l'attuale e con i prezzi dei carburanti alle stelle potrebbe rappresentare un'alternativa valida anche economicamente.

lunedì 23 aprile 2012

25 aprile. Omaggio alla memoria al liceo Montale

Mercoledì 25 aprile, Festa della Liberazione, alle ore 16.00 presso l'aula magna dell'istituto scolastico Eugenio Montale in via di Bravetta 545 si terrà l'evento "Omaggio alla Memoria" a cura del Comitato Forte Bravetta.
Ecco il programma:
ore 16.30 concerto dell'orchestra Cadenze sospese
ore 17.00 interventi delle personalità invitate tra cui il regista Carlo Lizzani
ore 18.00 proiezione del film "Roma città aperta"

martedì 10 aprile 2012

Festa del tesseramento

Lunedì 16 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.15 presso il foyer del teatro Vascello in via Giacinto carini 72, si terrà l'annuale festa del tesseramento del circolo del PD Monteverdevecchio Porta Portese.
Un'occasione per fare nuove iscrizioni e rinnovare la Tessera per un Paese, una Regione ed una Città migliori.
Interverranno tra gli altri Roberto Gualtieri, Roberto Di Giovan Paolo, Claudio Mancini e Fabio Bellini.
Io non sarò presente, domenica 15 aprile parteciperò alla maratona di Parigi e nei giorni successivi darò una mano alla campagna elettorale di Silvia Tombini un'amica francese che concorre per un seggio all'Assemblea Nazionale per il Partito Socialista di Francois Hollande candidato a sua volta per la presidenza della Repubblica francese.

martedì 3 aprile 2012

Mercato rionale di via dei Capasso

Da molti anni i cittadini di Bravetta aspettano lo spostamento del mercato rionale da piazza Visconti dichiarato nel piano del commercio del 1996 su sede impropria.
Con gli anni tale mercato è andato via via degradandosi, perdendo attività commerciali fino a diventare nottetempo rifugio per senza dimora.
Nel piano d'assetto dei mercati del Comune di Roma, risalente al 2000, è prevista la realizzazione di un nuovo mercato su sede propria in via dei Capasso in sostituzione di quello di piazza Visconti, ma il problema della mancanza di fondi ha sempre ritardato la sua realizzazione.
Negli ultimi anni nell'area in questione è stato realizzato un PUP (piano urbano parcheggi) per 99 posti auto i cui oneri concessori dovevano servire per la realizzazione del mercato.
Nel 2011 il Comune di Roma Capitale delibera lo stanziamento di 800.000 euro per la realizzazione del mercato e 200.000 euro per la riqualificazione di piazza Visconti e nel frattempo introita la fideiussione di 205.000 euro per la realizzazione del PUP.
Si arriva quindi alla disponibilità di 1.205.000 euro per realizzare finalmente i lavori così lungamente attesi.
Ma invece di dare il via ai lavori, l'amministrazione comunale propone al nostro Municipio un "project financing"(progetto cofinanziato da privati) che prevede per la realizzazione del mercato coperto la cifra di 2.900.000 di euro formulando tre ipotesi.
1) il soggetto privato aggiunge 1.900.000 alla cifra disponibile nel bilancio comunale per realizzare il mercato coperto.
2) i 2.900.000 euro sono a totale carico del soggetto privato a cui viene lasciata la gestione dell'area per 30 anni e lo sfruttamento dell'opera accessoria Casa Albergo.
3) partecipazione del Comune al project financing con la somma già in bilancio di 1.000.000 di euro che andrebbe ad abbattere il canone trentennale di concessione agli operatori del mercato di circa il 40/50%.
A tali proposte il Consiglio del Municipio Roma XVI ha risposto con un ordine del giorno in cui rigetta l'ipotesi del project financing, che servirebbe soltanto a costruire un nuovo edificio di 4 piani su via di Bravetta e chiede al Comune di realizzare il mercato con i fondi a disposizione in bilancio, anche riducendolo a soli 25 banchi.

giovedì 29 marzo 2012

Bilancio 2012

Dopo tre mesi di esercizio provvisorio, è il quarto anno consecutivo, il Municipio Roma XVI ha bocciato il bilancio preventivo per l'anno 2012 proposto dalla Giunta Alemanno.
Rispetto agli anni passati la ricomparsa di una voce positiva nel piano investimenti, completamente azzerato negli ultimi due anni, ha consentito di spostare, grazie ad un emendamento di giunta del Municipio, fondi destinati dal progetto di bilancio comunale alla mobilità verso la manutenzione straordinaria delle scuole (300.000 euro) e delle aree verdi (70.000 euro). Da rilevare la scomparsa dei fondi previsti per la riqualificazione dell'edificio del Buon Pastore (un milione di euro) presenti fino allo scorso bilancio.
Relativamente alla spesa corrente, il progetto del Comune ricalca gli importi dell'anno precedente con la sgradevole novità dei minori stanziamenti per i servizi sociali (274.000 euro) per la prima volta in quattro anni, che creerà problemi per la copertura di servizi come l'accompagnamento, da parte del personale AIC, dei bambini handicappati il cui numero era aumento di 10 unità quest'anno.
La diminuzione dei fondi del fondo sociale nazionale non è stata compensata, come in passato, dalla regione Lazio lasciando scoperti i servizi sociali comunali che, come saprete, sono decentrati ai singoli municipi.
A livello comunale l'assessore al bilancio Lamanda, ha dovuto reperire fondi per tappare la falla di 730 milioni dovuti, per 478 milioni a minori trasferimenti da parte di Stato e Regione Lazio, e la restante parte dovuti a sopravalutazione di entrate (- 70 milioni dalle contravvenzioni) e sottovalutazione di spese (+ 107 milioni per la spesa corrente) in sede di redazione del bilancio lo scorso anno.
Dopo anni di aumenti delle tariffe sui servizi comunali, la parte del leone per le tasche dei romani la farà l'imposta municipale sugli immobili IMU. Sfruttando la facoltà concessa dal Governo ai singoli comuni, l'aliquota base del 4 per mille sulla prima casa sarà aumentata al 5 per mille e al 10,6 per mille sulle seconde case e gli altri tipi di fabbricati. Complessivamente il gettito dell’IMU per il Comune di Roma sarà pari a 656 milioni di euro.
Altre entrate (200 milioni) dovrebbero venire dalla vendita (o per meglio dire dalla svendita) del 21% delle azioni di ACEA, alla faccia del risultato referendario sull'acqua pubblica. Infatti, oltre che non essere necessario (la legge chiede che il Comune scenda al 30% della proprietà entro il 2015 e non subito) e, almeno per la parte relativa alla gestione idrica, contro il risultato referendario, è anche inopportuno e non conveniente visto l'andamento del titolo dal 2008 ad oggi grazie agli effetti annuncio del Sindaco e alla gestione finanziaria di ACEA che ha visto crescere l'indebitamento causando anche tagli del rating.Vendere oggi, inoltre, significherebbe entrate inferiori di ben oltre la metà rispetto a quello che si sarebbe incassato nel 2008 oltre a minori dividendi legati alla proprietà delle azioni stesse.
La costituzione della holding delle società municipalizzate dovrebbe portare 20 milioni di risparmio fiscale. Su questo argomento da segnalare la delibera di giunta comunale del 9 marzo 2012 che costituendo la società capogruppo, la dota di enormi poteri e al tempo stesso toglie all'Assemblea Capitolina la competenza sulle nomine dei membri del consiglio di amministrazione della holding stessa demandandola al Sindaco, inibendo di fatto il potere di indirizzo e di controllo sulle società municipalizzate da parte dell'organo rappresentativo dei cittadini.
Ultima novità l'introduzione del quoziente familiare (quoziente Roma) nel calcolo della tariffa comunale sui rifiuti che comporterà risparmi per i nuclei familiari meno abbienti e più numerosi.
In sostanza si tratta di un bilancio che risente delle varie manovre del governo Berlusconi che hanno visto aumentare le entrate tributarie locali nel comune di Roma dal miliardo del 2009 ai 3,7 miliardi del 2012.
Come Municipio ci siamo trovati di fronte ad un bilancio al di sotto della soglia di sussistenza che abbiamo provato, con minime partite di giro, a correggere per tappare quelle falle aperte dal progetto arrivato dal Comune.

lunedì 12 marzo 2012

Buoni casa 2011

Nel maggio 2011, il Comune di Roma ha pubblicato il bando relativo alla concessione dei contributi integrativi per il pagamento dell'affitto (buoni casa) relativo all'anno 2010. Termine ultimo per la presentazione delle domande era il 20 luglio 2011.
Con le precedenti giunte comunali la graduatoria provvisoria per l'attribuzione dei suddetti contributi veniva redatta entro novanta giorni dalla chiusura del bando.
Con la giunta Alemanno, come purtroppo già avvenuto negli scorsi anni, il ritardo con cui viene redatta la graduatoria provvisoria è aumentato sensibilmente. Quest'anno ha raggiunto gli otto mesi dalla scadenza del bando.
La mancata pubblicazione della graduatoria provvisoria da parte del dipartimento competente, ha come conseguenza il ritardo nell'erogazione del contributo creando, per le famiglie che vivono in uno stato di disagio economico-sociale, un ingiusto sacrificio.
Per tale motivo il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui chiede al Presidente del Municipio di sollecitare il Sindaco e l'assessore alle Politiche Abitative del Comune di Roma affinché vengano immediatamente redatte le graduatorie relative alla concessione del contributo integrativo per il pagamento dell'affitto relativo all'anno 2010 e conseguentemente erogato il contributo economico ai cittadini.

martedì 28 febbraio 2012

Riqualificazione dell'ospedale Forlanini

Allo scopo di contenere i costi della sanità nel Lazio, l'azienda ospedaliera S. Camillo Forlanini prevedeva la chiusura dell'ospedale Forlanini entro 31 dicembre 2008 e il trasferimento delle sue attività e servizi al S. Camillo.
In questi anni il nosocomio si è andato così svuotando fino ad arrivare ad avere solo due reparti ancora aperti per un centinaio di posti letto.
Il resto dei locali dell'ospedale, privi di manutenzione, hanno registrato cedimenti strutturali e ammaloramenti.
Nel 2011 alcuni dei servizi offerti dalla locale ASL Roma D hanno manifestato gravi problemi logistici, come quelli dei locali che ospitano il presidio di Via Pascarella che dovranno adeguarsi alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco entro il 30 aprile 2012 oppure trovare una collocazione alternativa. O i locali del Ser.T dell'area romana in Via Folchi, recentemente sgombrati per cedimenti strutturali e ospitati nei locali del centro di salute mentale in via del Casaletto 400 creando gravi problemi di convivenza con le case famiglia lì presenti.
La collocazione di tali servizi presso i locali dismessi del Forlanini comporterebbe un notevole risparmio di risorse per la regione Lazio, permettendo inoltre la riorganizzazione e razionalizzazione dei percorsi assistenziali.
Il Consiglio del Municipio Roma XVI ha quindi approvato un odg in cui chiede alla Presidente della regione Lazio, al direttore generale dell'azienda ospedaliera S. Camillo Forlanini e al sindaco di Roma di varare urgentemente un piano di riqualificazione per l'ospedale Forlanini e di valutare l'ipotesi di ospitare nei locali dismessi del Forlanini le strutture dell'azienda ASL Roma D.

lunedì 27 febbraio 2012

Fermate Atac su via di Brava

Colle Aurelio è una zona del nostro Municipio dove recentemente sono stati assegnati nuovi alloggi di Edilizia Residenziali Pubblica (E.R.P.) dal Comune di Roma. Molti degli assegnatari sono cittadini in età avanzata che si spostano utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici.
Da molti di loro è pervenuta la richiesta della messa in sicurezza delle fermata della linea 906 su via di Brava all'altezza di via Brunialti e per l'istituzione di una nuova fermata all'altezza di via Crispigni.
I nostri uffici si sono attivati presso il dipartimento della mobilità del comune di Roma e nel gennaio di quest'anno la società Roma Servizi per la mobilità ha spedito un progetto di adeguamento delle fermate della linea suddetta su via di Brava all'altezza di via Brunialti.
Su tale progetto, il Consiglio del Municipio Roma XVI ha espresso parere positivo e contemporaneamente ha avanzato la richiesta per l'istituzione di una nuova fermata all'altezza di via Crispigni in direzione di via Aurelia e per lo studio di fattibilità per l'istituzione di una nuova fermata in direzione di via della Pisana. Sarà inoltre a carico del Municipio la realizzazione della banchina di attesa e del relativo marciapiede su via di Brava al'altezza di via Crispigni.

venerdì 10 febbraio 2012

Solidarietà a Maurizio Melandri e Sergio Apollonio

Con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio della Valle Galeria, dove ha sede la discarica di Malagrotta, il 15 giugno 2010 il Municipio Roma XVI ha istituito l'Osservatorio Ambientale Partecipato della Valle Galeria al quale partecipano associazioni di cittadini, istituzioni e aziende del territorio.
Presidente dell'Osservatorio è Maurizio Melandri da tanti anni impegnato a tutelare la Valle Galeria insieme al Comitato Malagrotta, il cui Presidente, Sergio Apollonio, è una figura storica del quartiere di Massimina, sempre in prima linea nelle battaglie contro la discarica.
Dello stesso Osservatorio fa parte la CO.LA.RI., azienda che gestisce la discarica di Roma, rappresentata dal suo Presidente Manlio Cerroni.
Recentemente, lo stesso Cerroni ha promosso un'azione legale e inibitoria nei confronti di Apollonio e di Melandri che, a sua dire, avrebbero negli anni condotto una campagna denigratoria e diffamatoria allo scopo di gettare discredito sull'attività della discarica di Malagrotta e delle società che la gestiscono, tentando di destare pubblico allarme e provocando altresì l'intervento dell'Autorità amministrativa in ordine all'attività di discarica di rifiuti solidi urbani svolta dalla CO.LA.RI. nel sito di Malagrotta.
Tale azione, considerando la disparità di forze e mezzi tra l'imprenditore denunciante e i cittadini condotti in giudizio, corre il rischio di inibire la libera iniziativa delle associazioni ambientali locali, la cui attività di cittadinanza attiva è tutelata dall'ultimo comma dell'art. 118 della Costituzione.
In considerazione di tutto ciò il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato a maggioranza un ordine del giorno presentato dal gruppo del PD in cui esprime solidarietà ad Apollonio e Melandri auspicando che l'Osservatorio Ambientale Partecipato della Valle Galeria possa divenire un luogo di confronto tra le diverse componenti nell'interesse della comunità della Valle stessa e che le vicende giudiziarie in corso possano essere superate.
Nel corso dell'animata seduta, non è stato accolto dalla Presidenza del Consiglio municipale un ordine del giorno presentato dalla Lista Cinque Stelle il quale, oltre ad esprimere solidarietà, chiedeva la costituzione di parte civile nell'eventuale processo da parte del Municipio. Tale decisione è giustificata dal fatto che il Municipio non è dotato di personalità giuridica autonoma, essendo un organo del Comune di Roma. Altri 2 ordini del giorno, presentati da PDL insieme a UDC e da SEL sono stati respinti a maggioranza.

mercoledì 8 febbraio 2012

Spostamento data primarie PD Lazio

A causa delle avverse condizioni meteorologiche che colpiscono l'intero territorio della nostra regione, le primarie per eleggere il segretario regionale del PD Lazio sono state spostate a domenica 19 febbraio agli stessi orari (8.00 - 20.00), negli stessi luoghi e con le stesse modalità dell'appuntamento annullato.

giovedì 2 febbraio 2012

Primarie PD per l'elezione del segretario regionale

Il 12 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 20.00, presso i circoli territoriali del Pd e qualche gazebo appositamente allestito, si terranno le primarie per scegliere tra i 3 candidati (Giovanni Bachelet; Enrico Gasbarra; Marta Leonori) quello che sarà il nuovo segretario del PD del Lazio. Si tratta di primarie aperte a tutti i cittadini elettori del PD con le quali si sceglieranno anche i membri dell'Assemblea regionale del Lazio collegati in liste ai candidati. Si vota quindi scegliendo una tra le 6 liste concorrenti (4 collegate a Gasbarra, 1 collegata a Leonori, 1 collegata a Bachelet).
Per votare bisogna avere almeno 16 anni, essere cittadino italiano o europeo con residenza nel Lazio oppure cittadino non europeo con permesso di soggiorno nel Lazio. Occorre portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Ai cittadini italiani maggiorenni sarà chiesto un contributo di 2 euro.
Io appoggerò la candidatura di Giovanni Bachelet, nella cui lista sono candidato, con la speranza che la sua capacità di analisi e di lavorare in gruppo, la sua "originalità" politica, la sua competenza consenta al Pd del Lazio di tornare a funzionare al meglio, per costruire un’opposizione seria alla giunta Polverini in vista dei prossimi importanti appuntamenti elettorali.
A tal proposito, per chi volesse conoscere personalmente Giovanni Bachelet ed i candidati della sua lista nel nostro collegio elettorale, venerdì 3 febbraio alle ore 20.00 presso il circolo PD di Donna Olimpia in Piazza Donna Olimpia 5 si terrà un incontro seguito da un rinfresco autoprodotto.

martedì 31 gennaio 2012

Personale ATA nelle scuole del Municipio

Nella determinazione degli organici delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie per l'anno 2011-2012, gli Uffici scolastici territoriali hanno operato un taglio indiscriminato degli operatori ATA, trascurando di integrare il rapporto "ATA/numero di alunni per plesso" con criteri integrativi che tengano conto di altri parametri come le peculiarità strutturali, organizzative e operative degli istituti scolastici.
Il risultato è stato che in molte delle nostre scuole primarie, il numero dei "bidelli" è largamente insufficiente a coprire le esigenze delle scuole creando problemi di insicurezza per gli alunni che si trovano spesso in ambienti non presidiati.
Si è quindi superato il livello di guardia, più volte segnalato dai dirigenti scolastici e dai genitori, con gravi difficoltà per le scuole a garantire mansioni di portierato e di assistenza.
E' utile sottolineare l'importanza del lavoro del personale ATA sia sotto il profilo della cura e della sicurezza dei bambini che nell'affiancamento degli insegnanti soprattutto in presenza di disagi e disabilità (bidelli), sia sotto il profilo organizzativo dell'attività scolastica (personale di segreteria).
Si tratta quindi di figure basilari per il corretto funzionamento delle nostre scuole.
Per tale motivo il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità un odg in cui chiede al Sindaco e alle Istituzioni competenti di disporre un'urgente integrazione del personale ATA sulla base delle richieste avanzate dai dirigenti scolastici per ciascun plesso.

sabato 28 gennaio 2012

Percorso pedonale in Via Vitellia

Sono iniziati i lavori per la costruzione di un percorso pedonale protetto in Via Vitellia a partire dall'entrata della scuola calcio Olimpia fino a piazza San Pancrazio. Ove già presenti i marciapiedi verranno allargati mantenendo inalterato lo spazio per il parcheggio delle automobili. In corrispondenza dei passi carrai verranno realizzati i previsti scivoli e saranno abbattute tutte le barriere architettoniche.Posted by Picasa

martedì 24 gennaio 2012

Sportello Donna

Dal 1 novembre 2009 è attivo, presso l'ospedale San Camillo, lo Sportello Donna.

Si tratta di un punto di ascolto e accoglienza permanente, aperto 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno, a cui possono accedere le donne che subiscono violenza, sia di loro iniziativa, sia su invio del Pronto Soccorso o di altro servizio ospedaliero o territoriale.

Collocato strategicamente nel Pronto Soccorso ospedaliero, è gestito da personale esperto che oltre a fornire assistenza alle donne, assicura supporto al personale dell'ospedale e garantisce una collaborazione con le Forze dell'Ordine, la Magistratura, i servizi sociali e sanitari del territorio.

Rappresenta quindi una risposta qualificata alle esigenze delle donne in difficoltà sul territorio ed in linea con le azioni di contrasto alla violenza di genere che sia il Municipio Roma XVI che l'ASL Roma D hanno messo in campo negli anni passati.

In questi due anni di attività lo Sportello Donna ha assistito 696 donne vittime di violenze perpetrate nel 73% dei casi da partner o familiari di sesso maschile, ma alla scadenza della convenzione tra l'Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini e la Cooperativa Sociale “Be Free”, lo Sportello non è stato rifinanziato.

Da novembre gli operatori continuano a lavorare a titolo gratuito, ma nonostante le rassicurazioni da parte del Direttore Generale dell'ospedale, la situazione rimane precaria.

Il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato un ordine del giorno in cui esprime solidarietà agli operatori e invita il Commissario ad Acta per la Sanità della Regione Lazio ad individuare fondi per permettere il proseguimento delle attività dello Sportello.

lunedì 16 gennaio 2012

Piano casa Regione Lazio

Stamattina, il consiglio del Municipio Roma XVI ha espresso parere negativo nei confronti della proposta di delibera comunale che pone dei limiti all'attuazione, sul territorio del comune di Roma, del piano casa emanato dalla Regione Lazio lo scorso anno.
Si tratta di un parere motivato dal fatto che nel momento in cui la legge regionale concede ai comuni la possibilità di escludere alcuni territori o delle singole costruzione dall'applicazione del piano casa, la giunta capitolina ha deciso di escludere soltanto le aree più antiche ricadente nei tessuti T1, T2, T3 e T10 del piano regolatore, senza escludere l'intera città storica, che per quanto riguarda il nostro Municipio corrisponde a buona parte del territorio di Monteverde.
Inoltre non dice nulla sulle esclusioni relative alle aree previste nella Carta della qualità per le quali viene fatto valere il silenzio assenso anzichè il parere esplicito sui singoli interventi.
Altra grave lacuna quella relativa alle aree sottoposte a rischio idraulico, che anche recentemente sono state vittime di inondazioni.

Insomma un'occasione mancata per porre un argine ad una legge regionale mal fatta che consentirà di modificare l'aspetto estetico di alcune porzioni del nostro territorio con la semplice presentazione della DIA che non permette, nelle aree tutelate dall'attuale piano regolatore generale, la verifica della qualità degli interventi.