Come avrete letto sui giornali, Roma ha ufficialmente presentato la candidatura ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024.
A tal proposito è stato costituito un comitato Roma 2024 Il cui presidente è Luca Cordero di Montezemolo, il suo vice Luca Pancalli, il
direttore generale Claudia Bugno.
Questo comitato si occuperà, in collaborazione con il comune di Roma, della predisposizione di un dossier da presentare al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) entro il 5 febbraio 2016.
Le Olimpiadi estive del 2024 si
terranno dal 4 al 25 agosto, e la scelta definitiva della città avverrà a Lima nel settembre 2017.
Le altre città candidate sono Parigi, Los Angeles, Budapest e Amburgo.
I membri del CIO privilegeranno i progetti che seguiranno maggiormente le raccomandazioni contenute nell'Agenda 2020, un vademecum voluto dal nuovo segretario generale del CIO, il tedesco Bach, approvata l'8 dicembre 2014 nel corso della 127a sessione del Comitato Olimpico.
Tali raccomandazioni favoriranno un maggior contenimento dei costi per le città ospitanti e la sostenibilità delle candidature, dopo le ultime edizioni dei giochi dai costi elevatissimi.
Particolare valore verrà dato al riutilizzo di impianti sportivi ereditati da precedenti giochi e di conseguenza alle nuove eredità che i Giochi Olimpici lasceranno alle generazioni future.
Un ruolo importante sarà giocato dal comune di Roma che cercherà di immaginare gli eventi olimpici nell'ambito di un'idea della trasformazione della città che comunque ha come obiettivo certo il Giubileo del 2025.
Al fianco del Comune sono chiamati a dare il loro contributo di idee e di passione i 15 Municipi romani.
A tal proposito in ogni Municipio sarà organizzato un evento di presentazione della candidatura olimpica con la presenza delle associazioni sportive del territorio.
Per il Municipio Roma XII l'appuntamento è per il 12 ottobre alle 15,30 presso la sala consiliare in via Fabiola 14 con la presenza del vice presidente del comitato Roma 2024 Luca Pancalli.
Nessun commento:
Posta un commento