Si tratta di un atto a cui il Municipio cercherà di aggiungere contenuti.
Infatti sono già iniziati i contatti con i responsabili delle aziende ospedaliere presenti nel nostro Municipio allo scopo di ottenere il riconoscimento del certificato rilasciato dal nostro ente per consentire l'assistenza ai malati ricoverati.
Di seguito il regolamento del registro delle unioni civili.
Articolo 1
L'iscrizione al registro può essere richiesta da due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, legate da vincoli affettivi e, che:
- Convivano stabilmente nel Municipio Roma XVI, in cui almeno una delle due sia residente;
- Dichiarino di prestarsi mutua assistenza e solidarietà materiale e morale;
- Non siano legate da vincoli di parentela, matrimonio, adozione, tutela o amministrazione di sostegno. La non sussistenza di tali vincoli deve essere certificata con dichiarazione resa da entrambi gli interessati.
- L'iscrizione avviene sulla base di una richiesta presentata congiuntamente dagli interessati all'Ufficio anagrafico del Municipio Roma XVI, corredata dalla documentazione relativa ai punti 1, 2 e 3 dell'articolo 1;
- La cancellazione dal registro avviene su richiesta presentata per iscritto da almeno una delle persone interessate;
- Per i fini consentiti dalla normativa vigente e dai regolamenti attuativi, l'ufficio anagrafico del Municipio Roma XVI, su richiesta degli interessati, rilascia certificato di iscrizione o cancellazione al registro municipale delle unioni civili.
L'iscrizione al registro delle unioni civili consente l'accesso ai benefici ed alle opportunità amministrative previste dalla normativa vigente. Il presente registro non interferisce con i registri anagrafici di altri organi istituzionali.
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