giovedì 7 febbraio 2013

Destinazione urbanistica dell’area verde tra Via S. G. Eudes e Via degli Antamoro

Martedì 5 febbraio, il Consiglio del Municipio Roma XVI ha approvato all'unanimità la delibera n. 2 relativa alla destinazione urbanistica dell’area compresa tra via S. G. Eudes e via degli Antamoro.
Si tratta di un atto che dovrebbe portare alla soluzione di una questione che si trascina ormai da molto tempo destando la giusta preoccupazione degli abitanti del quartiere Pisana.
Circa due anni fa, il Dipartimento Attività Economiche e Produttive di Roma Capitale aveva concesso, al privato proprietario dell’area, il permesso per costruire una pompa di benzina (D.D. 918 del 30/3/2011), omettendo di chiedere il parere politico ed urbanistico del Municipio, accontentandosi del solo parere degli uffici tecnici.
Appena cominciati i lavori sull’area, i cittadini ed alcuni comitati attivi sul territorio hanno iniziato la protesta con manifestazioni e presidii appoggiati dalla maggioranza politica del nostro Municipio.
Dopo aver sollevato il problema dei vizi dell’atto autorizzativo tramite il Presidente Bellini e i dirigenti tecnici, il Municipio si è finalmente espresso con un atto politico in cui si è ribadita la destinazione dell’area verde che, seppur privata, deve essere destinata o a verde pubblico o a servizi per il quartiere.
Nell'atto votato il Municipio ribadisce espressamente che nella decisione della destinazione finale dell'area siano coinvolti i cittadini del quartiere, in modo di riuscire a contemperare tutte le esigenze che in questi mesi sono state da più parti sollevate e che purtroppo taluni esponenti dell'opposizione municipale hanno usato per "fidelizzare" alcuni cittadini. 

Nessun commento: