domenica 6 aprile 2014

PRINT Pisana-Estensi aggiornamento

Il giorno 4 aprile, gli architetti Laura Forgioni e Mauro Baglioni della segreteria dell'assessore capitolino all'urbanistica Caudo, hanno presentato, ai rappresentanti della maggioranza del Municipio, i lavori previsti dalla nuova delibera comunale relativa al cosiddetto "PRINT Pisana-Estensi", già bocciata nel febbraio 2011 dal consiglio municipale per problemi alla viabilità della zona.
Alla fine della consiliatura precedente, in assemblea capitolina erano rimasti da approvare 9 print. La giunta Marino, di questi 9, ne ha considerati fattibili soltanto 3 tra cui quello di Pisana-Estensi.
Rispetto al progetto originale sono state inserite opere complementari, da eseguire antecedentemente alla costruzione degli immobili, a carico del soggetto privato titolare del diritto edificatorio. Inoltre a questo print è stata aggiunta una compensazione urbanistica (con aumento di cubature) che lo trasforma di fatto in variante al PRG.
Questa nuova compensazione genererebbe 5000 metri di superficie utile lorda a favore della pubblica amministrazione. Questo significherebbe abitazioni a disposizione del comune di Roma per vari usi (housing sociale ecc.) oppure da mettere in vendita a terzi con generazione di contributo straordinario. Tale contributo potrebbe essere utilizzato per la realizzazione delle opere viarie richieste dal Municipio nella precedente delibera del 2011.
Nella nuova configurazione, gli abitanti previsti dall'intervento sarebbero 657. Secondo i tecnici dell'assessorato sarebbe consentito alla deliberazione del Municipio di "sgonfiare" la compensazione.
Nei prossimi giorni il consiglio del Municipio Roma XII sarà chiamato ad esprimersi nuovamente sulla proposta urbanistica.

Nessun commento: