sabato 21 giugno 2014

Ufficio di Coordinamento Centralità Urbana di Massimina

Con una memoria di Giunta del nostro Municipio è stato istituito l'Ufficio di Coordinamento Centralità
Urbana di Massimina. Svolgerà funzioni di collegamento tra gli uffici dell'Amministrazione capitolina interessati al programma di sviluppo urbanistico e di pianificazione e organizzazione degli interventi di competenza municipale.
Si tratta dell'atto di partenza del processo realizzativo della Centralità Urbana di Massimina prevista nel NPRG approvato dalla Giunta Veltroni nel lontano 2003.
Il progetto del Polo Metropolitano, localizzato in prossimità della via Aurelia e del Grande Raccordo Anulare, prevede grandi aree verdi, un sistema di parcheggi, e una serie di funzioni, quali alberghi, negozi, strutture per la ristorazione e il tempo libero, scuole di formazione per il design e la moda, aree espositive e piccoli atelier, complessi residenziali anche per studenti, strutture per la ricerca e la sperimentazione, servizi alle imprese. Un centro commerciale di 30.000 mq, adiacente alla via Aurelia, ospiterà al suo interno circa 200 negozi e attività per lo svago e il tempo libero. Un grattacielo e gli edifici ad esso collegati, situati nella zona est dell'area di intervento, accoglieranno appartamenti e strutture ricettive con alberghi e servizi ad essi correlati, negozi e servizi privati legati al mondo del design, scuole di formazione e di ricerca. L'intero polo si affaccerà su un grande parco di circa 30 ettari, nato in parte dal recupero delle aree di escavazione, che ospiterà attività sportive e poi percorsi naturalistici, attività agricole, padiglioni espositivi, aree ludiche.
La centralità di quartiere, in continuità con i tessuti esistenti di Massimina, sarà caratterizzata da elementi di forte identità locale con strutture per scuole, centri ricreativi, servizi sanitari, mercati, gallerie commerciali. Le nuove funzioni si affacceranno sul parco centrale, che costituisce il perno strutturante dell'intero intervento.
Il vero e proprio polo industriale, creato a partire dalla delocalizzazione del centro di riciclaggio materiali inerti, sarà localizzato nella parte sud- ovest del quadrante, ampliando la zona industriale e artigianale esistente.
Per meglio collegare la zona con il resto della città verrà realizzata la nuova fermata di Massimina sulla linea FR5, e una nuova strada unirà il quartiere con la nuova stazione. Via del Casal Lumbroso verrà raddoppiata e verrà realizzato un nuovo svincolo sul Gra tra l'uscita di Casal Lumbroso e l'Aurelia.

Nessun commento: