In via degli Aldobrandeschi l'ACEA ha sostituito i cavi in rame con
nuovi cavi in lega alluminio e rame dalla sezione più grande in funzione
antifurto. Lo stesso tipo di cavi sarà posato in via di Villa Troili e via
della Vignaccia strada al buio da diverso tempo per furto dei cavi di rame.
Sono state segnalate ad ACEA numerose criticità relative
all'illuminazione stradale e l'azienda si è impegnata per il ripristino.
Le lampade a led istallate nel sottopasso di via di Brava sono
state bocciate da ACEA che le sostituirà con altro modello.
Sarà monitorata nuovamente la rumorosità del tram 8 in
particolare all'altezza del civico 198 della circonvallazione gianicolense. Lungo la stessa linea è in corso la raccolta delle
foglie cadute.
Si è
conclusa la gara per la verniciatura delle strisce pedonali. I lavori
cominceranno all'inizio del 2015. Sempre relativamente agli attraversamenti
pedonali è allo studio dell'ufficio
tecnico e dei vigili del nostro gruppo la possibilità di realizzarli con
l'ausilio di dossi.
E' stato raggiunto un accordo con la protezione civile che potrà
parcheggiare i propri mezzi nel piazzale antistante la scuola Martellini. In
cambio organizzerà corsi di primo soccorso agli studenti e alle rispettive
famiglie.
I lavori per la chiusura della voragine apertasi sulla Circonvallazione Gianicolense sono in via di conclusione. Se non interverranno inconvenienti la normale circolazione sarà ripristinata entro la settimana precedente il Natale.
Il Consiglio del Municipio Roma XII ha espresso parere favorevole alla delibera che, nell'ambito della ristrutturazione del trasporto pubblico locale, prevede:
I lavori per la chiusura della voragine apertasi sulla Circonvallazione Gianicolense sono in via di conclusione. Se non interverranno inconvenienti la normale circolazione sarà ripristinata entro la settimana precedente il Natale.
Il Consiglio del Municipio Roma XII ha espresso parere favorevole alla delibera che, nell'ambito della ristrutturazione del trasporto pubblico locale, prevede:
- il prolungamento della linea 982 con lo spostamento del capolinea da via Piccolomini a piazza dei quattro venti connettendo così il quartiere di Monteverde con il quartiere Prati e le stazione della Metro A Lepanto e Ottaviano (inizio del servizio il 19 gennaio 2015);
- l'istituzione della nuova linea 792 a carattere tangenziale che collegherà la zona Pisana /Aurelia a San Giovanni senza attraversare il Centro (inizio del servizio il 12 febbraio 2015).
1 commento:
Gentile Sig. Capone,
quando in questi tempi una linea di autobus viene prolungato e quasi sempre una buona notizia. A mio parere nel caso della linea 982 non lo è, dato che esso è da intendere come rimedio inadeguato e parziale ad un grosso peggioramente adottato precedentemente, e cioè l’abolizione della buona linea 984 in data 22 settembre.
Avevo anche scritto all’assesore Munini che mi aveva risposto pienamente d’accordo con me sul fatto che andava fatto qualcosa contro l’abolizione della linea.
Perciò mi rammarico del fatto che il consiglio del municipio ha dato parere favorevole al prolungamento della 982, anziché d’insistere sul ripristino della linea 984 il quale, con i pochi (solo 3!) mezzi che avrebbe impiegato, avrebbe garantito maggiore efficienza nel collegare il quartiere.
Ha presente quanto tempo ci metterà il nuovo 982 dai qaunttro venti per raggiungere la Metro A ad Ottaviano e Lepanto? Cosi tanto che saranno in pochissimi ad utilizzarla. E ha presente quanti erano i minuti del 984 per raggiungere la metro A a Cornelia? Pochissimi, oltre a collegare meglio TUTTO il quartiere di Monteverde. Non voglio fare polemica, ma una “ricerca di mercato” sull’utenza un pò meno superficiale (anzi inesistente) da parte di molti avrebbe evitato al consiglio di dare un parere del genere.
Riporto qui per intero il mio commento a proposito già lasciato in seguito all’articolo del comitato su questa pagina il 3 dicembre, in cui venne annunciato tale prolungamento:
“Mi complimento di nuovo per le iniziative, anche nell’importante campo della mobilità.
Seppure mi ripeto, ribadisco: la cancellazione della linea 984 resta deplorevole, e questo anche in vista della (molto parziale) sostituzione col prolungamento della 982: essa ne comprirebbe solo una minima parte, resta cmq fuori il collegamento del percorso Metro A/ quartiere Aurelio – Via Aurelia antica (quasi tutta) – Vitellia – Zambarelli – Gianicolense, e perciò un grande bacino di utenti che ne avrebbe bisogno.. certo si può affermare “meglio di niente”, ma chi mai prenderà questa nuova parte di linea 982 tra Piccolomini e 4 venti?? sicuramente in pochissimi. Poi diffiderei delle promesse, dato che siamo già a dicembre e ancora sui siti atac e muovi.roma.it non c’è la minima traccia di tale prolungamento! E anche l’annunciata frequenza: ogni 11 minuti – sembra troppo buona per essere vera, ma come sarà possibile, dato che adesso (dopo pochissimi giorni di intensificazione sperimentale qualche settimana fa) la 982 è tornata a circolare solo ogni 30 minuti.
Detto questo intendo che dobbiamo restare fiduciosi e costruttivi e non tagliare il filo di comunicazione con le autorità se si vuole veramente miglorare qualcosa. Ma va detto: una volta che una linea (984) era concepita bene nel suo persorso perché arrendersi a compromessi che poca utilità comporteranno? Ci vorrebbero solo 3 vetture per ripristinare la linea 984 così com’era..!”
Cordiali saluti
Roland Pfeiffer
pfeiffer@dhi-roma.it
Posta un commento