venerdì 24 dicembre 2010

Nuove sezioni sul sito del Municipio Roma XVI

Giovedì scorso si sono riunite le commissioni Bilancio e Comunicazione per raccogliere informazioni sulle novità relative al sito web del Municipio Roma XVI.
La Dott.sa Anna Vespa, responsabile dell'Ufficio Sito Web e Informatizzazione, ci ha illustrato quanto realizzato sulla base del Decreto Legislativo 150/2009 che prevede l’obbligo per le Amministrazioni di riportare sul proprio sito internet le informazioni concernenti l’organizzazione, gli andamenti gestionali e l’utilizzo delle risorse.
Il Municipio Roma XVI ha così provveduto a realizzare sul proprio sito:

A) una sezione “Trasparenza” con le informazioni relative a:
1) Servizi ai cittadini con le indicazioni di tutti gli Uffici del Municipio, i responsabili, i numeri telefonici, gli orari di ricevimento al pubblico e le schede informative sui servizi offerti.
2) Bandi ed esiti di gara di tutte le strutture di Roma Capitale;

B) una sezione “Trasparenza valutazione e merito” con le informazioni relative a:
1) Incarichi di lavoro autonomo eventualmente conferiti dal Municipio;
2) Curricula dei Dirigenti ed emolumenti percepiti;
3) Curricula degli incaricati di Posizione Organizzativa ed emolumenti percepiti;
4) Tassi di assenze e presenze del personale.

Inoltre, sono state inserite nella sezione dedicata agli Amministratori, già esistente sul sito del Municipio, le informazioni relative all’Anagrafe pubblica degli Amministratori, alle tabelle dei compensi degli Amministratori, all’attività degli Organi e ai provvedimenti del Municipio.

mercoledì 22 dicembre 2010

Per una "sana" refezione scolastica nel Comune di Roma


Il Partito Democratico di Roma continua la mobilitazione contro i tagli alla scuola e gli aumenti alla refezione scolastica raccogliendo le firme per una petizione per una "sana" refezione scolastica nel Comune di Roma a sostegno della delibera comunale del Partito Democratico in Campidoglio.
Un atto concreto per:
- restituire fondi alle scuole
i fondi residui delle tariffe di refezione scolastica (differenza tra introiti e spese) derivano dal maggior contributo delle famiglie e si perdono nei meandri delle casse comunali. Il Pd chiede che siano restituiti alle scuole per la manutenzione, gli arredi ed i progetti formativi in accordo con i Municipi, i Consigli di Circolo e d'Istituto;
- difendere le fasce più deboli
di fronte al raddoppio delle tariffe a carico delle famiglie non c'è stata alcuna attenzione alle fasce più deboli, tanto più in un momento di profonda crisi economica e sociale. Il PD chiede che siano tutelate le famiglie più deboli attraverso l'innalzamento della soglia minima ISEE sotto cui godere delle agevolazioni, dagli attuali 5.160 euro a 8.500 euro;
- garantire qualità e quantità del servizio offerto
il raddoppio della retta non solo non è coinciso con un miglioramento del servizio ma si è assistito ad un peggioramento generale della qualità dei prodotti offerti.
Un irresponsabile gioco al ribasso fatto sulla salute dei nostri bambini.
Il PD chiede che vengano reinseriti nei menù i prodotti di qualità a partire da quelli biologici, e che vengano controllate e verificate le quantità degli alimenti offerti, perseguendo - come da contratto- eventuali carenze.
Si chiede inoltre che i locali mensa siano idonei al fine di evitare turnazioni dannose per i nostri bambini.

Si può firmare la petizione online seguendo il link oppure scaricare i moduli (pag.1 e pag.2) e dopo averli compilati spedirli via fax al numero 066795342.

martedì 14 dicembre 2010

Erogazione contributo affitto anno 2008

Ricordate la graduatoria per il contributo per l'affitto per l'anno 2008 che il Comune di Roma aveva pubblicato a maggio 2010 e contro cui era possibile opporsi?
Tale opposizione ha consentito a 1700 cittadini con dichiarazione ISEE pari a 0 di essere riammessi al contributo, ma a tutt'oggi non si ha notizia dell'erogazione dell'aiuto economico agli aventi diritto.
In considerazione del fatto che tale contributo era riferito all'anno 2008 e che il protrarsi del ritardo causa disagio e insicurezza a tante famiglie romane per le quali tale sostegno risulta indispensabile per pagare l'affitto, il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato una mozione in cui si chiede al Sindaco e all'assessore alle politiche abitative di erogare immediatamente il contributo economico a tutti i cittadini che risultano inseriti in graduatoria.

giovedì 9 dicembre 2010

Concerti di Natale

Anche quest'anno il Municipio Roma XVI patrocina i concerti di Natale presso alcune chiese del territorio.
Venerdì 17 dicembre alle ore 20.30, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso in Via di Bravetta, 332 e domenica 19 dicembre alle ore 20.30, presso la chiesa Corpus Domini in Via Vanni, 53 verranno eseguiti canti tradizionali natalizi dall'Italia e dal mondo.
L'esecuzione sarà affidata al laboratorio di voci bianche e cantoria dell'accademia nazionale di Santa Cecilia diretto dal maestro Josè Maria Sciutto.
L'ingresso è libero.
Posted by Picasa

martedì 7 dicembre 2010

Christmas Run 2010

Dopo il grande successo dello scorso anno, domenica 19 dicembre è in programma la II mezza maratona di Villa Doria Pamphilj manifestazione sportiva non agonistica finanziata dal Municipio Roma XVI.

Il ritrovo è previsto alle ore 8,30 mentre la partenza sarà data alle ore 9,30 dal punto jogging di Villa Pamphilj (Ingresso da piazza Martin Luther King o da piazzetta del Bel Respiro). Sarà possibile scegliere fra tre percorsi diversi:
Lungo: Km. 21,097, Medio: Km. 10,548, Corto: Km. 5,700

Tutti i partecipanti verranno accompagnati lungo il percorso dai pace maker dell’organizzazione, che terranno le seguenti andature al km:
4'30", 4'45", 5'00", 5'15", 5'30", 5'45", 6'00", 6'15", 6'30", 7'00", 8'00", al passo (anche quest'anno guiderò, insieme ad altri podisti, il gruppo a 5'30" al km).
Lo scopo della gara, assolutamente non agonistica, sarà quello di guidare alla scoperta del parco pubblico più grande di Roma tanti sportivi uniti in un unico grande serpente multicolore.
Alle ore 11,30 sono previste corse su brevi distanze per i bambini ed i ragazzi fino a 12 anni

Ci si potrà iscrivere:
da lunedì 13 dicembre a venerdì 17 dicembre dalle ore 10 alle 13,30 e dalle ore 17 alle 19 presso l’Angolo dello Sport - viale dei Colli Portuensi n. 466;
sabato 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 14 presso il punto jogging di Villa Doria Pamphilj, (con ingresso da piazzetta del Bel Respiro o da piazza Martin Luther King);
domenica 19 dicembre, dalle ore 8 alle 9,30, presso il punto jogging di Villa Doria Pamphilj, (con ingresso da piazzetta del Bel Respiro o da piazza Martin Luther King), limitatamente ai pettorali non ancora assegnati entro sabato 18/12.

Ai partecipanti verrà dato in omaggio un cappellino di Babbo Natale, un paio di guantini in pile oppure, fino ad esaurimento scorte, un opuscolo storico-sportivo relativo al percorso della manifestazione ed al Parco di Villa Doria Pamphilj.
Non sono previste classifiche di merito individuali o premi individuali di qualità.

Di seguito l'elenco dei punti più significativi del parco toccati dal percorso la cui mappa è allegata a questo post:
Punto jogging – Portale del Valvassori - Giardino dei Cedrati – Fontana del Tevere - Casale di Villa Vecchia – Serre ottocentesche di Lady Mary Talbot – Monumento ai caduti francesi - Campo del giuoco del maglio – Giardino del Teatro – Fontana di Venere - Casino delle Allegrezze - Chiesetta gotico-romanica – Pineta – Fontana del Giglio - Lago – Ponte Artemisia Gentileschi – Serre – Laghetto – Casale di Giovio - ritorno sul ponte Gentileschi – Punto jogging

Nel mese di gennaio 2011 verranno premiate con materiale sportivo e/o buoni acquisto tutte le associazioni, i gruppi sportivi e le scuole partecipanti, sulla base delle liste degli iscritti presentate entro giovedì 16 dicembre (almeno 10 iscritti).

Posted by Picasa

lunedì 6 dicembre 2010

L'albero delle luci

Domenica 12 dicembre, il Comitato di quartiere Monteverde-Quattro Venti in collaborazione con l'Associazione culturale "La bocciofila" organizza i festeggiamenti per l'accensione del tradizionale albero di Natale in largo Federico Caffè.
In occasione dei festeggiamenti per il 150° dell'unità d'Italia, la Banda Nazionale Garibaldina e i Tamburini di Monteverde sfileranno per le strade del quartiere con partenza alle ore 10 dall'Arco dei Quattro Venti in Villa Pamphili per arrivare a Largo Federico Caffè passando per Via di S. Pancrazio, Via Carini, Via Regnoli e Viale dei Quattro Venti.
Alle 11.00 ci sarà il concerto della Banda Garibaldina seguito alle 12.00 dal Coro dei bambini “ Alessandro De Gregori” per finire con 15 minuti di cabaret chimico- fisico a cura del prof. Salvatore “Rino” Milone, culminante con il volo di una mongolfiera per ricordare l’Unità d’Italia.

sabato 4 dicembre 2010

Dissesto ATAC

Avrete letto in questi giorni dello scandalo delle assunzioni per chiamata diretta all'ATAC su cui la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo.
Da quando il centro destra governa Roma, più di 800 persone sono state assunte senza particolari meriti se non quelli di essere parenti o amici di vari amministratori capitolini.
Tutte queste assunzioni, quasi tutte in ruoli dirigenziali, oltre ad una gestione poco oculata, hanno portato l'azienda romana al sostanziale fallimento. La recente sostituzione dell'amministratore delegato non poteva certo migliorare la gravissima situazione finanziaria.
Nel corso del 2009 è stato completato il processo di integrazione che ha prodotto l’incorporazione nella “nuova” ATAC S.p.A. delle vecchie società operative (Trambus S.p.A. e Met.Ro S.p.A.) trasformandola nel più grande operatore italiano del trasporto pubblico locale.
Ma alla crescita delle dimensioni della società è corrisposta la crescita delle perdite attestatesi in 90 milioni sia per il 2009 che per i 2010. Il tutto in mancanza di un piano industriale.
Come risolvere il problema?
Ancora una volta (ricordate l'IVA sulla Ta.Ri.?) ci ha pensato l'ineffabile assessore al bilancio Maurizio Leo noto fiscalista oltre che deputato.
Con gli strumenti del diritto societario, che gli consentono di raggruppare tutte le società controllate dal nuovo ente Roma Capitale in una unica grande holding, grazie al "consolidato fiscale" potrà spalmare sulla fiscalità pubblica parte delle perdite.
Come a dire che lo stipendio dei raccomandati lo paghiamo tutti noi. Oltre il danno la beffa....
Un esempio chiarificatore.
Situazione attuale:
la società A ha un reddito di 100, la società B una perdita di 100, la società C un reddito di 10.
Le imposte versate ammontano a 30,25 (27,5 a carico della società A e 2,75 a carico società C)
La società B potrà utilizzare le perdite fiscali nei 5 anni successivi se e nella misura in cui produrrà redditi.
Con la holding:
optando per il regime del consolidato fiscale, sarà la Holding stessa a pagare le imposte sui redditi (I.Re.S.) per conto del gruppo, inoltre la Holding potrà compensare le perdite e i redditi delle controllate.
Nel nostro esempio il “reddito di gruppo” sarà 10 e le imposte versate ammonteranno a 2,75.
IL RISPARMIO CHE CONSEGUIRÀ LA HOLDING SARA' COSI' DI: 27,5.
Ma in finanza come in fisica nulla si crea e nulla si distrugge per cui se qualcuno guadagna qualcun altro perde.
Indovinate in questo caso chi?????

mercoledì 1 dicembre 2010

Centro Commeciale Naturale di Viale dei Colli Portuensi

Martedì 30 novembre 2010 presso l'Aula Consiliare 'Caduti di Forte Bravetta' è stato presentato il Centro Commerciale Naturale di Viale dei Colli Portuensi.
Si tratta di un progetto della regione Lazio a cui ha partecipato il Municipio Roma XVI indicando Viale dei Colli Portuensi, nel tratto tra Largo Missiroli e Piazzale Morelli, come Centro Commerciale Naturale.
Ma cos'è un Centro Commerciale Naturale? E' un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, una rete commerciale fatta da attività collocate su una stessa area. La sua funzione è rilanciare il commercio e riqualificare l'area commerciale.
Per l'alto numero di negozi, rappresentanti le diverse categorie merceologiche, e per le caratteristiche della strada, con i suoi ampi marciapiedi e gli slarghi che consentono attività di intrattenimento, Viale dei Colli Portuensi rappresenta il prototipo del CCN.
Lungo la strada saranno collocati totem e monitor multimediali, collegati ad un portale web, che informeranno in tempo reale i cittadini sulle iniziative del CCN. Pannelli stradali con le indicazioni dei vari esercizi, divisi per tipologia commerciale, oltre a specifiche segnaletiche per le vetrine dei negozi completeranno la parte informativa.
Specifiche regole a tutela dei consumatori e altri servizi alle imprese contribuiranno a far scegliere quest'area come luogo per lo shopping.
L'inaugurazione ufficiale del CCN di Viale dei Colli Portuensi ci sarà il domenica 19 dicembre 2010.

Posted by Picasa