sabato 25 gennaio 2014

Commercio e sicurezza

Settembre-Ottobre
In programma lotta all'abusivismo commerciale ed altre iniziative come:
  • verifica del suolo pubblico occupato dai chioschi dei fiorai;
  • rimozione in danno del chiosco del fiorario all'angolo tra la Circ.ne Gianicolense e via Ramazzini;
  • verifica dei banchi del commercio rotativo posizionati in contrasto al codice della strada.
E' in preparazione con i tecnici dell'ISPRA un sopralluogo sulla collina Ugo Bassi per verificarne lo smottamento.
Convegno organizzato dalla CNA sui mercati rionali a Roma.

Nell'area del Forte Bello Sguardo in via di Villa Troili sono in corso dei lavori della protezione civile nazionale per la predisposizione di campi di addestramento per la ricerca dopo eventi sismici ed è prevista una stesura di una lingua d'asfalto per l'allestimento di tendopoli (sempre a scopo esercitativo). E' previsto un appalto per la riqualificazione della struttura del forte. Il piano terra sarà assegnato al Municipio per servizi sociali mentre il primo piano andrà alla protezione civile.
Previsto bando triennale per  i mercatini natalizi e domenicali
Firmato un protocollo d’intesa con la Coldiretti per iniziative divulgative nelle scuole del Municipio.
Novembre-Dicembre
Il mercato domenicale di Porta Portese soffre la mancanza di un adeguato numero di vigili urbani di servizio. Ci sono ora soltanto undici agenti su tre turni. Si tratta di un numero insufficiente a garantire corridoi per la sicurezza e banchi montati con l’ampiezza regolare. I varchi di accesso al mercato non sono vigilati. Sono ricomparsi spacciatori e ricettatori. In questi ultimi anni si è passati dai 180 agenti utilizzati per bonificare il mercato a fine 2007 ai 130 agenti del periodo immediatamente successivo per arrivare all'accordo che prevedeva a regime l’impiego di 75 vigili su tre turni.
Prima di Natale sono stati disegnati in terra i massimi ingombri previsti per i banchi.

Gennaio
E' stato nominato il nuovo comandante dei vigili urbani del XII gruppo De Sclavis.
Si è tenuto un incontro con l’assessore al commercio Leonori per la sistemazione del mercato di Porta Portese. Sarà istituito un tavolo tecnico tra il dipartimento ed il Municipio.
E' iniziato un confronto con l’assessorato ai lavori pubblici comunale per il nuovo progetto per la riqualificazione del mercato di S. Giovanni di Dio. Si tratta di un progetto più leggero (solo un piano interrato ed uno emerso) e autosufficiente da un punto di vista energetico (pannelli solari). Verrà istallata una cancellata per la chiusura notturna. Verrà proposto un bando d’idee con le università per la redazione del progetto stesso.
Gli operatori del mercato portuense, dal 2008 dislocati su lungotevere degli artigiani, spingono per tornare nei vecchi spazi, recentemente riqualificati dal pup Rolli-Portuense. Il 7° dipartimento dovrà risolvere i problemi urbanistici con il costruttore prima di rendere disponibili i box del nuovo mercato.
Verrà effettuato un sopralluogo al mercato rionale di via Niccolini per la verifica di un’area su cui spostare i banchi degli operatori.
E’ stato approvato il progetto per il mercato di Via dei Capasso. Entro luglio saranno affidati i lavori che prevedranno la costruzione del mercato e la riqualificazione di piazza Visconti.
Si è tenuta una riunione con la delegata alla sicurezza del comune Matarazzo per il problema delle roulotte parcheggiate su via Ramazzini e in altre vie del Municipio.

Nessun commento: