venerdì 21 maggio 2010

Graduatoria buoni casa - Opposizione

Come ho segnalato in un precedente post, il dipartimento del patrimonio e della casa del Comune di Roma, il 28 aprile 2010, ha finalmente partorito la graduatoria 2008 dei contributi integrativi per il pagamento dell'affitto (buoni casa). Ma nonostante il grande ritardo nella sua compilazione, la graduatoria stessa presenta un grosso errore.
Sono stati esclusi, infatti, tutti coloro che nella domanda hanno dichiarato un reddito pari a 0, con la seguente motivazione: "Il dichiarante ha reddito zero (o reddito incongruo) e la domanda non è corredata di documenti che attestino l'assistenza economica o la fonte di sostentamento".
Ma la dichiarazione ISEE pari a 0 riguarda anziani titolari di pensione di sociale ed invalidi titolari di assegno di accompagnamento, due categorie di cittadini che versano in condizioni di disagio economico e sociale elevato.
Infatti, comparando l'attuale graduatoria con quella del 2007, gli stessi soggetti la cui domanda oggi è dichiarata non ammissibile, risultavano, a condizioni economiche invariate, aver diritto al buono casa.
Considerando che avverso alla graduatoria provvisoria pubblicata il 28 aprile, potrà essere presentata opposizione, utilizzando l'apposito modulo entro il 28 maggio, i soggetti esclusi, anziani e disabili, rischiano di non poter ricorrere in quanto difficilmente accedono ad internet e non essendo modificata la loro condizione economica, possono dare per scontata la loro ammissibilità al beneficio, la cui perdita andrebbe ad aggravare una condizione di accentuato disagio economico.
A tal proposito, il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato un odg che chiede all'assessore alle politiche abitative la revisione d'ufficio della graduatoria per le posizioni ad ISEE pari a 0.

Nessun commento: