mercoledì 19 ottobre 2011

Piano quadro della ciclabiltà del Comune di Roma

Oggi il Consiglio del Municipio Roma XVI ha dato parere positivo al piano quadro della ciclabilità del comune di Roma allegando una serie di osservazioni.
In particolare esprimendo il rammarico per la mancata realizzazione della pista ciclabile su viale dei Colli Portuensi durante i lavori di manutenzione contrariamente a quanto indicato dall'art. 10 della legge 366/1998 che prevede la realizzazione di percorsi ciclabili "in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale".
Sono stati suggeriti inoltre 4 nuovi percorsi da inserire nel piano:
  1. una pista ciclabile che unisca la zona di via di Bravetta con la stazione metro Cornelia attraverso via di torre Rossa;
  2. una pista ciclabile su via di Bravetta che comprenda anche il Parco del Forte Bravetta;
  3. una pista ciclabile che colleghi via della Pisana (tra via Moretti e l'incrocio di via del Ponte Pisano dove già esiste un pezzo di pista ciclabile) a via di Bravetta, attraverso l'utilizzo dell'asse viario per via dei Matteini, Fosso Bravetta e via della Consolata;
  4. una pista ciclabile che completi il collegamento tra Monteverde - Quattro Venti ed il fiume Tevere, attraverso l'asse viario per largo Toja, via Bettoni e lungotevere Portuense e per via degli Orti di Cesare e Ettore Rolli.
Si tratta di un contributo ad un piano molto ambizioso che prevede il raggiungimento di 1000 km di piste ciclabili nel comune di Roma entro il 2020.
La speranza è che non si tratti dell'ennesimo spot pubblicitario a cui ci ha abituato la giunta Alemanno, ma di un impegno concreto a favore dello sviluppo dell'uso della bicicletta come modello di mobilità sostenibile in una città come Roma quotidianamente soffocata dal traffico a motore.

Nessun commento: