martedì 9 novembre 2010

Casale garibaldino

Nella seduta di ieri, il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione, di cui sono il primo firmatario, che richiama l'attenzione dell'amministrazione comunale sui lavori di manutenzione dello storico casale garibaldino antistante l'entrata di Villa Pamphili e sul degrado del piazzale limitrofo.
Dopo anni di contenzioso tra la ditta appaltatrice e l'amministrazione comunale sulla congruità della spesa prevista per gli oneri di consolidamento del vecchio immobile, il Comune di Roma ha vinto la causa, ma il cambio di amministrazione comunale ha interrotto la nuova procedura di appalto.
Il Municipio Roma XVI, da parte sua, ha partecipato ad un bando regionale aggiudicandosi dei nuovi finanziamenti per la ristrutturazione dell’opera divisi però in due annualità da parte della Regione Lazio, con conseguente necessità di modifica del progetto di ristrutturazione predisposto nel frattempo dal Municipio
Il tutto in una situazione di degrado del piazzale antistante il casale, in cui le strisce delimitanti gli spazi per il parcheggio non sono più visibili, i cartelli indicanti il senso di marcia sono spesso spostati, con gli autoveicoli che si immettono nel piazzale in senso opposto a quello indicato dalla cartellonistica con grave pregiudizio della sicurezza stradale.
Considerando inoltre che tale piazzale costituisce il parcheggio più consono per l'utenza di Villa Pamphili, che attualmente è spesso costretta a parcheggiare sullo spiazzo sterrato davanti l'ingresso del parco dove però vige un divieto di sosta, appaiono fuori luogo i numerosi camper stanziali presenti nel piazzale stesso.
La mozione infine invita il Comune di Roma ad avviare l’iter per l’individuazione di un nome per questo piazzale collegato alla sua storia.
A tal proposito potete inviare i vostri suggerimenti lasciando un commento a questo post.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Largo Maggior Leggero (soprannome di Giovanni Battista Coliolo attendente di Giuseppe Garibaldi, ferito nella difesa della Repubblica Romana)