lunedì 3 febbraio 2014

Esondazione del rio Galeria

Nella notte del 31 gennaio a causa dell’esondazione del rio Galeria e del rio Fucile si è verificato lo
sversamento di acque industriali dalla raffineria di Roma nei campi limitrofi. La proprietà dell’impianto ha presentato un piano di bonifica che attualmente è all'attenzione della magistratura.
Secondo ARPA Lazio il terreno argilloso non dovrebbe aver assorbito idrocarburi. I vigili urbani hanno comunque messo sotto sequestro l’impianto e le aree confinanti.
Nella stessa notte si è allagato il piazzale del deposito dell’impianto di incenerimento dei rifiuti ospedalieri e parte dei rifiuti è fuoriuscita nella campagna limitrofa. Anche questo impianto e le aree vicine sono state sequestrate e tutti gli atti sono a disposizione dell’inchiesta della magistratura. Il presidente Maltese, a causa di questi fatti, ha chiesto l’inibizione dei pozzi usati per l’irrigazione presenti nella valle. Sono presenti sul territorio avvisi pubblici.

Sempre a causa dell’allagamento della valle Galeria, molti mezzi dell’AMA sono rimasti bloccati nel deposito di ponte Malnome con conseguente sospensione dei servizi di raccolta dei rifiuti.

Nessun commento: