mercoledì 3 ottobre 2012

Ambulatorio per la terapia del dolore

Nel nostro paese soffre di dolori cronici 1 cittadino su 4, per lo più donne con un'età media di 50 anni. Il dolore è molto invalidante, fa perdere giornate di lavoro con un costo elevato per la collettività, e provoca gravi disagi nella vita quotidiana delle persone.

La ASL Roma D ha attivato un nuovo servizio sanitario diretto a tutte le persone che soffrono di dolori cronici, non di origine oncologica, quali ad esempio l'artrite, le sciatalgie, le cefalee a grappolo, il fuoco di S. Antonio, le nevralgie del trigemino etc.

L'ambulatorio per la terapia del dolore, gestito da un medico specialista anestesista, si trova in via Ramazzini, 31 ed è aperto il lunedì 14 - 19, mercoledì 9 - 13 e giovedì 14 - 18. Si accede con prescrizione del medico di famiglia di "visita per terapia del dolore" e si prenota l'appuntamento tramite il numero verde 803333 o presso il CUP di via Ramazzini, pagando il normale ticket, se non si è esentati.

L'ambulatorio garantisce terapie farmacologiche specifiche, mesoterapia, infiltrazioni, agopuntura (quest'ultima a pagamento). Se è necessario la visita può essere effettuata anche a domicilio, su richiesta del medico di base.

Qualora il dolore fosse particolarmente resistente alle cure, dall'ambulatorio si può essere inviati ad un centro ospedaliero di secondo livello, attivo presso il Forlanini, che effettua terapie più complesse anche di tipo chirurgico.

La rete di ambulatori territoriali ed ospedalieri per il dolore è stata attivata in ogni Municipio in seguito alla legge 32 del 2010 che afferma che i cittadini hanno il diritto di non soffrire e di ricevere le cure migliori per eliminare il dolore.


Nessun commento: