lunedì 11 giugno 2012

Forza Silvia

Domenica scorsa si è svolto il primo turno delle elezioni legislative in Francia. Elezioni molto importanti perché decideranno la composizione del parlamento francese a poco più di un mese dopo l'elezione del nuovo Presidente Francois Hollande.
Nel suo collegio Angers-Segré, Silvia Tombini (PS) ha ottenuto una bella prestazione ottenendo il 35,41% dei voti, costringendo il suo rivale, il deputato uscente Marc Laffineur, che ha ottenuto il 39,86 % dei voti, ad andare al ballottaggio. Cinque anni fa Laffineur, in carica sin dal 1988, aveva vinto al primo turno con il 51,70 % dei voti contro il 23,66 % di Silvia. Si tratta quindi di una chiara inversione di tendenza nell'elettorato locale, complice il risultato favorevole al Partito Socialista nelle elezioni presidenziali.
Le speranze per Silvia di riuscire ad ottenere il seggio all'Assemblea Nazionale ci sono tutte. Infatti a sinistra i voti raccolti dai candidati dei verdi con il 5,06% e del Fonte de gauche con il 3,46% potrebbero aiutarla nello sprint finale.
A Silvia il nostro più grande in bocca al lupo. Allez Silvia 

Nessun commento: