giovedì 23 settembre 2010

Pulizie aree verdi

Venerdì scorso ho partecipato ad una riunione di cittadini del nostro Municipio organizzata per discutere sul problema della cura delle aree verdi presenti nei nostri quartieri. Considerando che il Comune di Roma, il cui Servizio giardini ha esclusiva competenza sul verde in questione, non ha rinnovato le convenzioni con le associazioni che manutenevano i giardini e non provvede in alcun modo ad effettuare interventi, anzi modifica il regolamento che consentiva a privati cittadini di adottare gratuitamente le aree verdi per curarle direttamente, rendendo ora il servizio a pagamento, si è deciso di fare da soli.
Il primo raduno per pulire le "nostre" aree verdi sarà per sabato 25 settembre alle ore 9.30, in occasione della giornata nazionale indetta da Legambiente "PULIAMO IL MONDO" presso l'area della stazione Quattro venti.
Seguirà, la domenica successiva 3 ottobre, la pulizia dei giardini di Via Battistini/Via Tarra a partire dalle ore 10.30.
In ambedue le occasioni saranno raccolte le firme per una petizione per sensibilizzare il Comune a non abbandonare il verde pubblico e a realizzare il decentramento ammministrativo e funzionale in materia, dando competenze ai Municipi, favorendo la collaborazione con i cittadini e le associazioni del territorio per l'adozione delle aree verdi.
Per la raccolta e la consegna delle firme e per richiedere informazioni sulle altre iniziative si può scrivere a: verdemonteverde@gmail.com
Attrezzatura consigliata per le giornate di pulizia: innaffiatoio, guanti, sacchi dell'immondizia giganti e attrezzatura per gli escrementi dei cani, rastrelli e forbici da poto.

Nessun commento: