giovedì 18 febbraio 2016

Nuovi alberi a via del Vascello


A metà di gennaio il mio amico e vicino di casa, Leo Massimo mi dice: "dobbiamo fare qualcosa per sostituire i troppi alberi mancanti su via del Vascello".
Pochi giorni prima avevo saputo che, in via Palasciano a Monteverde Nuovo, un gruppo di abitanti della strada si era autotassato per l'acquisto di nuovi alberi ed il servizio giardini del nostro municipio aveva provveduto alla loro piantumazione.
Gli ho quindi risposto: "ti scrivo una bozza di lettera da inviare ai vari condomini di via del Vascello, la revisioniamo e la veicoliamo nei vari palazzi. Vediamo che effetto fa".
Il 24 gennaio Leo affiggeva una locandina in tutti i palazzi della via in cui si illustrava il progetto di ripiantumazione, si indicava il prezzo per pianta, le modalità di acquisto e dopo aver indicato i nostri recapiti telefonici si chiedeva l'adesione.
Fin dal giorno successivo siamo stati raggiunti da chiamate di persone che chiedevano informazioni e chiarimenti e che dopo averle avute aderivano convinte.
Ho quindi informato dell'iniziativa la Presidente Maltese che ha assicurato l'intervento del servizio giardini municipale per la piantumazione, così il 2 febbraio abbiamo ordinato i primi 20 "prunus" presso il vivaio.
Il resto è storia recente, nella mattina di mercoledì 17 febbraio, sono stati messi a dimora 23 nuovi "prunus" in via del Vascello, nella parte compresa tra via Daverio e via di San Pancrazio.
Gli alberi, acquistati grazie alla raccolta fondi organizzata tra gli abitanti della stessa via, porteranno una targhetta a ricordo dei generosi donatori ed essendo stati piantati dagli operai del servizio giardini, saranno acquisiti al patrimonio comunale e quindi verranno manutenuti come qualsiasi altra pianta esistente nelle pubbliche vie.

Nessun commento: