lunedì 27 gennaio 2014

I cittadini di Porta Portese per un quartiere migliore

Sabato 25 gennaio si è svolto presso i locali dell'UPTER un partecipatissimo incontro (oltre 100 persone intervenute) tra i cittadini di Porta Portese e i rappresentanti del nostro Municipio.
In previsione dei lavori che interesseranno le strade del quartiere grazie al progetto PLUS, i 2 comitati di quartiere hanno messo in campo tutte le loro esperienze e competenze per suggerire miglioramenti ed integrazioni al progetto comunale del 2012.
In particolare le loro richieste si sono concentrate sulla necessità di ottenere nuovi spazi pubblici, al chiuso e all'aperto, di ridisegnare lo spazio dedicato al mercato domenicale, di riqualificare la piazza con la fontana.
Si è parlato inoltre del nuovo parcheggio costruito dove sorgeva il parco Ghetanaccio che ora attende di essere ripristinato, dello spazio demaniale precedentemente occupato dall'autodemolitore e che si spera venga destinato a verde pubblico, dell'area occupata dai negozi dei "biciclettai" e della rotonda di largo Toja.
Sono così venuti a galla tutti i problemi storici di questo quartiere al centro di Roma ma con alcuni problemi tipici delle periferie cittadine. Problemi che il Municipio conosce da molti anni  e che ha affrontato anche in questa consiliatura, come la carenza dei vigili urbani in servizio presso il mercato domenicale, il rispetto delle corsie d'emergenza del mercato stesso recentemente delimitato con vernice verde, il ripristino delle legalità tra gli operatori del mercato e il degrado della stazione ferroviaria in piazzale Flavio Biondo.
Interessanti spunti sono venuti dai cittadini che hanno mostrato una serie di attività già in essere nel quartiere come la biblioteca condominiale o il concorso letterario per i bambini.
La presidente Maltese ha risposto a tutte le domande e ha raccolto tutti i suggerimenti venuti nel corso della riunione prendendo impegni precisi, come l'eliminazione delle colonne in via Bargoni, per la soluzione dei problemi sollevati e che già vedono i nostri assessori ed i nostri tecnici al lavoro con i corrispettivi comunali.

Nessun commento: