sabato 29 marzo 2008

Mercato Niccolini

Stamattina ho giocato in casa. Mi sono recato verso le 8,15 presso il mercato rionale di Via G. B. Niccolini. E’ un mercato che conosco bene. Lo frequentava mia madre e lo frequenta mia moglie. Conosco molti dei commercianti che negli oltre 40 banchi animano giornalmente la via.

Rispetto al mercato di Via Ettore Rolli è molto più frequentato e la situazione in generale è più gradevole. Anche qui però, servirebbero interventi di riqualificazione per sostituire i banchi ormai vecchi e consentire ai banchi saltuari di operare in strutture più consone.
Il progetto di spostamento di tutto il mercato nella nuova area di Viale dei Quattro Venti sembra tramontato a favore della costruzione sulla stessa di un asilo nido. Quindi il problema rimane.

Ho ricevuto la visita di concorrenti nella corsa al Municipio XVI sia del PD che del PDL, in un clima di cordiale competizione. Ho ascoltato le lamentele di commercianti stanchi dell’eccessiva burocratizzazione per i permessi commerciali. Ho sentito cittadini lagnarsi per la scarsa cura delle strade del quartiere. Esigenze molteplici e spesso contrastanti. Gestirle non sarà facile.

Ho contattato molte persone ricevendo la sensazione che la partita in chiave nazionale non sia affatto decisa a favore del centro-destra. Infatti, molte più persone hanno accettato di buon grado il programma del PD che gli porgevo rispetto a quelle che lo rifiutavano.
E io lo offrivo a tutti, pure alle monache!

Nessun commento: