mercoledì 10 giugno 2009

Largo Ravizza

Dopo molti anni di lavori, ritardi, progetti modificati, difficoltà realizzative, è stato finalmente inaugurato, alla presenza del Presidente del Municipio Roma XVI, Fabio Bellini, e dell’assessore all’ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, il giardino di Largo Ravizza.
Situato davanti la scuola comunale Oberdan, di cui diventa il potenziale cortile di gioco grazie alla pedonalizzazione della strada prospiciente, il piccolo parco è stato ristrutturato seguendo i suggerimenti degli alunni della scuola stessa.
All’interno troviamo, oltre ad aiole erbose e a molti alberi, un angolo con scivoli e giochi per bambini, una zona cani recintata e delimitata, una nuova illuminazione, la fontana con i delfini del XVII secolo restaurata e in tre punti della pavimentazione, le scacchiere del gioco della dama, del gioco del filetto e la classica campana.
A corredo dello spazio pubblico troviamo inoltre il chiosco bar e le giostre a pagamento.
Finalmente i bambini del quartiere potranno tornare a godere di uno spazio verde nelle immediate vicinanze della scuola e delle loro abitazioni, gli anziani troveranno un luogo dove trascorrere qualche momento di tranquillità sulle numerose panchine disponibili e i proprietari dei tanti cani avranno un posto dove condurre i loro amati animali ad espletare le quotidiane funzioni fisiologiche senza imbrattare i marciapiedi del quartiere.
Per tutelare questo rinnovato punto d’aggregazione del quartiere, è stata sistemata una recinzione, con quattro cancelli d’ingresso senza barriere architettoniche, che permetterà la chiusura notturna.
Un progetto realizzato grazie all’impegno dell’amministrazione municipale che ha stanziato negli anni un milione e 200 mila euro per la ristrutturazione e ha vigilato sull'esecuzione dei lavori stimolando il Comune di Roma a tener fede ai propri impegni contrattuali, quando, nell’estate dello scorso anno, a causa del blocco delle spese decretato dal Sindaco Alemanno, la ditta appaltatrice sospese tutte le attività per il mancato pagamento dello stato avanzamento lavori.


Posted by Picasa

Nessun commento: