venerdì 24 gennaio 2014

Mobilità e viabilità

Ottobre
Il giorno 8/10 si è svolto un incontro con l'AD di ACEA Illuminazione in cui sono state illustrate le problematiche relative a Porta Portese, Stazione Trastevere, Stazione Aurelia. E' stata segnalata l'illuminazione mancante in via della Pisana (lato destro dopo il GRA verso la città dei ragazzi) e l'illuminazione da completare in via di villa Troili. Invece in via del Ponte Pisano è stato segnalato il furto di rame da cavi elettrici.
Nella stessa riunione si è ricordato che il contratto con ACEA illuminazione ed il comune di Roma scade nel 2027. Attualmente ACEA vanta 20 milioni di euro di credito dal Comune i cui pagamenti sono fermi al 2011.
C'è stato un incontro con l’assessore comunale alla mobilità Improta a cui sono stati illustrati i problemi relativi al nostro Municipio. C'è stato inoltre un incontro rappresentanti del VII dipartimento con i quali si è parlato di pianificare la mobilità per la periferia del nostro Municipio e di correggere le linee bus attualmente in essere recependo così le criticità del nostro territorio.
I punti toccati sono stati:
·         istituzione di un bus per la zona di largo Quaroni
·         un nuovo studio per la navetta di Monteverde.
·         prolungamento verso via della Pisana del bus H
C’è stata infine l’assicurazione che qualsiasi modifica alle attuali linee ATAC relative al nostro territorio sarà sottoposta al parere del Municipio.
Sono state riverniciate tutte le strisce pedonali di viale dei quattro venti.
Novembre
ATAC ha previsto nuovi lavori di sistemazione dei binari del tram 8 nel tratto dalla stazione di Trastevere a piazzale Dunant. Per attenuare lo stridio delle ruote con le rotaie, verranno istallati nuovi binari ricoperti di un materiale fonoassorbente. Nel tratto tra l’ospedale San Camillo e piazzale Dunant lo stridio verrà attenuato con il sistema delle pompette ad acqua.
E’ stato presentato il progetto per la nuova fermata dei mezzi ATAC all’altezza dell’ospedale San Camillo.
Sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza del sottopasso tra via di Brava e via Aurelia.
Dicembre
L'ATAC ha programmato la messa in sicurezza delle fermate dei bus a cominciare da quelle in via Casal Lumbroso, via Bravetta, via Carini, via Poerio e via di Valtellina.
Gennaio
In seguito ad un grave incidente stradale, è stata richiesta l'istallazione di un nuovo semaforo a chiamata pedonale in viale dei colli portuensi all'altezza del civico 100. Un altro impianto semaforico è stato richiesto in via di Bravetta all'altezza di Forte Bravetta.
L'ACEA sta provvedendo al ripristino dei cavi in rame rubati in via di Brava. Per prevenire altri furti, la posa in opera dei cavi avviene con una colata di cemento.
E’ terminata la prima fase dei lavori di riqualificazione del sottopasso di via di Brava. Sono stati puliti i tombini e la strada. E’ stato richiesto il ripristino dell’illuminazione.
E’ stata ripristinata, con grosse difficoltà, la luce del lume presente sopra la lapide davanti forte Bravetta.
E’ in corso lo studio di un progetto di pedonalizzazione di strade del nostro Municipio su input comunale.
*********************************************************************************
PROSSIMI LAVORI DI SCAVO DELLE SOCIETA’ DI SERVIZI NEL NOSTRO MUNICIPIO
ACEA DISTRIBUZIONE
RIPRISTINO DEFINITIVO DEL MANTO STRADALE DAL 20/01/2014 AL 24/01/2014 IN VIA DEL CASALETTO ALTEZZA INCROCIO CON VIA ALESSANDRI PER 20ML IN DIREZIONE CIRC. GIANICOLENSE E IN VIA ALESSANDRI DA VIA DEL CASALETTO PER 20ML IN DIREZIONE COLLI PORTUENSI.
RIPRISTINO DEFINITIVO DEL MANTO STRADALE DAL 20/01/2014 AL 24/01/2014 IN VIA PARINI DAL CIVICO 30 ALL’INCROCIO CON VIA PRATI.
ITALGAS
DAL 20/01/2014 AL 14/02/2014 LAVORI PER SOSTITUZIONE RETE E PRESE IN CIRC.NE GIANICOLENSE DA 15 ML PRIMA DEL CIVICO19/B DIREZIONE VIALE TRASTEVERE FINO A P.LE FLAVIO BIONDO.
FASTWEB
DAL 20/01/2014 AL 31/01/2014 SCAVI PER TUBAZIONE, ARMADIO TELEFONICO E POZZETTO IN VIA POERIO DAL CIVICO 132 PER 25 ML IN DIREZIONE VIA CAVALLOTTI.

E SEMPRE IN VIA POERIO DAL CIVICO 92 AL CIVICO 88.

Nessun commento: