Con gli anni tale mercato è andato via via degradandosi, perdendo attività commerciali fino a diventare nottetempo rifugio per senza dimora.
Nel piano d'assetto dei mercati del Comune di Roma, risalente al 2000, è prevista la realizzazione di un nuovo mercato su sede propria in via dei Capasso in sostituzione di quello di piazza Visconti, ma il problema della mancanza di fondi ha sempre ritardato la sua realizzazione.
Negli ultimi anni nell'area in questione è stato realizzato un PUP (piano urbano parcheggi) per 99 posti auto i cui oneri concessori dovevano servire per la realizzazione del mercato.
Nel 2011 il Comune di Roma Capitale delibera lo stanziamento di 800.000 euro per la realizzazione del mercato e 200.000 euro per la riqualificazione di piazza Visconti e nel frattempo introita la fideiussione di 205.000 euro per la realizzazione del PUP.
Si arriva quindi alla disponibilità di 1.205.000 euro per realizzare finalmente i lavori così lungamente attesi.
Ma invece di dare il via ai lavori, l'amministrazione comunale propone al nostro Municipio un "project financing"(progetto cofinanziato da privati) che prevede per la realizzazione del mercato coperto la cifra di 2.900.000 di euro formulando tre ipotesi.
1) il soggetto privato aggiunge 1.900.000 alla cifra disponibile nel bilancio comunale per realizzare il mercato coperto.
2) i 2.900.000 euro sono a totale carico del soggetto privato a cui viene lasciata la gestione dell'area per 30 anni e lo sfruttamento dell'opera accessoria Casa Albergo.
3) partecipazione del Comune al project financing con la somma già in bilancio di 1.000.000 di euro che andrebbe ad abbattere il canone trentennale di concessione agli operatori del mercato di circa il 40/50%.
A tali proposte il Consiglio del Municipio Roma XVI ha risposto con un ordine del giorno in cui rigetta l'ipotesi del project financing, che servirebbe soltanto a costruire un nuovo edificio di 4 piani su via di Bravetta e chiede al Comune di realizzare il mercato con i fondi a disposizione in bilancio, anche riducendolo a soli 25 banchi.
Nessun commento:
Posta un commento