giovedì 16 giugno 2011

Catacomba ebraica a Monteverde

Oggi pomeriggio, presso l'aula consiliare del Municipio Roma XVI, si è svolta la presentazione della prima fase degli studi, condotti dalla sovrintendenza di Roma e l'università di Tor Vergata, sulla catacomba ebraica presente alla falde di Monteverde.
Scoperta per la prima volta nel 1602, dimenticata e riscoperta nel 1904 con il rinvenimento delle gallerie, nel 1913 viene scoperta una nuova regione catacombale, ma nel 1928 il crollo e il conseguente interro della catacomba la nasconde definitivamente.
I successivi interventi urbanistici ne cancelleranno definitivamente le tracce fino ad arrivare ai nostri giorni, quando durante i lavori per la costruzione di box interrati all'angolo tra Via Vincenzo Monti e Via Lorenzo Valla, alla profondità di 10 metri ci si è imbattuti in alcune celle funerarie.
Questa scoperta ha dato il via ad un lavoro di ricerca multidisciplinare che ha consentito di risalire alla ubicazione di questa catacomba della cui esistenza si erano perse le tracce.
I lavori, finanziati dal Municipio Roma XVI e dalla presidenza del Consiglio della Provincia di Roma, porteranno alla realizzazione di una pubblicazione finale in cui verranno resi noto i risultati di questo studio.

Nessun commento: