mercoledì 27 aprile 2016

Festa per i nuovi alberi di via del Vascello

Oggi pomeriggio, presso il ristorante "Lumie di Sicilia", i protagonisti della piantumazione di 39 nuovi "prunus" si sono ritrovati per festeggiare insieme l'obiettivo raggiunto.
E' stata l'occasione per conoscersi personalmente e per vedere in anteprima le targhe a ricordo dei donatori che verranno affisse agli alberi.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti al Municipio, al servizio Giardini municipale ed al vivaio che ci ha fornito le piante da parte di Leo Massimo, con il quale ho condiviso l'ideazione e l'organizzazione di tutto il lavoro, è intervenuta la Presidente del Municipio Roma XII Cristina Maltese che ha ringraziato i cittadini che hanno aderito al progetto che sarà da esempio per le molte associazioni di cittadini impegnati contro la lotta al degrado.
Con l'occasione la Presidente ha risposto a molte domande sullo stato dei marciapiedi, sul futuro della casetta garibaldina e sul recente sequestro dell'hotel Gianicolo da parte della magistratura.
In conclusione ho voluto ricordato il valore simbolico degli alberi e il valore civico di una iniziativa come la nostra. Un atto di cittadinanza attiva nel senso più alto del termine, quello riconosciuto nell'art. 118 della Costituzione italiana che così recita nell'ultimo capoverso:
"Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".
L'azione e la partecipazione dei cittadini diventano quindi il fulcro della vita democratica e l'intervento dell'ente pubblico completa questo esempio di processo virtuoso.
Molti abitanti delle vie limitrofe hanno chiesto informazioni sull'organizzazione della piantumazione dei nuovi alberi. Personalmente, se sarò rieletto, metterò a disposizione dei cittadini del Municipio l'esperienza maturata per portare a termine questo bel progetto.
Dopo un brindisi beneaugurale abbiamo cominciato a fissare le targhe sui rispettivi alberi. Domani mattina molti tra gli abitanti di via del Vascello troveranno il loro nome associato ad un "prunus
pissardi" da loro stessi donato.

Nessun commento: