mercoledì 21 aprile 2010

Martedì 4 Maggio 2010 Assemblea per l'acqua pubblica al liceo Morgagni

Con la conversione in legge del decreto Ronchi, il governo Berlusconi ha recentemente privatizzato i servizi pubblici locali tra cui anche il servizio idrico.
Causa il cambiamento climatico, l'eccessivo consumo e l'elevato inquinamento, la quantità di acqua potabile disponibile sul pianeta si è ridotta al 3%. E' per questo motivo che molti paesi si stanno riappropriando attraverso le istituzioni democratiche, delle loro gestioni idriche, sottraendole alle logiche di mercato che puntano solo allo sfruttamento commerciale. Ad esempio, da gennaio di quest'anno la municipalità di Parigi sta gestendo il servizio idrico attraverso una azienda pubblica, dopo averlo sottratto alle due principali multinazionali del settore, Suez e Veolia.
Il 25 aprile 2010 partirà in Italia la campagna referendaria a livello nazionale, promossa dal Forum dei Movimenti per l’Acqua www.acquabenecomune.org tesa ad abrogare questa legge e a sottrarre al mercato la gestione del servizio idrico.
Nel nostro Municipio, il Comitato Acqua Pubblica Roma 16, col patrocinio del Municipio Roma XVI, promuove un’Assemblea pubblica per iniziare la raccolta firme e per parlarne insieme.
Martedì 4 Maggio 2010 presso il Liceo Scientifico statale Morgagni Via Fonteiana 125 dalle 17.00 alle 19.30 interverranno: Padre Alex Zanotelli Padre comboniano, Marco Bersani del Comitato Referendario Nazionale Acqua Pubblica, Alberto De Monaco del Comitato Cittadino Difesa Acqua Pubblica di Aprilia, Fulvio Vescia Lavoratore Acea RSU. Il dibattito sarà preceduto da un monologo teatrale scritto e interpretato da Stefano Lucarelli.
Sarà inoltre possibile raccogliere le firme tutte le domeniche di maggio, a Villa Pamphili presso il centro anziani entrata di Via Vitellia, dalle 9,30 alle 13,30.
Posted by Picasa

Nessun commento: