domenica 16 marzo 2008

Piazzale dei Quattro Venti

Appuntamento alle 9.30 a Piazzale dei Quattro Venti per l’apertura della campagna elettorale nel quartiere. Sono attesi Dario Franceschini, vicesegretario nazionale del PD, Fabio Bellini Presidente del XVI Municipio e tutti i candidati del PD il cui bacino elettorale è localizzato nel Municipio.

La giornata è nuvolosa e tira un forte vento. Si mette in sicurezza il gazebo e si fissano bene le bandiere.
Stiamo sistemando gli altoparlanti, quando due abitanti dei palazzi limitrofi alla piazza, c’invitano, molto educatamente, a spostarli di qualche metro per non disturbare con l’amplificazione la quiete pubblica.
Qualcuno degli organizzatori non la prende bene, ma poiché la richiesta è molto civile, cerco di capire qualcosa di più sulla questione. Scopro così che la riqualificazione della zona circostante la nuova stazione FS Quattro Venti se da un lato ha creato nuovi spazi per favorire l’aggregazione, per parcheggi e per un nuovo asilo nido, dall’altro ha compromesso la tranquillità degli abitanti della zona, costretti a subire con cadenza settimanale iniziative di varia natura sulla piazza.
Senza contare la massiccia cementificazione della zona su cui incombe un progetto di scala mobile per collegare la stazione FS con il soprastante Largo Oriani.

Penso valga la pena approfondire l’argomento, in un confronto aperto, tra tutte le parti, senza preconcetti, privilegiando la condivisione delle scelte, in un quartiere storico che ha bisogno d’interventi urbanistici qualificati. Che siano però realmente utili, senza farsi prendere dalla smania di inaugurare nuove strutture ad ogni costo.

Tornando all’appuntamento politico, l’invito di tutti gli oratori è stato all’impegno massimo perché i più recenti sondaggi danno il PD in chiara rimonta. Occorre la mobilitazione di ogni singola risorsa per convincere l’ancora alto numero di elettori indecisi. Come si sarebbe detto una volta: al lavoro e alla lotta.


 
Posted by Picasa

Nessun commento: