sabato 26 aprile 2014

Festa della liberazione nel Municipio Roma XII

Per il 69° anniversario della liberazione del paese dal nazifascismo, nel nostro Municipio sono stati organizzati 5 diversi appuntamenti in luoghi che ricordano episodi e protagonisti di quei giorni.
Si è cominciato alle ore 9.00 in via A.G. Barrili sotto la lapide che ricorda Silvio Barbieri, disegnatore tecnico presso la manifattura tabacchi e militante comunista, arrestato il 6 febbraio 1944 a causa di un delatore, condotto in via Tasso e trucidato alle fosse ardeatine.


Alle 10.00 l'appuntamento era a Porta Portese nel cortile del condominio dei "ferrovieri", un gruppo di case bombardato dagli alleati. In questi palazzi abitavano molti ferrovieri che si resero protagonisti di atti di sabotaggio nei confronti degli impianti ferroviari rallentando così l'azione dell'invasore tedesco. Il sindacato dei ferrovieri fu tra l'altro il promotore del grande sciopero generale dell'agosto 1922 che costò il licenziamento per 36.000 di loro.


Alle 11.00 si è reso omaggio alla lapide che in via di donna Olimpia ricorda i resistenti che abitavano in quel quartiere.


A mezzogiorno l'omaggio si è reso presso il cippo all'incrocio tra via di Bravetta e via dei Gonzaga.


Infine la cerimonia conclusiva si è tenuta a forte Bravetta, luogo simbolo della resistenza romana, dove furono trucidati 66 tra militari e partigiani tra cui don Giuseppe Morosini .

Nessun commento: