martedì 27 gennaio 2009

Giornata della memoria

Stamattina il consiglio del Municipio Roma XVI era convocato per discutere degli orti di Via della Consolata, una zona del nostro territorio destinata ad ospitare orti urbani.
All’inizio della seduta il Presidente del consiglio municipale ha invitato tutti i presenti ad un minuto di raccoglimento ricorrendo ogni 27 gennaio la giornata della memoria.
Da parte di alcuni consiglieri del PDL è arrivata la richiesta di modificare l’ordine del giorno dei lavori inserendo al primo posto la discussione sulla giornata della memoria.
La Presidenza ha accettato la proposta e in considerazione dell’importanza dell’argomento, il Presidente della commissione Ambiente ha ritirato l’atto sugli orti per discuterlo con calma in un'altra seduta.
A questo punto il PDL ha innescato una strumentale polemica intorno alla scelta del Presidente del Consiglio del Municipio culminata con il gesto di un suo consigliere che si è seduto dando le spalle alla presidenza.
Si è aperta quindi la discussione generale, ma mentre gli interventi si susseguivano, il numero dei consiglieri del PDL si assottigliava fino ad azzerarsi.
Infatti, quando si è trattato di votare l’odg scaturito dalla discussione da loro stessi richiesta, in aula non rimaneva nessun esponente del PDL come si può verificare dalla foto allegata.
Un fatto grave, che dimostra ancora una volta lo stile dell’opposizione in questo municipio caratterizzato dalla polemica pretestuosa e dalla fuga dal confronto su temi così delicati e che richiedono una sincera convinzione democratica.
Nonostante la loro assenza, il Municipio Roma XVI ha approvato un ordine del giorno dove si sottolinea l'importanza della giornata della memoria e vengono stigmatizzati tutti i tentativi di revisionismo storico e negazionismo della Shoah, impegnando il Presidente del Municipio Bellini a continuare nella politica di promozione di iniziative istituzionali, culturali ed educative tese a tramandare la memoria degli eventi legati alla barbarie nazifascista soprattutto verso le nuove generazioni.


Posted by Picasa

Nessun commento: