lunedì 3 febbraio 2014

Politiche ambientali (gennaio 2014)

In considerazione del periodo di maltempo, la collina Ugo Bassi viene costantemente monitorata per controllarne la stabilità. Sono stati richiesti 20.000€ per il diradamento della flora che la ricopre per consentire controlli più precisi.
Largo Langosco è una delle aree individuate per l’ubicazione dell’isola ecologica nel nostro municipio. Ma l’iter per la sua definizione è fermo al 2010. Attualmente risulta classificato come “parcheggio standard” quindi va cambiata la sua destinazione d’uso almeno di parte di esso. Per  fare ciò servirebbe una variante urbanistica, ma i tempi sarebbero troppo lunghi, quindi l’AMA sta studiando un’alternativa con il comune di Roma cedendo proprietà immobiliari al centro città in cambio di aree per isole ecologiche in varie parti della città con contestuale cambio di destinazione d’uso. Si spera che tale procedura si concluda entro il 2014.
E’ stato effettuato un sopralluogo alla scuola Cesana dove sono rimasti soltanto 4 alberi nel giardino rendendolo poco praticabile durante la bella stagione. E’ stata proposta una piantumazione di alberi in più momenti e la creazione di un orto didattico sul terrapieno. E’ stato rilevato il problema dell’occupazione di un edificio della scuola con annesso giardino da parte del figlio del custode.
Un altro sopralluogo è stato effettuato insieme all'ufficio tecnico per la realizzazione di percorsi ciclabili tra ponte bianco e Porta Portese. Si tratta di interventi finanziabili dall'assessorato comunale alla mobilità.
E’ stata effettuata una visita al PUP Portuense per verificare i lavori necessari al ripristino del parco Ghetanaccio. E’ stata sollecitata l’istallazione di un parco giochi, ma al momento manca il progetto del verde da realizzare sul terrapieno. La manutenzione di questo spazio verde sarà a carico del costruttore per 25 anni come previsto dalla convenzione edilizia.

In vista della partenza della raccolta differenziata nel nostro Municipio, sono cominciate le riunioni con i comitati di quartiere .

Nessun commento: