sabato 25 gennaio 2014

Politiche ambientali

Settembre-Ottobre

Si è svolto un incontro con l'assessore all'ambiente Marino insieme al referente per i rifiuti dell'assessorato e del dipartimento comunale e al responsabile dell'AMA per il XII Municipio Orazi oltre al responsabile dell'AMA per la raccolta differenziata.
Si prevede la partenza della raccolta differenziata nei nostri territori nel corso del 2014. Sono previste due differenti modalità: la porta a porta e la raccolta con i cassonetti differenziati in strada. Sono previsti incontri con amministratori di condomini e scuole per sensibilizzare l'utenza.
La modalità porta a porta è stata proposta per i quartieri Monteverde vecchio, Monteverde nuovo e Colle Massimo. Saranno distribuite agli utenti biopattumiere dalla capacità di 10 litri, mentre i sacchetti per l'umido saranno da 2 litri. Verrà consegnata una scorta di sacchetti per 6 mesi comprendente buste riutilizzabili per vetro e plastica e buste per l'indifferenziata. La campana per la raccolta del vetro sarà presente in strada in ambedue la modalità di raccolta.
Il nostro Municipio ha aderito alla settimana europea della riduzione dei rifiuti dal 16 al 24 novembre.
Novembre
Presentato il nuovo piano della ciclabilità che prevede la costruzione di una pista ciclabile tra la stazione dei quattro venti e la stazione di Trastevere.
La manutenzione del verde da parte dell’assessorato all'ambiente del comune di Roma è in grave difficoltà in quanto sono previsti ulteriori tagli (30%) per tale servizio.
Dicembre
Si è svolto un incontro presso l’assessorato all'ambiente del comune per la partenza della raccolta differenziata. Nel nostro Municipio la nuova modalità di raccolta comincerà nel maggio 2014. Per verificare sul campo l’organizzazione dell’AMA, è stato effettuato un sopralluogo con tecnici dell’azienda nel XI Municipio. Sono state notate numerose discrepanze e i cassonetti della raccolta differenziata posizionati su strada e aperti a tutti gli utenti.
Per il successo della raccolta differenziata saranno necessarie campagne di sensibilizzazione dei comitati dei cittadini, degli amministratori di condomini e degli alunni delle scuole.
Posizionati 2 alberi di Natale nel nostro territorio. In viale dei colli portuensi e in largo Federico Caffè.

Nessun commento: