giovedì 29 dicembre 2011

Piano regolatore sociale

Il piano regolatore sociale municipale è un documento programmatico che definisce le politiche sociali del nostro Municipio e insieme a quelli degli altri municipi concorre a formare il piano regolatore sociale cittadino.
E' stato approvato per il triennio 2008-2010 nel settembre 2008 e i suoi aggiornamenti sono stati approvati nel 2009 e nel 2010.
Ad agosto 2011 il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma ha richiesto la predisposizione dei Piani Sociali Municipali per il periodo 2011-2015 con piani economici relativi al solo triennio 2011-2013.
Si tratta di una richiesta piuttosto discutibile non fosse altro perchè andrebbe a programmare interventi per un periodo superiore alla durata dell'attuale consiliatura la cui scadenza naturale è appunto il 2013.
Il fatto poi che i piani economici siano relativi soltanto ai primi tre anni, conferma la traballante impostazione del Piano.
Il Piano, di durata quinquennale, con aggiornamenti annuali solo dei Piani Sociali Municipali, introducein sostanza il concetto che non vi sia stretto collegamento tra sistema cittadino e sistema municipale e che i servizi e gli interventi della realtà cittadina siano più statici delle realtà territoriali.
Appare inoltre bizzarro che la somma dei fondi dei Municipi è analoga a quella dipartimentale nel settore del sociale pur essendo di fatto l’unico settore in cui le competenze sono totalmente decentrate.
Resta per fortuna la bontà del PRS del nostro Municipio che solo per fare un esempio gestisce un servizio come il segretariato sociale di prossimità che in 18 mesi è entrato in contatto con 7711 cittadini, prendendone in carico ben 878.

domenica 18 dicembre 2011

Un successo meritato

Ennesimo grande successo della Christmas Run. Alla sua terza edizione continua ad aumentare il numero dei partecipanti.

Appassionati della corsa o normali cittadini che vogliono passare qualche ora facendo sport all'aria aperta hanno partecipato in maniera massiccia sfidando le previsioni del tempo affatto favorevoli.

Sfiorando il tetto dei 1000 partecipanti, la manifestazione si è guadagnata uno spazio importante nel panorama romano della corsa.

Sarà l'atmosfera rilassata e prenatalizia, sarà la simpatia dei pace-maker con i loro cappellini da Babbo Natale, sarà che dopo un anno di gare in cui l'attenzione al cronometro e alla posizione da guadagnare in partenza ha stancato anche i più fanatici, sarà la bellezza del parco di Villa Pamphilj, ma sempre meno sportivi rinunciano a questo ultimo appuntamento per correre in gruppo le varie distanze proposte.

Una formula che consente di correre in libertà, ma mai isolati, ha via via convinto anche i non appassionati ad affrontare la sfida delle salite e degli sterrati di Villa Pamphilj.

Insomma un successo a cui va dato il merito a Claudio Santini, organizzatore appassionato e attento ed al Municipio Roma XVI che ha creduto tre anni fa in quello che sembrava un progetto molto ambizioso.

Appuntamento, a quanti hanno partecipato e a chi vorrà cimentarsi per la prima volta, alla quarta edizione, l'ultima domenica prima di Natale del prossimo anno.Posted by Picasa

mercoledì 14 dicembre 2011

Audizione responsabile AMA Municipio Roma XVI

Oggi, in commissione Ambiente, si è svolta l'audizione del responsabile AMA per il XVI Municipio.
Abbiamo così appreso che, da marzo 2012, l'azienda romana adotterà un nuovo modello di servizio per quanto riguarda la pulizia delle strade, sottraendo uno dei due operatori attualmente addetti alla raccolta dei rifiuti nei pressi dei cassonetti per destinarlo alla spazzatura dei marciapiedi con gli strumenti tradizionali: scopa, ramazza e carrettino. Un ritorno all'antico che dimostra il sostanziale fallimento dell'attuale servizio che, oltre a non garantire più, come fino a quattro anni orsono, la cadenza di pulizia programmata per ogni singola via, si è distinto per gli interventi "a chiamata" senza alcuna programmazione e certezza del servizio stesso.
Significativo l'esempio del diserbo dei marciapiedi dalle piante infestanti che veniva realizzato solo su sollecitazione dei municipi e che per qualche anno è stato effettuato meccanicamente dalla SANAMA, per poi tornare quest'anno ad essere praticato dall'AMA chimicamente.
Per fortuna la sostituzione dei cassonetti fissi (quelli senza ruote) è avvenuta in quasi tutte le strade del Municipio. Mancano ancora quelli mobili, ma non dovrebbe mancare molto alla loro sostituzione.
Da segnalare infine l'impegno degli operatori AMA per la raccolta delle foglie cadute, che li vede al lavoro a partire dalle ore 3 del mattino.

martedì 13 dicembre 2011

21 dicembre concerto a Regina Pacis

Nell'ambito dei festeggiamenti per il Natale 2011, mercoledì 21 dicembre alle ore 19,30, presso la chiesa S. Maria Regina Pacis in piazza Rosolino Pilo a Monteverde, si terrà il concerto di Natale per violino e coro eseguito dal coro della Cappella Ludovicea e dall'orchestra della Trinità dei Monti.
Ingresso libero

domenica 11 dicembre 2011

L'albero delle luci e della speranza

Anche quest'anno il Comitato di quartiere Monteverde-Quattro Venti organizza, con il patrocinio del Comune di Roma, del Municipio Roma XVI ed il sostegno della Provincia di Roma, "L'albero delle luci e della speranza".
A partire da venerdì 16 dicembre, in Largo Federico Caffè, si succederanno una serie di eventi che culmineranno domenica 18 dicembre con l'inaugurazione dell'albero delle luci e della speranza.

sabato 10 dicembre 2011

Concerti di Natale 2011

Il Municipio Roma XVI patrocina i concerti del Natale 2011 presso alcune chiese del nostro territorio.
Sabato 17 dicembre alle ore 20.30, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso in Via di Bravetta, 332 e domenica 18 dicembre alle ore 20.30, presso la chiesa Corpus Domini in Via Vanni, 53 (Massimina) verranno eseguiti canti tradizionali natalizi dall'Italia e dal mondo.
L'esecuzione sarà a cura del coro dell'Accademia filarmonica romana diretta da Mons. Pablo Colino.
L'ingresso è libero.
Per info 065816987 www.iconcertinelparco.it
Posted by Picasa

venerdì 9 dicembre 2011

18 dicembre III edizione della Christmas Run

Domenica 18 dicembre III edizione della mezza maratona di Villa Doria Pamphilj, manifestazione sportiva non agonistica patrocinata dal Municipio Roma XVI.

La partenza sarà data alle ore 9,30 dal punto jogging di Villa Pamphilj (Ingresso da piazza Martin Luther King o da piazzetta del Bel Respiro). Sarà possibile scegliere fra tre percorsi diversi:
Lungo: Km. 21,097, Medio: Km. 10,548, Corto: Km. 5,700

Tutti i partecipanti verranno accompagnati lungo il percorso dai pace maker dell’organizzazione, che terranno le seguenti andature al km:
4'30", 4'45", 5'00", 5'15", 5'30", 5'45", 6'00", 6'15", 6'30", 7'00", 8'00", al passo (anche quest'anno guiderò, insieme ad altri podisti, il gruppo a 5'30" al km).
Lo scopo della gara, assolutamente non agonistica, sarà quello di far scoprire il parco pubblico più grande di Roma a tanti sportivi uniti in un unico grande serpente multicolore.
Alle ore 11,30 sono previste corse su brevi distanze per i bambini ed i ragazzi fino a 12 anni

Ci si potrà iscrivere:
da lunedì 12 dicembre a venerdì 16 dicembre dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 17 alle 19 presso l’Angolo dello Sport - viale dei Colli Portuensi n. 466;
sabato 17 dicembre dalle ore 11 alle ore 19 presso il punto EXPO SPORT CHRISTMAS dell'Angolo dello Sport in Via dei Colli Portuensi n. 508
tramite e-mail entro il 15 dicembre scrivendo a: c.santini2@gmail.com
Ai primi 1000 iscritti verrà dato in omaggio un cappellino di Babbo Natale, un paio di guantini in pile oppure, fino ad esaurimento scorte, un opuscolo storico-sportivo relativo al percorso della manifestazione ed al Parco di Villa Doria Pamphilj.
Non sono previste classifiche di merito individuali o premi individuali di qualità.

Nel mese di febbraio 2012 verranno premiate con materiale sportivo e/o buoni acquisto tutte le associazioni, i gruppi sportivi e le scuole partecipanti, sulla base delle liste degli iscritti presentate entro giovedì 15 dicembre (almeno 15 iscritti).

lunedì 7 novembre 2011

Wi-fi nelle piazze del Municipio Roma XVI

Da alcune settimane sono stati attivati dalla Provincia di Roma in collaborazione con il Municipio Roma XVI "hot spot" per la connessione gratuita ad internet in alcune piazze e luoghi di aggregazione del nostro territorio.
Si tratta di un progetto della Provincia di Roma chiamato "Provincia WiFi"per combattere il "digital divide" ed aumentare il numero di utenti in grado di accedere alla rete senza fili tramite dispositivi portatili quali netbook e smartphone.
Questi "hot spot" fanno parte di una rete federata a cui possono aderire anche reti di privati o di associazioni; una moderna infrastruttura che consente da un paio d'anni a questa parte la frequentazione della rete a più di centomila utenti iscritti al servizio tramite il sito della Provincia di Roma.
Per utilizzare il servizio occorre registrarsi al seguente indirizzo: https://wasp.provinciawifi.it/servizio/registrazione/ e compilare il modulo elettronico in tutti i suoi campi, fornendo il proprio numero di cellulare valido, ed un indirizzo email attivo.
Una volta ultimata la registrazione il sistema richiederà di effettuare una chiamata, gratuita, con il cellulare segnalato all'atto della registrazione; dopo pochi squilli la linea decadrà automaticamente, un server verificherà la validità del contatto e permetterà di scegliere una password, di almeno 8 caratteri ed un numero.
La User id sarà il numero del cellulare fornito per la registrazione.
A quel punto basterà recarsi in una delle aree segnate sulla mappa muniti di un PC portatile, uno smart phone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un'interfaccia WiFi. Il dispositivo rileverà la rete wireless "ProvinciaWIFI" e lanciando il browser internet per navigare, apparirà la pagina di autenticazione.
La rete ProvinciaWiFi offre la possibilità di navigare in Internet gratuitamente con un limite giornaliero di 300MB di traffico complessivo, up e down.
Nel nostro Municipio i luoghi pubblici raggiunti dal servizio sono i seguenti:
  • Piazza R. Pilo
  • Largo Oriani
  • Largo Ravizza
  • Via Donna Olimpia 30
  • Centro anziani Via dei Capasso
  • Banca del tempo Via Longhena

domenica 6 novembre 2011

Ricostruiamo l'Italia

Bella manifestazione sabato pomeriggio a Piazza San Giovanni.
Tanta gente con bandiere e striscioni per testimoniare l'impegno del Partito Democratico nella ricostruzione del nostro paese e dell'Europa.
Finalmente una piazza colma di persone civili che credono nella manifestazione pacifica delle proprie idee.
In un momento in cui la crisi economica ha messo l'Italia a rischio permanenza nell'area euro, il partito Democratico offre la sua disponibilità a partecipare ad un un governo di emergenza che realizzi quanto necessario per affrontare la grave situazione economica e dopo aver modificato l'attuale legge elettorale porti il paese al voto.
L'unica condizione posta è la discontinuità politica rispetto all'attuale governo. In altre parole collaborazione con tutti tranne che con Berlusconi che, è sempre bene ricordarlo, deve andare a casa!!!!
Posted by Picasa

mercoledì 26 ottobre 2011

PUP di Piazza Quattro Venti

Martedì il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione che chiede al sindaco di eliminare dalla ordinanza del 5 luglio 2011 il parcheggio di Piazza dei Quattro Venti.
Si tratta di una decisione scaturita da una richiesta del 7° dipartimento che con una lettera arrivata l'8 ottobre 2009, senza alcun progetto allegato, intimava l'espressione di un parere entro 15 giorni altrimenti il parere stesso si sarebbe inteso come acquisito favorevolmente.
Dopo solo 5 giorni il nostro Municipio rispondeva chiedendo la documentazione tecnica prevista, ma passano 20 mesi prima che un fax del dipartimento del 15 giugno 2011 invii la richiesta planimetria.
Ma la montagna partorisce un topolino.... Un foglio A4 con una foto aerea ed un disegno tecnico in basso alla faccia della qualità della progettazione.....
Ma non è finita qui, dopo appena 20 giorni, il sindaco Alemanno, in qualità di commissario delegato all'emergenza traffico e mobilità emana un'ordinanza relativa ai PUP in cui oltre a quello di Piazza Quattro Venti inserisce anche un altro PUP ricadente nel nostro territorio precisamente in Via della Pisana (GRA Km 50) per il quale non è mai arrivata alcuna richiesta di parere.
E poiché le ordinanze comunali non si preparano in venti giorni, c'è da pensare che il tutto era già pronto da tempo incurante del parere del Municipio.
Ma perchè questa amministrazione comunale ha così fretta a realizzare 90 posti auto interrati in una zona dove, a causa della conformazione geologica del sottosuolo, è tecnicamente difficile realizzarlo?
Perchè invece non si impegna per realizzare l'asilo nido già finanziato dal 2008 nell'area circostante la stazione ferroviaria Quattro Venti?
Perchè di imporre un parcheggio dall'utilità almeno discutibile e dalla difficile realizzazione tecnica non si impegna per la soluzione del problema relativo alla cessione dell'area della stazione da parte di RFI?
Probabilmente perchè costruire servizi per i cittadini è meno redditizio che far costruire un parcheggio ad un privato.
Perchè in un'area a servizi non si possono fare speculazioni vantaggiose e quindi è più comodo lasciar stare le cose così come stanno senza spendere soldi, senza l'obbligo di manutenzione finchè l'area rimane privata.
Ma il Municipio continuerà a chiedere la riqualificazione dell'area intorno alla stazione e continuerà ad opporsi a progetti di parcheggi interrati calati dall'alto senza dare la possibilità agli uffici del Municipio territorialmente competente e ai cittadini di dire la loro.

domenica 23 ottobre 2011

Iscrizione agli albi di Presidente di seggio e di scrutatore

Entro il 31 ottobre 2011 è possibile inviare la domanda per le iscrizioni all'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Per l'iscrizione all'albo degli scrutatori la domanda va inviata entro il 30 novembre 2011.
Le domande dovranno pervenire, via fax al numero 06 67103795 o tramite e-mail inviata all'indirizzo "protocollo.elettorale@comune.roma.it", presso l'Ufficio Elettorale in Piazza Guglielmo Marconi n°26 C aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.30 ed il venerdì dalle 8.3o alle 13.30.
E' possibile inoltre effettuare le domande anche online iscrivendosi al portale del Comune di Roma:

Tutte le informazioni utili ai seguenti link:

sabato 22 ottobre 2011

Antenna telefonia mobile in Via Isabella D'Este

Una petizione di cittadini, preoccupati per la costruzione di un'antenna di telefonia mobile sul tetto di un palazzo in via Isabella d'Este a pochi metri dalla scuola elementare Buon Pastore, ha fatto intervenire il Municipio Roma XVI che ha inviato per un sopralluogo il personale dell'ufficio tecnico municipale.
L'impianto in questione non ha ottenuto, dal Municipio, la concessione dell'occupazione di suolo pubblico per la sua realizzazione in quanto il dipartimento comunale, responsabile dell'autorizzazione, non ha inviato la documentazione necessaria. Tale documentazione è indispensabile all'ufficio tecnico municipale per poter accertare in modo formale tutti gli aspetti legati alla collocazione dell'antenna tra cui quello della distanza dalla scuola, come previsto dal protocollo d'intesa firmato nel 2004 dal Comune di Roma e le società di gestione della telefonia mobile.
Mercoledì il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità due ordini del giorno che chiedono al Sindaco e all'assessore competente di sospendere ogni attività di istallazione dell'antenna di telefonia mobile in via Isabella d'Este, l'invio della documentazione tecnica mancante, lo smantellamento della stazione radio ed infine l'istituzione, come già in passato richiesto, di un piano regolatore delle sorgenti di inquinamento elettromagnetico.

giovedì 20 ottobre 2011

Variante al PRG

Oggi il Consiglio del Municipio Roma XVI ha espresso parere negativo alla variante del Piano Regolatore Generale del Comune di Roma proposta dalla giunta comunale.
Il motivo di tale parere è dato dal fatto che tale variante renderebbe superato lo strumento concertativo previsto dall'attuale PRG nel caso delle perequazioni urbanistiche per le aree della "Città da Ristrutturare" concedendo di fatto l'edificabilità di tutti i lotti di terreno con superfici inferiori a 12000 mq.
Mancando lo strumento concertativo, resterebbe unicamente a vantaggio del proprietario dell'area l'aumento degli indici di edificabilità eliminando così aree destinate a servizi nell'intera "Città da Ristrutturare".
Si produrrebbe così un abominio urbanistico consegnando ai proprietari di lotti nelle zone H (agricole), N (verde pubblico) M (servizi pubblici) la possibilità di edificare abitazioni con un indice più alto delle zone O.
Una ipotesi deregolatoria degli interventi urbanistici che favorirebbe la realizzazione di costruzioni semplicemente come atti amministrativi a scapito di ogni azione programmatoria e della possibilità di fornire servizi pubblici e verde pubblico necessari in queste parti della città.

mercoledì 19 ottobre 2011

Piano quadro della ciclabiltà del Comune di Roma

Oggi il Consiglio del Municipio Roma XVI ha dato parere positivo al piano quadro della ciclabilità del comune di Roma allegando una serie di osservazioni.
In particolare esprimendo il rammarico per la mancata realizzazione della pista ciclabile su viale dei Colli Portuensi durante i lavori di manutenzione contrariamente a quanto indicato dall'art. 10 della legge 366/1998 che prevede la realizzazione di percorsi ciclabili "in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale".
Sono stati suggeriti inoltre 4 nuovi percorsi da inserire nel piano:
  1. una pista ciclabile che unisca la zona di via di Bravetta con la stazione metro Cornelia attraverso via di torre Rossa;
  2. una pista ciclabile su via di Bravetta che comprenda anche il Parco del Forte Bravetta;
  3. una pista ciclabile che colleghi via della Pisana (tra via Moretti e l'incrocio di via del Ponte Pisano dove già esiste un pezzo di pista ciclabile) a via di Bravetta, attraverso l'utilizzo dell'asse viario per via dei Matteini, Fosso Bravetta e via della Consolata;
  4. una pista ciclabile che completi il collegamento tra Monteverde - Quattro Venti ed il fiume Tevere, attraverso l'asse viario per largo Toja, via Bettoni e lungotevere Portuense e per via degli Orti di Cesare e Ettore Rolli.
Si tratta di un contributo ad un piano molto ambizioso che prevede il raggiungimento di 1000 km di piste ciclabili nel comune di Roma entro il 2020.
La speranza è che non si tratti dell'ennesimo spot pubblicitario a cui ci ha abituato la giunta Alemanno, ma di un impegno concreto a favore dello sviluppo dell'uso della bicicletta come modello di mobilità sostenibile in una città come Roma quotidianamente soffocata dal traffico a motore.

domenica 16 ottobre 2011

La Sovrintendenza dice no all'ecomostro

A fine luglio gli abitanti di Via Innocenzo X avevano manifestato contro il progetto di costruzione di 3 nuove palazzine di 7 piani d'altezza che sarebbero dovute sorgere al posto della scuola Arcobaleno.
Grazie alla loro mobilitazione anche diversi rappresentanti dei vari livelli istituzionali erano stati coinvolti nella protesta. In particolare un'interrogazione del consigliere comunale Masini, chiariva che lo snodo fondamentale era rappresentato dal parere che la Sovrintendeza di Roma avrebbe dovuto esprimere in merito alla rispondenza del progetto denominato “Verde Pamphili”, con le prescrizioni della Carta per la Qualità.
Il 26 settembre la Sovrintendenza ha espresso parere negativo per cui l’Ufficio Permessi di Costruire della Direzione Attuazione degli Strumenti Urbanistici del Comune di Roma Capitale ha comunicato la conclusione della fase istruttoria e ha avviato il procedimento di reiezione della domanda a costruire.

martedì 11 ottobre 2011

Apertura strade a Massimina

Nell'ambito dell'attuazione del piano di zona B25, sono iniziati da tempo i lavori per la realizzazione della strada Via G. Giunchi - Via T. D'amico a Massimina.
Considerando che l'apertura di Via Alessio santini e Via Gaspare D'urso in corrispondenza con l'intersezione con la nuova stada migliorerebbe notevolmente la mobilità all'interno del quartiere, il Consiglio del municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui chiede all'Amministrazione comunale di procedere all'apertura di Via D'urso e di Via Santini prevedendo uno stanziamento per la messa in sicurezza delle nuove strade sia per quanto riguarda il transito pedonale che il flusso veicolare.

lunedì 10 ottobre 2011

Modifica del capolinea della linea ATAC 088

A seguito dell'apertura di Via Gioele Solari, il Municipio ha accolto le istanze dei cittadini di Massimina presentando all'ATAC la richiesta di spostamento del capolinea della linea 088 posizionandolo alla stessa altezza di quello della linea 087.
L'azienda dei trasporti romani ha risposto positivamente alla proposta e con l'occasione ha suggerito di ridefinire il servizio festivo delle due linee sopprimendo la linea 088 festiva ed estendendo la linea 087 nei giorni festivi.

Tali modifiche consentiranno agli abitanti di Massimina l'utilizzo più agevole dei mezzi pubblici che li collegano alla parte più centrale di Roma.

Nella seduta odierna il consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità la proposta di modifica del percorso della linea 088 e di estensione delle corse nei giorni festivi della linea 087.

domenica 9 ottobre 2011

Percorso pedonale su Via di San Pancrazio


Mercoledì 12 ottobre inizieranno i lavori per la messa in sicurezza di Via di San Pancrazio a partire dall'incrocio con Via Aurelia Antica fino a Piazza San Pancrazio. I lavori riguarderanno il lato sinistro della strada andando verso Piazza San Pancrazio.
Verrà realizzato un percorso pedonale protetto della larghezza di 1,2 metri, che costituirà la continuazione di quello che attualmente parte da Piazzale Aurelio per finire nei pressi della casamatta garibaldina davanti l'entrata di Villa Pamphilj. Sul ciglio del marciapiede verranno istallati dei parapedonali a croce di Sant'Andrea ad una distanza di 1 metro uno dall'altro. Verranno realizzati attraversamenti pedonali in corrispondenza dei passi carrabili e degli ingressi sul lato opposto della carreggiata. Infine verrà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale.
E' già all'ordine del giorno delle commissioni lavori pubblici e sicurezza del Municipio Roma XVI la prosecuzione di tale percorso lungo Via Vitellia a partire da Piazza San Pancrazio fino a Via di Donna Olimpia.

Posted by Picasa

giovedì 6 ottobre 2011

Marciapiedi di Via Barrili

Finalmente. Dopo molti rinvii (indisponibilità di fondi, scavi Italgas, impossibilità a pagare le ditte appaltatrici) lunedì 10 ottobre cominciano i lavori per la sistemazione dei marciapiedi in Via Barrili.
Il progetto di massima è stato presentato oggi pomeriggio nei locali della scuola F. Crispi dal Presidente Bellini e dall'assessore ai lavori pubblici del Municipio Roma XVI.
Utilizzando fondi stanziati dalla vecchia giunta Veltroni, si provvederà alla risistemazione dei marciapiedi ed alla loro modifica in prossimità dell'entrata della scuola. Saranno previsti scivoli per facilitare l'accesso ai portatori di handicap e la modifica degli attraversamenti pedonali allo scopo di renderli più visibili agli automobilisti e quindi più sicuri.
I lavori interesseranno entrambi i lati della strada e dureranno presumibilmente un paio di mesi.

venerdì 16 settembre 2011

Adesione alla protesta dell'ANCI

Il Consiglio del Municipio Roma XVI ha aderito alla giornata di mobilitazione indetta dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per protestare contro le misure messe in atto dal governo con le recenti manovre economiche che penalizzano ancora una volta le Autonomie territoriali.
Nonostante i Comuni italiani abbiano dimostrato di essere tra i migliori gestori della finanza pubblica tenendo sotto controllo la spesa corrente e considerando che le regole del patto di stabilità imporranno la riduzione della spese in conto capitale di almeno un 20 %, i Comuni saranno chiamati a contribuire al risanamento delle finanze pubbliche con altri 3 miliardi di euro.
Tutto ciò metterà a repentaglio lo svolgimento dei compiti assegnati loro dalla Costituzione, costringendoli a rivedere i servizi o a chiedere contributi ai cittadini, comprimendo ulteriormente i bilanci delle famiglie italiane.

mercoledì 27 luglio 2011

Raccolta rifiuti al mercato di Piazza S. Giovanni di Dio

Questa settimana il consiglio municipale ha approvato un ordine del giorno in cui chiede al Sindaco e agli assessori competenti di risolvere il problema del compattatore di rifiuti umidi sito presso il mercato rionale di Piazza S. Giovanni di Dio.
Con le alte temperature estive i rifiuti si decompongono rapidamente emenando un insostenibile fetore avvertito oltre che dagli operatori e dai frequentatori del mercato anche dagli abitanti dei palazzi circostanti.
Ad esso si aggiunge la presenza di alcuni cassonetti malmessi, alcuni addirittura senza coperchio, che completano lo stato di insalubrità dell'area.
Per tali motivi è stato richiesto l'intervento dell'AMA per la sostituzione dei cassonetti deteriorati e la soluzione del problema al compattatore di rifiuti.

domenica 24 luglio 2011

Ecomostro Via Innocenzo X

Da alcuni mesi arrivano voci di una imminente trasformazione edilizia per alcuni edifici siti all'inizio di Via Innocenzo X a Monteverde Vecchio. Si tratterebbe, così si evince dal sito internet che pubblicizza l'operazione, della demolizione di alcuni immobili tra cui quello che ospita l'asilo nido Arcobaleno e la costruzione di 3 palazzine di 7 piani ciascuna per un totale di 95 nuovi appartamenti.
Il Municipio, non avendo ricevuto nessuna comunicazione di inizio lavori in tal senso, si è subito attivato chiedendo ai competenti uffici comunali notizie in merito, ma a tutt'oggi ancora non è giunta nessuna risposta.
Interrogati alcuni esperti sulla fattibilità dell'intervento, ci è stato spiegato che tecnicamente, in base alla normativa prevista nel Piano Regolatore Generale, tale trasformazione sarebbe possibile. L'unico appiglio sarebbe la carta per la qualità prevista nello stesso P.R.G. così come spiegato nell'interrogazione al Sindaco Alemanno da parte del consigliere comunale Masini del PD.
Nel frattempo i cittadini della zona si sono costituiti in comitato e giovedì 28 luglio alle ore 18.00 saranno in Piazza Ottavilla (angolo Via Ludovico da Monreale) per manifestare la loro contrarietà a questo progetto che rischia di deturpare irreparabilmente un angolo di verde del nostro quartiere.
Sono stati presentati inoltre un' interrogazione parlamentare al Senato a firma dei senatori Ferrante e Della Seta del PD ed un comunicato stampa della consigliera comunale Azuni di SEL.

sabato 23 luglio 2011

Apertura collegamento di Via Gioele Solari tra Via Casal Lumbroso e Via Ildebrando della Giovanna

Lunedì 18 luglio è stato aperto il nuovo tratto di Via Gioele Solari che fa da collegamento tra Via Casal Lumbroso e Via Ildebrando della Giovanna a Massimina.
Tale strada è di fondamentale importanza per gli abitanti del quartiere perchè collega l'Aurelia con Via Casal Lumbroso evitando di percorrere Via Romano Guerra con le lunghe file che si formano quotidianamente. La sua apertura consentirà anche di spostare il capolinea del bus 088 per agevolare la fruizione del mezzo pubblico anche degli abitanti delle vie limitrofe.
Si tratta della realizzazione di un progetto autorizzato con l'ordinanza n. 80 del 14 gennaio 2008 (giunta Veltroni) e che ha visto il Municipio Roma XVI in prima linea a pungolare l'attuale giunta per la sua realizzazione.
Quando a febbraio la ditta appaltatrice ha ultimato i lavori e la strada è stata collaudata, il sogno di tanti abitanti di Massimina sembrava coronato, ma sono stati necessari numerosi solleciti del Municipio nei confronti dell'assessore ai lavori pubblici per aprire effettivamente la strada che pronta rimaneva chiusa da blocchi di cemento.
Lunedì mattina il Municipio ha preso in carico la strada aprendola al traffico lasciando all'assessore Ghera l'inaugurazione ufficiale venerdì 22 luglio.

martedì 12 luglio 2011

Bilancio comunale 2011

Finalmente il 12 luglio 2011 l'Assemblea Capitolina ha approvato il bilancio preventivo 2011.
Tutte confermati i nuovi aumenti per i cittadini romani:
aumentata l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF dello 0,4%;
nuovo aumento della Tari, adesso TIA, a causa della reintroduzione dell'IVA al 10%;
taglio di circa il 5% delle risorse per la parte corrente del bilancio e per il terzo anno consecutivo 0 € per il piano investimenti dei Municipi.
Ma non è tutto.
Una circolare della ragioneria generale del Comune del 25 maggio 2011, seguita da una nota del 24 giugno 2011 specifica che dal 1 luglio 2011 tutti gli uffici comunali per effettuare le spese correnti (titolo I) previste nel bilancio preventivo approvato, dovranno prima verificare l'effettiva disponibilità di cassa per ogni singolo articolo. In caso di indisponibilità sarà necessario effettuare una rimodulazione del budget delle previsioni di cassa tramite lo spostamento di disponibilità da un sottoconto all'altro (sempre nell'ambito dell'intervento).
Attualmente per tutte le spese correnti risulta uno stanziamento di cassa a parziale copertura degli ordinativi di pagamento emessi.
Per fare un esempio concreto: se in bilancio sono stanziati 1000 € per l'acquisto di toner per le stampanti, ma in cassa risultano disponibili solo 100 €, gli uffici per spendere l'intero importo dovranno provvedere a stornare da un'altra voce di bilancio la somma restante non avendo mai la sicurezza della totale copertura delle cifre stanziate.
Si scarica così sugli uffici un compito finora assolto dalla ragioneria generale, con il risultato di rendere ancora più difficile spendere i pochi fondi a disposizione facendo completamente naufragare qualsiasi tipo di programmazione.

lunedì 11 luglio 2011

Orario estivo del Municipio Roma XVI

DALL’11 LUGLIO AL 16 SETTEMBRE 2011 GLI UFFICI DEL MUNICIPIO ROMA XVI EFFETTUERANNO IL SEGUENTE ORARIO

Lunedì - 8,30 – 12,00

  • Anagrafico
  • Protocollo
  • URP
  • Sport e Cultura
  • Messi
  • Sportello Handicap
  • Economato
  • Servizio Sociale

Martedì - 8,30 – 12,00

  • Anagrafico
  • Protocollo
  • URP
  • Sport e Cultura
  • Messi
  • Sportello Handicap
  • Commercio
  • Entrate-SUAP
  • Sportello Unico Entrate-ICI
  • Scuola
  • Ufficio Tecnico
  • Economato
  • Servizio Sociale

Mercoledì - 8,30 – 12,00

  • Anagrafico
  • Protocollo
  • URP
  • Sport e Cultura
  • Messi
  • Sportello Handicap
  • Economato
  • Servizio Sociale

Giovedì - 8,30 – 12,00 / 14,00 – 15,30

  • Anagrafico
  • Protocollo
  • URP
  • Sport e Cultura
  • Messi
  • Sportello Handicap
  • Commercio
  • Entrate-SUAP
  • Sportello Unico Entrate-ICI
  • Scuola
  • Ufficio Tecnico
  • Economato
  • Servizio Sociale

Venerdì - 8,30 – 11,30

  • Anagrafico
  • Protocollo
  • URP
  • Sport e Cultura
  • Messi
  • Sportello Handicap
  • Economato
  • Servizio Sociale

giovedì 7 luglio 2011

Graduatoria manifestazioni socio-culturali-commerciali e mercatini natalizi 2011

Il giorno 26 giogno 2011, la commissione municipale incaricata di valutare le domande delle associazioni culturali per l'organizzazione di manifestazioni socio-culturali-commerciali e i mercatini natalizi 2011 nel territorio del Municipio Roma XVI ha stilato la seguente graduatoria:
manifestazioni socio-culturali-commerciali
  • Piazza Rosolino Pilo (Città Storica) n. 28 banchi per mq. 160,00 totali ASSOCIAZIONE ROMA CAPUT MUNDI Punteggio 7,75
  • Piazza Carlo Forlanini (Città Storica) n. 32 banchi per mq. 288,00 totali STUDIO CAPPELLI S.R.L. Punteggio 5,00
  • Largo Ravizza (Città Storica) n. 30 banchi per mq.270,00 totali ASSOCIAZIONE CULTURALE IL COLLEZIONISTA Punteggio 10,20
  • Via S.Giovanni Eudes n. 28 banchi per mq. 252,00 totali EPS ADVERTISING S.A.S. Punteggio 5,00
  • Via della Massimilla n. 25 banchi per mq. 225,00 totali ASSOCIAZIONE CULTURALE LE PIRAMIDI M.A.R. Punteggio 2,80
mercatini di Natale:
  • Piazza Rosolino Pilo (Città Storica) n. 28 banchi per mq. 160,00 totali ASSOCIAZIONE ROMA CAPUT MUNDI Punteggio 8,50
  • Piazza Carlo Forlanini (Città Storica) n. 32 banchi per mq. 288,00 totali EDIL STUDIO GRAPHIC S.R.L. Punteggio 4,75
  • Largo Ravizza (Città Storica) n. 30 banchi per mq.270,00 totali PACS S.R.L. Punteggio 5,60
  • Via S.Giovanni Eudes n. 28 banchi per mq. 252,00 totali EPS ADVERTISING S.A.S. Punteggio 5,00
  • Via della Massimilla n. 25 banchi per mq. 225,00 totali ASSOCIAZIONE CULTURALE LE PIRAMIDI M.A.R. Punteggio 4,25

giovedì 16 giugno 2011

Catacomba ebraica a Monteverde

Oggi pomeriggio, presso l'aula consiliare del Municipio Roma XVI, si è svolta la presentazione della prima fase degli studi, condotti dalla sovrintendenza di Roma e l'università di Tor Vergata, sulla catacomba ebraica presente alla falde di Monteverde.
Scoperta per la prima volta nel 1602, dimenticata e riscoperta nel 1904 con il rinvenimento delle gallerie, nel 1913 viene scoperta una nuova regione catacombale, ma nel 1928 il crollo e il conseguente interro della catacomba la nasconde definitivamente.
I successivi interventi urbanistici ne cancelleranno definitivamente le tracce fino ad arrivare ai nostri giorni, quando durante i lavori per la costruzione di box interrati all'angolo tra Via Vincenzo Monti e Via Lorenzo Valla, alla profondità di 10 metri ci si è imbattuti in alcune celle funerarie.
Questa scoperta ha dato il via ad un lavoro di ricerca multidisciplinare che ha consentito di risalire alla ubicazione di questa catacomba della cui esistenza si erano perse le tracce.
I lavori, finanziati dal Municipio Roma XVI e dalla presidenza del Consiglio della Provincia di Roma, porteranno alla realizzazione di una pubblicazione finale in cui verranno resi noto i risultati di questo studio.

lunedì 13 giugno 2011

SalviAmo Villa Flora e Forte Portuense

Sabato 18 giugno dalle ore 11 fino alle 20 il Partito Democratico di Roma e dei Municipi Roma XVI e Arvalia organizza una giornata di festa e di proposta per comunicare ai cittadini le proprie idee per la riqualificazione di due storici parchi pubblici come Villa Flora e Forte Portuense.
Alle ore 11 sarà possibile partecipare alla visita guidata di Forte Portuense e alle 12 alla visita guidata di Villa Flora.
Nel pomeriggio presso Villa Flora, via Portuense 610, a partire dalle ore 16.00 si potrà assistere ad iniziative con i cani nell'ampia area a loro dedicata, visitare il gattile comunale, ascoltare musica dal vivo, partecipare al dibattito politico, godere dell'esibizione dell'Abraxa teatro e infine usufruire del rinfresco libero e democratico offerto dai circoli del PD del XV e XVI Municipio.
Partecipate numerosi.

venerdì 10 giugno 2011

Graduatorie definitive asili nido municipali

Dal 10 giugno 2011 sono disponibili le graduatorie definitive per le iscrizioni agli asili nido municipali per l'anno scolastico 2011-2012. Le graduatorie sono divise in base all'età dei bambini: Grandi, Medi, Piccoli.
Le accettazioni del posto dovranno essere effettuate da uno dei genitori entro il 24 giugno 2011 presso l’ufficio asili nido del municipio Roma XVI pena l’esclusione dalla graduatoria stessa.
I genitori dei bambini ammessi dovranno:
• presentare l’isee 2010 all’ufficio asili nido dal lunedi’ al venerdi’ 8.30/12.00 e anche martedi’ e
giovedi’ 14.00/16.00
• pagare la prima quota entro il 24 giugno 2011 e inviare all’ufficio asili nido, anche via fax
(06/69616643), la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

venerdì 3 giugno 2011

4 giugno a Villa Sciarra picnic pro referendum

Un gruppo di cittadini di Monteverde per esprimere il sostegno ai referendum del 12 e 13 giugno ha indetto un picnic a Villa Sciarra per il giorno sabato 4 giugno. L'appuntamento è alle ore 11,30 all'entrata di Villa Sciarra dalla parte dell'ospedale Salvator Mundi. Il picnic si terrà nel pratone che si trova dopo l'entrata.

martedì 24 maggio 2011

"Basta discariche nella Valle Galeria" Presidio sotto la Regione Lazio martedì 31 marzo

Per chiedere alla Presidente Polverini di:
  • scongiurare, dopo la chiusura ddella discarica di Malagrotta, l'eventualità di una nuova discarica nelle aree di Monti dell'Ortaccio e di Testa di Cane
  • riqualificare la Valle Galeria usando i 12 milioni di euro stanziati dalla giunta precedente
  • avviare il monitoraggio ambientale della Valle Galeria utilizzando 13 milioni di euro stanziati dall'amministrazione provinciale
  • avviare il rimboschimento della discarica chiusa
è stato convocato per Martedì 31 maggio alle ore 17.00 un Presidio sotto la Regione Lazio in via della Pisana, 1301.

lunedì 23 maggio 2011

Domenica 29 Maggio alle 19,30 fiaccolata pro oratorio

Domenica 29 Maggio alle 19,30 ai CAMPETTI dell'oratorio Regina Pacis in Via Federico Torre si svolgerà una fiaccolata a sostegno dell'attività dell'oratorio recentemente oggetto di una ordinanza di un giudice del tribunale di Roma.
Le famiglie di Monteverde Vecchio, intendono così sottolineare il profondo disagio dovuto alla riduzione del suono delle Campane e alla parziale chiusura dell’oratorio stesso.
L’oratorio, attivo dal secondo dopoguerra, ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un importante polo di aggregazione e di educazione sociale per numerosi ragazzi e per molte famiglie del quartiere. Un luogo per una socializzazione sana, improntata al dialogo e alla riflessione, dove far crescere spritualmente e fisicamente i ragazzi, insieme con le famiglie.

Sarà un’occasione per riflettere, parlare, scambiarci idee e “silenziosamente” testimoniare il nostro profondo sconcerto.
Riaccendiamo insieme l’oratorio !!!

Iscrizioni Attività Estive 2011 per bambini e ragazzi residenti nel Municipio

Da lunedì 23 maggio 2011 potranno essere presentate, presso il Municipio Roma XVI - Via Fabiola n. 14, 1° piano Ufficio Scuola - le domande d'iscrizione per le attività estive per bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 anni ed i 14 anni residenti nel Municipio.
Gli orari sono i seguenti:

LUNEDI’ 8,30 – 12,30

MARTEDI’ 8,30 -12,00

GIOVEDI’ 8,30 -12,00 e 14,00-16,00

Sarà possibile l’iscrizione per i sotto indicati periodi:

1. 20/06/11 - 01/07/11

2. 04/07/11 – 15/07/11

3. 18/07/11 – 29/07/11

Le famiglie assistite dai servizi sociali dovranno dichiararlo nella domanda di iscrizione.
Per l'iscrizione ai Centri Estivi gli interessati dovranno compilare un apposito modello in cui dovranno essere dichiarati:
- reddito del nucleo familiare relativo all'anno 2010;
- composizione del nucleo familiare;
- ogni altra dichiarazione utile ai fini della graduatoria.

Le domande potranno essere presentate:
- personalmente dal genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
- da altre persone delegate dal genitore con modello di domanda compilata dal genitore e fotocopia del documento, in corso di validità, del genitore stesso;
- modello di domanda compilato dal genitore e fotocopia del documento, in corso di validità, dello stesso genitore, indirizzato al Municipio Roma XVI - e trasmesso a mezzo fax al numero 0669616643.

Per la frequenza al centro (2 settimane) è previsto un contributo di €. 77,47 da versare presso la cassa del Municipio.

Sono esenti dal pagamento i bambini seguiti dai Servizi Sociali.

Per i bambini diversamente abili dovrà essere prodotta la certificazione medica della ASL di appartenenza, attestante la patologia ed il rapporto bambino/operatore.

mercoledì 18 maggio 2011

Martedì 24 Maggio ore 17,30 presentazione dei lavori stradali a Via Virginia Agnelli

Per evitare la chiusura di Via Virginia Agnelli, il cui manto stradale è in condizioni a dir poco disastrose, il Municipio Roma XVI, dopo una riunione con i Vigili Urbani e l'Ufficio Tecnico, provvedrerà alla riasfaltatura della strada.
Dopo l'approvazione dell bilancio 2011 i soldi per l'intervento verranno presi in somma urgenza. L'intervento, concordato con il servizio giardini, riguarderà solo il manto stradale e le radici che lo hanno invaso.
Presso il parco all'incrocio tra via Agnelli e Via Battistini, martedì 24 Maggio alle ore 17,30, si terrà un incontro con i cittadini per la presentazione di questi lavori.

martedì 17 maggio 2011

Venerdì 20 maggio alle ore 14 conferenza stampa sull'inaugurazione del Ponte della musica

In occasione dell'inaugurazione del "Ponte del musica", infrastruttura di collegamento tra il Teatro Olimipico e lo Stadio, che avverrà il 21 maggio p.v., il PD di Roma intende denunciare alla stampa ed ai cittadini romani come in questi tre anni di vuoto amministrativo della Giunta Alemanno, il Sindaco taglierà nastri solo ed unicamente per opere progettate e finanziate dal Centro Sinistra.

Pertanto, venerdì 20 maggio alle ore 14 sul Lungotevere Flaminio all'altezza di Piazza Gentile da Fabriano, si terrà un presidio – conferenza stampa, nel quale simbolicamente verrà tagliato il nastro per inaugurare l'opera, e si denunceranno tutte le prossime false inaugurazioni del Sindaco Alemanno.

lunedì 16 maggio 2011

Conferenza stampa dei presidenti dei Municipi di centrosinistra sul bilancio 2011

I Presidenti Orlando Corsetti, Dario Marcucci, Ivano Caradonna, Giammarco Palmieri, Roberto Mastrantonio, Susana Fantino, Sandro Medici, Andrea Catarci, Giovanni Paris, Fabio Bellini e Antonella De Giusti, Municipi I, III, V, VI, VII, IX, X, XI, XV, XVI e XVII, promuovono congiuntamente presso la Sala Consiliare - Caduti di Forte Bravetta - in via Fabiola 14, a Monteverde, un incontro con la stampa.

Giovedì 19 maggio alle ore 12.00 appuntamento per informare giornali, stampa on-line, radio e televisioni del fatto che stanziamenti destinati a opere di competenza dei vari Municipi risultano iscritti nei programmi dipartimentali centrali sul piano investimenti 2011 - 2013, denunciando l'assoluta incongruità di questa azione della Giunta Alemanno.

L'amministrazione capitolina destina risorse ai dipartimenti comunali in contrasto con l'articolo 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo relativamente a lavori pubblici, manutenzione strade di competenza municipale, edifici scolastici, barriere architettoniche ecc. Una proposta di bilancio che ha determinato un taglio di circa il 5% delle risorse per la parte corrente del bilancio e che per il terzo anno consecutivo non prevede un piano investimenti per i Municipi e che non rispetta le regole e proprio per questo rischia di dar luogo a gravi disservizi e situazioni di insicurezza nei quartieri romani creando grossi disagi ai cittadini.

sabato 14 maggio 2011

Domenica 29 maggio 2011 "A quattro zampe in allegria"

Domenica 29 maggio 2011, dalle ore 10.00 al tramonto presso il parco di Villa Pamphili, entrata via Leone XIII angolo via Aurelia (Area Gioco Cani), si terrà la diciassettesima edizione dell'appuntamento con l'Associazione Volontari Canile di Porta Portese.
Una festa della Primavera per famiglie dove ci sarà da divertirsi per tutti. I bambini avranno un “angolo” dedicato con animatori ed educatori che permetteranno loro di prendere confidenza con tanti amici a quattro zampe. Gli adulti potranno informarsi gironzolando tra gli stand di Villa Pamphili ed incontrando educatori professionisti che li aiuteranno a correggere eventuali “vizi” del proprio amico a quattro zampe. Ed i cani avranno la possibilità di “mettersi in mostra” in sfilate divertenti a loro dedicate e fare ginnastica tra percorsi di jumping e di agility per principianti.
Tante le attività che si svolgeranno nel corso dell’intera giornata, tra cui gare di “bellezza, simpatia e somiglianza” fra tutti i cani – sia adottati che da adottare - , stand gastronomici per una no-stop alimentare dalla colazione alla cena, riffa e pesca per raccogliere fondi, punto di raccolta dell’iniziativa “Ricucciami” (una raccolta di vecchie cucce, guinzagli, collari, brandine, materassini e quant’altro possa servire ai cani di canile), premiazione dei “cani storici” e dei cani con storie particolarmente difficili e speciali sorprese per chi un cane l’ha adottato già o l’ha adottato a distanza.
Tanti anche gli stand a disposizione dei cittadini: i tavoli dell’AVCPP con tutte le informazioni sui canili comunali di Roma, sul volontariato, sulle modalità per adottare un cane o un gatto e sulle adozioni a distanza, e poi l’Ambulanza Veterinaria dell’ENPA ed i gazebo di tante associazioni, dall’ENPA che interviene costantemente contro i maltrattamenti degli animali ad AMICONIGLIO che cerca casa a tanti coniglietti prima comprati e poi abbandonati; da OIPA Italia che continuamente porta avanti battaglie animaliste fondamentali come quella contro le botticelle romane trainate da cavalli sempre più stanchi ad ANIMAL ASIA FOUNDATION che si batte per liberare gli “orsi della luna” cinesi; da I-CARE che protegge e riabilita gli animali utilizzati nei laboratori di sperimentazione di tutta Italia e diffonde le alternative nella ricerca e nella didattica ad OCSA che organizza giornate contro la vivisezione e contro la schiavitù animale; dall’Associazione AZALEA e la sua magnifica oasi felina nel cuore dell’Ospedale Forlanini di Roma alla FONDAZIONE VALLE VEGAN, la A-fattoria degli animali liberi che organizza campi antibracconaggio in tutta Italia all’ASSOCIAZIONE PROGETTO MERU che aiuta un orfanotrofio in Kenia.
Per info: Ufficio Stampa AVCPP 333 2065453

venerdì 13 maggio 2011

Avviso pubblico per la realizzazione di un Centro Ricreativo Estivo 2011

Il Municipio Roma XVI, con D.D. 735 del 10/05/11, ha indetto una gara per il reperimento di un Organismo idoneo cui affidare la realizzazione di un Centro Ricreativo Estivo, per ragazzi dai 3 ai 14 anni, da realizzare presso un centro sportivo del territorio del Municipio medesimo nel periodo dal 20/06/2011 al 29/07/2011.

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del 01/06/2011.
convenzione per la realizzazione del servizio/progetto: "centro ricreativo estivo anno 2011"

mercoledì 11 maggio 2011

Bilancio 2011

Lunedì pomeriggio si è conclusa, con il voto contrario al bilancio proposto dalla giunta Alemanno, la sessione di bilancio 2011. Per il terzo anno consecutivo il Comune di Roma, ora Roma Capitale è ricorso all'esercizio provvisorio con i soliti gravi effetti sul funzionamento dei Municipi.
Dopo un bilancio 2010 caratterizzato dall'aumento di molte tariffe, anche per il 2011 la ricetta è la stessa.

Viene istituita l'addizionale commissariale sui diritti d'imbarco dei passeggeri in partenza dagli aeroporti della città di Roma (1 € a passeggero entrata prevista 18 mln).

Viene aumentata l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF dello 0,4% (attestandola allo 0,9% entrata prevista 180 mln).

Viene istituito il contributo di soggiorno per coloro che alloggiano nelle strutture ricettive della città di Roma (entrata prevista 75,5 mln).

Viene deciso l'aumento dell'aliquota ICI per le abitazioni diverse dalla prima casa, ma soprattutto viene stabilito un nuovo aumento della Tari, adesso TIA, a causa della reintroduzione dell'IVA al 10% (entrata prevista 64 mln).

Ma non è tutto, per recuperare l'IVA non versata nel 2010 sulla Tari l'importo verrà rateizzato in 3 annualità a partire dalla bolletta del 2° semestre 2011.

Per quanto riguarda il Bilancio del Municipio Roma XVI sono confermati anche quest'anno 0 euro per il piano investimenti.

Tutti i fondi sono accentrati nei dipartimenti comunali anche per opere di competenza municipale in barba allo statuto vigente.

Per quanto riguarda la spesa corrente, rispetto al 2010 mancano all'appello circa 300.000 €. Tranne che per la spesa per il sociale, (grazie all'ultimatum dell'assessore Belviso che ha minacciato le dimissioni in caso di tagli alla spesa sociale chiedendo ai municipi di segnalare i casi di fondi tagliati dal progetto di bilancio) sono diminuiti i fondi per la cultura e lo sport, per la manutenzione delle scuole e le attività dell'ufficio tecnico. Da segnalare che la segnaletica stradale che fino allo scorso anno veniva distribuita centralmente da quest'anno sarà a carico dei singoli municipi.

Si ha la netta sensazione di un comune in chiara difficoltà finanziaria, con il terzo assessore al bilancio sostituito in 3 anni. Travolto dagli scandali di parentopoli, che affossano con il loro peso economico le già disastrate casse di aziende municipali come AMA e ATAC, le quali cambiano vertici amministrativi ogni 6 mesi, sottrae risorse ai Municipi e li accentra nei dipartimenti per poterli distribuire con criteri clientelari.

Continua nell'operazione di discredito degli enti di prossimità additandoli come responsabili degli “sprechi”. Addirittura il nostro sindaco ha pubblicamente affermato di fronte ai presidenti di Municipio che accentra la spesa nei dipartimenti comunali perchè non si fida dei Municipi.

Questa è la Roma del sindaco Alemanno:

una città più povera dove centinaia di disperati vagano per la città come sfollati cercando di arpionare qualcosa in ogni cassonetto, dove l'unica economia che tira è quella dello spaccio e delle scommesse;

una città meno solidale dove l'accoglienza per qualche decina di profughi nordafricani viene vissuta come un'emergenza epocale;

una città che vive male alla giornata, senza più un progetto, un sogno, una illusione da coltivare; distratta di tanto in tanto da spot propagandistici come la F1 all'EUR , le olimpiadi del 2020 l'abbattimento e la ricostruzione di Tor Bella Monaca; che inaugura solo opere iniziate con le scorse giunte e che si accontenta di un'altalena per festeggiare la riqualificazione di un parco pubblico;

una città più sporca trascinata scientemente verso l'emergenza rifiuti con un'azienda come l'AMA in perenne affanno che per far fronte ad eventi straordinari come la beatificazione di Giovanni Paolo II dimentica la raccolta dei rifiuti in interi quadranti della città;

una città dove le scelte della giunta comunale sono spesso cervellotiche e non riscuotono credito nemmeno tra gli utenti che dovrebbero essere favoriti dalle stesse come per le corsie preferenziali aperte alle due ruote;

una città in cui è ogni giorno più difficile vivere, dove i servizi pubblici hanno spesso livelli da terzo mondo se paragonati ad altre capitali europee; dove le famiglie vedono quotidianamente eroso il livello di welfare di cui finora hanno usufruito;

una città dove i giovani hanno sempre più difficoltà a trovare lavoro tranne che non siano amici del sindaco o parenti di qualche assessore della sua giunta;

In sintesi:

più tasse per tutti, meno servizi ai cittadini, più favori ai propri amici.

E come recita un manifesto di un consigliere municipale del Pdl “Anche dopo il voto c'è una politica che non ti abbandona mai” PURTROPPO aggiungerei.......

martedì 10 maggio 2011

Pace, diritti e creatività

Giovedì 12 maggio alle ore 17 presso la sala del consiglio del Municipio Roma XVI in via Fabiola 14 ci sarà la presentazione della ricerca su immigrazione, scuola e territorio realizzata nell'ambito dell'osservatorio interculturale sull'infanzia e l'adolescenza 2009-2011.
Nella sala consiglio sarà allestita una mostra interculturale sui diritti dell'infanzia, con i lavori dei bambini delle scuole che hanno partecipato al progetto.
A tutti i partecipanti sarà distribuito il libro con i risultati della ricerca.

lunedì 9 maggio 2011

Graduatoria definitiva iscrizioni Scuola dell'Infanzia anno scolastico 2011 - 2012

Sono disponibili sul sito del Municipio Roma XVI, presso l'ufficio scuola in via Fabiola 14 e presso le singole scuole le graduatorie definitive per l'iscrizione alle scuole materne per l'anno scolastico 2011-2012.
Si ricorda che le famiglie dei bambini ammessi alla frequenza sono tenute, a pena di decadenza, ad accettare formalmente il posto offerto presso l’ufficio gestione scuola dell’infanzia municipale di via Fabiola 14, primo piano, entro il 30 maggio 2011.
Gli utenti che usufruiscono del servizio di refezione scolastica dovranno contestualmente presentare la dichiarazione sostitutiva unica (i.s.e.e), necessaria per la quantificazione della tariffa da corrispondere.

lunedì 2 maggio 2011

Serata di beneficenza per i bambini di strada di Kivuli Kenia

SABATO 14 MAGGIO 2011, alle ore 20.30 presso l'auditorium del LICEO MONTALE in via Bravetta, 545 si terrà lo spettacolo - "De Andrè e di altri poeti" un cantautore e la poesia italiana del Novecento - con il gruppo musicale dei NoiNuvolaRossa.
Si tratta di una serata di beneficenza organizzata dall'Associazione Koinonia per sostenere la Casa Famiglia per bambini di strada di Kivuli, a Nairobi in Kenia.

venerdì 29 aprile 2011

Abbonamento ATAC gratuito per gli ultrasettantenni

Gli ultrasettantenni residenti a Roma e con un reddito massimo di € 15.000, hanno diritto alla 'Card Over 70' - abbonamento ATAC gratuito.
L'abbonamento può essere richiesto, su appositi moduli già disponibili negli uffici, dal 20 aprile al 24 giugno 2011, presso la sede del Servizio Sociale del Municipio - Via Paola Falconieri 38.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

- fotocopia del documento d’identità;

- n. 2 fototessera;

- certificazione del reddito (certificazione ISEE) non superiore ai 15.000,00 euro, rilasciata dal Caf o da sedi ed agenzie INPS.

Orario di ricevimento al pubblico:

  • Lunedì
    ore 9.00 - 12.30 14.30 - 16.00
  • Mercoledì
    ore 9.00 - 12.30
  • Venerdì
    ore 9.00 - 12.30

venerdì 15 aprile 2011

Muro di Viale Saffi

In Viale Aurelio Saffi, a fine mese, partiranno i lavori di consolidamento del "famoso" muro di cinta pericolante del villino Azzaro a causa del quale i vigili del fuoco hanno imposto la chiusura della strada.
L'ufficio tecnico del Municipio Roma XVI ha infatti inviato alla proprietà una diffida a cominciare i lavori entro 10 giorni. La stessa proprietà ha quindi presentato una DIA per l'inizio delle operazioni il 27 aprile.
Nel caso non si cominci nessuna opera di consolidamento entro la data prevista, il Municipio è pronto a cominciare i propri lavori "in danno" il giorno 29 aprile.
Si avvia così a soluzione l'annosa questione che vede la strada chiusa da più di due anni, con gravi ripercussioni sul traffico della zona.
Saranno i vigili del fuoco a stabilire se durante l'esecuzione dei lavori sul muro potrà essere riaperta la strada almeno per metà carreggiata. Sull'auspicata riapertura incombe l'incognita delle palme presenti nel giardino che nel corso delle attività di consolidamento potrebbero cadere arrivando a colpire l'intera carreggiata.

martedì 5 aprile 2011

Inaugurazione Montarozzo

Presso la stazione RFI Quattro Venti sorge una piccola altura che copre l'uscita di sicurezza della stazione.
Da sempre i tanti bambini che frequentano l'area l'hanno eletta a spazio per i loro giochi.
Il Municipio Roma XVI, in accordo con RFI, ha provveduto alla messa in sicurezza del luogo, rendendolo sicuro per i bambini e fruibile anche dagli adulti.

L’opera è stata realizzata dall’Associazione Chiseminaraccoglie in collaborazione con gli allievi della V A geometri dell’istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè.

L’inaugurazione si terrà venerdì 8 aprile 2011, alle ore 17, a largo Federico Caffè.

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare gli spazi verdi, promuovendone la riqualificazione e creando nuovi paesaggi su terreni che potrebbero essere, altrimenti, soggetti a degrado urbano; in quest’ottica, quindi, artisti del paesaggio hanno realizzato un’area riservata all’intrattenimento dei bambini, punto d’incontro anche per gli adulti.

Alla realizzazione de il Montarozzo è legata la Mostra d’Arte dei Progetti e delle Opere, realizzata in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, che sarà allestita presso il Museo di Villa Vecchia di Villa Doria Pamphilj (entrata via Aurelia Antica, 183).

La mostra, che verrà inaugurata il 9 aprile 2011 alle ore 11,00, resterà aperta fino al 20 aprile 2011.

giovedì 31 marzo 2011

Situazione scuole d'infanzia

Prosegue il lavoro della commissione congiunta Lavori pubblici e Scuola del Municipio Roma XVI, per la verifica dello stato manutentivo delle scuole del Municipio.
L'architetto Lucia Pulcini, responsabile dell'ufficio Esecuzione Lavori Pubblici del servizio tecnico, stavolta ci ha parlato dello stato delle scuole d'infanzia.
Per quest'ordine di scuole si è usufruito dei finanziamenti del XI dipartimento comunale stanziati per la riqualificazione degli spazi scolastici.
Presso la scuola materna Buon Pastore è stata aperta 5 anni fa una nuova sezione ponte. Lo stato manutentivo generale è buono, recentemente sono stati ristrutturati i bagni, ma mancano gli spogliatoi per il personale oltre ad un locale con funzioni di ripostiglio.
La scuola materna Artom è dotata di grandi spazi verdi. La mensa è stata recentemente riqualificata, mentre sono state ristrutturate le aule gioco e i bagni. Sono necessari interventi all'esterno in particolare per la copertura dei gazebi e per sistemare i pavimenti delle rampe d'accesso.
Nella scuola materna Pizzetti sono stati recentemente sostituiti tutti gli infissi e ristrutturati i bagni.
Presso la scuola materna Oberdan c'è da sostituire una finestra rotta.
Presso la scuola Forlanni sono stati sostituiti tutti gli infissi.
Presso la scuola Loi di Via della Pisana ci sono stati importanti interventi agli spazi esterni.
Alla scuola Lola Di Stefano c'è da risolvere il problema dei 3 padiglioni che con la bella stagiuone diventano troppo caldi con i condizionatori d'aria che spesso si guastano.
La scuola materna Crispi è stata recentemente ristrutturata.
Alla scuola materna Cesana è necessario un intervento di sfalcio dell'erba dei giardini interni che crescendo rigogliosa nasconde spesso vetri rotti provenienti dall'esterno. Tale situazione sconsiglia le maestre, preoccupate dell'incolumità dei piccoli utenti, ad utilizzare lo spazio verde.
Da segnalare il problema della presenza dei cassoni in amianto presso le scuole Girolami e Sanzio. Per l'intervento di rimozione sono necessari 30.000 € di cui si è già chiesto il finanziamento.

domenica 27 marzo 2011

Bando per manifestazioni socio - culturali - commerciali e mercatini di Natale su aree pubbliche per l'anno 2011

Il Municipio Roma XVI ha pubblicato il bando per l'organizzazione di manifestazioni socio-culturali-commerciali e i mercatini di Natale con attività di vendita svolta da operatori del commercio, nelle seguenti aree:
  • Piazza Rosolino Pilo (Città Storica) 28 banchi per mq. 160,00 totali
  • Piazza Carlo Forlanini (Città Storica) n. 32 banchi per mq.288,00 totali
  • Largo Ravizza (Città Storica) n. 30 banchi per mq.270,00 totali
  • Via dei Capasso n. 30 banchi per mq. 270,00 totali
  • Via S.Giovanni Eudes n. 28 banchi per mq. 252,00 totali
  • Via della Massimilla n. 25 banchi per mq. 225,00 totali.
Il calendario annuale delle manifestazioni socio-culturali-commerciali è stabilito in giornate domenicali non coincidenti con altre festività su ogni singola area, una volta al mese nelle piazze e/o nelle strade centrali e di particolare valore storico e ambientale ricadenti nella “Città Storica” e, al di fuori di tali siti, anche due volte al mese al fine di una maggiore rivitalizzazione delle aree periferiche.
Sarà cura del Municipio Roma XVI individuare e comunicare agli interessati il calendario di svolgimento di tali manifestazioni.
Le aree sopra individuate sono ritenute idonee anche per lo svolgimento dei mercatini natalizi che si potranno tenere dal 7/12/2011 al 7/01/2012, il cui progetto potrà essere presentato unitamente a quello relativo alle manifestazioni di cui sopra.
Potranno partecipare all’avviso le Società, e/o Associazioni, e/o Cooperative regolarmente iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio che organizzano tali manifestazioni con la partecipazione di operatori professionali in possesso di autorizzazione al commercio su aree pubbliche.
Le domande di partecipazione, compilate secondo lo schema di domanda allegato all’Avviso Pubblico, inserite in una busta chiusa, su cui deve essere riportata all’esterno, a pena di esclusione, la dicitura “Avviso Pubblico manifestazioni socio-culturali-commerciali e Mercatino di Natale - anno 2011” e il mittente, dovranno essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Municipio Roma XVI, sito in Via Fabiola 14, entro le ore 12.00 del 14 aprile 2011.
In allegato le mappe dei mercatini.

venerdì 25 marzo 2011

Iscrizioni asili nido 2011-2012

Dal 15 marzo al 15 aprile 2011 sono aperte le iscrizioni agli Asili Nido (compresi Spazi Be.Bi. e Sezione Ponte) per l’anno educativo 2011/12. Le iscrizioni si effettuano presso la sede di Via Fabiola n. 14 con i seguenti orari:

lunedì 8,30 – 12,00
martedì 8,30 – 12,00 / 14,00 -16,00
mercoledì 8,30 – 12,00
giovedì 8,30 – 12,00 / 14,00 -16,00
venerdì 8,30 – 12,00

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso il settore anagrafico – piano terra (previo ritiro del numero di prenotazione all’Accoglienza).
Si possono iscrivere le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio 2009 e quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2011.
Ulteriori informazioni ed istruzioni sono disponibili sulle pagine del sito del Municipio Roma XVI.
In allegato il Modulo di iscrizione e l'Elenco degli asili nido del Municipio.

sabato 12 marzo 2011

Sicurezza delle scuole del Municipio Roma XVI

Mercoledì 16 marzo alle ore 16.30 presso la sala "Caduti del Forte Bravetta" si terrà la presentazione del progetto sulla sicurezza delle scuole da parte dell'Ufficio Tecnico del Municipio Roma XVI. Si tratta di un lavoro molto accurato in cui sono state monitorate tutte le scuole del nostro territorio allo scopo di verificare la stabilità delle loro strutture.

venerdì 11 marzo 2011

Riqualificazione Piazza della Trasfigurazione

Lunedì 14 marzo cominceranno i lavori di riqualificazione della Piazza della Trasfigurazione. L'intervento riguarderà tutta l'area antistante la parrocchia. I giochi per i bambini verranno sostituiti con nuovi, la pavimentazione esistente sarà rimpiazzata con mattonelle in pietra lavica e pietra di Trani che si alterneranno al sanpietrino romano.
Posted by Picasa

Festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia a Piazza Rosolino Pilo

Giovedì 17 marzo alle 17.30, il Comitato di quartiere Monteverde-Quattro Venti organizza, con il patrocinio del Municipio Roma XVI, in Piazza Rosolino Pilo i festeggiamenti dei 150 anni dell'unità d'Italia con musica dal vivo e proiezione di documentari.
Si tratta di un'iniziativa che nasce da cittadini che vivono con orgoglio il senso di appartenenza ad un quartiere così importante nelle vicende del nostro Risorgimento.
In un momento in cui le istituzioni appaiono timide e balbettanti nel ricordare i momenti fondatori della nostra nazione, ho voluto anch'io sostenere un'iniziativa che nasce dal basso e vuole annodare idealmente la difesa della Repubblica Romana e i garibaldini alla nascita della nostra nazione.
Grazie ai fondi raccolti nella cena di finanziamento svoltasi giovedì 10 marzo e alle semplici donazioni di tanti generosi sostenitori dell'iniziativa, è stata raccolta una cifra sufficiente a pagare l'affitto del materiale tecnico necessario alla manifestazione e all'allaccio elettrico.
Posted by Picasa

giovedì 10 marzo 2011

Situazione asili nido comunali

Oggi, nel corso di una riunione congiunta tra la commissione lavori pubblici e la commissione scuola del Municipio Roma XVI, si è svolta l'audizione dell'architetto Lucia Pulcini, responsabile dell'ufficio Esecuzione Lavori Pubblici del servizio tecnico, nel corso della quale si è parlato dello stato degli asili nido comunali.
Dall'anno 2000 in poi tutti gli asili nido del Municipio sono stati ristrutturati, nello specifico:
l'asilo nido "Scarabocchio" in Via dei Lampugnani è stato ristrutturato nel 2009 e ad oggi necessità d’interventi di piccola manutenzione ordinaria alcuni dei quali ovviabili se fosse praticata dalla ditta responsabile la pulizia dei terrazzi;
l'asilo nido "Morgana la rana" di Via dei Colli Portuensi lamenta qualche problema agli esterni;
l'asilo nido "Aquilone" in Via degli Anterminelli è stato ristrutturato nel 2000;
l'asilo nido "la coccinella" di Via Durante, unico che dal 2000 non è stato ristrutturato, lamenta gravi problemi all'esterno dove la copertura di legno del pavimento, a causa dell'umidità, si è completamente rialzata creando problemi di stabilità agli utenti;
l'asilo nido "Parco Flora" è stato recentemente ristrutturato;
all'asilo nido "Massimina" è stato risolto l'annoso problema dell'infiltrazione d'acqua;
l'asilo nido "la Freccia azzurra" di Via Ceresi sarà interessato da un intervento all'esterno dei loocali per un importo di 40.000 €.
Quindi, nonostante i tagli al bilancio comunale e la gestione dell'esercizio provvisorio, per quanto riguarda la manutenzione ordinaria degli asili nido del nostro Municipio, la situazione non è drammatica e anche grazie alla grande abnegazione del personale docente, i nostri piccoli concittadini possono godere di un servizio di buon livello.

giovedì 3 marzo 2011

Carnevale 2011: La Marcia Trionfale dell'Allegria

Anche quest’anno, in occasione del carnevale, il Municipio Roma XVI ha organizzato, in collaborazione con le compagnie Abraxa Teatro, Italento e Teatro dell'Aleph, una sfilata e performance carnevalesca che si svolgerà sabato 5 marzo con partenza alle ore 15,30 da Piazza F. Cucchi a Piazzale F. Caffè (Stazione Quattro Venti).
Posted by Picasa

giovedì 24 febbraio 2011

Aumento canone OSP

Mercoledì il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione, di cui sono il primo firmatario, relativa all'aumento del canone per l'occupazione del suolo pubblico.
Il 14 aprile 2006, con la delibera di giunta 166, a fronte della rivalutazione delle tariffe e alla rimodulazione di alcuni coefficienti moltiplicatori, il Comune di Roma fissava i nuovi termini per il pagamento della COSAP per gli anni 2005 e 2006.
In tale delibera, inoltre, si recepiva il protocollo d'intesa scaturito del tavolo tecnico tra associazioni e organizzazioni di categoria e l’Amministrazione comunale che escludeva per il futuro ogni aumento dello stesso canone concessorio prevedendosi, a partire dal 2009, la sola rivalutazione sulla base dell’indice ISTAT.
In virtù di tale patto gli esercenti hanno accettato nel 2006 l’aumento del 100% del canone concessorio (già peraltro aumentato di un altro 100% nell’anno 2003).
Ora, secondo uno stile diventato usuale, la Giunta Alemanno, in barba a qualsiasi idea di continuità istituzionale, ignorando tale patto, ha annunciato un aumento del 150% dei canoni concessori ridottosi poi al 35% “dopo aver sentito” le Organizzazioni di categoria.
Un aumento del 35%, in ogni caso, porta il canone concessorio OSP ad importi non sostenibili dalla maggior parte degli operatori del settore già attanagliati da una crisi economica che non ha precedenti nell’ultimo cinquantennio, inoltre tale aumento, retroattivo per l’anno 2010, è stato richiesto in pagamento nel mese di dicembre dello stesso anno creando gravi problemi di liquidità alle aziende che hanno chiesto invano la rateizzazione degli importi.
Per tali motivi il Consiglio del Municipio Roma XVI, con questa mozione, impegna Il Presidente e la sua Giunta a farsi portavoce presso l’Assessore al Commercio affinché venga istituito un nuovo tavolo partecipato, allo scopo di ridiscutere la materia relativa al canone concessorio OSP ad importi sostenibili dalla maggior parte degli operatori del settore e consentire una ripresa di quest’ultimo già attanagliato da una crisi profonda, che rischia di causare la perdita di altri posti di lavoro.
Per la cronaca, al momento della votazione, tutti i consiglieri del PdL, tranne uno che si è astenuto, hanno abbandonato l'aula per non partecipare al voto.

venerdì 18 febbraio 2011

Assemblea a Massimina

Mercoledì pomeriggio presso il ristorante Brigadoon si è tenuta una partecipatissima assemblea pubblica a cui hanno partecipato i cittadini dei quartieri della Valle Galeria e numerosi politici delle varie istituzioni locali.
Alle preoccupazioni espresse dai cittadini relativamente alla dislocazione della nuova discarica di Roma, Malagrotta è in via di rapido esaurimento, sempre nella Valle Galeria nei siti di Monti dell'Ortaccio o di Testa di cane, il nuovo assessore all'ambiente del comune di Roma Capitale, Visconti, ha risposto negando questa possibilità, ma rifiutandosi di indicare il nuovo sito assicurando che la giunta comunale ci sta lavorando e dando appuntamento tra una ventina di giorni.
Peccato che l'assessore alle politiche dei rifiuti della regione Lazio Pietro di Paolo non sia potuto intervenire, perchè sarebbe stato interessante ascoltare il suo parere sul nuovo piano rifiuti della regione. Da esso infatti dipende la possibilità di evitare una emergenza rifiuti tipo Napoli nella nostra città. Le 5000 tonnellate di rifiuti che vengono quotidianamente prodotti da Roma devono essere correttamente smaltite, aumentando la percentuale della raccolta differenziata, riattivando gli impianti di trattamento dei rifiuti, aprendo una nuova discarica al posto di quella di Malagrotta.
Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di avviare al più presto la riqualificazione della Valle Galeria, chiudendo l'impianto di raffinazione petrolifera e avviando il capping della discarica esaurita, facendo contemporaneamente partire un serio monitoraggio della qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria per il quale la Provincia di Roma ha già stanziato 3 milioni.