Abbiamo così appreso che, da marzo 2012, l'azienda romana adotterà un nuovo modello di servizio per quanto riguarda la pulizia delle strade, sottraendo uno dei due operatori attualmente addetti alla raccolta dei rifiuti nei pressi dei cassonetti per destinarlo alla spazzatura dei marciapiedi con gli strumenti tradizionali: scopa, ramazza e carrettino. Un ritorno all'antico che dimostra il sostanziale fallimento dell'attuale servizio che, oltre a non garantire più, come fino a quattro anni orsono, la cadenza di pulizia programmata per ogni singola via, si è distinto per gli interventi "a chiamata" senza alcuna programmazione e certezza del servizio stesso.
Significativo l'esempio del diserbo dei marciapiedi dalle piante infestanti che veniva realizzato solo su sollecitazione dei municipi e che per qualche anno è stato effettuato meccanicamente dalla SANAMA, per poi tornare quest'anno ad essere praticato dall'AMA chimicamente.
Per fortuna la sostituzione dei cassonetti fissi (quelli senza ruote) è avvenuta in quasi tutte le strade del Municipio. Mancano ancora quelli mobili, ma non dovrebbe mancare molto alla loro sostituzione.
Da segnalare infine l'impegno degli operatori AMA per la raccolta delle foglie cadute, che li vede al lavoro a partire dalle ore 3 del mattino.
Nessun commento:
Posta un commento