giovedì 23 settembre 2010

Campo nomadi

Sempre più spesso si susseguono voci riguardanti la sistemazione di un nuovo campo nomadi nel territorio del nostro Municipio.
In particolare la zona interessata dovrebbe essere nella Valle Galeria in una zona limitrofa alla discarica di Malagrotta, su un terreno che un privato concederebbe in affitto al Comune di Roma.
Invano, questa estate, il Presidente Bellini ha cercato conferme ufficiali alle notizie apparse sui giornali senza avere risposte in particolare dall'assessore ai Servizi Sociali Sveva Belviso.
Il nostro municipio sarebbe indiziato di ospitare un campo nomadi attrezzato perchè non ce ne sono attualmente nel suo territorio. Poco importa che il campo della Monachina, che ora si vuole smantellare, formalmente nel XVIII Municipio, insista sul quartiere di Massimina e che il campo nomadi di Villa Troili sia stato chiuso da pochi anni con la promessa, non mantenuta, da parte del Comune di riqualificare l'area del Forte Bellosguardo affidandola al Municipio.
Si stipulò allora un patto tra l'amministrazione comunale e i cittadini di quei territori:
si chiudevano esperienze ingestibili assumendosi la responsabilità di non ripeterle portando al contrario servizi alla cittadinanza al posto dei campi nomadi.
Ma evidentemente per questa amministrazione comunale i patti con i cittadini, sopratutto se siglati dalle precedenti giunte, sono carta straccia.
Di tutto questo si discuterà in un consiglio municipale straordinario convocato per Martedì 5 ottobre alle ore 17.00 presso l'aula consiliare "Caduti di Forte Bravetta" in via Fabiola, 14.

Nessun commento: