giovedì 19 febbraio 2009

Scuole quadrante Monteverde

Giovedì 12 febbraio si è svolta la commissione congiunta lavori pubblici-cultura per l’audizione dell’assessore alla scuola del Municipio Roma XVI.
L’argomento all’ordine del giorno era lo stato delle scuole di Monteverde (vecchio e nuovo).
I dati esposti sono frutto dell’anagrafe dell’edilizia scolastica curata dall’ufficio tecnico del Municipio.
Si tratta di nidi, scuole materne, elementari e medie che nel corso degli ultimi anni sono state oggetto di lavori di adeguamento alle norme di sicurezza (legge 626), di lavori per la creazione di scale antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
In particolare tutti i nidi del quadrante Monteverde sono stati ristrutturati. E’ stato riaperto il nido parco Artom a Villa Flora e a breve partirà la ristrutturazione del nido di Via del Casaletto.
In tutte le scuole si sostituiranno gli infissi nell’ottica del risparmio energetico e si provvederà ad installare impianti fotovoltaici dove possibile.
Una particolare attenzione è stata messa per la ristrutturazione delle mense (L. Di Stefano, F. Crispi, Franceschi, Celli) e delle palestre (Toscanini Via Crivelli e Via Valtellina).
I prossimi lavori riguarderanno il nido Ceresi per migliorie interne e la scuola media Gianicolo (ex N. Bixio) con un appalto assegnato dalla giunta Veltroni di 800.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria.
L’attenzione del Municipio sulle scuole è costante, ma dal blocco del piano investimenti voluto dalla giunta Alemanno è diventato difficile anche sostituire un vetro rotto o riparare un rubinetto guasto. Speriamo che con la prossima approvazione del bilancio di previsione del Comune di Roma (per chi non lo sapesse siamo in esercizio provvisorio) e l’assegnazione dei fondi ai Municipi, la situazione migliori, ma dalle premesse non avrei grosse speranze (per la prima volta, in violazione al regolamento di contabilità del comune di Roma, per la compilazione del bilancio comunale non sono state richieste le schede previsionali ai Municipi per le spese da sostenere sul territorio di loro competenza).

Nessun commento: