E' stata l'occasione per conoscersi personalmente e per vedere in anteprima le targhe a ricordo dei donatori che verranno affisse agli alberi.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti al Municipio, al servizio Giardini municipale ed al vivaio che ci ha fornito le piante da parte di Leo Massimo, con il quale ho condiviso l'ideazione e l'organizzazione di tutto il lavoro, è intervenuta la Presidente del Municipio Roma XII Cristina Maltese che ha ringraziato i cittadini che hanno aderito al progetto che sarà da esempio per le molte associazioni di cittadini impegnati contro la lotta al degrado.
Con l'occasione la Presidente ha risposto a molte domande sullo stato dei marciapiedi, sul futuro della casetta garibaldina e sul recente sequestro dell'hotel Gianicolo da parte della magistratura.
"Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".
L'azione e la partecipazione dei cittadini diventano quindi il fulcro della vita democratica e l'intervento dell'ente pubblico completa questo esempio di processo virtuoso.
Dopo un brindisi beneaugurale abbiamo cominciato a fissare le targhe sui rispettivi alberi. Domani mattina molti tra gli abitanti di via del Vascello troveranno il loro nome associato ad un "prunus
pissardi" da loro stessi donato.
Nessun commento:
Posta un commento