venerdì 24 dicembre 2010

Nuove sezioni sul sito del Municipio Roma XVI

Giovedì scorso si sono riunite le commissioni Bilancio e Comunicazione per raccogliere informazioni sulle novità relative al sito web del Municipio Roma XVI.
La Dott.sa Anna Vespa, responsabile dell'Ufficio Sito Web e Informatizzazione, ci ha illustrato quanto realizzato sulla base del Decreto Legislativo 150/2009 che prevede l’obbligo per le Amministrazioni di riportare sul proprio sito internet le informazioni concernenti l’organizzazione, gli andamenti gestionali e l’utilizzo delle risorse.
Il Municipio Roma XVI ha così provveduto a realizzare sul proprio sito:

A) una sezione “Trasparenza” con le informazioni relative a:
1) Servizi ai cittadini con le indicazioni di tutti gli Uffici del Municipio, i responsabili, i numeri telefonici, gli orari di ricevimento al pubblico e le schede informative sui servizi offerti.
2) Bandi ed esiti di gara di tutte le strutture di Roma Capitale;

B) una sezione “Trasparenza valutazione e merito” con le informazioni relative a:
1) Incarichi di lavoro autonomo eventualmente conferiti dal Municipio;
2) Curricula dei Dirigenti ed emolumenti percepiti;
3) Curricula degli incaricati di Posizione Organizzativa ed emolumenti percepiti;
4) Tassi di assenze e presenze del personale.

Inoltre, sono state inserite nella sezione dedicata agli Amministratori, già esistente sul sito del Municipio, le informazioni relative all’Anagrafe pubblica degli Amministratori, alle tabelle dei compensi degli Amministratori, all’attività degli Organi e ai provvedimenti del Municipio.

mercoledì 22 dicembre 2010

Per una "sana" refezione scolastica nel Comune di Roma


Il Partito Democratico di Roma continua la mobilitazione contro i tagli alla scuola e gli aumenti alla refezione scolastica raccogliendo le firme per una petizione per una "sana" refezione scolastica nel Comune di Roma a sostegno della delibera comunale del Partito Democratico in Campidoglio.
Un atto concreto per:
- restituire fondi alle scuole
i fondi residui delle tariffe di refezione scolastica (differenza tra introiti e spese) derivano dal maggior contributo delle famiglie e si perdono nei meandri delle casse comunali. Il Pd chiede che siano restituiti alle scuole per la manutenzione, gli arredi ed i progetti formativi in accordo con i Municipi, i Consigli di Circolo e d'Istituto;
- difendere le fasce più deboli
di fronte al raddoppio delle tariffe a carico delle famiglie non c'è stata alcuna attenzione alle fasce più deboli, tanto più in un momento di profonda crisi economica e sociale. Il PD chiede che siano tutelate le famiglie più deboli attraverso l'innalzamento della soglia minima ISEE sotto cui godere delle agevolazioni, dagli attuali 5.160 euro a 8.500 euro;
- garantire qualità e quantità del servizio offerto
il raddoppio della retta non solo non è coinciso con un miglioramento del servizio ma si è assistito ad un peggioramento generale della qualità dei prodotti offerti.
Un irresponsabile gioco al ribasso fatto sulla salute dei nostri bambini.
Il PD chiede che vengano reinseriti nei menù i prodotti di qualità a partire da quelli biologici, e che vengano controllate e verificate le quantità degli alimenti offerti, perseguendo - come da contratto- eventuali carenze.
Si chiede inoltre che i locali mensa siano idonei al fine di evitare turnazioni dannose per i nostri bambini.

Si può firmare la petizione online seguendo il link oppure scaricare i moduli (pag.1 e pag.2) e dopo averli compilati spedirli via fax al numero 066795342.

martedì 14 dicembre 2010

Erogazione contributo affitto anno 2008

Ricordate la graduatoria per il contributo per l'affitto per l'anno 2008 che il Comune di Roma aveva pubblicato a maggio 2010 e contro cui era possibile opporsi?
Tale opposizione ha consentito a 1700 cittadini con dichiarazione ISEE pari a 0 di essere riammessi al contributo, ma a tutt'oggi non si ha notizia dell'erogazione dell'aiuto economico agli aventi diritto.
In considerazione del fatto che tale contributo era riferito all'anno 2008 e che il protrarsi del ritardo causa disagio e insicurezza a tante famiglie romane per le quali tale sostegno risulta indispensabile per pagare l'affitto, il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione in cui si chiede al Sindaco e all'assessore alle politiche abitative di erogare immediatamente il contributo economico a tutti i cittadini che risultano inseriti in graduatoria.

giovedì 9 dicembre 2010

Concerti di Natale

Anche quest'anno il Municipio Roma XVI patrocina i concerti di Natale presso alcune chiese del territorio.
Venerdì 17 dicembre alle ore 20.30, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso in Via di Bravetta, 332 e domenica 19 dicembre alle ore 20.30, presso la chiesa Corpus Domini in Via Vanni, 53 verranno eseguiti canti tradizionali natalizi dall'Italia e dal mondo.
L'esecuzione sarà affidata al laboratorio di voci bianche e cantoria dell'accademia nazionale di Santa Cecilia diretto dal maestro Josè Maria Sciutto.
L'ingresso è libero.
Posted by Picasa

martedì 7 dicembre 2010

Christmas Run 2010

Dopo il grande successo dello scorso anno, domenica 19 dicembre è in programma la II mezza maratona di Villa Doria Pamphilj manifestazione sportiva non agonistica finanziata dal Municipio Roma XVI.

Il ritrovo è previsto alle ore 8,30 mentre la partenza sarà data alle ore 9,30 dal punto jogging di Villa Pamphilj (Ingresso da piazza Martin Luther King o da piazzetta del Bel Respiro). Sarà possibile scegliere fra tre percorsi diversi:
Lungo: Km. 21,097, Medio: Km. 10,548, Corto: Km. 5,700

Tutti i partecipanti verranno accompagnati lungo il percorso dai pace maker dell’organizzazione, che terranno le seguenti andature al km:
4'30", 4'45", 5'00", 5'15", 5'30", 5'45", 6'00", 6'15", 6'30", 7'00", 8'00", al passo (anche quest'anno guiderò, insieme ad altri podisti, il gruppo a 5'30" al km).
Lo scopo della gara, assolutamente non agonistica, sarà quello di guidare alla scoperta del parco pubblico più grande di Roma tanti sportivi uniti in un unico grande serpente multicolore.
Alle ore 11,30 sono previste corse su brevi distanze per i bambini ed i ragazzi fino a 12 anni

Ci si potrà iscrivere:
da lunedì 13 dicembre a venerdì 17 dicembre dalle ore 10 alle 13,30 e dalle ore 17 alle 19 presso l’Angolo dello Sport - viale dei Colli Portuensi n. 466;
sabato 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 14 presso il punto jogging di Villa Doria Pamphilj, (con ingresso da piazzetta del Bel Respiro o da piazza Martin Luther King);
domenica 19 dicembre, dalle ore 8 alle 9,30, presso il punto jogging di Villa Doria Pamphilj, (con ingresso da piazzetta del Bel Respiro o da piazza Martin Luther King), limitatamente ai pettorali non ancora assegnati entro sabato 18/12.

Ai partecipanti verrà dato in omaggio un cappellino di Babbo Natale, un paio di guantini in pile oppure, fino ad esaurimento scorte, un opuscolo storico-sportivo relativo al percorso della manifestazione ed al Parco di Villa Doria Pamphilj.
Non sono previste classifiche di merito individuali o premi individuali di qualità.

Di seguito l'elenco dei punti più significativi del parco toccati dal percorso la cui mappa è allegata a questo post:
Punto jogging – Portale del Valvassori - Giardino dei Cedrati – Fontana del Tevere - Casale di Villa Vecchia – Serre ottocentesche di Lady Mary Talbot – Monumento ai caduti francesi - Campo del giuoco del maglio – Giardino del Teatro – Fontana di Venere - Casino delle Allegrezze - Chiesetta gotico-romanica – Pineta – Fontana del Giglio - Lago – Ponte Artemisia Gentileschi – Serre – Laghetto – Casale di Giovio - ritorno sul ponte Gentileschi – Punto jogging

Nel mese di gennaio 2011 verranno premiate con materiale sportivo e/o buoni acquisto tutte le associazioni, i gruppi sportivi e le scuole partecipanti, sulla base delle liste degli iscritti presentate entro giovedì 16 dicembre (almeno 10 iscritti).

Posted by Picasa

lunedì 6 dicembre 2010

L'albero delle luci

Domenica 12 dicembre, il Comitato di quartiere Monteverde-Quattro Venti in collaborazione con l'Associazione culturale "La bocciofila" organizza i festeggiamenti per l'accensione del tradizionale albero di Natale in largo Federico Caffè.
In occasione dei festeggiamenti per il 150° dell'unità d'Italia, la Banda Nazionale Garibaldina e i Tamburini di Monteverde sfileranno per le strade del quartiere con partenza alle ore 10 dall'Arco dei Quattro Venti in Villa Pamphili per arrivare a Largo Federico Caffè passando per Via di S. Pancrazio, Via Carini, Via Regnoli e Viale dei Quattro Venti.
Alle 11.00 ci sarà il concerto della Banda Garibaldina seguito alle 12.00 dal Coro dei bambini “ Alessandro De Gregori” per finire con 15 minuti di cabaret chimico- fisico a cura del prof. Salvatore “Rino” Milone, culminante con il volo di una mongolfiera per ricordare l’Unità d’Italia.

sabato 4 dicembre 2010

Dissesto ATAC

Avrete letto in questi giorni dello scandalo delle assunzioni per chiamata diretta all'ATAC su cui la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo.
Da quando il centro destra governa Roma, più di 800 persone sono state assunte senza particolari meriti se non quelli di essere parenti o amici di vari amministratori capitolini.
Tutte queste assunzioni, quasi tutte in ruoli dirigenziali, oltre ad una gestione poco oculata, hanno portato l'azienda romana al sostanziale fallimento. La recente sostituzione dell'amministratore delegato non poteva certo migliorare la gravissima situazione finanziaria.
Nel corso del 2009 è stato completato il processo di integrazione che ha prodotto l’incorporazione nella “nuova” ATAC S.p.A. delle vecchie società operative (Trambus S.p.A. e Met.Ro S.p.A.) trasformandola nel più grande operatore italiano del trasporto pubblico locale.
Ma alla crescita delle dimensioni della società è corrisposta la crescita delle perdite attestatesi in 90 milioni sia per il 2009 che per i 2010. Il tutto in mancanza di un piano industriale.
Come risolvere il problema?
Ancora una volta (ricordate l'IVA sulla Ta.Ri.?) ci ha pensato l'ineffabile assessore al bilancio Maurizio Leo noto fiscalista oltre che deputato.
Con gli strumenti del diritto societario, che gli consentono di raggruppare tutte le società controllate dal nuovo ente Roma Capitale in una unica grande holding, grazie al "consolidato fiscale" potrà spalmare sulla fiscalità pubblica parte delle perdite.
Come a dire che lo stipendio dei raccomandati lo paghiamo tutti noi. Oltre il danno la beffa....
Un esempio chiarificatore.
Situazione attuale:
la società A ha un reddito di 100, la società B una perdita di 100, la società C un reddito di 10.
Le imposte versate ammontano a 30,25 (27,5 a carico della società A e 2,75 a carico società C)
La società B potrà utilizzare le perdite fiscali nei 5 anni successivi se e nella misura in cui produrrà redditi.
Con la holding:
optando per il regime del consolidato fiscale, sarà la Holding stessa a pagare le imposte sui redditi (I.Re.S.) per conto del gruppo, inoltre la Holding potrà compensare le perdite e i redditi delle controllate.
Nel nostro esempio il “reddito di gruppo” sarà 10 e le imposte versate ammonteranno a 2,75.
IL RISPARMIO CHE CONSEGUIRÀ LA HOLDING SARA' COSI' DI: 27,5.
Ma in finanza come in fisica nulla si crea e nulla si distrugge per cui se qualcuno guadagna qualcun altro perde.
Indovinate in questo caso chi?????

mercoledì 1 dicembre 2010

Centro Commeciale Naturale di Viale dei Colli Portuensi

Martedì 30 novembre 2010 presso l'Aula Consiliare 'Caduti di Forte Bravetta' è stato presentato il Centro Commerciale Naturale di Viale dei Colli Portuensi.
Si tratta di un progetto della regione Lazio a cui ha partecipato il Municipio Roma XVI indicando Viale dei Colli Portuensi, nel tratto tra Largo Missiroli e Piazzale Morelli, come Centro Commerciale Naturale.
Ma cos'è un Centro Commerciale Naturale? E' un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, una rete commerciale fatta da attività collocate su una stessa area. La sua funzione è rilanciare il commercio e riqualificare l'area commerciale.
Per l'alto numero di negozi, rappresentanti le diverse categorie merceologiche, e per le caratteristiche della strada, con i suoi ampi marciapiedi e gli slarghi che consentono attività di intrattenimento, Viale dei Colli Portuensi rappresenta il prototipo del CCN.
Lungo la strada saranno collocati totem e monitor multimediali, collegati ad un portale web, che informeranno in tempo reale i cittadini sulle iniziative del CCN. Pannelli stradali con le indicazioni dei vari esercizi, divisi per tipologia commerciale, oltre a specifiche segnaletiche per le vetrine dei negozi completeranno la parte informativa.
Specifiche regole a tutela dei consumatori e altri servizi alle imprese contribuiranno a far scegliere quest'area come luogo per lo shopping.
L'inaugurazione ufficiale del CCN di Viale dei Colli Portuensi ci sarà il domenica 19 dicembre 2010.

Posted by Picasa

martedì 30 novembre 2010

Proposta di Legge Tarzia

Stamattina il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione contraria alla proposta di legge regionale di "Riforma e riqualificazione dei Consultori familiari", la famosa "legge Tarzia", dal nome della prima firmataria Olimpia Tarzia consigliera regionale del PdL
Si tratta di una proposta di legge con una impostazione ideologica molto marcata, particolarmente lesiva della dignità della donna, su un tema delicato come quello dell'interruzione della gravidanza, che prevede, tra l'altro, la duplicazione dei percorsi di applicazione della Legge 194/78.
La proposta contempla, nello specifico, l'abrogazione della vigente legge istitutiva dei consultori familiari, il riconoscimento dei consultori privati costituiti da associazioni familiari o che fanno capo a diocesi, al pari di quelli pubblici, nonché il finanziamento con risorse pubbliche di queste realtà (senza specifiche coperture finanziarie), tutte accreditabili sulla base di criteri culturali e ideologici. Prevede inoltre il riconoscimento di operatori dei consultori dal profilo professionale non normato e l'istituzione di comitati bioetici regionali che interferirebbero con l'autonomia dei professionisti che operano nei consultori pubblici.
Sostanzialmente si vorrebbe "buttare a mare" l'esperienza di 35 anni di consultori familiari, che hanno prodotto esperienze di eccellenza mutuate anche da altre Regioni, trasformandoli da servizi sanitari a valenza sociale in semplici servizi sociali, rendendo residuale l'intervento di tutele della salute.
Contrari alla proposta numerose associazioni tra cui la Casa Internazionale delle Donne, Vita di Donna, UDI, inoltre il Coordinamento dei Consultori, forze sindacali, operatori della Sanità, gli ordini professionali, molti enti locali e numerosi partiti.
Il Consiglio del Municipio Roma XVI chiederà, al Presidente della Commissione regionale che esaminerà la proposta di legge, di essere audito come Municipio e chiederà maggiori finanziamenti per i consultori presenti sul suo territorio, impegnandosi inoltre ad organizzare dei momenti di riflessione sul ruolo e i compiti dei servizi consultoriali con l'Azienda ASL Roma D coinvolgendo cittadini, operatori dei servizi, organizzazioni professionali e sindacali.

mercoledì 24 novembre 2010

Risultati congresso del circolo Monteverde Vecchio - Porta Portese

Domenica 21 novembre, presso il circolo del PD Monteverde Vecchio - Porta Portese si sono svolte le votazioni per il rinnovo degli organi elettivi della federazione romana, del Municipio Roma XVI e del circolo stesso. Ecco i risultati:

Iscritti con diritto di voto: 123
Votanti: 71

Segreteria e assemblea federazione romana
Votanti: 71
Lista Patanè: 7
Lista Corsetti (D.P.): 4
Lista Miccoli segretario: 50
Lista Miccoli Rigenerazione Democratica: 4
Lista Miccoli Cambia l'italia: 3
Schede bianche: 3

Delegati del circolo all'assemblea cittadina: Fabio Bellini, Filomena Colone, Gaetano Capone

Coordinamento e assemblea municipio XVI
Votanti: 71
Lista Marcheggiani democratici in XVI: 64
Bianche: 7

Delegati assemblea municipio: Maria Silano, Claudio Piombo, Filomena Colone, Emilio Marmaggi, Lorella Lombardozzi, Luciano Mariani

Segreteria e comitato direttivo circolo
Votanti: 71
Lista Bibbolino "C'è un luogo ... Il territorio": 61
Bianche: 4
Nulle: 6

Nuovo segretario del circolo: Corrado Bibbolino

Componenti del comitato direttivo del circolo: Lucia Zabatta, Fabio Bellini, Rosaria Ciccarelli, Roberto Di Giovanpaolo, Maria Silano, Claudio Mancini, Licia Perelli, Claudio Piombo, Anna Marendino, Mauro Marcheggiani, Lorella Lombardozzi, Franco Antonetti, Alessandra Mecozzi, Gaetano Capone, Lorenza Bonaccorsi, Luciano Mariani, Elisabetta Canali, Umberto Montanari, Maria Pia Passeri, Valerio Pantaleo Massimo, Paola Gennari, Daniele Gaeti, Antonella Delicati, Rocco Farruggia, Maria Teresa Azzaro, Massimiliano Castellani, Laura Lombardi, Antonio Patrone, Filomena Colone, Emilio Marmaggi.

mercoledì 10 novembre 2010

Congresso di Circolo

Per rinnovare le segreterie e le assemblee provinciali, le assemblee e i coordinatori municipali nella città di Roma e le segreterie e i Comitati Direttivi dei circoli, nel mese di Novembre si terranno a Roma e nelle province del Lazio i Congressi di Circolo.

Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 novembre, con un orario e una sede che saranno comunicati tramite invio postale, si svolgerà il congresso del Circolo Monteverde Vecchio-Porta Portese.

Questo importante evento per la vita del partito, ci coglie purtroppo senza una sede, infatti, lasciata Via Pisacane il Circolo sarà ospitato provvisoriamente in via Busiri Vici, n. 9 dove proseguirà il tesseramento per l'anno 2010, in un orario che va dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni da lunedì a venerdì.

Al Congresso di Circolo potranno partecipare gli iscritti al partito democratico alla data del 21 luglio 2009 in regola con le quote per il 2010. L'elezione riguarderà i delegati alla Assemblea della Federazione di Roma e del Municipio XVI collegati a candidati Segretario per la Federazione di Roma e a candidati Coordinatore per il Municipio. L'elezione riguarderà infine il Comitato Direttivo e il Segretario del nostro Circolo.

Per i termini di presentazione delle candidature e delle liste, il numero e la composizione delle stesse, le modalità di svolgimento del Congresso e della votazione si rimanda ai documenti predisposti dalla federazione romana.

martedì 9 novembre 2010

Casale garibaldino

Nella seduta di ieri, il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione, di cui sono il primo firmatario, che richiama l'attenzione dell'amministrazione comunale sui lavori di manutenzione dello storico casale garibaldino antistante l'entrata di Villa Pamphili e sul degrado del piazzale limitrofo.
Dopo anni di contenzioso tra la ditta appaltatrice e l'amministrazione comunale sulla congruità della spesa prevista per gli oneri di consolidamento del vecchio immobile, il Comune di Roma ha vinto la causa, ma il cambio di amministrazione comunale ha interrotto la nuova procedura di appalto.
Il Municipio Roma XVI, da parte sua, ha partecipato ad un bando regionale aggiudicandosi dei nuovi finanziamenti per la ristrutturazione dell’opera divisi però in due annualità da parte della Regione Lazio, con conseguente necessità di modifica del progetto di ristrutturazione predisposto nel frattempo dal Municipio
Il tutto in una situazione di degrado del piazzale antistante il casale, in cui le strisce delimitanti gli spazi per il parcheggio non sono più visibili, i cartelli indicanti il senso di marcia sono spesso spostati, con gli autoveicoli che si immettono nel piazzale in senso opposto a quello indicato dalla cartellonistica con grave pregiudizio della sicurezza stradale.
Considerando inoltre che tale piazzale costituisce il parcheggio più consono per l'utenza di Villa Pamphili, che attualmente è spesso costretta a parcheggiare sullo spiazzo sterrato davanti l'ingresso del parco dove però vige un divieto di sosta, appaiono fuori luogo i numerosi camper stanziali presenti nel piazzale stesso.
La mozione infine invita il Comune di Roma ad avviare l’iter per l’individuazione di un nome per questo piazzale collegato alla sua storia.
A tal proposito potete inviare i vostri suggerimenti lasciando un commento a questo post.

venerdì 5 novembre 2010

Roma Capitale

La legge n. 42/2009 sul federalismo istituisce da subito il nuovo ente di Roma Capitale (art. 24), stabilendo il percorso per dar vita alla Città metropolitana di Roma, da istituire con legge dello Stato (art. 23), dopo un preciso iter procedurale.
Il 17 settembre 2010 il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo n. 156 che istituisce l’ente territoriale di Roma Capitale.
Si tratta di un importante atto normativo che pone le basi per cambiamenti di competenze del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e dei Municipi romani.
In quest'ultimo mese ho cercato di farmi un'idea sulle conseguenze di questa nuova norma ascoltando i diversi soggetti interessati dalla riforma.
Per la Provincia di Roma potrebbe essere l'occasione per riequilibrare le competenze tra la città di Roma e tutti i comuni che la circondano i cui destini sono quotidianamente intrecciati con quelli della Capitale (vedi ad esempio i 600.000 pendolari che quotidianamente si riversano nella capitale e che negli anni, come dimostrano recenti studi, sono destinati ad aumentare con l'aumento dei costi degli affitti nella città eterna).
I maggiori poteri di Roma Capitale rispetto ai comuni dell'hinterland comporteranno inevitabilmente uno sbilanciamento a favore della Capitale stessa, capace di attrarre maggiori investimenti e di condizionare lo sviluppo socio-economico dei comuni limitrofi. Da qui la proposta di far coincidere la futura area metropolitana con l'area della Provincia di Roma.
D'altra parte il Comune di Roma, forte della riserva di legge derivata dall'art. 24 della legge 42/2009, sembra cogliere l'occasione per accentrare ancora di più i suoi poteri togliendoli alla Provincia, alla Regione Lazio e sorprendentemente anche ai Municipi, che già nel primo decreto incassano una diminuzione del loro numero, dagli attuali 19 a massimo 15.
Inoltre, contrariamente a quanto previsto dall'art. 3 comma 5 del suddetto decreto legislativo, la prevista autonomia amministrativa e finanziaria dei Municipi appare molto difficile da realizzare a causa di scelte bipartisan dei gruppi consiliari comunali chiamati ad approvare, entro il 20 maggio prossimo, il nuovo statuto di Roma Capitale.
Infine la Regione Lazio, che dovrebbe cedere molte delle sue attuali competenze amministrative, caratterizzandosi sempre più come ente legislativo, non sembra disposta ad una devoluzione dei propri poteri troppo conciliante minacciando il conflitto costituzionale appellandosi all'art.117 della Costituzione.
La mia personale opinione è che si tratti di una riforma di una importanza "capitale", da realizzarsi in un tempo troppo stretto, senza un adeguato coinvolgimento di tutti gli enti interessati, dei cittadini e dei vari soggetti sociali.
In particolare una riorganizzazione che portasse ad avere Municipi più grandi con ancora meno poteri, peggiorerebbe sensibilmente la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
L'impressione che rimane è quella di una tendenza a sacrificare sull'altare del taglio delle spese (il risparmio previsto dalla diminuzione del numero dei Municipi romani è calcolato in 25 milioni di euro l'anno) anche la rappresentanza elettiva nei nostri Municipi i quali, anziché diventare comuni metropolitani come nelle grandi capitali europee, rischiano di perdere competenze e di ritornare ai poteri delle vecchie delegazioni allontanando sempre di più gli amministrati dagli amministratori.

martedì 2 novembre 2010

Spostamento del capolinea del tram 8

Da qualche giorno, il sindaco di Roma ha lanciato una nuova proposta relativa allo spostamento del capolinea del tram 8 da Largo di Torre Argentina a Via di San Marco nei pressi di Piazza Venezia.
Non vorremmo che tale iniziativa, nata per riqualificare l'area dell'attuale capolinea e per un futuro collegamento con la nuova stazione della metro C, serva da testa di ponte per il prolungamento del tram verso la stazione Termini.
Una scelta opposta a quella sostenuta da anni dal nostro Municipio che ha sempre auspicato il prolungamento del tram 8 verso la periferia.
In tal senso anche la recente "vocazione olimpica" del quadrante di Corviale consiglierebbe di rinforzare il collegamento pubblico su rotaia verso questa zona della città da sempre strangolata dal traffico veicolare.
Chi volesse esprimere il proprio parere sullo spostamento del capolinea del tram 8, può farlo sul sito del comune di Roma entro il 20 novembre.

martedì 26 ottobre 2010

Albo scrutatori

Sono aperte le iscrizioni all'albo per gli scrutatori nei seggi elettorali del Comune di Roma.
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare la domanda entro il 30 novembre 2010.
L'inclusione nell'albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune di Roma;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
La domanda, in carta libera, dovrà pervenire, accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento, nel caso scannerizzato, anche via fax al n° 06.67103795, o tramite e-mail all'indirizzo "protocollo.elettorale@comune.roma.it" (allegato in formato .jpg o .pdf e di dimensioni non superiori a 500 Kbyte), entro e non oltre il 30 novembre 2010 presso l'Ufficio Elettorale in Piazza Guglielmo Marconi n. 26/c.
L'Ufficio Elettorale è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, e il venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita per posta, con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro postale dell'ufficio accettante.
Nella domanda devono essere chiaramente indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio e la residenza.
Fax simile domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori.

venerdì 8 ottobre 2010

Web libero

In Italia, l'attuale legislazione ( art. 7 del decreto legge 144 del 25/7/2005) limita la diffusione di internet imponendo, al gestore del pubblico esercizio che mette a disposizione un collegamento telematico, l'identificazione degli utenti, anche in caso di collegamento wi-fi.
Dopo cinque anni, in Parlamento sembra ci sia una tendenza condivisa da diversi partiti di maggioranza e di minoranza a cambiare questa norma considerata inutile sia da chi l'ha scritta sia dagli organi di pubblica sicurezza.
Se pensi anche tu che sia ora di abrogare l'articolo 7 del d.l. 144 puoi firmare l'appello per il web libero sul sito dell'Espresso. Io l'ho già fatto.

lunedì 4 ottobre 2010

Pulizia giardini Via Battistini - Via Tarra

Domenica mattina ci siamo ritrovati con un cospicuo numero di cittadini per la prevista pulizia dell'area verde tra Via Battistini e Via Tarra.
Armati di rastrelli, scope, sacchi di plastica e forbici da poto abbiamo bonificato i giardinio da piante infestanti, foglie secche, bottiglie, barattoli e sopratutto cacche di cani.
Con uno spirito di grande collaborazione e consapevolezza del valore della nostra azione, abbiamo terminato la pulizia con la messa a dimora di due nuovi alberi (un glicine ed un melograno) ad imperitura testimonianza della nostra iniziativa.
Con la speranza che gli abituali utilizzatori dei giardini sappiano custodirli in attesa che il comune risolva definitivamente la questione della manutenzione delle aree verdi.Posted by Picasa

martedì 28 settembre 2010

Bibliopoint a Massimina

Nella seduta odierna, il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato un odg in cui si chiede al Comune di Roma l'apertura di un "bibliopoint" presso l’istituto I.P.S.I.A. “Magarotto”, con sede in Vicolo del Casal Lumbroso, di proprietà della Provincia.
Tale istituto dispone già di una biblioteca multimediale con 14 postazioni di accesso ad internet, un’ampia Aula Magna e ben due teatri che lo rendono un luogo adatto ad offrire in modo continuativo un’ampia offerta di servizi culturali che potrebbero essere rivolti anche alla cittadinanza del quartiere, qualora l’Istituto Magarotto ospitasse un servizio di bibliopoint, vale a dire uno spazio dove si può leggere, accedere ad internet e accedere al prestito dei libri presenti sulla rete delle 35 biblioteche comunali romane.
Considerando le biblioteche e le sale di lettura un formidabile punto di aggregazione, soprattutto giovanile, dove poter programmare e realizzare iniziative che arricchiscano il confronto culturale e sociale, il Consiglio municipale ha chiesto inoltre l'istituzione, anche nel nostro Municipio, di una rete di bibliobus con estensione del tragitto con mezzi elettrici di piccolo taglio dentro Villa Pamphilj.

lunedì 27 settembre 2010

Marciapiedi Via della Pisana-Via di Bravetta

Oggi il consiglio del Municipo Roma XVI ha approvato un odg in cui si chiede al Comune di Roma la sistemazione dei marciapiedi di Via della Pisana, costantemente occupati da automezzi in sosta, e di Via di Bravetta, ancora in attesa di un allargamento dopo il lavoro di riasfaltatura della strada avvenuto due anni fa.
Si tratta di due strade di grande viabilità e quindi di competenza del XII Dipartimento del Comune di Roma, che per vari motivi vedono il passaggio pedonale particolarmente disagevole se non addirittura proibitivo.
Nell'odg si chiede inoltre il coinvolgimento degli uffici tecnici del nostro municipio per trovare le soluzioni più consone alla soluzione dei problemi su queste vie così importanti.

domenica 26 settembre 2010

Puliamo il mondo

Successo di partecipazione per l'appuntamento di "puliamo il mondo" organizzato da Legambiente con la collaborazione del comitato di quartiere Monteverde-Quattro Venti e l'adesione degli alunni della Scuola elementare "F. Crispi" e dell'Istituto Tecnico "F. Caffè" e delle associazioni Coordinamento "Luoghi Comuni" e "Associazione per il verde".
Dalle 9.30 alle 13 di sabato sono stati raccolti dai cittadini più di trenta sacchi di rifiuti e sterpaglie.
Con la speranza che questa iniziativa sensibilizzi l'amministrazione comunale ad acquisire l'area di proprietà di RFI, per poterla finalmente manutenere con continuità permettendo quegli investimenti che da troppi anni rimangono solo sulla carta, ci siamo dati appuntamento per domenica prossima alle 10.30 per pulire i giardini di Via Battistini.
Posted by Picasa

giovedì 23 settembre 2010

Campo nomadi

Sempre più spesso si susseguono voci riguardanti la sistemazione di un nuovo campo nomadi nel territorio del nostro Municipio.
In particolare la zona interessata dovrebbe essere nella Valle Galeria in una zona limitrofa alla discarica di Malagrotta, su un terreno che un privato concederebbe in affitto al Comune di Roma.
Invano, questa estate, il Presidente Bellini ha cercato conferme ufficiali alle notizie apparse sui giornali senza avere risposte in particolare dall'assessore ai Servizi Sociali Sveva Belviso.
Il nostro municipio sarebbe indiziato di ospitare un campo nomadi attrezzato perchè non ce ne sono attualmente nel suo territorio. Poco importa che il campo della Monachina, che ora si vuole smantellare, formalmente nel XVIII Municipio, insista sul quartiere di Massimina e che il campo nomadi di Villa Troili sia stato chiuso da pochi anni con la promessa, non mantenuta, da parte del Comune di riqualificare l'area del Forte Bellosguardo affidandola al Municipio.
Si stipulò allora un patto tra l'amministrazione comunale e i cittadini di quei territori:
si chiudevano esperienze ingestibili assumendosi la responsabilità di non ripeterle portando al contrario servizi alla cittadinanza al posto dei campi nomadi.
Ma evidentemente per questa amministrazione comunale i patti con i cittadini, sopratutto se siglati dalle precedenti giunte, sono carta straccia.
Di tutto questo si discuterà in un consiglio municipale straordinario convocato per Martedì 5 ottobre alle ore 17.00 presso l'aula consiliare "Caduti di Forte Bravetta" in via Fabiola, 14.

Pulizie aree verdi

Venerdì scorso ho partecipato ad una riunione di cittadini del nostro Municipio organizzata per discutere sul problema della cura delle aree verdi presenti nei nostri quartieri. Considerando che il Comune di Roma, il cui Servizio giardini ha esclusiva competenza sul verde in questione, non ha rinnovato le convenzioni con le associazioni che manutenevano i giardini e non provvede in alcun modo ad effettuare interventi, anzi modifica il regolamento che consentiva a privati cittadini di adottare gratuitamente le aree verdi per curarle direttamente, rendendo ora il servizio a pagamento, si è deciso di fare da soli.
Il primo raduno per pulire le "nostre" aree verdi sarà per sabato 25 settembre alle ore 9.30, in occasione della giornata nazionale indetta da Legambiente "PULIAMO IL MONDO" presso l'area della stazione Quattro venti.
Seguirà, la domenica successiva 3 ottobre, la pulizia dei giardini di Via Battistini/Via Tarra a partire dalle ore 10.30.
In ambedue le occasioni saranno raccolte le firme per una petizione per sensibilizzare il Comune a non abbandonare il verde pubblico e a realizzare il decentramento ammministrativo e funzionale in materia, dando competenze ai Municipi, favorendo la collaborazione con i cittadini e le associazioni del territorio per l'adozione delle aree verdi.
Per la raccolta e la consegna delle firme e per richiedere informazioni sulle altre iniziative si può scrivere a: verdemonteverde@gmail.com
Attrezzatura consigliata per le giornate di pulizia: innaffiatoio, guanti, sacchi dell'immondizia giganti e attrezzatura per gli escrementi dei cani, rastrelli e forbici da poto.

mercoledì 22 settembre 2010

Cineforum senza barriere

Il Municipio Roma XVI ha organizzato la rassegna cinematografica "Cineforum senza barriere" che si terrà, per sette domeniche consecutive dal 26 settembre al 7 novembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Vascello in via G. Carini, 78.
Si tratta di una rassegna cinematografica fruibile anche dai non vedenti tramite l'audiodescrizione diffusa da una cuffia e dai non udenti tramite i sottotitoli contenenti le didascalie su rumori e suoni.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Le cuffie possono essere prenotate telefonicamente al numero 0670399241.
In allegato il programma

sabato 18 settembre 2010

In morte di Mario De Simone

Per tutto il tuo partito sarà una privazione,
la terra ti sia lieve compagno De Simone

martedì 14 settembre 2010

Invasione piante infestanti

Al ritorno dalla ferie estive, lo spettacolo dei marciapiedi di Monteverde era a dir poco "esotico".
Complici le abbondanti piogge di giugno e il successivo caldo, la vegetazione spontanea, in mancanza di un adeguato piano di diserbo, si è sviluppata in tutto il suo vigore.
Ho raccolto una discreta documentazione fotografica che è mia intenzione allegare all'odg che proporrò in municipio allo scopo di stimolare l'AMA, responsabile del servizio di diserbo, all'esecuzione dei lavori necessari per il ripristino della normale fruibilità dei nostri marciapiedi.
Nel frattempo ecco una pasquinata esplicativa:

Quando, tornando dalla villeggiatura
mi trovo per le strade a passeggiare
con gran sorpresa osservo la natura
che con l'estate torna a verdeggiare

Incuriosito osservo attentamente
questa città trasformata in fattoria
e cerco di scoprir precisamente
d'ogni arboscello la sua fisionomia

Quella pianta che si staglia con audacia,
ricopre interamente una parete
sarà una quercia od un pollon d'acacia
le cui radici intrecciano la rete?

Sotto quel palo si scorge una gran macchia
di foglie verdi sparse all'impazzata,
si tratta di un cespuglio di porcacchia;
con la rucola puoi farci l'insalata.

Ma tanto verde è tra le strade amiche
dentro le aiuole, sui bordi dell'asfalto,
tra marciapiedi e le fessure antiche
che delle piante subiscono l'assalto

Da consegnar sarebbe un bel diploma
per lo spettacol che lascia senza verbo
a quell'azienda che dice di AMAr Roma
ma da due anni dimentica il diserbo.
Posted by Picasa

mercoledì 25 agosto 2010

Strada di accesso all’Area Protetta della Valle dei Casali

Il consiglio municipale è stato chiamato a dare un parere sulla proposta della giunta comunale n. 85/2010 riguardante l'approvazione del nuovo progetto definitivo per la realizzazione della strada di accesso all’Area Protetta della “Valle dei Casali”.
Forse non tutti sanno che alcuni anni fa, in piena area protetta, è cominciata la costruzione di un grande complesso alberghiero non collegato alla viabilità della zona da nessuna strada degna di questo nome.
Ora, a costruzione ultimata, anche in considerazione del vincolo apposto a Casale Consorti dalla Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, l’amministrazione comunale ha scelto di declassare la viabilità da Largo Daga a viabilità di accesso all’area della Riserva Naturale di Valle dei Casali, e senza considerare altre ipotesi, come ad esempio l'allargamento di Vicolo Silvestri, propone di far accedere i pulman diretti all'albergo da piazza Biagio Pace, aprendo Via Zoega attualmente chiusa.
Tutto questo naturalmente comporterà il fatto che l’uscita in curva rispetto a Piazza Biagio Pace ingolferà ulteriormente l’area di via Silvestri e piazza Biagio Pace, oltre che via Zoega.
Considerando che il quadrante di Bravetta Pisana necessita di interventi urgenti di qualificazione del traffico in quanto su di esso quotidianamente si concentrano enormi flussi veicolari, il Municipio ha condizionato il parere favorevole alla proposta proveniente dal Comune ad una serie di interventi quali:
1. eventuali minori oneri per le opere di urbanizzazione non vengano introitati dall’Amministrazione Comunale ma vengano utilizzati, di concerto con il Municipio, sul quadrante di Bravetta per problemi legati alla sicurezza ed al traffico nelle strade;
2. che sia effettuato dal Dipartimento Mobilità uno studio per la fluidificazione del traffico e per la messa in sicurezza sul quadrante di via di Bravetta, via della Consolata, via Silvestri, via Serafini, e piazza Biagio Pace, con particolare riguardo alla messa in sicurezza dell’incrocio via Bravetta-via Serafini ed allo scorrimento del traffico nello snodo via Bravetta-via della Consolata;
3. che le opere relative, almeno per quel che riguarda l’innesto di via Zoega con piazza Biagio Pace, siano comunque a carico dell’operatore;
4. che sia realizzata un’area di parcheggio per gli abitanti della zona, vista la cronica carenza di parcheggi;
5. che sia consentito l’accesso da largo Daga ai residenti e titolati di attività;
6. che sia previsto un processo partecipativo prima dell’approvazione definitiva della delibera in Consiglio Comunale.

giovedì 15 luglio 2010

Bilancio del Municipio Roma XVI

Siamo arrivati al 15 luglio per l'approvazione del bilancio preventivo 2010 per il nostro Municipio.
Ma tutto questo ritardo non è servito per avere un bilancio degno di questo nome.
Infatti anche per il 2010 la giunta comunale ha previsto 0 euro per il piano investimenti del nostro Municipio.
Come per lo scorso anno tutti i fondi sono stati accentrati nei dipartimenti comunali alla faccia del tanto decantato decentramento.
E' stato definanziato l'intervento previsto per la costruzione dell'asilo Quattro venti.
Mancano 200.000 € per aprire l'asilo nido di Via del Casaletto.
Per la manutenzione delle scuole si passa da 820.000 € a 290.000 €
Sono stati pressochè azzerati i fondi per l'acquisto di materiali di consumo nelle scuole del nostro Municipio.
Sono stati diminuiti del 76% i fondi per la cultura.
Sono stati diminuiti del 81% i fondi per gli organi istituzionali.
Le unica poste attive derivano da fondi provinciali e regionali.
Ci troviamo di fronte ad una precisa strategia che vede il Comune di Roma allineato con i recenti indirizzi governativi:
- sottrarre risorse agli enti di prossimità e accentrarli per poterli distribuire con criteri clientelari.
- screditare su tutti i media gli enti locali additandoli come responsabili degli “sprechi”.
Sprechi che a livello comunale andrebbero ricercati nell'aumento delle consulenze e del loro costo e alla mancata diminuzione dei posti nei consigli di amministrazione (una delle cause della sostituzione del primo assessore al bilancio Castiglione).
Particolarmente stigmatizzabile infine è l'uso della legislazione di emergenza usata dal governo nazionale in modo spregiudiato per "aggiustare" i problemi contingenti del Comune di Roma.
Gli effetti di questo bilancio saranno il blocco dell'attività dei Municipi,
l'aumento dei costi dei servizi per i cittadini, l'impossibilità di aumentare i servizi erogati ai cittadini, l'impossibilità a pianificare interventi pluriennali.
L'economia in nome dell'efficienza non può bypassare la democrazia. Se le spese sono di competenza municipale non possono essere fatte dai dipartimenti comunali. Non si devono infrangere le regole quando non consentono di fare quanto previsto.
A mio parer c'è la necessità di guardare il mondo con gli occhi dei più deboli da parte degli amministratori pubblici e non cercare di piegare ad ogni costo i numeri per raggiungere i propri obiettivi.

Posted by Picasa

martedì 6 luglio 2010

Bilancio 2010 del Comune di Roma

In questi giorni si sta discutendo il bilancio preventivo 2010 del comune di Roma.
Non avete letto male, siamo ai primi di luglio ed è ancora da approvare il bilancio preventivo per l'anno 2010!!!
Questa situazione paradossale, che ha comportato l'esercizio provvisorio fino ad ora, con gravi ripercussioni sulle attività del Comune e di tutti i Municipi, è giustificata dall'impossibilità da parte della Giunta Alemanno di predisporre un bilancio plausibile.
Ma come si è arrivati a tutto questo?
Per capire le cause di questo ritardo bisogna partire dal 2008, quando il governo Berlusconi appena insediato ha abolito l'ICI sulla prima casa che per il Comune di Roma rappresentava una entrata di 330-380 milioni di euro. La giunta Alemanno per coprire questo ammanco partorì la teoria del buco nel bilancio della precedenza giunta Veltroni, che portò al blocco di tutte le spese relative ai debiti contratti prima del 28 aprile 2008.
Il Sindaco Alemanno viene nominato commissario straordinario per il debito di bilancio e con il decreto legge n. 112 25 giugno 2008 viene creata la Gestione commissariale. Il successivo DPCM 5 dicembre 2008 sancisce il piano di rientro dal debito concordando col governo nazionale una rata da 500 milioni annui.
Che arrivano per l'anno 2008 e per l'anno 2009.
Il decreto legge n.2 2010 sancisce la netta separazione tra gestione commissariale e gestione ordinaria evitando che i debitori della gestione commissariale si rivalgano sul comune per le prestazioni ante il 28 aprile 2008.
Viene quindi certificata per legge la divisione tra debito straordinario e gestione ordinaria introducendo così una rigidità contabile che porta il Comune sull’orlo del dissesto finanziario perchè le risorse liquide del Comune sono usate per saldare debiti della gestione commissariale.
Nel 2010 i 500 milioni della rata annuale non vengono però erogati immediatamente perchè il contributo statale viene considerato dalla Ragioneria Generale non strutturale, ma soltanto di natura programmatoria così il contributo arriva sotto forma di immobili in un fondo della difesa (caserme).
Soltanto dopo un ulteriore intervento legislativo (decreto legge n.78 del 31 maggio 2010) viene consentito di approvare entro il 31 luglio 2010 il bilancio preventivo 2010 e arrivano 300 milioni.
Solo 300, ma con la possibilità di aumentare l'addizione comunale irpef e di istituire l'addizionale di 1 euro sui passeggeri in transito negli aeroporti di Roma per recuperare gli altri 200 milioni oltre alla possibilità di introdurre un contributo di soggiorno a carico dei turisti e una maggiorazione fino al 3 per mille dell'ICI sulle seconde case tenute a disposizione.
Inoltre per far fronte alle minori risorse per finanziare i servizi offerti alla cittadinanza dovute alle minori entrate legate alla assenza di dividendi ACEA, ai minori trasferimenti dalla Stato e dalla Regione e al venir meno di alcune entrate una tantum previste nel bilancio 2009 e non realizzate, il Comune è costretto a una manovra economica con aumenti delle seguenti tariffe.
- Ta.Ri. (tariffa rifiuti) Del 9,80% per le utenze domestiche e del 12,50% per le non domestiche
- Rette per gli asili nido comunali (gettito totale triplicato nel 2011)
- Rette per la refezione scolastica (gettito totale raddoppiato nel 2011)
- Tariffe per il trasporto pubblico (gettito totale + 38,7 mnl)
- Canone di occupazione di suolo pubblico dal 12% al 125% per gli esercizi nel centro storico
- Tariffe sui servizi culturali (musei) 3-4 € a biglietto
- Istituzione dei diritti di istruttoria per parere sull'agibilità dei locali di pubblico spettacolo
- Istituzione del diritto di assegnazione di numerazione civica
Da sottolineare la scarsa progressività dei suddetti aumenti che penalizzano particolarmente le famiglie meno agiate.

giovedì 1 luglio 2010

Colle Massimo

In seguito alla assegnazione della nuova toponomastica che ha interessato gli edifici presenti nella zona di Colle Massimo, il Municipio Roma XVI ha ritenuto opportuno venire incontro alle esigenze degli abitanti creando uno sportello dedicato allo snellimento delle procedure di variazione di domicilio.
Gli abitanti che precedentemente erano domiciliati in via della Pisana 370, dal 1 luglio possono così usufruire di uno sportello, creato espressamente per loro presso la sede del Municipio, per aggiornare il nuovo indirizzo sui documenti anagrafici, documenti di guida, circolazione e sulle utenze domestiche.
Ogni famiglia può delegare un suo membro maggiorenne il quale, recandosi in Municipio, può procedere alle variazioni dei documenti di tutti i suoi familiari.

Servizi offerti:

* Cambio di domicilio
* Cambio indirizzo sulla Patente di guida e Carta di circolazione
* Eventuale nuova Carta d’identità – Certificazione
* Richiesta e/o variazione di passo carrabile
* Volture utenze domestiche: Acqua Acea; Ama; Elettricità Acea; Eni Gas; Rai; Telecom.

Orario: martedì 14.00-16.00
Via Fabiola 14

martedì 15 giugno 2010

Osservatorio ambientale della Valle Galeria

Oggi è stata approvata la deliberazione che istituisce l'Osservatorio ambientale partecipato per il territorio della Valle Galeria. Un osservatorio che permetterà di valutare le condizioni ambientali per l’aria, l’acqua e il suolo di quella zona.
Saranno coinvolte le associazioni e le realtà del territorio, saranno invitati i diversi livelli istituzionali dal Comune, alla Provincia, alla Regione, oltre ad ARPA e USL Rm D e sarà richiesta l’adesione ai soggetti privati e pubblici che operano sul territorio (raffineria, discarica, trasporti, inceneritore rifiuti ospedalieri, depositi di gas liquefatti).
Dopo la pubblicazione dell’avviso sul sito del Municipio, le associazioni e i comitati dei cittadini che hanno titolo ad aderire potranno far pervenire la richiesta di partecipazione. Prima dell'estate sarà convocata la prima riunione per l’elezione del Presidente.
L’Osservatorio si occuperà di:
tutela e valorizzazione delle risorse naturali;
qualità ambientale, anche in riferimento alla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, e alla prevenzione dell’inquinamento acustico, con raccolta e diffusione dei dati di monitoraggio ambientale;
promozione degli stili di vita e mobilità sostenibili, del risparmio idrico ed energetico, delle fonti energetiche rinnovabili;
gestione partecipata del ciclo dei rifiuti.
L’Osservatorio fornirà agli organi amministrativi e politici del Municipio Roma XVI proposte e pareri non vincolanti; potrà promuove iniziative di informazione, sensibilizzazione e formazione per la cittadinanza; potrà raccogliere le istanze, i pareri, i problemi della cittadinanza e li rappresenterà alle istituzioni competenti; potrà favorire un’informazione corretta, trasparente ed esaustiva sui temi di competenza, anche attivando strumenti di comunicazione con la cittadinanza e avvalendosi degli spazi di comunicazione del Municipio.
Si tratta quindi di uno strumento per poter fare attività di monitoraggio ambientale, in una zona a grande rischio, in modo finalmente partecipato.

venerdì 21 maggio 2010

Graduatoria buoni casa - Opposizione

Come ho segnalato in un precedente post, il dipartimento del patrimonio e della casa del Comune di Roma, il 28 aprile 2010, ha finalmente partorito la graduatoria 2008 dei contributi integrativi per il pagamento dell'affitto (buoni casa). Ma nonostante il grande ritardo nella sua compilazione, la graduatoria stessa presenta un grosso errore.
Sono stati esclusi, infatti, tutti coloro che nella domanda hanno dichiarato un reddito pari a 0, con la seguente motivazione: "Il dichiarante ha reddito zero (o reddito incongruo) e la domanda non è corredata di documenti che attestino l'assistenza economica o la fonte di sostentamento".
Ma la dichiarazione ISEE pari a 0 riguarda anziani titolari di pensione di sociale ed invalidi titolari di assegno di accompagnamento, due categorie di cittadini che versano in condizioni di disagio economico e sociale elevato.
Infatti, comparando l'attuale graduatoria con quella del 2007, gli stessi soggetti la cui domanda oggi è dichiarata non ammissibile, risultavano, a condizioni economiche invariate, aver diritto al buono casa.
Considerando che avverso alla graduatoria provvisoria pubblicata il 28 aprile, potrà essere presentata opposizione, utilizzando l'apposito modulo entro il 28 maggio, i soggetti esclusi, anziani e disabili, rischiano di non poter ricorrere in quanto difficilmente accedono ad internet e non essendo modificata la loro condizione economica, possono dare per scontata la loro ammissibilità al beneficio, la cui perdita andrebbe ad aggravare una condizione di accentuato disagio economico.
A tal proposito, il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato un odg che chiede all'assessore alle politiche abitative la revisione d'ufficio della graduatoria per le posizioni ad ISEE pari a 0.

mercoledì 19 maggio 2010

Nuova viabilità su Lungotevere degli artigiani

Martedì 25 maggio alle ore 18.00, nei pressi del mercato rionale, il Presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini e l'assessore alla mobilità Romeo Guardani, incontreranno i cittadini per parlare della riorganizzazione della viabilità su Lungotevere degli artigiani, Via Angelo Bellani, Via Giovanni di Castelbolognese;
Posted by Picasa

martedì 18 maggio 2010

Centro Ricreativo Estivo

Il Municipio Roma XVI apre le iscrizioni al Centro Ricreativo Estivo, per bambini in età compresa tra i 3 ed i 14 anni.

Da lunedì 24 maggio a lunedì 7 giugno sarà possibile presentare le domande di iscrizione per le attività estive rivolte a bambini residenti nel territorio.
La frequenza al centro sarà di 2 settimane per ogni turno: per garantire la massima partecipazione, ciascun bambino potrà usufruire di un solo turno. Si ricorda che è previsto un contributo di € 77,47 da versare presso la cassa del Municipio.

Il periodo sarà così suddiviso:
1. 14/06/10 - 25/06/10
2. 28/06/10 – 09/07/10
3. 12/07/10 – 23/07/10
4. 19/07/10 – 30/07/10

Le domande di iscrizione per le attività estive potranno essere presentate
presso i locali del Municipio Roma XVI - Via Fabiola n. 14 / 1° piano Ufficio Scuola, con i seguenti orari:
LUNEDI’ e MERCOLEDI’ 8,30 – 12,30 / MARTEDI’ e GIOVEDI’ 8,30-12,00 e 14,00-16,00

Per l'iscrizione ai Centri Estivi gli interessati dovranno compilare un apposito modello in cui dovranno dichiarare:
- reddito del nucleo familiare relativo all'anno 2009;
- composizione del nucleo familiare;
- ogni altra comuncazione utile ai fini della graduatoria.

Le domande potranno essere presentate:
- personalmente dal genitore munito di documento di riconoscimento valido e cod. fiscale;
- da altre persone delegate dal genitore con modello di domanda compilata dal genitore e fotocopia del documento del genitore stesso;
- tramite modello di domanda compilato dal genitore e fotocopia del documento valido,
dello stesso genitore, indirizzato al Municipio XVI e trasmesso, a mezzo fax,
al numero 06/69616643

Le famiglie assistite dai servizi sociali dovranno dichiararlo nella domanda di iscrizione (i bambini seguiti dai Servizi Sociali sono esenti dal pagamento).
Per i bambini diversamente abili dovrà essere prodotta la certificazione medica della ASL di appartenenza, attestante la patologia ed il rapporto bambino /operatore.

lunedì 17 maggio 2010

Festa di primavera

Sabato 22 maggio, dalle ore 16.00, nel parco di P.zza Merolli, presso i giardini dello Spazio Gioco “L’Oasi dei bambini”, si terrà una festa con giochi, animazione e rinfresco, aperta a tutti i bambini e le famiglie del quartiere.
Lo Spazio Gioco, gestito dalla Cooperativa Macondo, dall’Associazione Lucciola e da Arci Pluriverso, è promosso e finanziato dal Municipio Roma XVI; offre attività gratuite dal lunedì al venerdì, il pomeriggio con “Laboratori creativi” per bambini (4/5 – 6/9 - 10/12 anni), la mattina di “Sostegno baby” per bambini ( 6 - 36 mesi) e famiglie.

domenica 16 maggio 2010

Concorso letterario per giovani scrittori "In punta di penna"

In occasione dell’anno rodariano 2010, la Provincia di Roma indice un concorso letterario riservato ai bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, frequentanti scuole italiane e straniere, nel territorio della Provincia di Roma.
I partecipanti dovranno inviare un racconto inedito (in prosa o in versi) di massimo 120 righe calcolate con carattere in corpo 12, sul tema del concorso.
Il componimento può essere presentato in versione cartacea (dattiloscritto) o in versione digitale (e-mail con allegato in word).
Nel primo caso l’indirizzo a cui dovranno essere inviati è Teatro Verde, Circonvallazione Gianicolense, 10, 00152, Roma.
Nel secondo caso andranno spediti inviandolo all’indirizzo di posta elettronica teatroverde@tin.it
La spedizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 25 maggio 2010 (farà fede la data del timbro postale o quella dell’intestazione della e-mail).
Il bando completo.

sabato 15 maggio 2010

Niente forniture di generi alimentari per gli asili nido del Municipio Roma XVI

Come ogni anno, il Municipio Roma XVI ha inoltrato alla Ragioneria comunale le procedure di gara per la fornitura di generi alimentari per gli asili nido.
In data 10 maggio il Comune ha restituito al Municipio l’atto "non lavorato per mancanza di copertura finanziaria".
"Non era mai accaduto" denuncia l'assessore alla scuola del Municipio Roma XVI Valentina Steri.
La mancata approvazione del bilancio, ha dunque ripercussione anche su servizi delicatissimi come quelli per l’infanzia che il Sindaco Alemanno e l’Assessore alla scuola Marsilio stanno colpendo sin dall'inizio della consiliatura.
Il Comune sta mettendo in ginocchio i servizi erogati dai Municipi di Roma, fino al punto da non metterli nella condizione di poter garantire nemmeno l’alimentazione dei piccoli utenti degli asili nido. Quei piccoli utenti che l'assessore Marsilio spesso chiama, con gusto discutibile, "i nostri cuccioli".
In particolare negli asili non ci sono più risorse per le manutenzioni ordinarie e straordinarie e strutture di nuova costruzione resteranno vuote per mancanza di personale educativo comunale. A voler leggere in maniera capziosa l'intera vicenda, questo atteggiamento della Giunta capitolina sembra un modo per preparare la strada ad una forte privatizzazione dei servizi per l'infanzia.

martedì 11 maggio 2010

Ludica...gente

Sabato 15 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 19, presso Largo Ravizza si terrà “Ludica …gente”, Festa di primavera promossa dal Municipio Roma XVI e rivolta ai bambini e alle famiglie del territorio.
L’evento è organizzato dalla Soc. Coop. Sociale Onlus Patatrac che gestisce il Centro gratuito di integrazione attraverso il gioco, rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni. Le attività del Centro, finanziate dal Municipio, si svolgono dal lunedì al venerdì, di pomeriggio, presso la scuola Fabrizio de Andrè in Via Ozanam 118. Attualmente sono aperte le iscrizioni. Per informazioni rivolgersi al numero 3274556959 dalle ore 16.45 alle ore 18.45.

Il Programma della Festa prevede:
ore 15.30 – 17.30
spazio dedicato ai bambini dai 2 ai 13 anni con attività di laboratorio,
animazione e intrattenimenti con piccoli spettacoli di giocoleria
ore 17.30 – 18.30
Il cantastorie: racconto ai bambini di una storia con l’utilizzo di
marionette
ore 18.30 – 19.00
sculture di palloncino e pittura viso

lunedì 10 maggio 2010

Graduatoria definitiva scuole d'infanzia e provvisoria asili nido 2010-2011

La graduatoria definitiva della Scuola d'Infanzia comunale e la graduatoria provvisoria per gli asili nido per l'anno scolastico 2010/2011 sono in visione presso l'Ufficio Scuola del Municipio, Via Fabiola 14 - 1° piano e presso le Scuole dell'Infanzia del territorio.
In caso di contemporanea ammissione del bambino a una scuola statale e comunale, e’ considerato motivo di decadenza la mancata formale accettazione scritta al municipio entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.
Qualora i genitori riscontrassero errori di valutazione (punteggio assegnato non corrispondente a quello spettante) potranno inoltrare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro il 24/05/10 con nota, consegnata all’ufficio asili nido del municipio e indirizzata al dirigente u.o.s.e.c.s., nella quale siano indicate le motivazioni del ricorso.

domenica 9 maggio 2010

Soggiorni anziani 2010

Il Municipio Roma XVI promuove, per gli anziani residenti nel territorio del Municipio, soggiorni estivi di 15 giorni (14 pernottamenti) in località marine, collinari, montane e termali.

Dal giorno 17 maggio al 4 giugno 2010 si accoglieranno le domande per i soggiorni estivi presso il servizio sociale di Via Paola Falconieri, 38 secondo il seguente orario:
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Occorre presentare:

* la domanda compilata in ogni sua parte;
* scheda sanitaria compilata dal medico curante;
* fotocopia di un documento di riconoscimento valido;
* documentazione inerente il reddito 2008 (in visione)

È previsto il pagamento di quote contributive in percentuale al reddito percepito nell'anno 2008 secondo lo schema seguente:
20% del costo del soggiorno anziani soli con reddito fino a €. 5.396,97 e coppie di anziani con reddito fino a €. 9.373,69;
40% del costo del soggiorno anziani soli con reddito fino a €. 5.965,08 e coppie di anziani con reddito fino €. 10.225,84;
60% del costo del soggiorno anziani con reddito fino a €. 6.817,23 e coppie di anziani con reddito fino a €.10.793,95;
80% del costo del soggiorno anziani con reddito fino a €. 8.237,49 e coppie di anziani con reddito fino a €.11.362,05;
gli anziani con un reddito superiore ad €. 8.237,49 se soli o ad €. 11.362,05 se in coppia, potranno partecipare pagando l’intero importo del soggiorno.

Per ulteriori informazioni consultare il documento 'Avviso ai Cittadini' o rivolgersi al Servizio Sociale tel. 0653272944 - 0653272996.

giovedì 6 maggio 2010

Percorso pedonale protetto in Via del Casaletto

Lunedì 10 maggio alle ore 17.00 presso le Suore Carmelitane Missionarie in via del Casaletto 115, Fabio Bellini, Presidente Municipio Roma XVI, Roberto Baldetti, Assessore Lavori Pubblici e Romeo Guardani, Assessore Mobilità e Azioni Ambientali presenteranno ai cittadini i lavori per la realizzazione di un percorso pedonale protetto in Via del Casaletto.
L'intervento consisterà nella creazione di un percorso pedonale protetto sia mediante l'inserimento di paletti parapedonali e cigli in travertino, sia attraverso il ripristino di vecchi tratti di marciapiedi. I lavori riguarderanno il tratto di via del Casaletto tra piazza Sacro Cuore e la Circonvallazione Gianicolense.
Il restringimento della carreggiata non comporterà modifiche ai sensi di marcia.
I lavori avranno una durata di circa 90 giorni.
Posted by Picasa

mercoledì 5 maggio 2010

Lavori di riqualificazione di Piazza della Trasfigurazione

Giovedì 6 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala Giovanni Buttinelli, via della Trasfigurazione 3, il Presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini e Roberto Baldetti, Assessore ai Lavori Pubblici, presenteranno ai cittadini i lavori di riqualificazione di Piazza della Trasfigurazione.
I lavori riguardano il rifacimento della pavimentazione della piazza, l'inserimento di un'area giochi e la realizzazione di nuove aiuole con arbusti ed essenze arboree. La pavimentazione della piazza, attualmente in asfalto, sarà realizzata in sanpietrini, travertino e pietra di vari formati, sarà creata un'aiuola centrale di fronte alla chiesa con bordi per sedute, saranno inseriti giochi per bambini, panchine e paletti parapedonali. Sarà, inoltre, predisposto un impianto di illuminazione e sarà rafforzata la raccolta delle acque meteoriche.
I tempi previsti per la realizzazione sono di circa 120 giorni lavorativi.
Posted by Picasa

domenica 2 maggio 2010

Graduatoria buoni casa

Nel giugno 2009, il Comune di Roma ha pubblicato il bando relativo alla concessione dei contributi integrativi per il pagamento dell'affitto (buoni casa) relativo all'anno 2008. Termine ultimo per la presentazione delle domande era il 30 settembre 2009.
Negli anni precedenti la graduatoria provvisoria per l'attribuzione dei suddetti contributi veniva redatta entro novanta giorni dalla chiusura del bando.
Quest'anno, come conseguenza dell'immobilismo e della disattenzione verso i problemi dei più deboli da parte dell'attuale giunta comunale, soltanto il 28 aprile 2010 (sette mesi dopo...) è stata pubblicata la graduatoria da parte del dipartimento del patrimonio e della casa, con conseguente ritardo nell'erogazione del contributo.
Per le famiglie che vivono in uno stato di disagio economico-sociale, tale contributo rappresenta un sostegno indispensabile senza il quale diventa difficile arrivare alla fine del mese, ma evidentemente l'assessore alle politiche abitative Antoniozzi, evidentemente troppo distratto dal doppio incarico di parlamentare europeo, non se ne rende conto.

giovedì 29 aprile 2010

Nuovi marciapiedi in Via Battistini

Lunedì 26 aprile sono iniziati i lavori di rifacimento del primo tratto dei marciapiedi di Via R. Battistini, da Via V. Agnelli a Via G. Tarra.
I nuovi marciapiedi, su entrambi i lati, saranno realizzati in asfalto e saranno dotati di protezioni parapedonali. Durante l'esecuzione dei lavori saranno verificate e spurgate le caditoie. La durata dell'intervento è prevista in 30 giorni lavorativi e non è prevista nessuna variazione della viabilità.
Posted by Picasa

mercoledì 28 aprile 2010

Iva sulla tariffa rifiuti

La tariffa di igiene ambientale (TIA) è stata istituita dall’articolo 49 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, che ha contestualmente disposto la soppressione della previgente tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). A Roma la TARSU (Tassa sull’asporto rifiuti solidi urbani) è stata sostituita nel 2003 con la Ta.Ri.(Tariffa Rifiuti). Quella che appariva a tutti gli effetti come una tassa, veniva proposta in realtà come una tariffa e per questo motivo assoggettata ad IVA.
Una sentenza della Corte Costituzionale (238/2009) pareva aver messo una prima parola definitiva sulla questione, smascherando la TIA del proprio status di tariffa e definendola appunto un tributo. Secondo quanto disposto dalla Suprema Corte, infatti, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, sia nella versione TIA sia nella versione TARSU, è un tributo. L’imposizione dell’Iva (aliquota ridotta del 10%) è illegittima perché non è ammissibile l’imposizione di una tassa su di una tassa.
Una seconda risposta in tal senso è arrivata anche dall'Agenzia delle Entrate, la quale preso atto della sentenza della Corte Costituzionale ha ribadito che il servizio rifiuti risulta essere escluso dall'ambito di applicazione dell'IVA.
Tutto perciò farebbe pensare ad una buona notizia per i cittadini che smetterebbero di pagare l'iva del 10% e magari potrebbero avere indietro anche quanto ingiustamente pagato. Ma queste cose avvengono nei paesi “normali” mentre qui in Italia, due emendamenti al disegno di legge A.C. 3350, di conversione del decreto-legge 40/2010, presentati, uno a firma dei parlamentari della maggioranza con il sostegno del Ministero dell'Economia e l'altro a firma del deputato PDL Maurizio Leo, (nei ritagli di tempo assessore al bilancio del Comune di Roma) vorrebbero, di fatto, restituire alla TIA il ruolo di tariffa.
Il primo emendamento soprattutto prevede di sancire che “la TIA è una prestazione di servizio soggetta ad IVA” e, di conseguenza, questa può continuare ad essere pagata sulle bollette. Nel secondo emendamento «si interpreta nel senso che la tariffa di igiene ambientale e la tariffa integrata ambientale, dovute ai comuni dai soggetti obbligati al pagamento, non costituiscono agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto corrispettivi di prestazioni di servizi, ancorché le predette tariffe siano riscosse mediante i soggetti gestori dell'attività di smaltimento dei rifiuti». «I documenti emessi dai gestori», prosegue l'emendamento, «anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge, direttamente nei confronti dei soggetti obbligati al pagamento delle tariffe, assolvono alla duplice funzione di fattura per il servizio di smaltimento di rifiuti reso dal gestore al comune, e di atto impositivo emesso dal comune nei confronti dei soggetti obbligati al pagamento delle tariffe». Ragion per cui, conclude l'emendamento interpretativo, l'Iva «esposta nei predetti documenti costituisce, nei rapporti tra comune e soggetti obbligati, una quota delle tariffe stesse».
Traducendo, i contribuenti che hanno pagato l'Iva sulla Tariffa di igiene ambientale dovranno rassegnarsi: non potranno chiedere indietro quanto pagato in più.
In sostanza si vuole sancire per legge quello che la Corte Costituzionale ha negato.
Si continua ad usare la decretazione per confutare e rendere inapplicabili pronunce giurisprudenziali.
La situazione di estrema gravità delle casse comunali romane non può consentire all’assessore Leo di approfittare della sua doppia veste, per eludere in maniera così palese le pronunce giurisprudenziali favorevoli ai cittadini, e per introdurre nella legislazione statale una misura del tutto sfavorevole per le tasche dei contribuenti.
Farebbe meglio a portare in Aula Giulio Cesare il DPEF e il bilancio di previsione del Comune di Roma 2010/2012, per sbloccare la situazione tragica dei Municipi e dei Dipartimenti costretti, a metà anno, ad andare avanti lavorando sui dodicesimi di bilancio.
Ma a completare la situazione già così assurda, la Giunta del Comune di Roma ha approvato, su proposta del solito assessore al Bilancio, Maurizio Leo, un pacchetto di tre delibere tra cui quella che determinerà il costo del servizio e la misura della tariffa rifiuti per il 2010. Ebbene la riduzione del 10% sulla bolletta dell'Ama derivante dall'inapplicabilità dell'IVA, viene truffaldinamente recuperata grazie ad un aumento del 9,80% per le utenze domestiche e del 12,50% per le utenze non domestiche, il tutto giustificato da un miglioramento del servizio.
La versione dell'AMA secondo la quale la riallocazione dell'Iva e l'aumento dei servizi di Ama comporteranno una sostanziale stabilità della misura complessiva della Ta.Ri. a carico delle famiglie sa tanto di difesa d'ufficio.

mercoledì 21 aprile 2010

Martedì 4 Maggio 2010 Assemblea per l'acqua pubblica al liceo Morgagni

Con la conversione in legge del decreto Ronchi, il governo Berlusconi ha recentemente privatizzato i servizi pubblici locali tra cui anche il servizio idrico.
Causa il cambiamento climatico, l'eccessivo consumo e l'elevato inquinamento, la quantità di acqua potabile disponibile sul pianeta si è ridotta al 3%. E' per questo motivo che molti paesi si stanno riappropriando attraverso le istituzioni democratiche, delle loro gestioni idriche, sottraendole alle logiche di mercato che puntano solo allo sfruttamento commerciale. Ad esempio, da gennaio di quest'anno la municipalità di Parigi sta gestendo il servizio idrico attraverso una azienda pubblica, dopo averlo sottratto alle due principali multinazionali del settore, Suez e Veolia.
Il 25 aprile 2010 partirà in Italia la campagna referendaria a livello nazionale, promossa dal Forum dei Movimenti per l’Acqua www.acquabenecomune.org tesa ad abrogare questa legge e a sottrarre al mercato la gestione del servizio idrico.
Nel nostro Municipio, il Comitato Acqua Pubblica Roma 16, col patrocinio del Municipio Roma XVI, promuove un’Assemblea pubblica per iniziare la raccolta firme e per parlarne insieme.
Martedì 4 Maggio 2010 presso il Liceo Scientifico statale Morgagni Via Fonteiana 125 dalle 17.00 alle 19.30 interverranno: Padre Alex Zanotelli Padre comboniano, Marco Bersani del Comitato Referendario Nazionale Acqua Pubblica, Alberto De Monaco del Comitato Cittadino Difesa Acqua Pubblica di Aprilia, Fulvio Vescia Lavoratore Acea RSU. Il dibattito sarà preceduto da un monologo teatrale scritto e interpretato da Stefano Lucarelli.
Sarà inoltre possibile raccogliere le firme tutte le domeniche di maggio, a Villa Pamphili presso il centro anziani entrata di Via Vitellia, dalle 9,30 alle 13,30.
Posted by Picasa

mercoledì 14 aprile 2010

Ticket sui servizi di riabilitazione

Lunedì 12 aprile il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità una mozione, proposta dalla consigliera Daniela Cirulli del Partito Democratico, importante per i cittadini disabili e per le loro famiglie.

Come certo sapete il Governo ha nominato un Commissario per la sanità della nostra Regione, Elio Guzzanti, con il compito di ripianare il debito che si è accumulato negli anni e che ha avuto una crescita esponenziale sotto la Giunta Storace.

Alla fine di dicembre 2009 il Commissario ha emanato due decreti che sono entrati in vigore dal 1 aprile 2010: il primo tassa i disabili ricoverati a tempo pieno o in orario diurno presso i Centri di Riabilitazione accreditati, il secondo taglia dell'8% il finanziamento dei Centri di Riabilitazione mettendo a rischio la qualità del servizio e il posto di lavoro di molti operatori del settore. Tenete presente che in XVI Municipio abbiamo ben 6 di questi Centri, che accolgono circa 550 disabili ricoverati o che frequentano il Centro Diurno.

Il balzello che i disabili, anche minori di età, sono tenuti a pagare è relativo al 30% della retta e riguarda gli aspetti assistenziali e sociali, mentre la parte sanitaria rimane a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Tanto per avere un'idea del problema che si abbatterà su tante famiglie, già gravate dal carico assistenziale ed emotivo della cura di un congiunto disabile, sappiate che i ricoverati a tempo pieno dovranno pagare circa 1.000 euro al mese e chi frequenta invece un centro diurno di riabilitazione sarà tenuto a pagare una quota di partecipazione alla spesa che varierà dai 300 ai 500 euro al mese, a seconda dell'impegno riabilitativo richiesto.
Come dire più il disabile è grave, più sarà tassato!

Quando il disabile, o i familiari tenuti ad assisterlo, non sono in grado di far fronte alla spesa subentrerà il Comune di residenza.
Avete capito bene, proprio quei Comuni depauperati dai mancati introiti dell'ICI e costretti a tagliare servizi e prestazioni.
L'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma, Sveva Belviso, ha già scritto al Commissari Guzzanti il 23 marzo dicendo che il Comune di Roma non ha le risorse per assumersi un aggravio di spesa non preventivata e difficilmente quantificabile.

D'altra parte a tutt'oggi il Comune di Roma non ha ancora deliberato il bilancio preventivo 2010: i Municipi sono ormai al quarto mese di esercizio provvisorio costretti a spendere, o meglio a non spendere neanche l'indispensabile, ragionando in dodicesimi.
La situazione è molto grave e ogni giorno siamo costretti ad affrontare una nuova emergenza con sempre meno risorse per risolverla.

mercoledì 31 marzo 2010

Asilo nido Via Isacco Newton

Per consentire la ristrutturazione dell’asilo nido di Via del Casaletto, i piccoli alunni e tutto il personale docente sono stati recentemente trasferiti nell’asilo nido di Via Newton.
Tali lavori, a carico dell’ufficio tecnico del Municipio Roma XVI, termineranno alla fine dell’anno. Ciò consentirà il rientro dei piccoli utenti rendendo libero e disponibile un nuovo nido con la capienza di circa 70 posti.
Dovendo pubblicare il bando d’iscrizione agli asili nido del Comune per l’anno scolastico 2010-11 nel periodo dal 9 marzo all’8 aprile 2010, l’assessore alle politiche Educative e Scolastiche del Municipio Roma XVI ha chiesto al Dipartimento XI del Comune di Roma di inserire nel suddetto bando d’iscrizione il nuovo asilo di Via Newton così da assorbire, almeno in parte, la lista d'attesa da gennaio 2011.
La risposta del Dipartimento è stata una semplice nota: “Al riguardo spiace dover comunicare che l’inserimento di cui trattasi non può essere assentito per carenza di personale educativo-scolastico”.
Traducendo: settanta famiglie in lista d’attesa non potranno avere accesso ad una struttura comunale, ma dovranno continuare ad utilizzare strutture private a pagamento nonostante la disponibilità di un asilo nuovo e funzionante.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come la giunta Alemanno tuteli le famiglie romane.
Invece di sostenere i servizi per l’infanzia comunali e di alleviare i disagi di tanti cittadini e cittadine, si preferisce spendere risorse per convenzionare asili nido privati, mentre molti nidi comunali sono in uno stato di completo abbandono.
Per chiedere al Comune di ritornare su questa sciagurata decisione, il Consiglio del Municipio Roma XVI, ha quindi approvato un ordine del giorno che denuncia la mancata messa a bando dell’asilo nido di Via Newton e chiede al Comune di Roma di inserire immediatamente, nel bando di iscrizione degli asili nido del Municipio Roma XVI, una struttura che potrebbe ospitare settanta piccoli utenti.