venerdì 18 febbraio 2011

Assemblea a Massimina

Mercoledì pomeriggio presso il ristorante Brigadoon si è tenuta una partecipatissima assemblea pubblica a cui hanno partecipato i cittadini dei quartieri della Valle Galeria e numerosi politici delle varie istituzioni locali.
Alle preoccupazioni espresse dai cittadini relativamente alla dislocazione della nuova discarica di Roma, Malagrotta è in via di rapido esaurimento, sempre nella Valle Galeria nei siti di Monti dell'Ortaccio o di Testa di cane, il nuovo assessore all'ambiente del comune di Roma Capitale, Visconti, ha risposto negando questa possibilità, ma rifiutandosi di indicare il nuovo sito assicurando che la giunta comunale ci sta lavorando e dando appuntamento tra una ventina di giorni.
Peccato che l'assessore alle politiche dei rifiuti della regione Lazio Pietro di Paolo non sia potuto intervenire, perchè sarebbe stato interessante ascoltare il suo parere sul nuovo piano rifiuti della regione. Da esso infatti dipende la possibilità di evitare una emergenza rifiuti tipo Napoli nella nostra città. Le 5000 tonnellate di rifiuti che vengono quotidianamente prodotti da Roma devono essere correttamente smaltite, aumentando la percentuale della raccolta differenziata, riattivando gli impianti di trattamento dei rifiuti, aprendo una nuova discarica al posto di quella di Malagrotta.
Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di avviare al più presto la riqualificazione della Valle Galeria, chiudendo l'impianto di raffinazione petrolifera e avviando il capping della discarica esaurita, facendo contemporaneamente partire un serio monitoraggio della qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria per il quale la Provincia di Roma ha già stanziato 3 milioni.

Nessun commento: