giovedì 24 febbraio 2011

Aumento canone OSP

Mercoledì il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione, di cui sono il primo firmatario, relativa all'aumento del canone per l'occupazione del suolo pubblico.
Il 14 aprile 2006, con la delibera di giunta 166, a fronte della rivalutazione delle tariffe e alla rimodulazione di alcuni coefficienti moltiplicatori, il Comune di Roma fissava i nuovi termini per il pagamento della COSAP per gli anni 2005 e 2006.
In tale delibera, inoltre, si recepiva il protocollo d'intesa scaturito del tavolo tecnico tra associazioni e organizzazioni di categoria e l’Amministrazione comunale che escludeva per il futuro ogni aumento dello stesso canone concessorio prevedendosi, a partire dal 2009, la sola rivalutazione sulla base dell’indice ISTAT.
In virtù di tale patto gli esercenti hanno accettato nel 2006 l’aumento del 100% del canone concessorio (già peraltro aumentato di un altro 100% nell’anno 2003).
Ora, secondo uno stile diventato usuale, la Giunta Alemanno, in barba a qualsiasi idea di continuità istituzionale, ignorando tale patto, ha annunciato un aumento del 150% dei canoni concessori ridottosi poi al 35% “dopo aver sentito” le Organizzazioni di categoria.
Un aumento del 35%, in ogni caso, porta il canone concessorio OSP ad importi non sostenibili dalla maggior parte degli operatori del settore già attanagliati da una crisi economica che non ha precedenti nell’ultimo cinquantennio, inoltre tale aumento, retroattivo per l’anno 2010, è stato richiesto in pagamento nel mese di dicembre dello stesso anno creando gravi problemi di liquidità alle aziende che hanno chiesto invano la rateizzazione degli importi.
Per tali motivi il Consiglio del Municipio Roma XVI, con questa mozione, impegna Il Presidente e la sua Giunta a farsi portavoce presso l’Assessore al Commercio affinché venga istituito un nuovo tavolo partecipato, allo scopo di ridiscutere la materia relativa al canone concessorio OSP ad importi sostenibili dalla maggior parte degli operatori del settore e consentire una ripresa di quest’ultimo già attanagliato da una crisi profonda, che rischia di causare la perdita di altri posti di lavoro.
Per la cronaca, al momento della votazione, tutti i consiglieri del PdL, tranne uno che si è astenuto, hanno abbandonato l'aula per non partecipare al voto.

venerdì 18 febbraio 2011

Assemblea a Massimina

Mercoledì pomeriggio presso il ristorante Brigadoon si è tenuta una partecipatissima assemblea pubblica a cui hanno partecipato i cittadini dei quartieri della Valle Galeria e numerosi politici delle varie istituzioni locali.
Alle preoccupazioni espresse dai cittadini relativamente alla dislocazione della nuova discarica di Roma, Malagrotta è in via di rapido esaurimento, sempre nella Valle Galeria nei siti di Monti dell'Ortaccio o di Testa di cane, il nuovo assessore all'ambiente del comune di Roma Capitale, Visconti, ha risposto negando questa possibilità, ma rifiutandosi di indicare il nuovo sito assicurando che la giunta comunale ci sta lavorando e dando appuntamento tra una ventina di giorni.
Peccato che l'assessore alle politiche dei rifiuti della regione Lazio Pietro di Paolo non sia potuto intervenire, perchè sarebbe stato interessante ascoltare il suo parere sul nuovo piano rifiuti della regione. Da esso infatti dipende la possibilità di evitare una emergenza rifiuti tipo Napoli nella nostra città. Le 5000 tonnellate di rifiuti che vengono quotidianamente prodotti da Roma devono essere correttamente smaltite, aumentando la percentuale della raccolta differenziata, riattivando gli impianti di trattamento dei rifiuti, aprendo una nuova discarica al posto di quella di Malagrotta.
Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di avviare al più presto la riqualificazione della Valle Galeria, chiudendo l'impianto di raffinazione petrolifera e avviando il capping della discarica esaurita, facendo contemporaneamente partire un serio monitoraggio della qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria per il quale la Provincia di Roma ha già stanziato 3 milioni.

mercoledì 16 febbraio 2011

Campo nomadi in Via di Villa Troili

Martedì mattina mentre mi recavo in Municipio per il previsto Consiglio, sono stato avvisato telefonicamente che presso il forte Bellosguardo in Via di Villa Troili c'erano delle ruspe al lavoro. Insieme agli altri consiglieri e al Presidente Bellini mi sono recato sul posto dove effettivamente una decina di operai stava lavorando alla bonifica del sito.
Avvertiti gli uffici del Municipio, è stato immediatamente convocato un Consiglio in loco, dove all'unanimità è stato approvato un ordine del giorno in cui abbiamo espresso la nostra contrarietà ad un nuovo insediamento di nomadi nello stesso posto dove erano stati ospitati dal 2001 fino al 2007 e da dove erano stati allontanati con la promessa fatta ai cittadini di quel quartiere di restaurare i locali del forte per ospitare servizi socio-culturali.
A lavori sospesi, siamo stati convocati dal Sindaco Alemanno per un incontro il giorno successivo in Campidoglio.
In quella sede, dopo l'esposizione delle ragioni del nostro territorio da parte del Presidente del nostro Municipio, il primo cittadino ci ha informato che, nell'ambito della gestione dell'emergenza nomadi, il Prefetto aveva scelto di collocare presso il forte Bellosguardo una struttura di accoglienza provvisoria ignorando la storia e i patti stipulati con la passata amministrazione. Pertanto si impegnava personalmente a far rientrare la decisione presa, sottolineando però che l'ultima parola spettava al Prefetto.
Allo stesso tempo però, invitando tutti a dare un contributo per la soluzione dell'emergenza, chiedeva l'indicazione di un sito alternativo per l'istallazione di un campo provvisorio.
Un invito che chiudeva la riunione lasciandoci sbigottiti.
Infatti dopo quasi tre anni di governo della città di Roma, sopraffatto da un'emergenza che mostra il totale fallimento della politica degli allontanamenti che, a fronte di un grande spreco di risorse, ha ottenuto l'unico effetto di avere titoloni sui giornali, senza risolvere il problema dei nomadi a Roma, ora il Sindaco viene a chiedere ai Municipi di indicare i luoghi dove ospitare i nuovi campi.
Siamo all'ammissione plateale dell'insuccesso del fantomatico piano nomadi. Chi è chiamato a governare si prenda le proprie responsabilità senza scaricarle sugli altri. Certo che se invece di perdere tempo con la Formula 1 avesse dedicato più tempo ed energie alla soluzione del problema dei nomadi, forse non sarebbe costretto a chiedere ad altri di fare scelte che invece gli competono.
Alla luce di questo incontro anche la decisione di mandare le ruspe in un sito che chiaramente non avrebbe potuto ospitare un nuovo insediamento senza provocare rivolte popolari sembra parte di una squallida tattica in cui il Prefetto è il cattivo di turno mentre il Sindaco fa la parte del buono e comprensivo che cerca di risolvere i problemi.
E' ora che chi ha responsabilità di governo se le assuma, senza nascondersi dietro l'emergenza di turno, perchè se si arriva ad una emergenza significa che non si è saputo ben governare.
Posted by Picasa

martedì 15 febbraio 2011

Print Pisana Estensi

Lunedì 14 febbraio, il Consiglio del Municipio Roma XVI è stato chiamato ad esprimere il suo parere sulla proposta della giunta Capitolina relativamente all'intervento urbanistico denominato Print Pisana Estensi.
Si tratta di un intervento urbanistico previsto dal piano regolatore generale approvato dalla giunta comunale nel 2008 derivante da una serie di compensazioni urbanistiche, previste dal Piano delle certezze del 2004, che negli anni passati hanno evitato la costruzione, tra le altre, di 650.000 metri cubi nel parco Valle dei Casali ricollocati in altre zone della capitale.
Il progetto presentato dalla giunta Alemanno ai cittadini il 20 maggio 2010 durante una assemblea partecipativa, alla quale non partecipò l'assessore all'urbanistica Corsini, è stato modificato grazie alle osservazioni dei cittadini stessi e del Municipio Roma XVI.
In particolare è stato cancellato il previsto centro commerciale sostituito da negozi in due comprensori dell'intervento, è stato individuato un servizio pubblico destinato a scuola, alcune palazzine saranno destinate all'affitto, la superficie a verde è stata aumentata, la scuola Loi è stata liberata dalla cubatura troppo opprimente, è stata prevista una piazza, è stato previsto un ampliamento della scuola stessa ed infine è stata individuata altra cubatura destinata a servizio pubblico il cui utilizzo è ancora da definirsi.
In totale sono previsti circa 87.000 m3 abitativi, circa 7.000 m3 destinati a servizi di cui 2.500 per l'asilo nido e 23.000 m2 a verde pubblico per un totale di 280 appartamenti che ospiteranno circa 700 persone che prevedibilmente utilizzeranno 500 automobili di cui 100 nelle ore di punta.
Questi dati testimoniano l'impatto di tale intervento sulla zona, in particolar modo dal punto di vista del traffico già attualmente molto congestionato.
E proprio sul problema della mobilità e della viabilità che il Municipio Roma XVI ha focalizzato la sua critica ad un intervento che non prevede opere viarie da finanziare con oneri ordinari e straordinari oltre che con gli oneri di costruzione.
Per tale motivo il parere espresso alla proposta è stato negativo con l'individuazione di una serie di nodi nella viabilità della zona da risolvere:
  • rotatoria per l'incrocio Buon Pastore-Via di Bravetta-Via della Consolata
  • individuazione in Via dei Carafa come sbocco trasversale della viabilità che potrebbe connettere Via Aureli a Via Casetta Mattei
  • prolungamento di Via degli Estensi con uscita solo verso Via della Pisana
  • studio della mobilità pubblica con il prolungamento del tram 8 a Bravetta
Posted by Picasa

lunedì 14 febbraio 2011

Contributo all'affitto 2009 - Graduatoria Provvisoria

Il 10/02/2011 è stata pubblicata all'Albo Pretorio di Roma Capitale la GRADUATORIA PROVVISORIA relativa alle domande presentate dal 6 maggio 2010 al 5 luglio 2010 ai fini della concessione del CONTRIBUTO integrativo per il pagamento del canone di locazione ex Legge n. 431/98, Annualità 2009.

- Graduatoria provvisoria 2009 Ammissibili A-L
- Graduatoria provvisoria 2009 Ammissibili M-Z

- Elenco inammissibili 2009 A-L
- Elenco inammissibili 2009 M-Z


Avverso la suddetta graduatoria provvisoria potrà essere presentata opposizione, utilizzando l'apposito modulo, nei 30 giorni successivi alla data della sua pubblicazione (fino al 12/03/2011).

domenica 13 febbraio 2011

Se non ora quando?

Grande successo della manifestazione di protesta per difendere la dignità della donna in Italia, domenica pomeriggio a Piazza del Popolo.
Una folla ordinata e indignata ha invaso la storica piazza romana e tutte le vie limitrofe, inviando al Presidente del Consiglio un messaggio chiaro: la misura è colma.
Gli interventi dal palco hanno richiesto a gran voce rispetto per tutte le donne e ribadito il rifiuto ad accettare che siano considerate merce da vendere.
Un messaggio di condanna della concezione della donna come emerge dalla vicenda di Ruby e del premier e l'affermazione del diritto ad avere un Paese che garantisca pari opportunità reali fra donne e uomini, insieme col ruolo di innovazione delle donne nella società italiana.
Posted by Picasa

giovedì 10 febbraio 2011

Aumento Ta.Ri. e gestione rifiuti

La sentenza della Corte Costituzionale (238/2009) ha stabilito che la Tariffa Rifiuti è un tributo e come tale non può essere assoggettata ad IVA. Ma la riduzione del 10% sulla bolletta dell'Ama, derivante dall'inapplicabilità dell'IVA, è stata recuperata dalla Giunta Comunale di Roma che con la decisione n. 27 del 19/04/2010 ha determinato l’aumento della Ta. Ri. nella misura del 9,80% per le utenze domestiche e del 12,50% per le utenze non domestiche.
Una manovra passata praticamente inosservata perchè le bollette delle famiglie non sono aumentate.

L'11 novembre 2010, però, la circolare n. 3/DF del direttore generale della Finanze ha stabilito che la Tariffa Integrata Ambientale non ha natura tributaria e quindi è soggetta all’Iva al 10% reintroducendo così il pagamento dell'imposta cancellato nel 2009.

Alla luce di queste disposizioni in due anni, a Roma, la tassa sui rifiuti aumenterà quindi di circa il 20%.
Si scarica quindi sui cittadini il costo di una gestione fallimentare dell'AMA che ha raggiunto l’attivo dei bilanci 2009 e 2010 solo grazie alla “spalmatura” su più anni del debito con le banche e alla valorizzazione immobiliare con il passaggio del Centro Carni dal Comune all’azienda.

Un'azienda che non riesce a far aumentare la percentuale di raccolta differenziata, che si è attestata quest’anno al 23,5%, molto lontano dall’obiettivo del 50% previsto dal piano regionale rifiuti per l’anno 2011 grazie ad una organizzazione approssimativa della raccolta porta a porta e all'esperimento fallimentare della raccolta "mista" che oltre a scontentare i cittadini lascia la città sempre più sporca.

Che per pura scelta economica, trattare i rifiuti costa più che conferirli in discarica tal quali, sceglie di non utilizzare gli impianti di trattamento dei rifiuti dell’AMA di Rocca Cencia e della Salaria trascinando così Roma verso l'emergenza rifiuti con la discarica di Malagrotta in via di rapido esaurimento, non è un caso se la Polverini ha spostato il termine per la sua chiusura di soli 6 mesi, e senza che il Sindaco abbia individuato un sito per una nuova discarica.

Un'azienda che dovrebbe preoccuparsi di finanziare l'attività di “capping” (trasformazione della discarica in area verde e boschiva), cominciando così il risanamento ambientale della discarica di Malagrotta tanto atteso dagli abitanti di Massimina, con la quota di Tariffa, prevista a tale scopo, che i cittadini hanno già versato e che invece toglie agli abitanti stessi la riduzione percentuale sulla Ta.Ri. per il disagio ambientale causato dalla presenza della discarica di Roma.

Un territorio, Massimina, che da anni subisce il disagio di innumerevoli attività industriali presenti nella Valle Galeria (discarica, raffineria, cave e termovalorizzatore dei rifiuti ospedalieri) e nel quale è stato collocato un nuovo gassificatore dietro la promessa di chiudere e bonificare la discarica.

Per evitare un'emergenza "tipo Napoli" è necessario aumentare al massimo la raccolta differenziata e trattare tutti i rifiuti indifferenziati per conferire in discarica soltanto la parte residuale e non pericolosa.
Occorre rivedere al più presto la politica di smaltimento dei rifiuti a Roma, smettendo di interrarli "tal quali" in discarica, operazione non più consentita dalla Comunità Europea e per la quale Roma viene quotidianamente sanzionata, trattandoli negli impianti appositi e trasformandoli in sottoprodotti da riutilizzare e in materiali non inquinanti da smaltire in modo sicuro per l'ambiente.

Per parlare di tutto questo insieme ai cittadini di Massimina, mercoledì 16 febbraio alle ore 18.00, presso il ristorante Brigadoon, Via Aurelia km 12,5, si terrà un'assemblea pubblica.

sabato 5 febbraio 2011

Municipaliadi 2011

Anche quest'anno il Municipio Roma XVI si fa promotore delle Municipaliadi, competizioni sportive tra gli alunni delle scuole elementari, medie e medie superiori del nostro territorio.
Ecco il programma delle gare:

* 7 febbraio ore 9,30 - G. Morandi - Palla rilanciata scuole primarie
* 8 febbraio ore 9,30 - A. Volta - Pallavolo maschile scuole medie
* 14 febbraio ore 9,30 - G. Morandi - Palla rilanciata scuole primarie
* 23 febbraio ore 9,30 - A. Volta - Pallavolo femminile scuole medie
* 10 marzo ore 9,30 - A. Volta - Pallacanestro scuole Medie e superiori
* 15 marzo ore 9,30 - A. Volta - Pallavolo scuole superiori
* 4 aprile ore 9,30 - G. Morandi - Giochi motori scuole primarie
* 13 aprile ore 9,30 - Piscina S. Francesco nuoto Via Portuense 560 - Via Dante De Blasi
Nuoto scuole medie e superiori
* 29 aprile ore 9,30 - R. Villoresi - Ginnastica artistica scuole medie e superiori
* 3 Maggio ore 9,30 - A. Volta - Atletica leggera scuole medie e superiori
* 5 Maggio ore 9,30 - Tennis Club “Vita” Via Fontanile Arenato - Tennis scuole medie e superiori

Manifestazione finale e premiazioni

* Alessandro Volta - Maggio 2011

Scuole partecipanti:

* R. Sanzio * V.H. Girolami * G. Franceschi * G. Oberdan * Rio De Janeiro * F. Cesana
* Lola Di Stefano * C. Forlanini * F. De Andrè * G. Morandi * R. Villoresi
* N. Martellini * Via Bravetta 541 * F. Caffè * L. Manara * G.B. Morgagni

Alcune date potrebbero subire delle variazioni in funzione dei calendari dei Campionati studenteschi e delle disponibilità degli impianti