mercoledì 10 dicembre 2014

Politiche ambientali

Per la giornata dell'albero, il 21 novembre sono stati piantumati 3 alberi nelle scuole Giorgeri, Loi e d'Aronco.

Grazie all'iniziativa "dona un albero" è stato piantato un albero nel parco di via d'Aronco.

Il 27 novembre si è svolto presso la sala consiliare del Municipio un seminario sulla riduzione dei rifiuti e contro lo spreco alimentare. E' il primo di una serie di appuntamenti sul tema.

Si è effettuata una verifica delle alberature nelle scuole del Municipio. Poichè la situazione è piuttosto critica, verrà ripetuta la verifica il 15 dicembre.

Insieme ad AMA si è affrontato il problema dello smaltimento dei rifiuti ingombranti e RAE prodotti dalle scuole. Lo smaltimento di tali rifiuti sarebbe a totale carico delle scuole, ma AMA è disponibile ad effettuare gratuitamente 12 viaggi all'anno per il ritiro dei rifiuti ingombranti fino a 3 metri cubi di materiali per ogni viaggio.

Si è svolto un incontro con AMA, cittadini ed operatori del mercato Pelletier in cui si è stabilito la completa autonomia dei rifiuti del mercato rispetto ai cassonetti presenti in via de' Calvi che rimangono in completa disponibilità dei cittadini. A tal riguardo la frutteria presente su via de' Calvi è stata controllata da AMA e dai vigili urbani a causa del conferimento dei rifiuti prodotti.

E' stato incrementato di un cassonetto per l'indifferenziata la postazione in prossimità della scuola Crivelli.

Nessun commento: