martedì 2 novembre 2010

Spostamento del capolinea del tram 8

Da qualche giorno, il sindaco di Roma ha lanciato una nuova proposta relativa allo spostamento del capolinea del tram 8 da Largo di Torre Argentina a Via di San Marco nei pressi di Piazza Venezia.
Non vorremmo che tale iniziativa, nata per riqualificare l'area dell'attuale capolinea e per un futuro collegamento con la nuova stazione della metro C, serva da testa di ponte per il prolungamento del tram verso la stazione Termini.
Una scelta opposta a quella sostenuta da anni dal nostro Municipio che ha sempre auspicato il prolungamento del tram 8 verso la periferia.
In tal senso anche la recente "vocazione olimpica" del quadrante di Corviale consiglierebbe di rinforzare il collegamento pubblico su rotaia verso questa zona della città da sempre strangolata dal traffico veicolare.
Chi volesse esprimere il proprio parere sullo spostamento del capolinea del tram 8, può farlo sul sito del comune di Roma entro il 20 novembre.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono favorevole al capolinea a termini. Attualmente non abbiamo alcun mezzo verso la stazione. se non la linea "H", lentissima, con tempi di attesa lunghi e col tratto di via Nazionale, costantemente disastrato che spacca la schiena ai clienti. Non dimentichiamo che viene riparato continuamente, perché i sampietrini mal sopportano il traffico pesante.
Verso la periferia, credo esista il notevole problema del dislivello altimetrico, tra l'attuale capolinea Casaletto e il viale sottostante. Ecco l'utilità delle navette veloci di municipio. Ne servono altre due per collegare la metro di via Cipro e quella di Ostiense. Moltissimi concittadini usano la metro, con gravi problemi per il trasbordo successivo verso il nostro quartiere.

Ciao Mario Santoro